www.giornalelirpinia.it

    26/06/2019

L’Avellino fa 1-1 con il Como e conquista la salvezza matematica

E-mail Stampa PDF

Castaldo (fonte Us Avellino)Marcatori: 6’ pt Basha, 12’ pt D’Angelo.

AVELLINO-COMO  1-1

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Pisano (33’ st Nica), Jidayi, Chiosa, Visconti; D’Angelo, Arini, Bastien (1’ st Gavazzi); Insigne; Mokulu (1’ st Pucino), Castaldo. A disposizione: Bianco, Offredi, Joao Silva, Ventola, Sbaffo, Paghera, D’Attilio. Allenatore: Tesser.

Como (3-4-2-1): Crispino; Ambrosini, Cassetti (44’ pt Lanini), Giosa; Marconi, La Camera (43’ st Fietta), Basha, Casasola; Barella, Madonna; Ganz. A disposizione: Andrenacci, Scuffet, Tentardini, Brillante, Scapuzzi, Cicconi. Allenatore: Cuoghi.

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1. Assistenti, Pietro Dei Giudici di Latina e Giuseppe Opromolla di Salerno. Quarto uomo, Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone.

Ammoniti: 31’ pt Marconi

Espulso: 28’ pt D’Angelo, 16’ st Pisano, 35’ st Gavazzi, 38’ st Arini.

Recuperi: 2’ più 3’.

AVELLINO –  L’Avellino conquista contro il Como il punto della salvezza matematica al termine della classica gara da fine campionato con le due squadre in campo con obiettivi diversi: quello, appunto, della salvezza l’Avellino, quello di fare fino in fondo il proprio dovere in questo finale di stagione il già retrocesso Como. Finisce 1-1 con il pubblico di casa che non ha proprio del tutto gradito questa performance di Castaldo e compagni verso i quali non ha risparmiato fischi e striscioni di contestazione per la stagione disputata. Mancano ancora due gare al termine del campionato, quella di sabato prossimo in terra di Liguria contro l’Entella, quella casalinga contro il Cesena il sabato successivo, e solo allora faremo il bilancio di quest’annata.

Comunque, diciamo subito che, al di là delle ambizioni che pure erano state coltivate di un campionato di vertice con la disputa almeno dei play off, la conquista della permanenza nel campionato di serie B rimane senza dubbio un traguardo importante per una città come Avellino.

La cronaca – Al 3’ pt tiro di Castaldo senza pretese, nessun problema per Crispino. Ritmi iniziali blandi, legati ancora alla fase di studio ma subito interrotti da un vistoso liscio di Visconti che fa da preludio, al 6’ pt, al gol di Basha che, con un colpo di testa in piena area, lascia in surplace un immobile Frattali. Avellino 0-Como 1. Risponde l’Avellino all’8’ pt con una deviazione di testa di capitan D’Angelo messo in angolo dal portiere lariano con un provvidenziale colpo di reni. L’Avellino è alla ricerca del pareggio che riesce ad ottenere al 12’ pt con capitan D’Angelo che, dopo una carambola in area, riesce a mettere a segno la zampata vincente: 1-1. Insistono i padroni di casa che si riversano in avanti spronati dal proprio pubblico che invoca a gran voce la vittoria. La partita, comunque, è appena all’inizio ed il Como dà tutta l’impressione di volersela giocare a viso aperto. Al 25’ pt galoppata di Insigne che si presenta in zona tiro, ma il suo tiro è fuori. Al 28’ pt, su segnalazione del secondo assistente di linea, Opromolla di Salerno, il direttore di gara Marini espelle il capitano dell’Avellino D’Angelo. Un evidente errore arbitrale perché l’autore del fallo di reazione su Ambrosini era stato Chiosa, non D’Angelo. La gara si mantiene su ritmi accettabili con continui capovolgimenti di fronte. I lombardi tengono bene il campo e si giocano senza problemi le loro chance. Al 44’ pt Cuoghi manda in campo Lanini al posto di Cassetti infortunatosi in uno scontro.

