www.giornalelirpinia.it

    19/07/2019

Novellino: «Da Taccone la carica a far bene. La formazione anti Foggia? Sarti, Burgnich, Facchetti…»

E-mail Stampa PDF

Walter NovellinoAVELLINO – “Ci sono momenti particolari durante un campionato e credo che questo sia un momento buono da parte nostra. Abbiamo lavorato bene e siamo consapevoli di dover affrontare una squadra importante qual è il Foggia: credo che l’Avellino arrivi a questo appuntamento con tanta passionalità, quella che ho io”. Inizia così l’analisi del tecnico dell’Avellino, Walter Novellino, di presentazione della gara di domani contro il Foggia, la terza del campionato di serie B, in programma allo stadio Partenio-Lombardi con inizio alle ore 15.00.

Poi subito incalza: “Chiariamo subito una cosa, io con due punte non ci gioco. A me non piace giocare con due punte fisse lì davanti, io non do punti di riferimento, al di là del fatto che Ardemagni e lo stesso Morosini sono punte che vengono molto indietro perché noi abbiamo bisogno di spazi. Credo che noi non siamo stati fortunati a Cremona perché è una partita che noi abbiamo condotto dal primo al novantesimo minuto, poi c’è stato quell’episodio negato. Però questa è una squadra che sta dando qualcosa di importante sotto l’aspetto del gioco, anche se a volte ci sta anche il non giocare bene: chiariamo una cosa, noi ci dobbiamo salvare, dobbiamo fare un campionato per una salvezza tranquilla non come l’anno scorso, sono comunque convinto che questa è una squadra che può ottenere dei buoni risultati”.

E ancora: “Non giocare con due punte fisse non significa essere una squadra rinunciataria, anche perché Molina e Bidaoui sono calciatori offensivi, così come lo è D’Angelo. Con due punte fisse non si ottengono grossi risultati, poi possiamo giocare anche con quattro punte come ha fatto l’Italia in Spagna, poi però gli equilibri non ci sono”.

Inevitabile il riferimento allo scambio di opinioni avuto in settimana con il presidente Taccone sulla squadra: “Secondo me si è trattato anche di una vera e propria carica, di un atteggiamento propositivo a fare bene, io lo vedo in questo senso perché il presidente è una persona razionale anche se delle volte un presidente può esternare e dire le cose che vuole. Lui, secondo me, l’ha fatto per dare una giusta carica perché onestamente un presidente deve sempre dire delle cose per caricare la squadra. Io sono talmente passionale che mi passa tutto, io sono uno che vuole il bene dell’Avellino, io lavoro per il presidente, per nessun altro, lavoro per la città, per i tifosi. Sono un dipendente che deve portare avanti un’azienda che deve fare degli ottimi risultati. In questo momento, è chiaro, c’è una nuvoletta, ma passerà”.

Simpatico il siparietto cui il tecnico di Montemarano dà vita quando viene sollecitato sulla formazione: “Volete la formazione? Ve la dico subito: Sarti, Burgnich, Facchetti… quella era la formazione più bella e vinceva sempre”, commenta sorridendo. Poi chiosa: “In campo voglio una squadra di gran carattere, son convinto che il carattere riesce a sopperire tutto. Non dimentichiamo che questa è una squadra che ha tenuto il 60% delle palle a Cremona, e con un po’ più di cazzimma possiamo…”. La risposta, ora, all’atteggiamento tutto napoletano invocato da Novellino la potrà dare solo il campo.

Al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina, a porte chiuse, al Partenio-Lombardi  Novellino ha convocato 23 calciatori: portieri, 22 Lezzerini, 12 Iuliano 1 Radu; difensori, 13 Falasco, 5 Kresic, 27 Laverone, 3 Marchizza, 6 Migliorini, 15 Ngawa, 2 Pecorini, 29 Rizzato, 25 Suagher; centrocampisti, 14 Di Tacchio, 18 Lasik, 17 Molina, 21 Morosini, 4 Moretti, 20 Paghera; attaccanti, 9 Ardemagni, 19 Asencio, 26 Bidaoui, 7 Camarà, 10 Castaldo.

