www.giornalelirpinia.it

    14/12/2019

L’Avellino doma la Ternana e torna alla vittoria

E-mail Stampa PDF

Asencio e Bidaoui (fonte Us Avellino)

Marcatori: 25’ pt Asencio, 9’ st Bidaoui, 48' st Tremolada

AVELLINO-TERNANA 2-1

AVELLINO (4-4-2): Radu; Ngawa, Migliorini, Marchizza, Rizzato (29’ st Pecorini); Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Asencio (25’ st Castaldo), Ardemagni (39’ st Falasco). A disposizione: Iuliano, Lezzerini, Moretti, Kresic, Camarà, Gavazzi, Paghera. Allenatore: Novellino.

TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Ferretti (32’ st Taurino), Marino, Valjent, Favalli (25’ st Zanon); Varone (1’ pt Tiscione), Paolucci, Angiulli; Tremolada; Albadoro, Finotto. A disposizione: Bleve, Sala, Vitiello, Signorini, Candellone, Moltalto, Bombagi, Bordin, Capitani. Allenatore: Pochesci.

Arbitro: Piscopo di Imperia. Guardalinee: Pasquale Capaldo di Napoli e Giovanni Colella di Crotone. Quarto uomo, Niccolò Baroni di Firenze.

Ammoniti: 39’ pt Paolucci e Di Tacchio.

Recuperi: 0’più 3’.

AVELLINO  –  L'Avellino batte nell'ultima gara del girone di andata la Ternana e torna alla vittoria che mancava dal 24 ottobre scorso (1-0 con la Pro Vercelli). Una vittoria che non solo aggiunge nel paniere tre punti preziosi ai fini di una classifica che si andava facendo sempre più pericolosa ma che soprattutto fa morale e che in qualche modo allontana una crisi che sembrava incombere come una sorta di spada di Damocle su società, squadra e allenatore. Ora viene la pausa. Si riprenderà il prossimo 20 gennaio con la prima di ritorno in programma in trasferta in quel di Brescia. Viene anche il mercato di gennaio e sicuramente, se si fa riferimento alle dichiarazioni di questa giorni dei vertici societari, qualcosa succederà. Vedremo.

Prima dell’inizio del match il presidente Walter Taccone, insieme con il centrocampista Francesco Di Tacchio, ha consegnato al sindaco di Parete, Luigi Pellegrino, e a Massimo Nugnes, presidente della Frocalcio San Luciano Accademy una maglia dell’Avellino da destinare a Luigi, il quattordicenne colpito da un proiettile vagante alla vigilia di Natale che si sarebbe dovuto aggregare all’under 15 del club biancoverde. Sulla pagina facebook dell'Us Avellino il video con la consegna della maglia.

La cronaca – Ospiti subito in avanti con l’intento di colpire a freddo, fuori la conclusione di Favalli al 2’ pt. L’Avellino risponde affidandosi per ora alle ripartenze sulle fasce di Bidaoui e Molina. Proprio il tornante destro, servito da Asencio, va alla conclusione in piena area al 9’ pt, palla abbondantemente alta. Continui i capovolgimenti di fronte in questa fase iniziale della partita che si assesta comunque sui binari di un sostanziale equilibrio. Al 19’ tiro violento dalla distanza di Tremolada, palla sulla traversa. Le squadre si controllano a vicenda badando al sodo e chiudendo tutti gli spazi. Al 25’ pt Avellino in vantaggio con Asencio che, imbeccato da Bidaoui, fa fuori Plizzari con un rasoterra peraltro toccato all’ultimo momento da Valjent. Prova a reagire la Ternana riversandosi in avanti ma esponendosi nel contempo al contropiede dei padroni di casa. Al 39’ pt prima ammonizione della gara per Paolucci autore di un fallo su Di Tacchio. Si spegne la reazione della Ternana nel finale di tempo che si chiude con l’Avellino in vantaggio per 1-0.

Ripresa – Ad inizio di ripresa Tiscione rileva Varone nelle file della Ternana che ora si schiera con il 4-2-3-1. Gli umbri appaiono intenzionati a dare consistenza alla propria manovra offensiva per cercare di conquistare subito il gol del pareggio. Ma è l’Avellino, al 6’ st, a rendersi pericoloso con Bidaoui la cui conclusione viene parata in due tempi da Plizzari. E al 9’ st con la classica azione di contropiede l’Avellino raddoppia con Bidaoui servito alla perfezione da Molina. La Ternana accusa il colpo e fa ora più fatica ad impostare la propria manovra. L’Avellino per contro gioca in scioltezza e, al 20’ st, ci prova ancora Bidaoui ad andare a segno, ma la sua conclusione è parata da Plizzari. Al 25’ st inizia la gara di Castaldo che rileva Asencio mentre nella Ternana Zanon sostituisce Favalli. Al 29’ st tiro dalla distanza di Tiscione, para Radu senza difficoltà. Seconda  sostituzione nell’Avellino al 29’ st con Pecorini che va in campo al posto di Rizzato. La gara sembra avviarsi verso l’epilogo con i padroni di casa in grado di controllare gli ultimi tentativi di reazione degli umbri. Al 32’ st terza sostituzione nelle file della Ternana: fuori Ferretti, dentro Taurino. Al 35’ st ancora un’occasione per l’Avellino con Bidaoui la cui conclusione a giro è troppo debole. Ci prova al 37’ st Tremolada ma il suo tiro è deviato in angolo da Radu. Al 39’ Falasco in campo al posto di Ardemagni. Tre i minuti di recupero. Arriva sul finale il gol della Ternana con una violenta conclusione di Tremolada all'incrocio dei pali. Avellino 2-Ternana 1.

