www.giornalelirpinia.it

    24/02/2018

Una vita per il tennis/De Feo, premiato dal Coni il Pietrangeli dell’Irpinia

E-mail Stampa PDF

Da sx: Florindo D'Onofrio, Gabriele Acocella, Massimo Roca, Mario Matarazzo, Nicola Pietrangeli, Claudio De Feo, Gerardo Capaldo, Gerardo Festa, Sergio MinocchiaAVELLINO – Nell'ambito della tradizionale manifestazione che organizza il Coni del prof. Giuseppe Saviano per premiare i migliori atleti irpini del 2017, quest'anno in collaborazione con la Fit (Federrazione italiana tennis) di Angelo Imbimbo verrà  assegnato un riconoscimento alla carriera al maestro Claudio De Feo, una vita per il tennis. L'evento si svolgerà domani presso la sala blu dell'ex carcere borbonico, in via Alfredo De Marsico, con inizio alle ore17.00.

Claudio De Feo, nato ad Avellino il 22 febbraio 1945, ha cominciato a giocare a tennis all'età di 5 anni sul campo in asfalto di proprietà della famiglia nella casa di San Tommaso, una sorta di "Giardino dei Finzi Contini" avellinese. Si mise subito in luce quando frequentò il primo corso del maestro Valentino Taroni, sulla terra rossa della ex Gil, il complesso attiguo alla villa comunale all'epoca l'unico circolo tennistico della città.

A soli 14 anni partecipò ai campionati nazionali under 16 di doppio;  in coppia con Gaetano Di Maso, che poi  sarebbe diventato Davisman e protagonista di tornei come Wimbledon e Rolland Garros, si aggiudicò il prestigioso titolo facendosi notare a livello nazionale. Più volte convocato presso i centri federali di Pievepelago e di Faia della Paganella continuò la vita agonistica fino alle convocazioni per la rappresentativa italiana under 18. Osteggiato dalla famiglia - il padre era il severo preside del liceo classico Pietro Colletta - Claudio  fu costretto, nonostante qualità tecniche da competizioni di livello superiore, a ripiegare su una carriera in ambito regionale per poter continuare gli studi e per affermarsi come broker assicurativo.  In  Campania si è aggiudicato varie volte i campionati regionali in singolo ed in doppio con compagni come  Attila Virag e Domenico Santonastaso. Accanto alle competizioni  sportive  si è impegnato nella promozione di  una scuola di tennis (il team De Feo), frequentata da centinaia di allievi,  formando il meglio della gioventù irpina.

Il tennis di Claudio De Feo, per tutti il Maestro, potrebbe essere illustrato nel manuale ideale del tennista. Colpi  sempre in stile, al tempo stesso  classici e potenti, spiccata sensibilità nel tocco, sul modello dei suoi idoli giovanili Nicola Pietrangeli e Rod Laver. Agonisticamente avrebbe potuto fare di più se si fosse allontanato dall'amata Avellino  e se l'avessero  sempre accompagnato una tenuta atletica ed una determinazione  caratteriale pari alla sua  indiscutibile classe.

Ancora oggi,  a 73 anni , il Maestro De Feo, nelle partite di doppio con gli amici più giovani, si esibisce in colpi da antologia che fanno rimpiangere l'epoca di un  tennis che non c'è più, quello dei gesti nobili e dei completi bianchi.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Novembre 2017 11:10 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 21, 2018 77

Il convegno/La mediazione al servizio dei cittadini

in Attualità by Red.
AVELLINO – “La mediazione oggi” è il tema del convegno promosso dalla sezione di Avellino di Art Net Mediation in programma il prossimo 28 febbraio, con inizio alle ore 15.00, presso l’aula magna del… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 15, 2018 58

Ex Irisbus, Spera (Ugl): «Annullato incontro al Mise, i lavoratori meritano chiarezza»

in Irpinia by Red.
VALLE UFITA – “Dopo le passerelle politiche che si sono ripetute presso lo stabilimento dell’ex Irisbus di Valle Ufita, i lavoratori restano a tutt’oggi in cassa integrazione e senza alcuna risposta… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 23, 2018 15

Hashish nei pantaloni e nello slip, preso e denunciato 19enne di Serino

in Cronaca by Red.
AVELLINO – Gli agenti della sezione Volanti, nel corso di mirati servizi di controllo finalizzati al contrasto della vendita ed uso di sostanze stupefacenti, hanno denunciato alla Procura della… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 24, 2018 7

Sidigas Avellino: Ndiaye s’infortuna in nazionale, stop di 40 giorni

in Basket by Red.
AVELLINO – La società Sidigas Avellino comunica che il giocatore Hamady Ndiaye si è infortunato nel secondo quarto della partita tra Senegal e Repubblica Centrafricana, valida per le qualificazioni… Continua a leggere...

