www.giornalelirpinia.it

    18/03/2019

L’occhio sulla città/Emanuele Pascale, l’artista gentiluomo

E-mail Stampa PDF

Emanuele PascaleAVELLINO – L’occhio sulla città di questa settimana torna a parlare in prima persona per esprimere un sentito e commosso ricordo di Emanuele Pascale, artista avellinese scomparso prematuramente  lo scorso sabato, alla cui opera, come si ricorderà, il nostro occhio ha dedicato più di un suo sguardo.

Pur non essendo stata la nostra un’antica frequentazione ho ritrovato in Emanuele un amico schietto, diretto e sincero, sempre pronto a tendere la mano e a non farmi mancare mai il suo affetto e la sua stima autentica. Gentiluomo buono ed ilare, sapeva cogliere l’aspetto  positivo e felice  della  vita e condividerlo con gli altri.

Entrambi amanti dello “struscio”, nei nostri frequenti  incontri lungo Corso Vittorio Emanuele, abbiamo spesso condiviso la stessa strada camminando insieme,  conversando amabilmente dei più svariati argomenti: dalla città, con tutte le sue potenzialità e dunque la ricerca del miglior modo per sfruttarle al meglio, alla politica locale, senza trascurare quella nazionale e il futuro...tra battute, sguardi reciproci d’approvazione e sorrisi sornioni sotto l’immancabile ed inconfondibile baffo bianco.

Emanuele da attento lettore “dell’occhio sulla città”, non esitava a incoraggiarmi, spronarmi e stimolarmi con fiducia e quel “credito” mai banale che ho sempre sentito vivo ed immutato: “sei bravo, hai stoffa, mi diceva, non devi preoccuparti di nulla, lascia perdere, sii solo te stesso, mantieni il tuo stile e vedrai che riuscirai“. Non mancava mai, però, neanche di muovermi qualche critica ma sempre costruttiva.

Riservato e contrario a qualunque tipo di pubblicità che riguardasse il suo essere anche uno scultore (Emanuele era prima di tutto un insegnante) ricordo che, quando gli comunicai della mia volontà di dedicare uno sguardo ad una sua prossima mostra, mi rispose: “Lo sai come sono, mi conosci ma da te l’accetto, grazie”. Questo fu per me motivo d’orgoglio, sono stato l’unico giornalista ad avergli strappato un sì.

Ha accolto con favore ed entusiasmo la notizia che “l’occhio sulla città” sarebbe diventato anche un volume, qualche tempo prima della presentazione, in uno dei nostri incontri per il Corso, dandomi una delle sue affettuose pacche sulla spalla mi disse: “So tutto, ci sarò e lo dirò anche a un po’ di amici, devono venire, te lo meriti”.

Ahimè, proprio lo scorso tre febbraio, in occasione della presentazione del mio libro, ci siamo dati l’ultimo abbraccio. Addio Emanuele. “Fiero di avere un amico come te”: è questa la frase che mi hai lasciato salutandomi. Avrei  voluto dirti ancora che lo stesso è  per me e per i tanti che ti hanno conosciuto ed amato ma...ci mancherai!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 16, 2019 19

Picone, Cisal: «Una nuova missione produttiva per lo stabilimento Fca di Pratola Serra»

in Attualità by Red.
AVELLINO – «Per garantire una prospettiva allo stabilimento Fca di Pratola Serra è necessaria una riconversione della produzione che vada in direzione di una motoristica a basso impatto ambientale».… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 17, 2019 14

Alla scoperta del Normanno di Altavilla

in Irpinia by Red.
ALTAVILLA IRPINA – Il ritrovamento di un fagiolo risalente a circa 200 anni dimostra la presenza di una varietà che si produceva in agro di Altavilla Irpina. Da qui la proposta dell’amministrazione… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 18, 2019 5

Non comunica il trasferimento del fucile, denunciato pensionato di Sant’Andrea di Conza

in Cronaca by Red.
SANT’ANDREA DI CONZA – I carabinieri della compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del rispetto della normativa in materia di armi e munizioni, hanno… Continua a leggere...

Sport

Marzo 17, 2019 16

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia con la squadra irpina che conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo quella con Varese, dinanzi al proprio pubblico con… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 16, 2019 121

L’occhio sulla città/Archimede, una storia di famiglia

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È ormai sempre più sotto gli occhi di tutti come le nostre eccellenze, peraltro tutte formatesi nei nostri atenei, sembrano avere sempre meno opportunità di affermare le proprie competenze… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Universiadi, la Sidigas torna a Pratola Serra. Posticipata la gara contro Trieste

AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a causa dei lavori di rifacimento del parquet che interesseranno il PalaDelMauro in vista delle Universiadi 2019, la prima squadra, a partire da domani e per la durata di tre settimane, riprenderà gli allenamenti presso il Palasport Don Teobaldo Acone di Pratola Serra. La società comunica inoltre che la Legabasket, per i sopracitati motivi, ha disposto lo spostamento della gara interna contro l’Alma Trieste, originariamente in programma domenica 7 aprile, a martedì 9 aprile alle ore 20.30.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 14, 2019 28

Bucaro: «Qualche problema la pausa lo crea, ma la squadra è cresciuta parecchio»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "In effetti questa pausa qualche problema lo crea perché vuoi o… Continua a leggere...
Marzo 06, 2019 47

Avellino, rinviata la gara con l’Aprilia

in Calcio by Red.
AVELLINO – Come da disposizioni del comunicato n°105 del 1 marzo 2019 la… Continua a leggere...

Basket

Marzo 17, 2019 16

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia… Continua a leggere...
Marzo 15, 2019 17

Vucinic: «Siamo consapevoli dei nostri progressi ma con Reggio sarà una partita difficile»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Quella di domenica contro Reggio Emilia sarà una partita… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 539

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 539

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 13, 2019 22

Centro Dorso, al via il corso per l’avvio all’istruzione superiore e alle professioni

in Cultura by Red.
AVELLINO – Parte il 15 marzo la II edizione del “Corso avanzato per… Continua a leggere...
Marzo 05, 2019 69

In un libro la storia delle donne nel Sannio

in Cultura by Red.
BENEVENTO – “Storia delle donne nel Sannio” scritto da Lucia Gangale è il… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com