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 29 Dicembre 2017 16:47 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Dicembre 14, 2019 16

Scuola, in Italia non ci facciamo mancare niente!

in Attualità by Pino Bartoli
AVELLINO – Indietro non si torna. Nel mondo della scuola nessuno oserebbe abolire concessioni che qualcuno ancora considera conquiste ma che in effetti non sono altro che devastanti privilegi per… Continua a leggere...

Irpinia

Dicembre 09, 2019 25

Un concerto della fanfara dell’Arma in onore del carabiniere-partigiano di Montella

in Irpinia by Red.
MONTELLA – Alle ore 11.00 di domani, a Montella, nel centro sociale di via Panico, avrà luogo un concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania in onore del carabiniere Filippo… Continua a leggere...

Cronaca

Dicembre 14, 2019 13

Atripalda: negozio in fiamme nella notte, indagini in corso

in Cronaca by Red.
ATRIPALDA – Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Avellino circa l’incendio che questa notte ha interessato un esercizio commerciale di Atripalda. Le fiamme sono state… Continua a leggere...

Sport

Dicembre 14, 2019 2

Capuano: «Monopoli squadra rivelazione, ma noi faremo la nostra partita»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Inutile enfatizzare la forza dei nostri prossimi avversari, sono senza dubbio la rivelazione più importante del campionato ed è una grandissima sfida chiudere il girone d'andata a casa… Continua a leggere...

Rubriche

Dicembre 14, 2019 38

L’occhio sulla città/Indecenza vs volontà di rinnovamento e promesse ancora inevase

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Qual è la missione precipua di un’amministrazione comunale che lavora se non quella di rendere sempre più viva, vivibile ed accogliente una città? È questo l’interrogativo attraverso cui,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Dicembre 07, 2019 68

L’occhio sulla città/Qualche giorno d’assenza

in La Lettera by Antonio Fusco
Novembre 16, 2019 124

L’occhio sulla città/La forza di un’idea

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Donazione di sangue, le date

AVELLINO, 6 dicembre 2019 - Proseguono le giornate dedicate alla donazione di sangue su Avellino e provincia. I Gruppi Fratres allestiranno i punti di raccolta nelle piazze e saranno a disposizione della cittadinanza fin dalle prime ore del mattino affiancando attività di informazione e sensibilizzazione alla preannunciata giornata di donazione. Di seguito riportiamo le date delle future giornate di raccolta:

15/12/2019  MONTELLA

15/12/2019  MONTORO INCORONATA

22/12/2019  MONTEFALCIONE

29/12/2019  FONTANAROSA

29/12/2019  MONTELLA


Farmacie Avellino Città

Turni dal 9 al 15 dicembre 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Dicembre 14, 2019 2

Capuano: «Monopoli squadra rivelazione, ma noi faremo la nostra partita»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Inutile enfatizzare la forza dei nostri prossimi avversari,… Continua a leggere...
Dicembre 13, 2019 17

Avellino, pagati gli stipendi e i contributi previdenziali

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino 1912 S.r.l. comunica che, in data odierna, sono… Continua a leggere...

Basket

Dicembre 14, 2019 7

Caduta di alberi dinanzi al palazzetto, rinviata Virtus Pozzuoli-Scandone Avellino

in Basket by Red.
AVELLINO – La S.S. Felice Scandone Avellino comunica che la gara contro la… Continua a leggere...
Dicembre 13, 2019 22

De Gennaro: «Contro Pozzuoli gara importantissima per la nostra classifica»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Domani sarà una partita importante per entrambe le squadre,… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 24, 2019 113

La presentazione/Da Budapest a Milano, ecco il 103° Giro d'Italia

in Ciclismo by Red.
MILANO – Tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di… Continua a leggere...
Ottobre 12, 2019 80

L’olandese Mollema il vincitore del Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore olandese Bauke Mollema (Trek - Segafredo) ha vinto la… Continua a leggere...

Cultura

Dicembre 13, 2019 22

L’Irpinia ricorda Dante Troisi, il giudice-scrittore che si dimise dalla magistratura

in Cultura by Red.
PIETRADEFUSI – L’Irpinia ricorda Dante Troisi, il giudice-scrittore di… Continua a leggere...
Dicembre 09, 2019 29

Non ho capito la domanda/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Gigi Marzullo

in Cultura by Red.
AVELLINO – È in programma venerdì prossimo al circolo della stampa di… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com