www.giornalelirpinia.it

    21/10/2019

L’occhio sulla città/Avellino e la sua quota cento

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_tempo_libero.jpgAVELLINO – Avellino ha la sua quota cento, ma non celebra un illustre pensionamento anticipato e nemmeno un importante traguardo raggiunto. Tutt’altro: Il Sole 24 Ore ha di recente redatto e pubblicato “l’indice del tempo libero” e Avellino si è classificata al centesimo posto su centosette  città a livello nazionale. La graduatoria che comunque, è  utile rimarcarlo, si basa  su dati elaborati e certificati nel 2018, tiene conto di diversi indicatori, incrociando i numeri  del turismo, come ad esempio, il tempo di permanenza di visitatori sul territorio, con offerte specifiche: dall’enogastronomia alla proposta culturale in genere.

Analizzando dapprima il dato generale emergono inequivocabili due dati: l’ormai atavica  spaccatura tra Nord e Sud per tutto quanto attiene all’offerta turistica con il Nord nettamente sopra la media e la differenza tra aree interne ed area costiera del Centro Sud, con quest’ultima altrettanto nettamente in  posizione di vantaggio. Ora, guardando nello specifico alla Campania, fatta eccezione per Napoli e Salerno, che comunque nella classifica nazionale figurano rispettivamente al quarantatreesimo ed al sessantaseiesimo posto, a sorpresa Caserta, nonostante l’attrattiva e splendida reggia, è superata da Benevento, con il suo altrettanto splendido teatro romano  e l’arco di Traiano.

Nettamente in difficoltà la nostra città che soffre in particolare in riferimento alle capacità attrattive e all’offerta culturale: il capoluogo, infatti, è ultimo in Italia per numero di spettacoli teatrali offerti. Poco o nulla cambia per  Avellino (centotreesimo  posto) in quanto a luogo scelto o preferito per lo svolgimento di concerti e (novantaduesimo posto) in quanto a organizzazione di mostre. Non può essere eluso nemmeno il dato assai poco incoraggiante concernente la scarsa presenza nel capoluogo di librerie e/o “caffè letterari”. Anche per ciò che concerne la permanenza di turisti e visitatori sul territorio Avellino e l’Irpinia  arrancano: si predilige, infatti, una forma di stanziamento e di turismo “ mordi e fuggi”. Una o due notti al massimo, infatti, è il tempo di permanenza prescelto. Un qualche sorriso, forse l’unico, lo regalano invece l’enogastronomia e il numero di sale cinematografiche attive in città: Avellino, infatti, incredibilmente risulta al cinquantaduesimo posto per presenza di sale cinematografiche in città e al settantottesimo posto per la presenza di agriturismi, bar e ristoranti tra la città e la provincia. Appaiate, infine, Avellino e Benevento, all’ottantesimo posto, per quel che riguarda l’efficienza di impianti e strutture sportive.

Insomma, il report annuale nazionale sull’indice del tempo libero del Sole 24 Ore, consegna alla nostra città e all’Irpinia tutta un dato inequivocabile: la difficoltà generalizzata su più fronti che si traduce, com’è ovvio, nell’immediata necessità di dover risalire la china. Pertanto, invitiamo, al termine del pur già ricco ed attrattivo programma di eventi nell’ambito del “Ferragosto avellinese”  ogni componente dell’amministrazione comunale cittadina, ognuna  per la propria area di competenza, a profondere ogni sforzo nella direzione appena auspicata.

Nel ricordare come l’attrattività quanto l’offerta culturale della nostra città siano stati e siano temi assi cari alla nostra rubrica ci permettiamo di sollecitare il sindaco e la sua giunta ad un pronto attivismo eventualmente iniziando col ripristinare l’ex Eliseo e/o la Dogana a sale cinematografiche cittadine, ossia  riportarle alla loro primigenia funzione, stante anche il permanere del cineteatro Partenio, ad ora ancora unica sala cinematografica attiva in città, poco consona  alla  funzione di struttura aperta al pubblico: solo due esempi d’attenzione ma che riteniamo intrisi di un forte valore identitario e simbolico.

Certi  della sensibilità del sindaco e della sua giunta e confidando perciò in rapide quanto tangibili risposte in tal senso assicuriamo occhio vigile ed attento pronti, come da prassi, a registrare quanto accadrà nell’esclusivo interesse della città e con il non celato auspicio di vederle restituita quella centralità e dinamicità che pretende e merita. Per completezza d’informazione pubblichiamo di seguito il “podio generale nazionale dell’indice del tempo libero”: 1) Rimini, 2) Seconda Firenze, 3) Venezia.

