www.giornalelirpinia.it

    17/12/2017

Giro di Lombardia, Nibali primo sul traguardo di Como

E-mail Stampa PDF

Vincenzo NibaliCOMO – Il corridore italiano Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) ha vinto in solitaria la 111esima edizione de giro di Lombardia NamedSport, da Bergamo a Como (247 km). Sul traguardo ha preceduto Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) e Gianni Moscon (Team Sky).


RISULTATO FINALE
1 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) - 247 km in 6h15'29" media 39,469 km/h
2 - Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) a 28"
3 - Gianni Moscon (Team Sky) a 38"

Il vincitore, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: "La squadra mi ha sostenuto alla grande. Avevo un'ottima condizione in questo finale di stagione. Alla fine ho ottenuto una grande vittoria. Non potrei chiedere di più. Non era facile ripetere quello che ho fatto due anni fa. È stato ancora più difficile questa volta perché tutti mi davano come favorito. Vincere una Monumento è sempre un grande successo. Volevo coronare una stagione con molti buoni piazzamenti. Sono felice di esserci riuscito".

Aggiornamento del 7 ottobre 2017, ore 19.07 - Como, 7 ottobre 2017 – Vincenzo Nibali ha vinto Il Lombardia NamedSport per la seconda volta sullo stesso finale di gara che lo ha visto trionfatore due anni fa. Con un attacco sulla penultima salita a 12 km dall'arrivo, lo squalo ha staccato gli avversari. Il francese, Julian Alaphilippe, attaccando sull'ultima salita, ha ottenuto la seconda posizione a Como, mentre il podio è stato completato dall'italiano Gianni Moscon. Nibali ha conquistato anche la 50esima vittoria in carriera da professionista.

Il vincitore Vincenzo Nibali ha dichiarato in conferenza stampa: “La mia condizione era migliore oggi rispetto a due anni fa. Conoscevo meglio le discese ed avevo maggior convinzione. Vincere una Monumento ha un valore maggiore rispetto ad una tappa di un grande giro. La parte più difficile per me è stata quella di mantenere una buona condizione dopo la Vuelta. Il Lombardia mi ha tenuto concentrato. La vittoria del 2015 era stata più difficile perché c'era la paura di perdere e non avevo ancora vinto una corsa Monumento. Oggi mi marcavano tutti, Quintana e Uran in particolare, quindi ho dovuto mischiare le carte. Quando ha attaccato Pinot l'ho lasciato andare e sono partito a 1 km dalla vetta. Da li non ho più pensato a nulla e sono andato a tutta. Quando sono passato professionista il mio direttore sportivo di allora Zanatta mi ha detto che avevo doti di discesista e che avrei potuto usarle sia come arma offensiva che difensiva. Oggi è ancora così. Ho 32 anni, non ancora 33, e mi sento giovane e forte”.

Il secondo classificato, Julian Alaphilippe, ha detto: “È incredibile. Non mi aspettavo di finire sul podio oggi. Ho avuto delle sensazioni strane dopo il campionato del mondo. Sono rimasto concentrato sull'obiettivo odierno e la mia squadra ha veramente fatto un bel lavoro. Ho dato il massimo ma non potevo seguire Nibali quando ha attaccato. Non sono dispiaciuto. È già una cosa speciale finire sul podio di una Monumento. Il mio pensiero va anche per il mio compagno di squadra Laurens De Plus che è caduto durante la corsa mentre era davanti. Ho sentito che sta bene. Voglio ritornare alle corse italiane con la speranza di fare ancora meglio di terzo alla Milano-Sanremo e secondo a Il Lombardia”.

Il terzo classificato, Gianni Moscon, ha dichiarato: “Ottenere un podio oggi è speciale, davvero fantastico. Anche se quest'anno non ho vinto nessuna corsa il risultato di Como vale certamente una vittoria, è il miglior modo di chiudere la mia stagione. Nibali era il più forte sull'ultima salita. Ho provato anche io ad attaccare sul Civiglio ma eravamo tutti stanchi dopo 200 km o più di gara dura. Dopo il Muro di Sormano senti le gambe pesanti. Anche se avessi seguito Nibali sarei stato staccato sulla salita successiva come è successo a Pinot. Sono contento del terzo posto, con un risultato del genere posso prendermi più responsabilità in squadra. La mia condizione è cresciuta dopo la Vuelta ed anche le mie ambizioni per la prossima stagione sono salite. Voglio arrivare al meglio alle Classiche di Primavera”.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 07 Ottobre 2017 21:39 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Dicembre 16, 2017 15

Orientamento al lavoro all’Itis Dorso, la nota di Giancarlo Giordano

in Attualità by Red.
AVELLINO - Il dirigente scolastico dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino, Carmine Iannaccone, in data 14 dicembre 2017, ha trasmesso una circolare interna agli alunni, ai docenti e alle famiglie degli… Continua a leggere...

Irpinia

Dicembre 16, 2017 15

Solofra, i bambini del Landolfi in festa con l’Arma e il cane-carabiniere Pirat

in Irpinia by Red.
SOLOFRA – Nella mattinata odierna, in occasione delle festività natalizie, una rappresentanza di militari della compagnia carabinieri di Avellino, con un’unità cinofila del nucleo di Sarno, ha fatto… Continua a leggere...

