www.giornalelirpinia.it

    24/08/2019

L’Avellino doma la Spal e torna alla vittoria

E-mail Stampa PDF

Il n. 9 dell'Avellino Eusepi, autore del gol-vittoria (fonte Us Avellino)Marcatore: 4’ st Eusepi.

AVELLINO-SPAL 1-0

AVELLINO (4-4-2) – Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Migliorini, Perrotta; Laverone (40' Jidayi), Paghera (26' st Bidaoui), Omeonga, D'Angelo; Eusepi (31' st Castaldo), Ardemagni. A disposizione: Lezzerini, Verde,  Belloni, Solerio, Gavazzi, Camarà. Allenatore: Novellino.

SPAL (3-5-2) – Meret; Gasparetto, Giani, Cremonesi; Ghiglione (34’ st Strefezza), Schiattarella, Arini, Schiavon (26’ st Antenucci), Del Grosso; Zigoni (15’ st Floccari), Finotto. A disposizione: Marchegiani, Silvestri, Mora, Castagnetti, Vicari,Costa. Allenatore: Semplici.

Arbitro: Eugenio Abbatista di Molfetta. Assistenti: Marco Zappatore di Taranto e Oreste Muto di Torre Annunziata. Quarto uomo, Antonio Di Martino di Teramo.

Ammoniti: 17’ pt D’Angelo, 30’ pt Paghera, 34’ pt Meret, 45’ pt Ardemagni, 3’ st Cremonesi.

Espulsi: 32’ st Massimiliano Taccone e 47’ st Novellino, ds e allenatore dell’Avellino, per proteste.

Recuperi: 0’ più 6’.

AVELLINO – L’Avellino stende la Spal con un gol di Eusepi e torna alla vittoria conquistando tre punti preziosi contro una delle grandi del campionato in attesa di affrontare, nell’anticipo notturno di lunedì prossimo, la capolista del campionato allo stadio Matusa di Frosinone. Una gara, quella disputata questa sera al Partenio-Lombardi contro gli estensi, molto combattuta che alla fine i giocatori in maglia biancoverde sono riusciti a vincere mettendo in campo quella determinazione e quell’agonismo più volte predicati dal tecnico Novellino e non sempre venuti fuori nelle ultime prestazioni, soprattutto nelle sconfitte rimediate contro le squadre umbre.

Hic Rhodus, hic salta dicevano gli antichi a voler testimoniare le difficoltà che spesso s’incontrano nel cammino da percorrere. E le difficoltà per l’Avellino – al di là del responso che dovrà venire dalla sentenza sulla eventuale penalizzazione – sembrano ancora dover essere tante, a cominciare proprio dalla gara contro la prima in classifica in cui mancheranno sia Ardemagni che Paghera che, in quanto diffidati, saranno appiedati dal giudice sportivo dopo l’ammonizione rimediata questa sera in campo. Sul taccuino dell’arbitro Abbatista sono finiti anche il ds Massimiliano Taccone e il tecnico Novellino, entrambi espulsi dal campo per proteste.

La cronaca – Fase di studio iniziale con le due squadre che provano a punzecchiarsi a vicenda senza però sbilanciarsi più di tanto e senza concedere troppi spazi. Gioco che ristagna prevalentemente a centrocampo senza pericoli per le difese. Questo fino al 14’ pt quando parte una pericolosa incursione in velocità di Finotto che supera Gonzalez e fa partire un rasoterra che sfiora il secondo palo. Arriva al 17’ pt la prima ammonizione della gara: se la becca capitan D’Angelo per un fallo sull’ex compagno di tante battaglie Arini. Poche, comunque, finora le emozioni in una gara certo non bella, molto tattica e giocata, come detto, soprattutto a centrocampo.

Al 27’ pt fa tutto Ardemagni che riceve una bella palla in area da D’Angelo, la stoppa e poi la…cicca clamorosamente proprio quando deve concludere a rete. Fallo al 30’ pt di Paghera su Schiavon, altro ex di turno: il centrocampista biancoverde viene ammonito e, in quanto diffidato, salterà Frosinone. Cartellino giallo al 34’ pt anche per il portiere ospite Meret per aver toccato con le mani il pallone fuori dall’area grande. Al 40’ pt Spal di nuovo pericolosa con Finotto la cui conclusione ravvicinata viene respinta di pugno da Radunovic. Le squadre sembrano accontentarsi di quanto fatto, poco per la verità, in questo primo tempo. Arriva allo scadere l’ammonizione anche per Ardemagni che avrà un turno di squalifica perché diffidato.

