www.giornalelirpinia.it

    18/08/2019

L’occhio sulla città/Emanuele Pascale, l’artista gentiluomo

E-mail Stampa PDF

Emanuele PascaleAVELLINO – L’occhio sulla città di questa settimana torna a parlare in prima persona per esprimere un sentito e commosso ricordo di Emanuele Pascale, artista avellinese scomparso prematuramente  lo scorso sabato, alla cui opera, come si ricorderà, il nostro occhio ha dedicato più di un suo sguardo.

Pur non essendo stata la nostra un’antica frequentazione ho ritrovato in Emanuele un amico schietto, diretto e sincero, sempre pronto a tendere la mano e a non farmi mancare mai il suo affetto e la sua stima autentica. Gentiluomo buono ed ilare, sapeva cogliere l’aspetto  positivo e felice  della  vita e condividerlo con gli altri.

Entrambi amanti dello “struscio”, nei nostri frequenti  incontri lungo Corso Vittorio Emanuele, abbiamo spesso condiviso la stessa strada camminando insieme,  conversando amabilmente dei più svariati argomenti: dalla città, con tutte le sue potenzialità e dunque la ricerca del miglior modo per sfruttarle al meglio, alla politica locale, senza trascurare quella nazionale e il futuro...tra battute, sguardi reciproci d’approvazione e sorrisi sornioni sotto l’immancabile ed inconfondibile baffo bianco.

Emanuele da attento lettore “dell’occhio sulla città”, non esitava a incoraggiarmi, spronarmi e stimolarmi con fiducia e quel “credito” mai banale che ho sempre sentito vivo ed immutato: “sei bravo, hai stoffa, mi diceva, non devi preoccuparti di nulla, lascia perdere, sii solo te stesso, mantieni il tuo stile e vedrai che riuscirai“. Non mancava mai, però, neanche di muovermi qualche critica ma sempre costruttiva.

Riservato e contrario a qualunque tipo di pubblicità che riguardasse il suo essere anche uno scultore (Emanuele era prima di tutto un insegnante) ricordo che, quando gli comunicai della mia volontà di dedicare uno sguardo ad una sua prossima mostra, mi rispose: “Lo sai come sono, mi conosci ma da te l’accetto, grazie”. Questo fu per me motivo d’orgoglio, sono stato l’unico giornalista ad avergli strappato un sì.

Ha accolto con favore ed entusiasmo la notizia che “l’occhio sulla città” sarebbe diventato anche un volume, qualche tempo prima della presentazione, in uno dei nostri incontri per il Corso, dandomi una delle sue affettuose pacche sulla spalla mi disse: “So tutto, ci sarò e lo dirò anche a un po’ di amici, devono venire, te lo meriti”.

Ahimè, proprio lo scorso tre febbraio, in occasione della presentazione del mio libro, ci siamo dati l’ultimo abbraccio. Addio Emanuele. “Fiero di avere un amico come te”: è questa la frase che mi hai lasciato salutandomi. Avrei  voluto dirti ancora che lo stesso è  per me e per i tanti che ti hanno conosciuto ed amato ma...ci mancherai!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Agosto 15, 2019 25

«Il Moscati un’eccellenza, auguriamo una rapida guarigione all’amico Gigi Marzullo»

in Attualità by Red.
AVELLINO – “Auguriamo una rapida guarigione all’amico Gigi Marzullo a seguito dell’intervento chirurgico che ha dovuto subire. Anche le autorevoli parole di Marzullo – dichiara in una nota il… Continua a leggere...

Irpinia

Agosto 12, 2019 25

Lioni, l’Irpinia in bici ha sfilato per la vita

in Irpinia by Red.
LIONI – La sesta edizione della manifestazione «Io dono - L’Irpinia per la vita» si è confermata una delle manifestazioni più coinvolgenti e sentite in provincia di Avellino. Al monito per la… Continua a leggere...

Cronaca

Agosto 17, 2019 7

Avellino: fiamme in un’abitazione di Borgo Ferrovia, al lavoro i vigili del fuoco

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I vigili del fuoco di Avellino, intorno alle ore 20'00, sono intervenuti in via Fontanatetta, nel popoloso quartiere di borgo Ferrovia, per un incendio che si è sviluppato in un'abitazione… Continua a leggere...

Sport

Agosto 17, 2019 6

Coppa Italia/Ignoffo: «Contro la corazzata Bari c’è la voglia di far bene»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Sicuramente a Pagani la squadra ha fatto bene, però io la reputo una partita persa per quello che stato prodotto ed è stato fatto sul campo, sicuramente in virtù di quella che è la… Continua a leggere...

Rubriche

Agosto 17, 2019 41

L’occhio sulla città/Uno sguardo alle luminarie e al ferragosto

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Si è appena conclusa la settimana di ferragosto e cogliendo l’occasione offerta dal clima di festa ancora vivo nel capoluogo, anche in questa circostanza, il nostro occhio vuole guardare… Continua a leggere...

altre notizie attualità...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 agosto 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Agosto 17, 2019 6

Coppa Italia/Ignoffo: «Contro la corazzata Bari c’è la voglia di far bene»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Sicuramente a Pagani la squadra ha fatto bene, però io la… Continua a leggere...
Agosto 14, 2019 27

L’Avellino prova a vincere, la Paganese non ci sta e fa 2-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 4’ pt Alfageme, 41’ pt Diop (rigore); 18’ st Celjak, 23’ st… Continua a leggere...

Basket

Luglio 16, 2019 72

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della… Continua a leggere...
Luglio 12, 2019 75

Sidigas: accolta la richiesta di concordato, ipotesi wild card per la serie B

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas ha ancora a disposizione i tempi supplementari per… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 152

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 157

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Agosto 07, 2019 52

Racconto d’estate

in Cultura by Matteo Cosenza
AVELLINO – Pubblichiamo l’articolo di Matteo Cosenza, apparso sul… Continua a leggere...
Agosto 01, 2019 57

I Normanni ad Ariano, il decennale dell’istituzione del museo

in Cultura by Red.
ARIANO IRPINO – Normanni in luce, un museo interattivo e multimediale:… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com