Cronaca

Dicembre 17, 2017 5

Grottaminarda: sorpresi a vendere profumi ed occhiali senza licenza, sanzioni e fvo per due 40enni

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – I carabinieri della stazione di Grottaminarda, nell’ambito dei servizi predisposti in occasione di cerimonie religione celebrate a Grottaminarda, principalmente eseguiti per… Continua a leggere...

Sport

Dicembre 16, 2017 19

L’Ascoli va in vantaggio, l’Avellino ci mette il cuore e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 46’ pt Perez, 14’ st Castaldo AVELLINO-ASCOLI 1-1 AVELLINO (4-4-1-1): Radu; Laverone, Kresic, Marchizza, Falasco; Molina (39’ st Camara), D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Castaldo; Asencio… Continua a leggere...

Rubriche

Dicembre 16, 2017 63

L’occhio sulla città/Non è mai troppo tardi

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Proseguono i nostri sguardi in positivo verso l’attivismo della nostra amministrazione comunale connesso al completamento ed alla conseguente riconsegna di alcuni importanti cantieri… Continua a leggere...

Notizie flash

Sviluppo del territorio, l’Aiga chiama “a raccolta” Ordini professionali irpini e Regione Campania

AVELLINO, 16 dicembre - Professionisti e ordini professionali al servizio del territorio irpino. Confronto a tutto campo tra i veri rappresentanti degli Ordini con l’assessore regionale Chiara Marciani. Ad idearlo l’Aiga - associazione italiana giovani avvocati, sezione di Avellino, presieduta dall'Avv. Raffaele Tecce – che ha organizzato l’incontro “Professioni e sviluppo del territorio: quali prospettive?”, in programma lunedì 18 dicembre, con inizio alle 16, presso la sala Grasso della Provincia di Avellino.


Barone, Alternativa popolare: “La verità sull’acqua pubblica prima di tutto”

BENEVENTO, 16 dicembre - Decine e decine di Comuni del Beneventano e dell’Avellinese lasciati a secco ancora una volta e l’Alto Calore che continua a giustificarsi dicendo che la rete e gli impianti sono vetusti. Tutto ciò non è accettabile. Non si può consentire nel 2017 – si legge in una nota di Luigi Barone, Alternativa popolare – che in una regione come la Campania si continui a lasciare senza acqua migliaia di cittadini.


Bicentenario De Sanctis, conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia

AVELLINO, 15 dicembre – È in programma lunedì prossimo, 18 dicembre, alle ore 16.30, presso la sala consiliare di Palazzo Caracciolo la conferenza stampa per illustrare le iniziative conclusive delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. All’incontro parteciperanno i rappresentanti del comitato provinciale Giuseppe Gargani e Sergio De Piano, e il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto. Il 29 dicembre prossimo è prevista ad Avellino, presso il conservatorio “Cimarosa”, la rappresentazione teatrale del “Torquato Tasso”, il dramma composto da De Sanctis e mai messo in scena.


Città ospedaliera, sosta gratuita fino al 15 gennaio 2018

AVELLINO, 15 dicembre – Sarà gratuita per un altro mese la sosta nel nuovo parcheggio multipiano a disposizione degli utenti dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. Nel corso di un incontro tenutosi stamattina con i dirigenti della Pessina Costruzioni, il direttore generale dell’azienda “Moscati Angelo Percopo è riuscito a ottenere un’ulteriore proroga. Fino al prossimo 15 gennaio, dunque, le tariffe di pagamento rimarranno congelate.


Farmacie Avellino Città

Turni dall’11 al 17 dicembre 2017 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).  Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.17-18 del 18 novembre 2017

Calcio

Dicembre 16, 2017 19

L’Ascoli va in vantaggio, l’Avellino ci mette il cuore e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 46’ pt Perez, 14’ st Castaldo AVELLINO-ASCOLI 1-1 AVELLINO… Continua a leggere...
Dicembre 15, 2017 21

Catanzaro-Avellino, le richieste della procura federale: retrocessione e -3 nella stagione 2018/2019

in Calcio by Red.
ROMA – Celebrata questa mattina a Roma l’udienza del processo sportivo… Continua a leggere...

Basket

Dicembre 16, 2017 22

Una pioggia di orsetti sul parquet del PalaDelMauro per i bambini ricoverati

in Basket by Red.
AVELLINO – In occasione del match casalingo di Basketball Champions League… Continua a leggere...
Dicembre 15, 2017 26

Sacripanti: «A Pesaro in campo con la stessa intensità e qualità di gioco viste in Coppa»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Continuano gli up and down della Sidigas Avellino che, dopo… Continua a leggere...

Ciclismo

Novembre 29, 2017 94

Presentato il Giro d’Italia 2018, a Montevergine l’arrivo dell’ottava tappa

in Ciclismo by Red.
MILANO – Torna in Irpinia il Giro d’Italia presentato questa mattina a… Continua a leggere...
Ottobre 07, 2017 236

Giro di Lombardia, Nibali primo sul traguardo di Como

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore italiano Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura - Spettacoli

Dicembre 14, 2017 33

I concerti/Il Cimarosa rende omaggio a Carlo Gesualdo e alle eccellenze irpine

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Fine settimana dedicato al grande madrigalista Carlo Gesualdo,… Continua a leggere...
Dicembre 12, 2017 50

Al Godot art bistrot il concerto degli Itaca

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Domenica prossima, 17 dicembre, alle 22, un altro evento… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com