www.giornalelirpinia.it

    22/01/2018

È scomparso Eugenio Bersellini: allenò l’Avellino nell’anno dell’addio alla serie A

E-mail Stampa PDF

Eugenio Bersellini in una foto del 1988 quando era allenatore dell'AvellinoAVELLINO – Si è spento a Prato, all’età di 81 anni, Eugenio Bersellini, il sergente di ferro del calcio italiano, allenatore dell’Avellino nell’ultimo anno di serie A. Qui di seguito ospitiamo un ricordo di Nicola Cecere.

*  *  *

Ci ha lasciato Eugenio Bersellini, classe 1936, allenatore del dodicesimo scudetto dell'Inter, quello della stagione 1979-80, il sergente di ferro (aveva metodi di allenamento inflessibili, da precursore zemaniano) del calcio di quei decenni ormai lontani. Nei quali sulla panchina nerazzurra vinse due coppe Italia (1978 e 1982) e una terza la conquistò in casa doriana nel 1984, mentre non ebbe fortuna con Torino e Fiorentina, le altre squadre di rango di una lunga carriera spesa molto in provincia, che lo portò anche sulla panchina biancoverde.

Accadde nel campionato 1987-88. Venne chiamato in sostituzione di Luis Vinicio che dopo aver vinto la partita inaugurale era incappato in quattro sconfitte consecutive. Quell'anno le retrocessioni programmate erano appena due poiché dalla stagione successiva la serie A sarebbe passata da sedici a diciotto formazioni e l'Empoli, causa penalità, aveva un handicap di cinque punti. Insomma per un Avellino reduce dal migliore torneo della sua storia con Vinicio in panchina (ottavo posto e quarti di coppa Italia contro la Juve) la salvezza appariva un traguardo già raggiunto in partenza. E invece si retrocesse all'ultima giornata. Clamorosamente, amarissimamente.

Bersellini, chiusa l'andata a 7 punti, era riuscito nel ad agguantare alla penultima giornata il piazzamento salvezza grazie al successo sull'Empoli. Nella lotta con Ascoli, Pescara e Pisa, con noi a quota 22, sarebbero stati i toscani i nostri diretti concorrenti per la salvezza.
Pisa-Torino, Inter-Avellino le sfide in calendario. Occorreva fare risultato a San Siro contro l'Inter di Trapattoni: strano incrocio emotivo per il nostro allenatore che a quell'Inter era legatissimo perché c'erano ancora alcuni dei protagonisti del suo scudetto. Il Meazza dieci anni prima era stato lo stadio del nostro debutto in serie A, avversario il Milan.

Il pomeriggio del 15 maggio 1988, quando il Milan di Sacchi vinse il primo scudetto dell'era Berlusconi a spese di Maradona, c'ero anch'io, in mezzo a migliaia di tifosi irpini, nel secondo anello della curva rossonera, la Sud. Ricordo il tonfo al cuore per la rete iniziale di Minaudo, un ragazzino alle prime apparizioni. Non dimentico il secondo tonfo al cuore, quello della felice inzuccata di Gazzaneo sul corner di Ale Bertoni, col pallone che si infilò proprio nell'incrocio dei pali che presidiavo meglio dal mio punto di osservazione. Eppoi il tripudio per l'espulsione di Scifo, che ci metteva in condizioni di vantaggio col risultato in parità. E infine quel secondo tempo vissuto senza quasi respirare, col Pisa, che stava battendo il Torino: il pari insomma non ci bastava. Bisognava vincere. Invece arrivarono due mazzate: l'espulsione, evitabilissima, di Anastopoulos, centravanti greco sostituto quel giorno di Schachner e la traversa colpita in giravolta da Alessandro Bertoni sul cross di Franco Colomba a cinque minuti dal termine.

Di Eugenio Bersellini, gentiluomo di campagna famoso per l'impassibilità in panchina, ricordo invece lo scatto in campo verso Gazzaneo al momento del pareggio e lo sconforto per la fesseria di Anastopoulos che aveva vanificato la situazione di vantaggio numerico. Uno sguardo triste e preoccupato rivolto al dirigente accompagnatore, Carlo Spina, che sedeva di fianco. O forse una premonizione sulla fine dell'avventura. Sì, l'Eugenio ci ha accompagnato in B sul campo del suo unico scudetto. Ma noi tifosi irpini non gliene abbiamo mai voluto e adesso lo salutiamo con rispetto e anche un pizzico di affetto. Il professionista esemplare di un calcio ancora romantico e ruspante ci aveva subito ispirato stima e simpatia.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 18 Settembre 2017 13:42 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Gennaio 20, 2018 25

Parole di musica, al via al Cimarosa la quarta edizione

in Attualità by Red.
AVELLINO – Sette appuntamenti da gennaio a maggio per conoscere le ultime novità nel campo dell’editoria musicale nazionale. Un progetto ideato dal corso di Discipline storiche, critiche e analitiche… Continua a leggere...

