www.giornalelirpinia.it

    05/03/2021

L’occhio sulla città/Il paradosso del vantaggio di un inciampo

E-mail Stampa PDF

Mario Draghi (fonte: quirinale.it)AVELLINO – Questa settimana il nostro sguardo si concede una divagazione dall’osservazione diretta della città e guarda in ambito nazionale per raccontarvi il paradosso del vantaggio di un inciampo.

Dobbiamo confessare un certo imbarazzo nel ricercare le motivazioni di una crisi politica apparsa da subito senza alcun plausibile fondamento e, aspetto ancor più grave, che ha provocato profondo sgomento nel Paese. Il governo uscente non ha certo demeritato nelle misure fin qui adottate per gestire la pandemia ma non abbiamo alcun riscontro possibile sulla gestione del problema più difficile da risolvere: la rinascita globale del nostro Paese.

Abbiamo vissuto un tempo in cui ci è parso si iniziassero a trovare contromisure di sollievo per una pandemia che però sembra restituirci la sensazione che il peggio debba ancora venire imponendo la necessità di scelte mirate, all’altezza della situazione.

Tra le forze in campo, c’è stato chi più convintamente e chi in maniera più sfumata  avrebbe voluto risolvere la crisi rimanendo in ambito strettamente politico, ma che le contingenze hanno consigliato di evitare. È comunque importante sottolineare come la stessa politica era già stata chiamata ad assolvere alla sua più alta  funzione operando scelte per il bene comune, ma evidentemente non è bastato.

Ecco che l’inciampo del percorso della legislatura potrebbe giovarsi di un improvviso quanto inaspettato vantaggio: ancora la saggezza e la lungimiranza del presidente Sergio Mattarella. La scelta di una personalità di riconosciuto spessore mondiale, la scelta verso chi è riuscito a fronteggiare e risolvere emergenze internazionali non può che restituirci alte garanzie e certezze.

Le priorità ereditate e i temi per la rinascita del paese sono molteplici: dalla scuola, per cui emerge la volontà all’assunzione di nuovi docenti e ad una rimodulazione del calendario scolastico volta ad un graduale e ponderato ritorno alla didattica in presenza; al lavoro, ostacolato da innumerevoli e ineludibili disposizioni; alla sanità per un organico piano vaccinale che, speriamo presto, consenta una nuova normalità; all’economia per la quale non si può che riconoscere al nuovo presidente del Consiglio una capacità di gestione che va ben al di là di un supponibile paragone, garantendoci il miglior utilizzo dei fondi europei destinati al nostro Paese, consci che non possiamo e non dobbiamo in alcun modo fallire ma che  potremmo essere questa volta addirittura il Paese da seguire ed imitare.

A corroborare tutto quanto appena affermato è anche la volontà da parte di un’ampia e trasversale maggioranza parlamentare a voler accompagnare la nascita e l’impegno di questa nuova esperienza di governo.

Eppure, sembrerebbero tanti i paletti da schivare per il nascente esecutivo. Ma se l’euristica della disponibilità per valutare un argomento, un concetto, una decisione si basa semplicisticamente su una “scorciatoia mentale” che si affida ad esempi immediati, a notizie suggestive che ritornano alla mente capaci di orientare erroneamente e/o acriticamente a nuove opinioni, perché non condannare coloro che di queste “scorciatoie” ne approfittano facendone un sistema politico-culturale da algoritmo persuasivo? Purtroppo questo sistema, così abilmente manipolato, è in grado di indirizzare pensieri di massa divenendo forza persuasiva per ricordare, ad esempio, che “votare è l’unico  esercizio o documento di democrazia” anche laddove  la democrazia è chiamata, a volte, a valutare soluzioni di ben altro spessore e difficoltà. Staremo a vedere.

Sin d’ora  sentiamo di augurare buon lavoro al nuovo presidente del Consiglio certi che saprà assumere ogni decisione volta a garantire un sicuro approdo ad una nave che rischiava di ritrovarsi in balia delle onde.