Rubriche

Febbraio 24, 2018 46

L’occhio sulla città/4 marzo, scelta meditata

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Dopo una pausa di riflessione torna l’occhio sulla città ed allunga il suo sguardo al prossimo appuntamento elettorale, nazionale certo, ma che coinvolge un diritto-dovere e la coscienza… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Febbraio 10, 2018 120

L’occhio sulla città/Competenza vs approssimazione

in La Lettera by Antonio Fusco
Febbraio 03, 2018 171

L’occhio sulla città/Un riepilogo può far bene

in La Lettera by Antonio Fusco
Gennaio 27, 2018 181

L’occhio sulla città/Che non sia tardi molto presto

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Civica popolare, gli appuntamenti elettorali

AVELLINO, 23 febbraio – Continua la campagna elettorale di Civica Popolare in vista delle Politiche di domenica 4 marzo. Fine settimana ricco di incontri e di appuntamenti. Giuseppe De Mita, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Ariano Irpino e capolista nel collegio plurinominale Avellino – Benevento sarà domani, sabato 24 febbraio, a Paternopoli (ore 16.00 – Ristorante Pater Familias). Si prosegue alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Fontanarosa. Poi Mirabella Eclano alle ore 19.00 presso l’hotel Ulivo. Si chiuderà alla contrada Orneta di Ariano Irpino (presso l’edificio scolastico). Agli incontri sarà presente Ciriaco De Mita. Il giorno dopo, domenica 25 febbraio, con inizio alle ore 10.00 presso Hotel Incontro di Ariano Irpino, assemblea pubblica con Maurizio Petracca, Giuseppe De Mita e Ciriaco De Mita. Nel pomeriggio di domenica ancora appuntamenti a Volturara Irpina (ore 16.00 – Ristorante D2), Montella (ore 17.00 – ristorante Zia Carmela), Bagnoli Irpino (ore 18.15 – Aula consiliare), Frigento (ore 19.30 – Auditorium Comunale).


Noi con l'Italia, Gargani e Cesa ad Avellino

AVELLINO, 23 febbraio - Domani, sabato 24 febbraio, alle ore 11,30 all’Hotel De La Ville Giuseppe Gargani e Lorenzo Cesa insieme ai candidati alle elezioni spiegheranno la campagna elettorale e il significato dell’Unione di Centro (Udc) con Noi con l’Italia.


Lavoro e imprese, convegno M5S al circolo della stampa

AVELLINO, 23 febbraio – Domani, sabato 24 febbraio, alle ore 11 presso il circolo della stampa di Avellino la candidata alla Camera dei deputati, Maria Pallini, terrà un convegno su “Lavoro e imprese: quale futuro per l’Irpinia”. All’incontro, moderato dalla giornalista Carmen Bochicchio, interverranno l’imprenditore Michele Gubitosa, candidato M5S per il collegio uninominale di Avellino, il professore Ugo Grassi, candidato M5S per il collegio uninominale di Avellino e Ariano al Senato, Ferrante Di Somma, titolare delle cantine "Di Marzo", e Gennaro Saiello, consigliere regionale M5S.


Incontri dei candidati di “Liberi e Uguali”

Venerdì 23 febbraio 2018 - Ore 18.00  Mercogliano – Ristorante “da Titino” - Assemblea pubblica con Ida Iasi, Anna Maria Pascale, Alfredo Cucciniello,Andrea Mongillo.  Sabato 24 febbraio 2018- Ore 17.30 – Pratola Serra  - Sala ex Eca - Manifestazione pubblica con Anna Maria Pascale, Alfredo Cucciniello, Giancarlo Giordano.  Domenica 25 Febbraio 2018 - Ore 10.00   Incontro con gli elettori e banchetti pubblici a Solofra, San Martino Valle Caudina, Altavilla Irpina, Mugnano del Cardinale -  Ore 16.00  Atripalda- Angolo  Gazebo “Dulcis in furno” Piazza Umberto I, incontro con i cittadini Alfredo Cucciniello.


I commercialisti a confronto con i candidati

AVELLINO, 21 febbraio – “I commercialisti incontrano la politica: per un Paese migliore”. È questo il tema dell’appuntamento in programma lunedì 26 febbraio alle 15 al “De la Ville” di Avellino. L’incontro, promosso dal Consiglio dell'Ordine dei commercialisti guidato dal presidente Francesco Tedesco, nasce con l’obiettivo di avere un confronto serio e costruttivo con la politica in vista delle imminenti elezioni del 4 marzo.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 19 al 25 febbraio 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n. 2-3 del 17 febbraio 2018

Calcio

Febbraio 23, 2018 28

Novellino: «Chi va in campo non deve avere paura, puntiamo al sorpasso sul Novara»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Non mi piango addosso, alleno da trent’anni e ho vinto anche… Continua a leggere...
Febbraio 21, 2018 35

Lezzerini: «Con il Novara sfida importante, in campo con determinazione»

in Calcio by Red.
AVELLINO – C’è desiderio di riscatto nell’Avellino dopo la debacle di… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 24, 2018 7

Sidigas Avellino: Ndiaye s’infortuna in nazionale, stop di 40 giorni

in Basket by Red.
AVELLINO – La società Sidigas Avellino comunica che il giocatore Hamady… Continua a leggere...
Febbraio 15, 2018 63

Final Eigth/Sidigas subito fuori, passa Cremona all’ot

in Basket by Franco Marra
FIRENZE – Sidigas subito fuori, dopo la prima gara dei quarti, dalle Final… Continua a leggere...

Ciclismo

Gennaio 26, 2018 147

Giro d’Italia, Montevergine si tinge di rosa

in Ciclismo by Red.
MERCOGLIANO – Come hanno fatto molte località che saranno sede di arrivo o… Continua a leggere...
Gennaio 15, 2018 205

Giro d’Italia 2018, presentate le nuove maglie e la madrina

in Ciclismo by Red.
MILANO – Nell’ultimo giorno della settimana della moda di Milano anche il… Continua a leggere...

Cultura - Spettacoli

Febbraio 05, 2018 176

Ioanna, la fisarmonica che parla d’Irpinia nel mondo

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – È partito il 23 gennaio per Parigi per un breve tour insieme al… Continua a leggere...
Febbraio 02, 2018 162

Gerardina Trovato sceglie l’orchestra giovanile del Cimarosa per il suo nuovo album

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – È una delle cantautrici italiane più amate dal grande pubblico.… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com