AVELLINO – Scandone Avellino nettamente sconfitta al Paladelmauro dalla Virtus Arechi Salerno nel derby in programma nella 13esima giornata del campionato di basket di serie B, girone D1. La squadra di De Gennaro non è mai entrata in partita ed ha subito per quasi tutta la durata del match la superiorità dei ragazzi di coach Parrillo che si sono imposti con il risultato finale di 53-77. In aggiornamento….
Ritorno al passato per la Scandone Avellino, sconfitta nettamente per 53 a 77 dalla Virtus Arechi Salerno, al termine di una gara dominata dagli ospiti fin dalle prime battute di gioco. Mai in partita gli avellinesi, forse stanchi per l’impegno di mercoledì scorso, ma che hanno avuto un’involuzione, tornando all’antico, ai tanti errori commessi su entrambe le parti del campo, con ben 18 rimbalzi in attacco concessi agli avversari, ai quali vanno aggiunte anche altrettante palle perse.
Troppi doppi tiri concessi ai salernitani, che ne hanno approfittato con grande esperienza, punendo tutti gli errori degli avellinesi. La Scandone si è complicata subito la vita con i due falli di Sousa dopo 2’, ed altrettanti di Riccio, in campo al posto del brasiliano, in pochi secondi al 5’, penalità che hanno condizionato non poco la prestazione dei due giocatori. Salerno ha subito approfittato della situazione, portandosi subito avanti sul 4 a 16 al 5’, incrementando poi il vantaggio fino al 15 a 29 del 10’. Dopo i 5 punti di Riccio, la Scandone subisce un break di 0 a 14 che in pratica chiude i giochi (20/44 al 17’), perché la Scandone non ha la stressa reazione avuta contro la Luiss, ed anche perché i giocatori di Salerno hanno tecnica ed esperienza superiore ai capitolini. La seconda frazione si chiude sul 25 a 49 e, dopo le due triple di Sousa in apertura di terzo periodo, gli ospiti riescono comunque a controllare il match senza problemi, chiudendo sul 37 a 62 al 30’. La Scandone non lesina energie, ma sono indirizzate male, perché la troppa frenesia finisce per far commettere tanti errori. Ed è così che gli ospiti raggiungono anche il + 29 del 39’ (46/75), con il match che si chiude sul 53 a 77 dopo la tripla del giovane irpino Lorenzo De Blasi. Domenica prossima si giocherà l’ultima gara della fase regolare, con la Scandone impegnata a Cassino, che ha vinto nettamente a Pozzuoli.
Coach De Gennaro commenta così il match: “Abbiamo pagato la stanchezza delle tre gare in una settimana, per i primi due quarti non siamo stati in campo, né in attacco, né in difesa, siamo stati molli sulle gambe ed abbiamo subito sia in post che negli uno contro uno. Ho cercato di cambiare difesa, a fare cambi, ma stasera non c’era niente. Loro sono stati bravi ad aggredirci subito, abbiamo sofferto la loro fisicità, e ci siamo innervositi troppo. Siamo andati in attacco tirando subito con la frenesia di voler recuperare. Stasera abbiamo sparato a salve, non abbiamo utilizzato l’uno contro uno, cosa che abbiamo provato in allenamento e che ho cercato di ricordare ai ragazzi in ogni time-out. Faccio fatica a commentare una partita così. Non me l’aspettavo, stasera non si salva nessuno, ovviamente compreso il sottoscritto. C’è bisogno di una svolta, altrimenti la vedo dura. Purtroppo nell’altro girone hanno vinto le squadre che stavano sotto, ed a noi non resta che trovare il modo per ricompattarci, per ritornare ad essere una squadra compatta, che si rispetta, che si passa la palla, perché solo con le individualità non si va da nessuna parte. Stasera hanno giocato da soli, uno contro cinque, muovendo pochissimo la palla, cercando di risolvere la partita con i tiri da fuori, quando non ci sono le gambe dopo tre partite in sette giorni. Mi dispiace e chiedo scusa ai tifosi, perché so quanto ci tenevano a vedere una squadra contro Salerno, ma stasera la mia squadra non si è presentata mentalmente. Ci hanno surclassato sotto tutti i punti di vista, toccherà a me provare a ricompattarli, a risollevarli per proseguire la nostra corsa verso la salvezza”.
Il tabellino del match:
SCANDONE AVELLINO - ARECHI SALERNO 53 - 77
Scandone: De Blasi 3, Costa 6, Marra 10, Sousa 21, Ani, Brunetti, Riccio 7, Monina, Mazzarese 2, Marzaioli 2, Mraovic 2, Trapani. All. De Gennaro.
Arechi: Tortù 17, Gallo 7, De Fabritiis 8, Di Donato 2, Rezzano 9, Cardillo 11, Mennella 2, Rossi, Valentini 9, Maggio 12, Peluso, D'Amico. All. Parrillo.
Arbitri: Di Pilato e Colombo.
Note: parziali 15/29 - 25/48 - 37/62. Usciti per 5 falli: Ani. Tiri liberi: Scandone 16/27, Arechi 25/35. Tiri da due punti: Scandone 11/30, Arechi 20/42. Tiri da tre punti: Scandone 5/25, Arechi 4/22. Rimbalzi: Scandone 35, Arechi 53.