www.giornalelirpinia.it

    19/07/2019

L’occhio sulla città/Altro primato in negativo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica-Editoriale_la_statua_di_carlo_ii_dasburgo_e_la_torre_dellorologio.jpgAVELLINO – È Gianluca Festa, candidato espressione di una compagine di liste civiche di centrosinistra, il nuovo sindaco di Avellino: questo il responso del turno di ballottaggio svoltosi la scorsa domenica. Ora, stante il rispetto dovuto al compiersi della volontà popolare, gli esiti di  queste elezioni amministrative ci hanno consegnato una città dai due volti, pur perfettamente speculari: se infatti, una parte dell’elettorato si è lasciato prendere sia pure legittimamente dall’egoismo dell’astensione, sostanziato quindi, da una non scelta, dal non voto, l’altra si è equamente divisa nell’espressione di voto ai due candidati in campo. Poco meno di settecento preferenze hanno premiato il sindaco eletto: nella storia del capoluogo, mai si era registrato uno scarto così esiguo in un ballottaggio, altro “primato in negativo” per la nostra città: una vittoria veramente riconosciuta e legittimata, dunque, solo  da circa il 25% dei cittadini elettori.

C’è una frase che in genere i vincitori delle elezioni per lo più amministrative, presi dall’entusiasmo, dall’emozione del momento pronunciano spesso: “sarò il sindaco di tutti”. Ebbene, questa espressione ci è sembrata sempre  intrisa di  una certa retorica di convenienza ma riteniamo che questa volta il neo sindaco debba veramente essere il sindaco di tutti, soprattutto di quelli che non lo hanno scelto, perché è specialmente di questa parte di cittadini che dovrà impegnarsi a conquistare la fiducia.

Le urne, infatti, gli hanno consegnato un dato inequivocabile: Avellino ha bisogno di essere governata, di essere più vivibile e più vissuta, attraverso risposte reali, chiare, limpide, oneste, risposte per tutti. La proposta programmatica offerta alla città appare nel complesso meritevole d’attenzione  ed orientata verso la direzione auspicata ma, com’è ovvio, la stessa è anche portatrice   di taluni elementi eventualmente di non condivisione: dunque, sarà proprio su questi aspetti che  dovrà poter meritare una  smentita.

Gli elettori, tutti gli elettori in fondo chiedono che il nuovo primo cittadino assuma la responsabilità delle decisioni con polso fermo e nell’esclusivo interesse dell’intera comunità, con la prospettiva  di una pacificazione per la città che deve essere possibile: è questa la sfida che attende il sindaco Gianluca Festa.

Noi, per parte nostra, guardiamo con rispetto e speranza a questa elezione, pronti come da prassi, a registrare, rilevare, mettere in guardia, criticare, pungolare, opporci se necessario ma anche,  nel contempo, a plaudire ed offrire eventuale sostegno verso provvedimenti, decisioni o  posizioni condivise ed apprezzate: buon lavoro.

Intanto, con qualche colpevole ritardo, sentiamo di voler celebrare ancora un primato registratosi qualche settimana fa in città: l’Avellino Calcio ha vinto il  primo scudetto della sua storia, quello dei dilettanti. Con l’auspicio che tutto questo possa essere viatico di molti altri e più prestigiosi successi e che insieme allo sport, possano incrementarsi i motivi di lustro e di vanto per cui conoscere,  far conoscere e ricordare Avellino, rinnoviamo sinceri auguri di buon lavoro.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 16 Giugno 2019 15:59 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Luglio 16, 2019 17

Precarie condizioni nel carcere di Bellizzi Irpino, la nota del Prc

in Attualità by Red.
AVELLINO – Alcuni detenuti, dal carcere di Bellizzi Irpino hanno scritto una lettera, in forma privata per paura di ritorsioni, nella quale denunciano le critiche condizioni in cui sono costretti.… Continua a leggere...

Irpinia

Luglio 18, 2019 4

Teora, riparte l’impianto di compostaggio

in Irpinia by Red.
TEORA – Primo passo verso la riattivazione dell’impianto di compostaggio di Teora. Il progetto per la ristrutturazione dello stabilimento che produrrà compost dai rifiuti umidi provenienti dai Comuni… Continua a leggere...

Cronaca

Luglio 19, 2019 4

Si barrica nella camera da letto, forzata la porta per soccorrere 52enne di Grottaminarda

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – I carabinieri della compagnia di Ariano Irpino e della stazione di Grottaminarda, alle ore 12.30 di oggi, sono intervenuti presso un’abitazione nelle campagne di Grottaminarda ove un… Continua a leggere...

Sport

Luglio 16, 2019 18

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della Com. Tec., ha ufficialmente escluso dalla serie A la Sidigas Avellino. La notizia non fa certamente sensazione, perché ormai lo… Continua a leggere...

Rubriche

Luglio 13, 2019 62

L’occhio sulla città/Nuova l’amministrazione, vecchia la proposta

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È bastato fare una passeggiata in centro, e non solo, per stimolare in noi la volontà di sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale appena insediata una proposta che possa… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Asl, guasto tratte  telefoniche

AVELLINO, 17 luglio - L’Asl Avellino informa che, a causa di una avaria tecnica alle tratte telefoniche gestite da Telecom Italia, allo stato non è disponibile il servizio di prenotazione aziendale tramite Call center Ccap. La problematica è tuttora gestita dal fornitore del servizio telefonico Telecom Italia che sta operando per risolvere il problema. Il servizio di prenotazione è comunque disponibile presso il sistema dei “PuntoBlu” della rete FarmaCup su tutto il territorio provinciale con 154 farmacie convenzionate, oppure agli sportelli Cup abilitati presso le sedi Asl. Per gli stessi motivi, la “rete fissa” telefonica del Presidio Ospedaliero “Frangipane” di Ariano Irpino risulta inattiva fino alla risoluzione dell’avaria. L’Asl  Avellino si scusa per il disagio, non dipendente dalle infrastrutture aziendali.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 luglio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Luglio 10, 2019 41

Crisi Sidigas, la Provincia disponibile ad individuare soluzioni per calcio e basket

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha dimostrato con i… Continua a leggere...
Giugno 15, 2019 96

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...

Basket

Luglio 16, 2019 18

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della… Continua a leggere...
Luglio 12, 2019 31

Sidigas: accolta la richiesta di concordato, ipotesi wild card per la serie B

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas ha ancora a disposizione i tempi supplementari per… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 104

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 115

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 19, 2019 3

Grazie Luciano

in Cultura by Pino Bartoli
AVELLINO – Con Luciano De Crescenzo mi sono incontrato e ritrovato non su… Continua a leggere...
Luglio 17, 2019 12

È morto Andrea Camilleri. Mattarella: «Un grande e moderno narratore»

in Cultura by Red.
ROMA – Dopo un mese di agonia si è spento stamane a Roma all’età di 93… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com