Ripresa – In campo con le stesse formazioni. Il tempo di qualche fraseggio a centrocampo che l’Avellino passa in vantaggio al 4’ st con Eusepi lanciato a rete da Migliorini. Avellino 1-Spal 0: esplode il Partenio-Lombardi. Insistono i padroni di casa in attacco con l’intento di centrare il raddoppio approfittando dell’evidente momento di smarrimento degli estensi. È Arini che prova ad organizzare la reazione dei suoi. Al 15’ st Floccari in campo al posto di Zigoni, altro ex di turno.  Due minuti dopo lo stesso Floccari reclama un rigore per un presunto fallo ricevuto in area da Migliorini, l’arbitro fa segno di continuare. Si fa più insistente ora la manovra d’attacco degli ospiti in cerca del gol del pareggio ma l’Avellino sembra in grado di reggere e di poter ripartire in contropiede. Valzer di sostituzioni al 26’ st. La Spal non ci sta a perdere e si riversa a capofitto in avanti costringendo l’Avellino ad arroccarsi in difesa. La gara si fa sempre più vibrante. Al 31’ st è il momento di Castaldo che prende il posto in campo di Eusepi.  Allontanato dalla panchina Massimiliano Taccone al 32’ st per proteste. Sono sei i minuti di recupero. Al 47’ st l’arbitro Abbatista indica la via dello spogliatoio anche a Novellino, sempre per proteste. Finisce 1-0 per l’Avellino.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 01 Aprile 2017 22:19 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Agosto 24, 2019 3

La nota/L’esercito degli invisibili

in Attualità by Arturo Aiello*
AVELLINO – Su quanto accaduto ieri pomeriggio dinanzi al palazzo vescovile interviene il vescovo di Avellino Arturo Aiello. * * * A bocce ferme facciamo qualche considerazione sul piccolo incidente… Continua a leggere...

Irpinia

Agosto 24, 2019 5

Gesualdo, tutto pronto per il volo dell’angelo

in Irpinia by Red.
GESUALDO – È tutto pronto per il “Volo dell’angelo”, la secolare rappresentazione che, ogni ultima domenica di agosto, mette in scena la lotta tra il bene e il male, tra la figura divina e il diavolo… Continua a leggere...

Cronaca

Agosto 23, 2019 8

Auto contro albero, in ospedale 78enne di Sant’Angelo dei Lombardi

in Cronaca by Red.
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lioni è intervenuta questa mattina alle 9:00 a Sant'Angelo dei Lombardi, in via Criscuolo, per un incidente stradale… Continua a leggere...

Sport

Agosto 22, 2019 20

Avellino, dal Genoa ecco Karic

in Calcio by Red.
AVELLINO – La società è lieta di comunicare l’avvenuto raggiungimento dell’accordo per il trasferimento a titolo provvisorio dell’atleta Nermin Karic. Proveniente dal Genoa, Karic (Norrköpings… Continua a leggere...

Rubriche

Agosto 17, 2019 71

L’occhio sulla città/Uno sguardo alle luminarie e al ferragosto

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Si è appena conclusa la settimana di ferragosto e cogliendo l’occasione offerta dal clima di festa ancora vivo nel capoluogo, anche in questa circostanza, il nostro occhio vuole guardare… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Campo Coni chiuso fino ad ottobre per lavori

AVELLINO, 22 agosto – Si comunica che, a causa del rifacimento completo della pista di atletica leggera e delle pedane, il Campo Coni rimarrà chiuso, presumibilmente, fino al 10 ottobre 2019; a tal proposito si invitano i cittadini a non forzare ed/o oltrepassare la recinzione in quanto l'intera struttura è da considerarsi un cantiere. Ci scusiamo – si legge in un comunicato dell’assessore allo Sport, Giacobbe –  per il disagio arrecato; l'attesa restituirà sicuramente una struttura più confortevole per l'espletamento delle attività sportive.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 19 al 25 agosto 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Sabato, via Carducci, 20 (tel.:0825/35409). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Forte, via Francesco Tedesco 337/339 (tel.: 0825/622244). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Forte, via Francesco Tedesco 337/339 (tel.: 0825/622244). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Agosto 22, 2019 20

Avellino, dal Genoa ecco Karic

in Calcio by Red.
AVELLINO – La società è lieta di comunicare l’avvenuto raggiungimento… Continua a leggere...
Agosto 21, 2019 15

Avellino, preso il centrocampista De Marco

in Calcio by Red.
AVELLINO – Simone De Marco è un nuovo tesserato dell’Us Avellino. Il… Continua a leggere...

Basket

Luglio 16, 2019 79

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della… Continua a leggere...
Luglio 12, 2019 88

Sidigas: accolta la richiesta di concordato, ipotesi wild card per la serie B

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas ha ancora a disposizione i tempi supplementari per… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 168

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 171

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Agosto 21, 2019 17

Poesia e politica nell’Irpinia di Pasquale Stiso

in Cultura by Red.
ANDRETTA – Tre eventi a Calitri, Andretta e Avellino sulla figura e… Continua a leggere...
Agosto 07, 2019 67

Racconto d’estate

in Cultura by Matteo Cosenza
AVELLINO – Pubblichiamo l’articolo di Matteo Cosenza, apparso sul… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com