www.giornalelirpinia.it

    21/04/2019

Marcolin: «Ho già in mente come mettere in campo l’Avellino, basta una scintilla per…»

E-mail Stampa PDF

Dario MarcolinAVELLINO – Il cambio di guardia tra il vecchio ed il nuovo allenatore dell’Avellino è avvenuto nella tana dei lupi, quel Partenio-Lombardi una volta, ai tempi d’oro della grande stagione calcistica in serie A, fortino inespugnabile anche per le squadre più blasonate, oggi invece terra di conquista.

Il tempo da parte della dirigenza irpina di spiegare, con Walter e Massimiliano Taccone ed Enzo De Vito, le ragioni di “quel mini fallimento” che è stata la gestione di Attilio Tesser, fresco d’esonero insieme con il suo staff dopo la sconfitta di ieri sera con la Ternana, che a spiegare il nuovo corso dell’Avellino arriva nella sala stampa “Angelo Scalpati” il nuovo allenatore Dario Marcolin.

“Sono felice di essere qua – esordisce dinanzi a taccuini e microfoni – perché ritengo che l’Avellino sia una buona squadra. La storia dell’Avellino degli ultimi anni ha sempre detto che questa è una squadra che è arrivata in fondo, con un dna preciso, uno zoccolo duro che sa arrivare a certi obiettivi. Bisogna quindi cercare di ritirare fuori quel sangue che c’era prima. La classifica è ancora buona. L’anno scorso quando ho preso la squadra a Catania la classifica era molto più pericolosa, erano penultimi. Credo che qui ci sia un ottimo organico. Poi si sa che durante l’anno le squadre attraversano momenti più o meno positivi. come è successo all’inizio alla Juve, all’Inter poi, quindi le squadre oscillano”.

Rotto il ghiaccio il discorso si sposta subito sui giocatori e sul modulo con cui impiegarli: “Il modulo? Sono le qualità dei giocatori che fanno i moduli. A me piace giocare 4-3-3, però l’anno scorso quando mi sono trovato Rosina, che è un giocatore più bravo tra le linee - potrebbe essere l’Insigne di turno per intenderci - ho dovuto fare un certo gioco. I calciatori li conosco tutti, nella mia testa ho già l’idea di come potrei mettere in campo questa squadra, però poi sono i giocatori che determinano la mia scelta finale”.

Marcolin ha firmato un contratto sino a giugno con rinnovo automatico qualora la squadra dovesse riuscire a fare il numero di punti prestabilito con la società. “Il programma concordato è quello di ripartire con questo mini torneo di dieci giornate che mancano alla fine. I play off sono a 6 punti di distanza e serve forse una scintilla per poter avere lo sguardo verso l’alto. Non mi sembra che tutte le squadra abbiano un ritmo eccezionale se non le prime due in avanti. Quindi, ripartiamo affrontando una partita alla volta”.

“La possibilità di poter guardare in alto e non aver preso una squadra che sta in basso – spiega acnora – mi ha spinto subito ad accettare. Qua c’è stato un amico mio, Massimo Rastelli, e parlando anche con lui, mi ha detto tutte cose positive, ed eccomi qua. Poi sarà il mio lavoro sul campo che può fare la differenza e determinare un certo tipo di risultato”.

Il nuovo tecnico sembra avere le idee chiare: “A me piace un calcio abbastanza veloce, portare poco palla se non quando vai a puntare sugli esterni uno contro uno e negli ultimi trenta metri. Per il resto deve essere la costruzione di gioco di una squadra che accompagni fuori la palla dal centrocampo per arrivare in avanti. Le mie squadre sono state sempre così, con pochi tocchi, poi dipende molto dalle qualità dei giocatori. Non vedo l’ora di lavorare con la squadra per cambiare qualcosa che ho in testa io”.

Un passaggio, infine, sull’avversario dell’Avellino di sabato prossimo: “Il Crotone sta facendo un grande campionato e bisogna fare i complimenti all’allenatore perché si vede la sua mano. Finora l’intensità e la cattiveria hanno fatto la differenza”.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Marzo 2016 14:07 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Aprile 18, 2019 21

Pics Valle, il commissario incontra il comitato di quartiere

in Attualità by Red.
AVELLINO – Stamattina il commissario straordinario, prefetto Giuseppe Priolo, ha incontrato i referenti del comitato di quartiere “La Voce di Valle”. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di… Continua a leggere...

Irpinia

Aprile 20, 2019 12

Franza: «L’unità del centrosinistra arianese un’occasione storica»

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – "Colgo l'appello del consigliere dottor Carmine Grasso che, sulla base dell'unità ritrovata nel campo del centrosinistra ad Ariano Irpino, invita quanti tra coloro si riconoscono nei… Continua a leggere...

Cronaca

Aprile 20, 2019 8

Quindici, autocarro in fiamme nella notte

in Cronaca by Red.
QUINDICI – Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Baiano circa l'incendio che questa notte ha interessato un autocarro fermo da alcuni mesi all'interno di un un'azienda… Continua a leggere...

Sport

Aprile 20, 2019 13

La Sidigas domina, batte Torino e torna alla vittoria

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas torna alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive e festeggia la Pasqua battendo con un reboante 109-82 Torino. In pratica, non c’è stata partita con la squadra di… Continua a leggere...

Rubriche

Aprile 20, 2019 48

L’occhio sulla città/Tutti più buoni

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Nella settimana che precede la Santa Pasqua si è tutti più buoni e il nostro occhio non vuol essere da meno: per questo sabato decide di volgere il suo sguardo altrove, augurando a tutti i… Continua a leggere...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 aprile 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).

Turni dal 22 al 28 aprile 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Aprile 18, 2019 31

L’Avellino batte la Lupa Roma e si porta a -2 dalla vetta

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt Morero, 20’ pt Da Dalt, 46’ pt Alonzi. LUPA… Continua a leggere...
Aprile 16, 2019 29

Matute: «Recupero impossibile? Vogliamo chiudere la stagione senza nessun rimpianto»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Ormai non guardiamo più all'avversario, alle sue motivazioni o… Continua a leggere...

Basket

Aprile 20, 2019 13

La Sidigas domina, batte Torino e torna alla vittoria

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas torna alla vittoria dopo quattro sconfitte… Continua a leggere...
Aprile 18, 2019 16

Maffezzoli carica la squadra: «Contro Torino in campo con la voglia di vincere»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Torino, a dispetto della classifica, arriva da una vittoria… Continua a leggere...

Ciclismo

Aprile 15, 2019 30

Partirà da Budapest il Giro d’Italia 2020

in Ciclismo by Red.
BUDAPEST – L’Ungheria ospiterà la grande partenza del Giro d’Italia 2020.… Continua a leggere...
Aprile 06, 2019 53

L’americano Brandon McNulty il vincitore del Giro di Sicilia

in Ciclismo by Red.
RAGUSA – Il corridore americano Brandon McNulty (Rally UHC Cycling) ha… Continua a leggere...

Cultura

Aprile 21, 2019 4

Il messaggio/Aiello: «C’è ancora speranza per nuovo rinascimento e un nuovo umanesimo»

in Cultura by Arturo Aiello*
AVELLINO – Qui di seguito il messaggio di Pasqua del vescovo di Avellino… Continua a leggere...
Aprile 16, 2019 35

La polemica/«Uno scandalo che offende la città», la nota del comitato per la salvezza della Dogana

in Cultura by Red.
AVELLINO – Inconcepibile, arrogante e presuntuosa la risposta dei Lions… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com