Ad arbitrare la partita sarà Riccardo Pinzani di Empoli,  coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Luigi Lanotte di Barletta. Quarto uomo, Vincenzo Fiorini di Frosinone. Queste le probabili formazioni:

Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato; Molina, Di Tacchio, Paghera, Bidaoui; Morosini; Ardemagni. Allenatore: Novellino.

Foggia (4-3-3): Guarna; Gerbo, Camporese, Coletti, Rubin; Deli, Vacca, Fedele; Fedato, Mazzeo, Nicastro. Allenatore: Stroppa.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Settembre 2017 23:17 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Luglio 16, 2019 16

Precarie condizioni nel carcere di Bellizzi Irpino, la nota del Prc

in Attualità by Red.
AVELLINO – Alcuni detenuti, dal carcere di Bellizzi Irpino hanno scritto una lettera, in forma privata per paura di ritorsioni, nella quale denunciano le critiche condizioni in cui sono costretti.… Continua a leggere...

Irpinia

Luglio 18, 2019 4

Teora, riparte l’impianto di compostaggio

in Irpinia by Red.
TEORA – Primo passo verso la riattivazione dell’impianto di compostaggio di Teora. Il progetto per la ristrutturazione dello stabilimento che produrrà compost dai rifiuti umidi provenienti dai Comuni… Continua a leggere...

Cronaca

Luglio 18, 2019 5

San Martino Valle Caudina: si ribalta trattore, muore 73enne

in Cronaca by Red.
SAN MARTINO VALLE CAUDINA – Poche ore fa a San Martino Valle Caudina un 73enne del luogo, mentre arava il proprio campo, perdeva il controllo del trattore con il quale si ribaltava decedendo sul… Continua a leggere...

Sport

Luglio 16, 2019 17

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della Com. Tec., ha ufficialmente escluso dalla serie A la Sidigas Avellino. La notizia non fa certamente sensazione, perché ormai lo… Continua a leggere...

Rubriche

Luglio 13, 2019 62

L’occhio sulla città/Nuova l’amministrazione, vecchia la proposta

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È bastato fare una passeggiata in centro, e non solo, per stimolare in noi la volontà di sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale appena insediata una proposta che possa… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Asl, guasto tratte  telefoniche

AVELLINO, 17 luglio - L’Asl Avellino informa che, a causa di una avaria tecnica alle tratte telefoniche gestite da Telecom Italia, allo stato non è disponibile il servizio di prenotazione aziendale tramite Call center Ccap. La problematica è tuttora gestita dal fornitore del servizio telefonico Telecom Italia che sta operando per risolvere il problema. Il servizio di prenotazione è comunque disponibile presso il sistema dei “PuntoBlu” della rete FarmaCup su tutto il territorio provinciale con 154 farmacie convenzionate, oppure agli sportelli Cup abilitati presso le sedi Asl. Per gli stessi motivi, la “rete fissa” telefonica del Presidio Ospedaliero “Frangipane” di Ariano Irpino risulta inattiva fino alla risoluzione dell’avaria. L’Asl  Avellino si scusa per il disagio, non dipendente dalle infrastrutture aziendali.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 luglio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Luglio 10, 2019 40

Crisi Sidigas, la Provincia disponibile ad individuare soluzioni per calcio e basket

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha dimostrato con i… Continua a leggere...
Giugno 15, 2019 95

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...

Basket

Luglio 16, 2019 17

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della… Continua a leggere...
Luglio 12, 2019 30

Sidigas: accolta la richiesta di concordato, ipotesi wild card per la serie B

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas ha ancora a disposizione i tempi supplementari per… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 103

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 114

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 17, 2019 12

È morto Andrea Camilleri. Mattarella: «Un grande e moderno narratore»

in Cultura by Red.
ROMA – Dopo un mese di agonia si è spento stamane a Roma all’età di 93… Continua a leggere...
Luglio 09, 2019 39

Politica e democrazia nell’Italia del sovranismo e dei populismi

in Cultura by Modestino Acone
AVELLINO – Lunedì 1 luglio si è tenuta ad Avellino la presentazione del… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com