www.giornalelirpinia.it

    21/10/2020

L’occhio sulla città/Il capoluogo ora comincia a urlare

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_asilo.jpgAVELLINO – Vi siete mai chiesti quanto sia davvero importante un asilo nido per una città? Ebbene se ci riflettiamo con la necessaria obiettività ci accorgiamo che le implicazioni economiche e sociali di un asilo nido aperto e massimamente efficiente sono molteplici: una tale garanzia può essere incentivo per una giovane coppia a metter su famiglia, può essere garanzia di resa sul lavoro per le neo mamme, che possono meglio organizzare le proprie giornate, “senza pensieri”, e tanto altro.

Ben vengano, ad esempio, asili nidi aziendali a limitare al minimo il distacco tra mamma e bambino, soprattutto nei primi anni di vita. Non a caso sono molte le regioni, le aziende, gli istituti, le università che hanno operato in tal senso: l’impegno della Regione Campania e dell’Università  degli Studi di Salerno ne offrono un esempio concreto e virtuoso.

Ora, se da una parte costatiamo che  sono molti,  anche i Comuni, a garantire possibilità di assistenza pubblica alle giovani famiglie,  evitando così  loro l’aggravio di dover stornare dal proprio bilancio ulteriori spese per far fronte a baby sitter o rette di asili privati, dall’altra duole apprendere che proprio nel capoluogo l’unico asilo nido comunale  e dunque pubblico in via Morelli e Silvati resterà chiuso per il secondo anno consecutivo a causa di ritardi nei lavori di riqualificazione e di ritardi nell’individuazione di soggetti qualificati che possano garantirne la gestione, a fronte di  eventuali possibili difficoltà economiche dell’ente di Piazza del Popolo.

È giusto sottolineare che i lavori di cui necessita la struttura sarebbero dovuti terminare, da cronoprogramma annunciato dallo stesso sindaco Festa, lo scorso dicembre ma tant’è. Non è tutto. Sembra, infatti, che un anno fa questo stesso esecutivo cittadino stanziava  circa 135.000 euro per un progetto di un asilo che avrebbe dovuto ospitare circa 60 bimbi affidandolo eventualmente a privati con specifica manifestazione di interesse. Fonti di Palazzo di Città fanno inoltre sapere che a causa dell’emergenza Covid-19 è tutto fermo e che con ogni probabilità si ripartirà il prossimo anno. Staremo a vedere.

Intanto, frastornati dal ferragosto, dalle luminarie e dai fuochi d’artificio, chiediamo e torniamo a chiederci: era proprio necessario? Visto anche il permanere di una condizione di sofferenza delle casse comunali e la verosimile indisposizione alla festa della maggioranza dei cittadini, si sarebbe potuto destinare tali  risorse alle varie necessità e/o  urgenze di cui la città urla il bisogno. Invece no, si è usato e si continua ad usare la pandemia ad alibi per il permanere del solito ormai stanziale  immobilismo.

Ora basta, la città ha bisogno di risposte immediate chiare nette ed efficaci e pensare di restituirle un asilo nido pubblico, e dunque “ per tutti”, potrà sicuramente essere un buon inizio. Anche in questo caso, staremo a vedere. In fondo sono proprio questi dettagli a darci il conforto di aver raggiunto un grado di civiltà vero e reale.

Noi, dal nostro canto, non possiamo che garantire, come da prassi ormai consolidata, occhio vigile ed attento sapendo essere però anche pungolo ove necessario. Intanto, non possiamo che esprimere compiacimento nel costatare che, costretta dalla “disattenzione dei padroni”, questa amministrazione abbia dovuto, dopo minuziosa cura, ricordare il divieto per i nostri amici a quattro zampe ad “invadere” le aiuole con apposita segnaletica dedicata.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 29 Agosto 2020 10:44 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Ottobre 20, 2020 18

Coronavirus: la situazione attuale in Italia. Campania: 1.312 i nuovi positivi

in Attualità by Red.
ROMA – In attesa dei dati sulla situazione attuale dei contagi in Italia. In aggiornamento…Questo il bollettino di oggi del ministero della Salute: Attuali positivi 142.739 Incremento 8.736… Continua a leggere...

Irpinia

Ottobre 20, 2020 21

Ariano, attivo Ivo-emergency per avere risposte sulla situazione coronavirus

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – L’amministrazione Franza ha provveduto all’attivazione di “Ivo emergency”. Si tratta di un operatore virtuale, gratuito per gli enti pubblici che fornisce domande alle risposte… Continua a leggere...

Cronaca

Ottobre 20, 2020 16

Perseguita e sequestra l’ex compagna, arrestato 32enne di Montoro

in Cronaca by Red.
MONTORO – Aveva violato il divieto di avvicinamento alla persona offesa, era rientrato nell’abitazione coniugale dalla quale era stato allontanato, aveva maltrattato nuovamente e sequestrato l’ex… Continua a leggere...

Sport

Ottobre 20, 2020 18

Avellino, due i tamponi positivi. La nota della società

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica che, al diciottesimo ciclo di tampone nasofaringeo, sono risultati positivi al Covid-19 due elementi del gruppo squadra. Si tratta del difensore Luigi Silvestri e di… Continua a leggere...

Rubriche

Ottobre 17, 2020 62

L’occhio sulla città/Viabilità e vivibilità: così Avellino si riappropria della quotidianità

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – L’occhio sulla città questa settimana torna a guardare alla viabilità, tema sensibile per il capoluogo. Sembra che a pochi o addirittura a nessuno dei nostri amministratori, al mattino… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 19 al 25 ottobre 2020 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.Giornale L'Irpinia n.3-4-5-6-7 del 25 Luglio 2020

Calcio

Ottobre 20, 2020 18

Avellino, due i tamponi positivi. La nota della società

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica che, al diciottesimo ciclo di tampone… Continua a leggere...
Ottobre 19, 2020 26

Avellino e Juve Stabia provano a darsi battaglia, poi si accontentano: finisce 0-0

in Calcio by Red.
AVELLINO - JUVE STABIA 0-0 AVELLINO (3-5-2): Forte; L. Silvestri, Miceli,… Continua a leggere...

Basket

Ottobre 20, 2020 16

Positivo atleta del settore giovanile, la Scandone chiede il rinvio della gara di Supercoppa

in Basket by Red.
AVELLINO – Avendo riscontrato la positività di un atleta del settore… Continua a leggere...
Ottobre 15, 2020 22

Scandone/Rinvio gara Supercoppa per Covid, la nota del giudice sportivo

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La prudenza della Scandone e del suo medico, il dottor Elia De… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 20, 2020 123

Giro d’Italia/Tratnik primo sul traguardo di San Daniele del Friuli

in Ciclismo by Red.
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) – Jan Tratnik (Bahrain - McLaren) ha vinto… Continua a leggere...
Ottobre 18, 2020 20

Giro d’Italia/A Piancavallo vince Geoghegan Hart. Almeida ancora in rosa

in Ciclismo by Red.
PIANCAVALLO (Pordenone) – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) ha… Continua a leggere...

Cultura

Ottobre 12, 2020 26

Premio Dorso, la targa del presidente Mattarella al Centro Biogem di Ariano

in Cultura by Red.
ROMA – Sono stati consegnati oggi, 12 ottobre, alle ore 16, presso la sala… Continua a leggere...
Ottobre 06, 2020 32

L’isola della libertà/Alla Mondadori la presentazione del libro di Imbriani

in Cultura by Red.
AVELLINO – Dopo il grande successo del volume Nel nido dell’Aquila. Un… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com