www.giornalelirpinia.it

    21/05/2019

Final Eight/Vince Brindisi, Sidigas subito fuori

E-mail Stampa PDF

Keifer Sykes (fonte Scandone basket)FIRENZE – Subito fuori dalle Final Eight la Sidigas Avellino sconfitta dall’Happy Casa Brindisi con il punteggio di 92-95. La squadra di Vucinic era riuscita a recuperare lo svantaggio accumulato al termine dell’intervallo e a portarsi anche in vantaggio, ma alla fine Sykes sbaglia il canestro decisivo.  In aggiornamento…

Final Eight di coppa Italia ancora una volta amara per la Sidigas Avellino, che esce dalla competizione, sconfitta per 92 a 95 dall’Happy Casa Brindisi, al termine di una partita dai due volti, che ha visto prima il netto vantaggio dei pugliesi, con il risultato poi ribaltato dalla fenomenale rimonta degli irpini. Ma la gestione degli ultimi palloni, quando la partita è ritornata in equilibrio, ha visto la maggiore lucidità di Brindisi, che ha approfittato di un paio di palloni persi banalmente, e  grazie a due giochi da tre punti conquistati da Banks e da Chappell.

L’inizio del match è un calvario per la Sidigas, che realizza solo 12 punti nei primi 10’, concedendone ben 28 agli avversari, molto precisi al tiro, favoriti dalla difesa piuttosto allegra dei biancoverdi, per l’occasione con una maglia gialloverde. Brown è il mattatore della prima frazione con i suoi 12 punti, ma tutti i pugliesi appaiono in palla. Il secondo periodo si apre con un recupero di Filloy e con la prima tripla di Harper da quando gioca ad Avellino, e la partita sembra mettersi su binari migliori (17/28) per la Sidigas, che però subito dopo subisce il parziale di 0 a 8 che la fa sprofondare addirittura al – 19. L’inerzia della partita è tutta dalla parte di Brindisi, ma la Sidigas trova la forza di scuotersi, sospinta dalle triple di Sykes e di Harper, che contribuiscono al contro-break di 12 a 1 che riporta Avellino in partita (29/37 al 16’). La terza tripla in fila di Harper riduce il distacco a sette lunghezze (34/41 al 18’), distacco confermato al 20’ (40/47). Al ritorno in campo dopo l’intervallo in campo c’è solo la Sidigas, che confeziona un terzo periodo da 40 punti realizzati, grazie a percentuali incredibili (7/10 da due punti e 8/10 nelle triple). E’ uno show che sembra poter mettere a tappeto la resistenza dei pugliesi che, dopo essere finiti al – 16 (78/62 al 29’), nel finale di periodo riescono a recuperare qualche punto chiudendo sull’80 a 69 la terza frazione di gioco. Brindisi ritrova coraggio ed energia, e nei primi 6’ del quarto periodo realizza quattro triple, quante ne aveva segnate nei precedenti 30’. La performance dalla lunga distanza ha come effetto quello di ricucire lo strappo e di portare le squadre sull’85 pari al 36’. Inizia così una nuova sfida di energie fisiche e nervose, con le due squadre che ora si alternano al comando della partita, fino alle battute finali, quando la Sidigas perde un paio di palloni in maniera banale, sprecando così le occasioni per portare a casa il risultato. L’ultima chance la spreca Sykes che, dopo i liberi di Chappell che valgono il 92 a 93, ha a disposizione 13’ per andare a cercare il tiro della vittoria. Il play avellinese avrebbe potuto innescare la penetrazione di uno dei compagni alla ricerca dei due punti o di un fallo, o avrebbe potuto lui stesso tentare di avvicinarsi al canestro avversario. Invece si accontenta di un tiro da tre punti, rifiutato dal ferro, con il pallone che finisce nelle mani di Banks, che sfugge anche al tentativo di fallo degli avellinesi, e si proietta in contropiede ad affondare i punti del 92 a 95, punteggio con il quale si chiude la partita e la decima avventura in coppa Italia della Sidigas, che torna a casa come Milano, Venezia e Varese. Ora ci sarà qualche giorno di riposo per i biancoverdi, perché il campionato si ferma per un’altra settimana per le qualificazioni ai Mondiali della nostra Nazionale. Si ritornerà quindi in campo il 3 marzo, con la Sidigas impegnata in trasferta a Trento contro la Dolomiti Energia.