Ancora: è giusto sottolineare che “l’indice del tempo libero” è propedeutico e dunque sarà utilizzato anche per l’indagine sulla qualità della vita 2019, condotta sempre dal Sole 24 Ore.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Agosto 2019 14:18 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Ottobre 19, 2019 18

Evangeslista: «Mi scuso con i colleghi per quanto accaduto all’ex carcere borbonico»

in Attualità by Red.
AVELLINO – Lo scrivente, ing. Vincenzo Evangelista, in quanto consigliere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Avellino, comunica la sua totale distanza da ciò che avvenuto ieri 18 ottobre… Continua a leggere...

Irpinia

Ottobre 18, 2019 18

Il Nero di Bagnoli, nel centro storico la sagra della castagna e del tartufo

in Irpinia by Red.
BAGNOLI IRPINO – Tutto pronto per questa edizione de “Il Nero di Bagnoli” – 42^ Mostra mercato e sagra del tartufo nero di Bagnoli, della castagna e dei prodotti tipici, un percorso del gusto lungo… Continua a leggere...

Cronaca

Ottobre 20, 2019 15

Rapina a mano armata, arrestato 25enne di Avella

in Cronaca by Carlo Silvestri
AVELLA – I carabinieri della stazione di Avella hanno tratto in arresto un 25enne originario del Marocco in esecuzione di un’ordinanza per la carcerazione emessa dall’ufficio esecuzioni penali della… Continua a leggere...

Sport

Ottobre 20, 2019 33

L’Avellino tira fuori l’orgoglio, ma il Bari non sta a guardare: finisce 2-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 9’ pt Charpentier, 1’ e 18’ st Simeri, 28’ st Illanes AVELLINO-BARI 2-2 AVELLINO (3-5-2): Tonti; Zullo (21’ pt Illanes), Morero (4’ st De Marco), Laezza (22’ st Palmisano); Celiak,… Continua a leggere...

Rubriche

Ottobre 19, 2019 57

L’occhio sulla città/Una rotonda giro giro…tonda

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Quasi ad integrazione dello sguardo di due settimane fa sollecitiamo nuovamente attenzione alla viabilità, costante tema sensibile per il capoluogo. Sembra che a nessuno dei nostri… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 21 al 27 ottobre 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Ottobre 20, 2019 33

L’Avellino tira fuori l’orgoglio, ma il Bari non sta a guardare: finisce 2-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 9’ pt Charpentier, 1’ e 18’ st Simeri, 28’ st Illanes… Continua a leggere...
Ottobre 19, 2019 17

Capuano: «Il Bari una delle formazioni più forti, ma proveremo a fare la nostra partita»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Andiamo contro una delle formazioni più forti, se non la più… Continua a leggere...

Basket

Ottobre 19, 2019 16

La Scandone si disunisce e crolla, Ruvo ha vita facile e dilaga

in Basket by Franco Marra
RUVO DI PUGLIA (Bari) – Niente da fare per la Scandone Avellino che… Continua a leggere...
Ottobre 18, 2019 38

Scandone Avellino/#lastoriacontinua, Santoli ringrazia i tifosi

in Basket by Red.
AVELLINO – Il 1 luglio 1948 nacque una bellissima realtà sportiva. In… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 12, 2019 20

L’olandese Mollema il vincitore del Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore olandese Bauke Mollema (Trek - Segafredo) ha vinto la… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2019 26

GranPiemonte, Bernal primo sul traguardo del santuario di Oropa

in Ciclismo by Red.
SANTUARIO DI OROPA (Biella) – ll corridore colombiano Egan Bernal (Team… Continua a leggere...

Cultura

Ottobre 18, 2019 75

Legge e giustizia, nella chiesa di rione Parco l’incontro con Cacciari

in Cultura by Red.
AVELLINO – Ritorna ad Avellino il filosofo Massimo Cacciari, ospite del… Continua a leggere...
Ottobre 16, 2019 22

La scienza senza confini, al museo irpino la proiezione del film in ricordo di Amaldi

in Cultura by Red.
AVELLINO – La scelta. Edoardo Amaldi e la scienza senza confini è il film… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com