Ci sia consentita una particolare nota a margine: il fatto che una personalità di tanto spicco, il professor Mario Draghi, abbia origini irpine (Monteverde) per parte di madre non può che suscitare in noi una punta d’orgoglio. In bocca al lupo presidente Draghi.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Febbraio 2021 13:56 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 05, 2021 13

L’aggiornamento/Irpinia: 1.497 i tamponi, 108 i nuovi casi. 13 a Montoro

in Attualità by Red.
AVELLINO – L'Azienda sanitaria locale comunica su 1.497 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 108 persone: - 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; - 3, residenti nel comune di… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 05, 2021 15

Ariano Irpino: no agli assembramenti, chiuse strade e piazze nei fine settimana

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che, con ordinanza sindacale n. 13 del 5 marzo 2021, è stato disposto che dalle ore 18,00 alle ore 22,00 nei giorni di sabato e… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 05, 2021 14

Mercogliano: furto al supermercato, denuncia e fvo per due pregiudicati

in Cronaca by Red.
MERCOGLIANO – La pattuglia della stazione di Mercogliano era impegnata in un servizio predisposto principalmente per verificare l’attuazione delle disposizioni emanate dal governo per il contenimento… Continua a leggere...

Sport

Marzo 05, 2021 14

Braglia: «La Paganese esprime un buon calcio, in campo con il giusto atteggiamento»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per un’ora abbiamo fatto bene aggredendo gli avversari e esprimendo il nostro calcio. Negli ultimi trenta minuti siamo calati e gli abbiamo concesso l’iniziativa. Dobbiamo restare sempre… Continua a leggere...

Rubriche

Febbraio 27, 2021 90

L’occhio sulla città/Un bacio ad Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – In più di un’occasione abbiamo commentato ed apprezzando i propositi d’impegno delle varie amministrazioni che si sono succedute a voler cambiare il volto della nostra città. Ebbene, se da… Continua a leggere...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 1 al 7 marzo 2021 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Cardillo, via dei Due Principati, n. 32  n. 199 (tel.: 0825/71825). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.3-4-5-6-7 del 25 Luglio 2020

Calcio

Marzo 05, 2021 14

Braglia: «La Paganese esprime un buon calcio, in campo con il giusto atteggiamento»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per un’ora abbiamo fatto bene aggredendo gli avversari e… Continua a leggere...
Marzo 03, 2021 29

L’Avellino si fa corsaro e batte anche il Catanzaro

in Calcio by Red.
Marcatori: 21’ pt Bernardotto CATANZARO-AVELLINO 0-1 CATANZARO (3-4-1-2):… Continua a leggere...

Basket

Marzo 04, 2021 16

Scandone Avellino, respinte le dimissioni di De Gennaro

in Basket by Red.
AVELLINO – La S.S. Felice Scandone comunica di aver rigettato le… Continua a leggere...
Febbraio 28, 2021 24

La Scandone fa fatica, la Virtus Salerno ha vita facile e vince

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Scandone Avellino nettamente sconfitta al Paladelmauro dalla… Continua a leggere...

Ciclismo

Febbraio 24, 2021 37

Nel segno di Dante e dell’Unità d’Italia il 104° Giro d’Italia. Si parte da Torino

in Ciclismo by Red.
MILANO – L’Unità d’Italia, Dante Alighieri, il 90° compleanno della Maglia… Continua a leggere...
Febbraio 05, 2021 47

Strade bianche, a marzo le gare con partenza e arrivo a Siena

in Ciclismo by Red.
MILANO – Ufficializzati i percorsi di Strade Bianche e Strade Bianche… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 05, 2021 11

Le donne di Dante, l’8 marzo le celebrazioni della biblioteca provinciale

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Le donne di Dante”, è il titolo dell’iniziativa promossa dalla… Continua a leggere...
Febbraio 15, 2021 49

Belice Punto Zero, il terremoto del 1968 in un libro fotografico edito dall’Ingv

in Cultura by Red.
ROMA – È stato pubblicato oggi, 15 febbraio, il libro fotografico “Belìce… Continua a leggere...

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com