Questo il commento di coach Vucinic al termine della partita:  “Complimenti a Brindisi per la vittoria, noi siamo chiaramente dispiaciuti e amareggiati per com'è andata: abbiamo giocato bene ma adesso purtroppo l'unica cosa che possiamo fare è pensare al campionato. Abbiamo avuto un avvio di partita lento, facendo tuttavia bene dal punto di vista offensivo ma con qualche disattenzione di troppo in difesa. Le palle perse hanno rappresentato sicuramente un problema, specialmente nel primo quarto, dove abbiamo concesso tanti contropiedi ad una squadra di transizione com'è Brindisi. Abbiamo perso la concentrazione: eravamo in vantaggio di 16 punti e dobbiamo imparare a gestire momenti come questi mantenendo la calma. L'ultimo possesso di Sykes? Sono convinto che sia stato giusto farlo gestire a lui. Il suo ritmo partita è stato interrotto dal quarto fallo commesso, che lo ha costretto a stare seduto in panchina per troppi minuti in un momento in cui era in palla. Nonostante tutto, abbiamo mostrato di essere una buona squadra e ci sono degli aspetti positivi da tenere in considerazione, su cui adesso non riusciamo a concentrarci a causa della delusione: come ad esempio alle performance di Harper e Filloy, che sono incoraggianti e ci fanno ben sperare per il futuro”.

Questo il tabellino del match:

SIDIGAS AVELLINO - HAPPY CASA BRINDISI 92 - 95

Sidigas: Green 19, Nichols n.e. Filloy 19, Campani 4, Sabatino n.e. Silins 5, Campogrande, Harper 14, D'Ercole, Sykes 23, Spizzichini, N'Diaye 8. All. Vucinic.

Happy Casa: Banks 26, Brown 22, Rush 10, Gaffney 7, Zanelli, Orlandino n.e. Moraschini 9, Walker 11, Cazzolato n.e. Wojciechowski 2, Chappell 8, Taddeo n.e. All. Vitucci.

Arbitri: Filippini, Vicino e Giovannetti.

Note: parziali 12/28 - 40/47 - 80/69. Usciti per 5 falli: Rush. Tiri liberi: Sidigas 9/11, Happy Casa 11/14. Tiri da due punti: Sidigas 22/40, Happy Casa 30/46. Tiri da tre punti: Sidigas 13/32, Happy Casa 8/25. Rimbalzi: Sidigas 34, Happy Casa 34.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 16 Febbraio 2019 14:29 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 20, 2019 8

Maggio nei monumenti/Mostre, spettacoli e visite con gli studenti di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Quest’anno i progetti di alternanza scuola-lavoro erano due: “Alla ricerca della traccia perduta” e Operatore dei Beni Culturali; essi si concluderanno tra il 24 e il 30 maggio. Attraverso… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 19, 2019 8

Fontanarosa, grande partecipazione al simposio internazionale di scultura

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Fontanarosa, il convegno di chiusura del V Simposio internazionale di scultura. L’incontro è stato preceduto dal… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 21, 2019 6

Gdf, arrestato un cancelliere per peculato e falsificazione di valori bollati

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I militari del comando provinciale di Avellino stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Avellino nei confronti di un pubblico… Continua a leggere...

Sport

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che, dopo un buon primo quarto, deve cedere il passo ai ritmi imposti alla gara dall’Olimpia Milano che, alla fine, s’impone con il… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 64

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laboratorio Avellino, la sfida di Valle

AVELLINO, 20 maggio – “Non chiamatele periferie. La sfida di Valle: da borgo storico a baricentro dell’Area vasta” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani, martedì 21 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sala Kitikaka (piazza don Giuseppe Morosini,15) al rione Valle. Parteciperanno i candidati della lista Laboratorio Avellino, Nello Pizza, Maurizio Petracca e Luca Cipriano.


Ora Avellino, conferenza stampa Del Basso De Caro

AVELLINO, 20 maggio - Oggi pomeriggio, alle 17.00, presso il Grand Hotel Irpinia (sito nei pressi dell'uscita del casello autostradale Avellino Ovest), si terrà una conferenza stampa dell'on. Umberto Del Basso De Caro per fare il punto sulla campagna elettorale delle Europee e sulle vicende delle Amministrative in città.


Amministrative 2019, Maraio (Psi) ad Avellino

AVELLINO, 20 maggio – Il segretario nazionale del Partito socialista italiano Enzo Maraio terrà domani, martedì 21 maggio, una conferenza stampa assieme al segretario provinciale Giuseppe Romano per spiegare le ragioni del sostegno alla candidatura a sindaco di Avellino di Gianluca Festa e del candidato al Consiglio comunale Mimmo Rossi nella lista "W la Libertà". La conferenza stampa si terrà alle ore 11 nella sede della federazione cittadina del Psi in via Generale Cascino 48. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche Gianluca Festa e Mimmo Rossi.



Le acque dell’Irpinia, convegno del M5S al carcere borbonico

AVELLINO, 19 maggio – “Le acque sotterranee e superficiali dell'Irpinia: un patrimonio culturale da governare”. È il tema del convegno, promosso dal M5S, in programma martedì 21 maggio, alle 16.30, nella sala Blu del carcere borbonico di Avellino. Interverranno Michele Gubitosa, Generoso Maraia, Antonio Aquino, Francesco Fiorillo, Libera Esposito, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 22

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 42

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 17

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 19, 2019 9

Giro d’Italia/Allo sloveno Roglic la cronometro da Riccione a San Marino

in Ciclismo by Red.
SAN MARINO – Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 10

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 20, 2019 11

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...
Maggio 15, 2019 34

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com