www.giornalelirpinia.it

    21/05/2019

L’occhio sulla città/Tra eccellenze e curiosità d’eccellenza

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_spazcampani.pngAVELLINO – Se “nessuna nuova buona nuova” ci preserva dal rischio di dover ancora una volta rilevare possibili magagne o scempiaggini, l’osservare la nostra città immobile, assente ad ogni iniziativa, proposta o programma, autorizza l’occhio a svagarsi un po’ e spaziare verso altri orizzonti.

Ad una  qualche distanza dalle precedenti verticali riprende, perciò, il nostro ciclo di degustazioni con due sorsi di buona struttura: entrambi al naso ed al palato presentano spiccato sentore di eccellenza, in uno però, in particolare, predomina la curiosità d’eccellenza. Il primo ci porta a travalicare i confini regionali fino Milano dove, per una felice e lungimirante intuizione del presidente Vincenzo De Luca e grazie ad una partnership con Unioncamere Campania, di recente si è inaugurato “Spazio Campania”: una vetrina permanente con l’obiettivo di promuovere le eccellenze regionali: dall’automotive al sistema produttivo, all’agroalimentare, alla moda, con il Modec (Marchio della moda e del design campano), alle bellezze artistiche, ai manufatti (porcellana di Capodimonte, ceramiche di Vietri sul Mare e delle due costiere, sete di San Leucio), senza dimenticare la grande sartoria napoletana e le cravatte della maison Marinella, in quella che è considerata la città più  europea d’Italia. Lo spazio, ubicato in Piazza Fontana, presso i locali che furono della Banca Nazionale dell’Agricoltura,  resterà aperto  dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 19, con ingresso libro, a disposizione di produttori, imprenditori, cittadini e turisti.

È utile segnalare, inoltre, che all’interno di “Spazio Campania” sarà possibile conoscere ed eventualmente visionare progetti e ricerche sviluppati e/o in via di definizione nella regione, sarà fruibile l’intera offerta culturale regionale, nonché dei teatri di Napoli e Salerno, e che la maggior parte delle manifestazioni e degli eventi ospitati dal capoluogo Lombardo sarà accompagnata da “fuori Salone” dello spazio  espositivo della Campania. Insomma, davvero l’immagine di un altro Sud e un’altra Campania, un vero e proprio modello virtuoso ora anche da esportazione, quello immaginato dal governatore De Luca, i cui benefici effetti son già ampiamente riconosciuti e affermati.

Proseguendo con la degustazione si giunge al secondo ed ultimo sorso, quello in cui predomina la curiosità d’eccellenza e che ci riporta entro i confini regionali: nasce in Campania il primo ed unico “salame bar, uno spazio dedicato quasi interamente alla “ formula originale” della degustazione di salami e salumi di qualità in abbinamento a  grandi etichette di vini, spumanti e champagne, oltre che a birre di produzione artigianale. Sorta a Mugnano del Cardinale, tra le province di Napoli e Avellino, la “ salameria”  è concepita come uno spazio all’interno di una “maialumeria.” Il concept-risto- store  ha lo scopo precipuo di  raccontare al palato del visitatore prosciutti, culatelli, coppe ed altre leccornie autoctone, nazionali ed internazionali.

Il salame bar, grazie agli ampi spazi e ad una ricercata ed  “importante” enoteca a vista vuol essere il luogo ideale per un affascinante  viaggio alla scoperta o riscoperta delle molteplici declinazioni “dell’oro rosa”: i crudi, i cotti, gli affumicati, gli speziati, gli stagionati ed altre meraviglie. Non secondaria nemmeno la scelta del  luogo, Mugnano del Cardinale: ai piedi del Monte Partenio,  infatti, sin dall’età medioevale è territorio d’elezione per l’allevamento di suini e la conseguente produzione e lavorazione di carni pregiate, potendo godere come si può di un microclima ideale, assicurato dalla frescura, della brezza e da una rigogliosa vegetazione di faggi, querce e castagni.