Irpinia

Gennaio 18, 2018 61

Viabilità, dalla Provincia gli appalti per gli interventi di riqualificazione

in Irpinia by Red.
AVELLINO – Ammonta a 950.000 euro l’importo complessivo degli appalti assegnati dalla Provincia per una serie di interventi su tre arterie di competenza. La ditta “So.Ge.Ed. Srl” - si legge in un… Continua a leggere...

Cronaca

Gennaio 22, 2018 7

Sorbo Serpico: scoperto pascolo abusivo di animali, denunciato allevatore di Serino

in Cronaca by Red.
SORBO SERPICO – Continua incessante in Irpinia l’attività dei carabinieri per la tutela forestale, ambientale ed agroalimentare volta alla tutela della legalità e della sicurezza pubblica, anche… Continua a leggere...

Sport

Gennaio 22, 2018 7

Torna la Champions, Oldoini: «Contro Nymburk equilibrio e concentrazione»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Nymburk in questo momento occupa la terza posizione nel gruppo D (con 7 vittorie e 4 sconfitte) e a livello di statistiche ha il migliore attacco di tutta la competizione europea, con ben… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 20, 2018 82

L’occhio sulla città/Un avellinese alla guida della Figc?

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – L’occhio sulla città di questa settimana guarda al calcio e vuole offrire a voi lettori alcune riflessioni indotte anche da quella che potrebbe diventare l’occasione per un’opportunità… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEl CANDIDATI ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA CAMERA DEl DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

AVELLINO, 22 gennaio - Si rammenta – si legge in un comunicato della prefettura di Avellino – che la presentazione delle liste del candidati alle prossime elezioni della Camera del deputati e del Senato della Repubblica di domenica 4 marzo 2018 avrà luogo dalle ore otto alle ore venti di domenica 28 gennaio 2018 e dalle ore otto alle ore venti di lunedì 29 gennaio 2018. In particolare, si rappresenta che il deposito delle liste predette dovrà avvenire, tassativamente nel giorni e negli orari suindicati, presso la cancelleria della Corte d'appello di Napoli, ubicata nella sala biblioteca del nuovo Palazzo di giustizia del Centro direzionale di Napoli, piano terra, con accesso esclusivo dal varco di Piazza Porzio (ove sarà disposta idonea cartellonistica).


Farmacie Avellino Città

Turni dal 22 al 28 gennaio 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.19-20 del 16 dicembre 2017

Calcio

Gennaio 21, 2018 36

L’Avellino si fa corsaro ed espugna Brescia

in Calcio by Red.
Marcatori: 16’ pt Molina, 27’ e 28’ pt Torregrossa, 8’ st Castaldo, 16’ st… Continua a leggere...
Gennaio 20, 2018 35

Novellino carica i suoi: «Contro il Brescia in campo con la massima concentrazione»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Arriviamo alla partita di domani con un bel carico di lavoro… Continua a leggere...

Ciclismo

Gennaio 15, 2018 61

Giro d’Italia 2018, presentate le nuove maglie e la madrina

in Ciclismo by Red.
MILANO – Nell’ultimo giorno della settimana della moda di Milano anche il… Continua a leggere...
Novembre 29, 2017 256

Presentato il Giro d’Italia 2018, a Montevergine l’arrivo dell’ottava tappa

in Ciclismo by Red.
MILANO – Torna in Irpinia il Giro d’Italia presentato questa mattina a… Continua a leggere...

Basket

Gennaio 22, 2018 7

Torna la Champions, Oldoini: «Contro Nymburk equilibrio e concentrazione»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Nymburk in questo momento occupa la terza posizione nel gruppo… Continua a leggere...
Gennaio 20, 2018 25

La Sidigas sbaglia di più, vince Reggio

in Basket by Franco Marra
REGGIO EMILIA – Si è fermata a Reggio Emilia la marcia della Sidigas… Continua a leggere...

Cultura - Spettacoli

Gennaio 11, 2018 70

Il concerto/Grande musica al Cimarosa per l’omaggio a Rossini

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Nel 150esimo anniversario della morte il Conservatorio… Continua a leggere...
Gennaio 09, 2018 87

L’omaggio del Cimarosa a Luigi Fricchione

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Dopo 13 anni di assenza il Conservatorio «Domenico Cimarosa»… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com