Ripresa – Pensa a difendere il punto della salvezza matematica Tesser che, ad inizio di ripresa, effettua un doppio cambio: in campo Pucino e Gavazzi che prendono il posto, rispettivamente, di Mokulu e Insigne. Pioggia sul Partenio-Lombardi a rinfrescare un po’ le idee ai protagonisti in campo. Ritmi ora decisamente più lenti per non dire rilassati. All’11’ st occasione d’oro per il Como per poter passare in vantaggio, ma Ganz cicca clamorosamente in area un palla crossatagli dalla linea di porta da Marconi. Neppure le luci accese sul Partenio-Lombardi servono ad illuminare un po’ il gioco delle due squadre per la verità alquanto annebbiato e sonnacchioso. Fischi dagli spalti. Al 24’ st nuova incursione sulla fascia destra di Marconi il cui cross però non trova nessun compagno pronto alla deviazione. Como ancora pericoloso al 31’ st con Lanini che non riesce, anche perché ostacolato da Pisano, a concludere a dovere favorendo l’intervento di Frattali. Due minuti dopo ultima sostituzione tra le file dei padroni di casa: esce Pisano, entra Nica. Suo il tiro alle stelle al 36’ st. Al 39’ si fa ammonire Arini che, in quanto diffidato, salterà la prossima gara contro l’Entella a Chiavari. Al 40’ st colpo di testa di Giosa che lambisce il palo. Al 43’ st ultima sostituzione nel Como: fuori La camera, dentro Fietta. Praticamente si attende stancamente il fischio finale da parte del direttore di gara.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 08 Maggio 2016 15:28 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Giugno 25, 2019 16

Il libro di Amoruso/How I Met Your Mother - La narrazione al tempo delle serie tv

in Attualità by Red.
AVELLINO – How I Met Your Mother è senza dubbio una delle sitcom più amate di sempre. Nel volume (edito dal Terebinto Edizioni, pp. 172, € 12,00, già disponibile in libreria) Francesco Amoruso… Continua a leggere...

Irpinia

Giugno 20, 2019 53

A Venticano le Stelle danzanti nel segno di Kafka

in Irpinia by Red.
VENTICANO – In occasione della IV edizione di Stelle danzanti, l'Asd Dance & Moving di San Giorgio del Sannio (Benevento) presenterà lo spettacolo di danza e ginnastica ritmica "Il Viaggio di Elsie"… Continua a leggere...

Cronaca

Giugno 25, 2019 15

Grottaminarda: donna di 78 anni trovata cadavere nel parcheggio di un supermercato

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – Poco fa, nel parcheggio di un supermercato di Grottaminarda, è stata rinvenuta cadavere una 78enne del luogo. Sul posto i carabinieri della compagnia di Ariano Irpino e personale del… Continua a leggere...

Sport

Giugno 15, 2019 56

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, ha adottato – si legge in un comunicato – il nuovo statuto sociale conforme… Continua a leggere...

Rubriche

Giugno 15, 2019 55

Un proverbio alla volta/Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto

in Rubriche by Salvatore Salvatore
CARIFE - Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto (Non fare male perché è peccato, non fare bene perché è perduto) * * * A prima lettura, questo proverbio appare cattivo, o meglio maligno.… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Giugno 15, 2019 100

L’occhio sulla città/Altro primato in negativo

in La Lettera by Antonio Fusco
Giugno 01, 2019 139

L’occhio sulla città/Sarà ancora ballottaggio

in La Lettera by Antonio Fusco
Maggio 25, 2019 148

L’occhio sulla città/E poi c’è l’ Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Ariano: Universiade, al museo civico la presentazione

ARIANO IRPINO, 26 giugno - L’amministrazione comunale di Ariano Irpino organizza per mercoledì 26 giugno alle ore 18,00 presso il Museo Civico della Ceramica in Via D’Afflitto, una conferenza stampa per presentare ufficialmente la “XXX Univesiade 2019”. Il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza sarà lieto di presentare l’evento insieme a Bruno Iovino, dell’Area Sport Universiade 2019, ed ai rappresentanti delle associazioni sportive del territorio. Presenzieranno Natalia Trunfio, campionessa  mondiale  di tiro con l’arco, Marco Colantuono, atleta disabile di pesistica e Antonio Di Rubbo, fiduciario Coni di Ariano Irpino.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 24 al 30 giugno 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).  Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Giugno 15, 2019 56

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...
Giugno 02, 2019 83

Finale poole scudetto serie D/L’Avellino batte il Lecco ed è campione d’Italia

in Calcio by Red.
Marcatori: 10’ st Capogna, 14’ st Morero. Rigori: Morero, Di Paolantonio.… Continua a leggere...

Basket

Giugno 12, 2019 63

Sidigas Avellino, preso Taylor

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver raggiunto… Continua a leggere...
Giugno 10, 2019 78

Sidigas Avellino, ingaggiato Treier

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingaggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 70

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 72

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Giugno 05, 2019 94

Ferdinando Bologna e Mario Alberto Pavone/L’omaggio a due grandi maestri e amici dell’Irpinia

in Cultura by Riccardo Sica
AVELLINO – Sono morti nello stesso mese di aprile 2019, Ferdinando Bologna… Continua a leggere...
Giugno 03, 2019 84

Nella chiesa del Carmine l’incontro-intervista con il maestro Mario Cesa

in Cultura by Red.
AVELLINO – L'Associazione “Euterpe” incontra ed intervista il compositore… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com