www.giornalelirpinia.it

    18/02/2018

Giro di Lombardia, Nibali primo sul traguardo di Como

E-mail Stampa PDF

Vincenzo NibaliCOMO – Il corridore italiano Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) ha vinto in solitaria la 111esima edizione de giro di Lombardia NamedSport, da Bergamo a Como (247 km). Sul traguardo ha preceduto Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) e Gianni Moscon (Team Sky).


RISULTATO FINALE
1 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) - 247 km in 6h15'29" media 39,469 km/h
2 - Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) a 28"
3 - Gianni Moscon (Team Sky) a 38"

Il vincitore, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: "La squadra mi ha sostenuto alla grande. Avevo un'ottima condizione in questo finale di stagione. Alla fine ho ottenuto una grande vittoria. Non potrei chiedere di più. Non era facile ripetere quello che ho fatto due anni fa. È stato ancora più difficile questa volta perché tutti mi davano come favorito. Vincere una Monumento è sempre un grande successo. Volevo coronare una stagione con molti buoni piazzamenti. Sono felice di esserci riuscito".

Aggiornamento del 7 ottobre 2017, ore 19.07 - Como, 7 ottobre 2017 – Vincenzo Nibali ha vinto Il Lombardia NamedSport per la seconda volta sullo stesso finale di gara che lo ha visto trionfatore due anni fa. Con un attacco sulla penultima salita a 12 km dall'arrivo, lo squalo ha staccato gli avversari. Il francese, Julian Alaphilippe, attaccando sull'ultima salita, ha ottenuto la seconda posizione a Como, mentre il podio è stato completato dall'italiano Gianni Moscon. Nibali ha conquistato anche la 50esima vittoria in carriera da professionista.

Il vincitore Vincenzo Nibali ha dichiarato in conferenza stampa: “La mia condizione era migliore oggi rispetto a due anni fa. Conoscevo meglio le discese ed avevo maggior convinzione. Vincere una Monumento ha un valore maggiore rispetto ad una tappa di un grande giro. La parte più difficile per me è stata quella di mantenere una buona condizione dopo la Vuelta. Il Lombardia mi ha tenuto concentrato. La vittoria del 2015 era stata più difficile perché c'era la paura di perdere e non avevo ancora vinto una corsa Monumento. Oggi mi marcavano tutti, Quintana e Uran in particolare, quindi ho dovuto mischiare le carte. Quando ha attaccato Pinot l'ho lasciato andare e sono partito a 1 km dalla vetta. Da li non ho più pensato a nulla e sono andato a tutta. Quando sono passato professionista il mio direttore sportivo di allora Zanatta mi ha detto che avevo doti di discesista e che avrei potuto usarle sia come arma offensiva che difensiva. Oggi è ancora così. Ho 32 anni, non ancora 33, e mi sento giovane e forte”.

Il secondo classificato, Julian Alaphilippe, ha detto: “È incredibile. Non mi aspettavo di finire sul podio oggi. Ho avuto delle sensazioni strane dopo il campionato del mondo. Sono rimasto concentrato sull'obiettivo odierno e la mia squadra ha veramente fatto un bel lavoro. Ho dato il massimo ma non potevo seguire Nibali quando ha attaccato. Non sono dispiaciuto. È già una cosa speciale finire sul podio di una Monumento. Il mio pensiero va anche per il mio compagno di squadra Laurens De Plus che è caduto durante la corsa mentre era davanti. Ho sentito che sta bene. Voglio ritornare alle corse italiane con la speranza di fare ancora meglio di terzo alla Milano-Sanremo e secondo a Il Lombardia”.

Il terzo classificato, Gianni Moscon, ha dichiarato: “Ottenere un podio oggi è speciale, davvero fantastico. Anche se quest'anno non ho vinto nessuna corsa il risultato di Como vale certamente una vittoria, è il miglior modo di chiudere la mia stagione. Nibali era il più forte sull'ultima salita. Ho provato anche io ad attaccare sul Civiglio ma eravamo tutti stanchi dopo 200 km o più di gara dura. Dopo il Muro di Sormano senti le gambe pesanti. Anche se avessi seguito Nibali sarei stato staccato sulla salita successiva come è successo a Pinot. Sono contento del terzo posto, con un risultato del genere posso prendermi più responsabilità in squadra. La mia condizione è cresciuta dopo la Vuelta ed anche le mie ambizioni per la prossima stagione sono salite. Voglio arrivare al meglio alle Classiche di Primavera”.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 07 Ottobre 2017 21:39 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 16, 2018 32

Aias Avellino, lettera aperta di Anzalone e D’Andrea

in Attualità by Red.
AVELLINO – Questo il testo della lettera aperta che Luigi Anzalone e Aldo D’Andrea hanno indirizzato al prefetto, al sindaco e alla presidente dell'Asl di Avellino sulla vicenda dell’Aias: “I… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 15, 2018 24