Occasioni ed opportunità, dunque, volte a riconoscere ritrovato attivismo e dinamismo ad una regione che non vuole più specchiarsi nell’ossessione di uno “stilema “ non certo esalante che purtroppo le è ancora troppo spesso associato a elemento identificativo e/o qualificativo. Nella certezza che il costante affinamento in “barrique” possa garantire al “ mezzo pieno “  il giusto equilibrio tale da consentire di poter finalmente percepire uno spiccato aroma cittadino, rimandiamo ad un eventuale prossimo assaggio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 20, 2019 7

Maggio nei monumenti/Mostre, spettacoli e visite con gli studenti di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Quest’anno i progetti di alternanza scuola-lavoro erano due: “Alla ricerca della traccia perduta” e Operatore dei Beni Culturali; essi si concluderanno tra il 24 e il 30 maggio. Attraverso… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 19, 2019 8

Fontanarosa, grande partecipazione al simposio internazionale di scultura

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Fontanarosa, il convegno di chiusura del V Simposio internazionale di scultura. L’incontro è stato preceduto dal… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 21, 2019 3

Gdf, arrestato un cancelliere per peculato e falsificazione di valori bollati

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I militari del comando provinciale di Avellino stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Avellino nei confronti di un pubblico… Continua a leggere...

Sport

Maggio 20, 2019 6

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che, dopo un buon primo quarto, deve cedere il passo ai ritmi imposti alla gara dall’Olimpia Milano che, alla fine, s’impone con il… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 64

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laboratorio Avellino, la sfida di Valle

AVELLINO, 20 maggio – “Non chiamatele periferie. La sfida di Valle: da borgo storico a baricentro dell’Area vasta” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani, martedì 21 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sala Kitikaka (piazza don Giuseppe Morosini,15) al rione Valle. Parteciperanno i candidati della lista Laboratorio Avellino, Nello Pizza, Maurizio Petracca e Luca Cipriano.


Ora Avellino, conferenza stampa Del Basso De Caro

AVELLINO, 20 maggio - Oggi pomeriggio, alle 17.00, presso il Grand Hotel Irpinia (sito nei pressi dell'uscita del casello autostradale Avellino Ovest), si terrà una conferenza stampa dell'on. Umberto Del Basso De Caro per fare il punto sulla campagna elettorale delle Europee e sulle vicende delle Amministrative in città.


Amministrative 2019, Maraio (Psi) ad Avellino

AVELLINO, 20 maggio – Il segretario nazionale del Partito socialista italiano Enzo Maraio terrà domani, martedì 21 maggio, una conferenza stampa assieme al segretario provinciale Giuseppe Romano per spiegare le ragioni del sostegno alla candidatura a sindaco di Avellino di Gianluca Festa e del candidato al Consiglio comunale Mimmo Rossi nella lista "W la Libertà". La conferenza stampa si terrà alle ore 11 nella sede della federazione cittadina del Psi in via Generale Cascino 48. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche Gianluca Festa e Mimmo Rossi.



Le acque dell’Irpinia, convegno del M5S al carcere borbonico

AVELLINO, 19 maggio – “Le acque sotterranee e superficiali dell'Irpinia: un patrimonio culturale da governare”. È il tema del convegno, promosso dal M5S, in programma martedì 21 maggio, alle 16.30, nella sala Blu del carcere borbonico di Avellino. Interverranno Michele Gubitosa, Generoso Maraia, Antonio Aquino, Francesco Fiorillo, Libera Esposito, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 22

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 42

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2019 6

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 17

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 19, 2019 9

Giro d’Italia/Allo sloveno Roglic la cronometro da Riccione a San Marino

in Ciclismo by Red.
SAN MARINO – Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 10

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 20, 2019 11

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...
Maggio 15, 2019 34

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com