Ex Irisbus, Spera (Ugl): «Annullato incontro al Mise, i lavoratori meritano chiarezza»

in Irpinia by Red.
VALLE UFITA – “Dopo le passerelle politiche che si sono ripetute presso lo stabilimento dell’ex Irisbus di Valle Ufita, i lavoratori restano a tutt’oggi in cassa integrazione e senza alcuna risposta… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 17, 2018 13

Grottaminarda: tenta di strangolare la moglie dinanzi alle figliolette, arrestato

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – Arrestato dai carabinieri della compagnia di Ariano Irpino un cittadino ucraino che ha tentato di strozzare la moglie, anche lei originaria dell’Est Europa. Il grave episodio è… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 17, 2018 14

Disastro Avellino, il Venezia domina e fa festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 35’ pt Litteri, 28’ st Asencio, 35’ st Domizzi, 48’ st Zigoni VENEZIA-AVELLINO 3-1 VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Frey, Falzerano, Stulac, Pinato (40’ st Suciu),… Continua a leggere...

Rubriche

Febbraio 17, 2018 16

Un proverbio alla volta/Re chiacchiere re la sera nun se truòvene la matina

in Rubriche by Salvatore Salvatore
CARIFE – Re chiacchiere re la sera nun se truòvene la matina (Le chiacchiere della sera non si trovano la mattina) - Molte volte si va a cena con amici, con parenti, con vicini o con altri, per… Continua a leggere...

altre notizie attualità...

altre notizie rubriche...

Febbraio 10, 2018 92

L’occhio sulla città/Competenza vs approssimazione

in La Lettera by Antonio Fusco
Febbraio 03, 2018 148

L’occhio sulla città/Un riepilogo può far bene

in La Lettera by Antonio Fusco
Gennaio 27, 2018 156

L’occhio sulla città/Che non sia tardi molto presto

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

ISOCHIMICA: LAVORO SALUTE AMBIENTE

AVELLINO, 16 febbraio - Domani al Samantha della Porta ore 11.00 Potere al popolo discuterà della lotta degli operai dell'ex Isochimica che hanno lavorato per troppo tempo a contatto con l'amianto, la polvera killer bianca. Ne parleremo con Tony della Pia, candidato al collegio uninominale di Avellino per Potere al Popolo e Paolo Ferrero, vice presidente Sinistra Europea.

 



Pd, De Luca ad Atripalda

AVELLINO, 15 febbraio - Martedì 20 febbraio, alle ore 18.00, presso la sala della biblioteca comunale di Atripalda (piazza Sparavigna) il Partito democratico organizza un incontro pubblico con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in vista dell'appuntamento elettorale del prossimo 4 marzo.All’evento interverranno i candidati del Pd alle prossime Politiche e parteciperanno i candidati della coalizione di centrosinistra.

Liberi e Uguali, appuntamenti campagna elettorale

AVELLINO, 15 febbraio - Venerdì 16 febbraio apertura campagna elettorale di Liberi e Ugiali con  la presentazione dei candidati al Viva Hotel, ore 18.00. Domenica 18 febbraio, ore 17.30, assemblea pubblica a Calitri, presso la casa dell'ex Eca con i candidati di Liberi e Uguali. Interverrano Alfonso Mannariello, Antonio Caggiano, Alfrdo Cucciniello, Ida Iasi e Giancarlo Giordano.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 febbraio 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n. 1-2 del 20 gennaio 2018

Calcio

Febbraio 17, 2018 14

Disastro Avellino, il Venezia domina e fa festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 35’ pt Litteri, 28’ st Asencio, 35’ st Domizzi, 48’ st Zigoni… Continua a leggere...
Febbraio 16, 2018 19

Novellino: «Contro il Venezia in campo con convinzione per migliorare la classifica»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Con un po’ di attenzione avremmo potuto vincere contro il… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 15, 2018 29

Final Eigth/Sidigas subito fuori, passa Cremona all’ot

in Basket by Franco Marra
FIRENZE – Sidigas subito fuori, dopo la prima gara dei quarti, dalle Final… Continua a leggere...
Febbraio 13, 2018 28

Final Eight, Sacripanti: «Un’ondata di emozioni che dovremo essere abili a gestire»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – È tutto pronto per questa nuova avventura nella Coppa Italia… Continua a leggere...

Ciclismo

Gennaio 26, 2018 126

Giro d’Italia, Montevergine si tinge di rosa

in Ciclismo by Red.
MERCOGLIANO – Come hanno fatto molte località che saranno sede di arrivo o… Continua a leggere...
Gennaio 15, 2018 182

Giro d’Italia 2018, presentate le nuove maglie e la madrina

in Ciclismo by Red.
MILANO – Nell’ultimo giorno della settimana della moda di Milano anche il… Continua a leggere...

Cultura - Spettacoli

Febbraio 05, 2018 153

Ioanna, la fisarmonica che parla d’Irpinia nel mondo

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – È partito il 23 gennaio per Parigi per un breve tour insieme al… Continua a leggere...
Febbraio 02, 2018 125

Gerardina Trovato sceglie l’orchestra giovanile del Cimarosa per il suo nuovo album

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – È una delle cantautrici italiane più amate dal grande pubblico.… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com