www.giornalelirpinia.it

    17/12/2017

Una vita per il tennis/De Feo, premiato dal Coni il Pietrangeli dell’Irpinia

E-mail Stampa PDF

Da sx: Florindo D'Onofrio, Gabriele Acocella, Massimo Roca, Mario Matarazzo, Nicola Pietrangeli, Claudio De Feo, Gerardo Capaldo, Gerardo Festa, Sergio MinocchiaAVELLINO – Nell'ambito della tradizionale manifestazione che organizza il Coni del prof. Giuseppe Saviano per premiare i migliori atleti irpini del 2017, quest'anno in collaborazione con la Fit (Federrazione italiana tennis) di Angelo Imbimbo verrà  assegnato un riconoscimento alla carriera al maestro Claudio De Feo, una vita per il tennis. L'evento si svolgerà domani presso la sala blu dell'ex carcere borbonico, in via Alfredo De Marsico, con inizio alle ore17.00.

Claudio De Feo, nato ad Avellino il 22 febbraio 1945, ha cominciato a giocare a tennis all'età di 5 anni sul campo in asfalto di proprietà della famiglia nella casa di San Tommaso, una sorta di "Giardino dei Finzi Contini" avellinese. Si mise subito in luce quando frequentò il primo corso del maestro Valentino Taroni, sulla terra rossa della ex Gil, il complesso attiguo alla villa comunale all'epoca l'unico circolo tennistico della città.

A soli 14 anni partecipò ai campionati nazionali under 16 di doppio;  in coppia con Gaetano Di Maso, che poi  sarebbe diventato Davisman e protagonista di tornei come Wimbledon e Rolland Garros, si aggiudicò il prestigioso titolo facendosi notare a livello nazionale. Più volte convocato presso i centri federali di Pievepelago e di Faia della Paganella continuò la vita agonistica fino alle convocazioni per la rappresentativa italiana under 18. Osteggiato dalla famiglia - il padre era il severo preside del liceo classico Pietro Colletta - Claudio  fu costretto, nonostante qualità tecniche da competizioni di livello superiore, a ripiegare su una carriera in ambito regionale per poter continuare gli studi e per affermarsi come broker assicurativo.  In  Campania si è aggiudicato varie volte i campionati regionali in singolo ed in doppio con compagni come  Attila Virag e Domenico Santonastaso. Accanto alle competizioni  sportive  si è impegnato nella promozione di  una scuola di tennis (il team De Feo), frequentata da centinaia di allievi,  formando il meglio della gioventù irpina.

Il tennis di Claudio De Feo, per tutti il Maestro, potrebbe essere illustrato nel manuale ideale del tennista. Colpi  sempre in stile, al tempo stesso  classici e potenti, spiccata sensibilità nel tocco, sul modello dei suoi idoli giovanili Nicola Pietrangeli e Rod Laver. Agonisticamente avrebbe potuto fare di più se si fosse allontanato dall'amata Avellino  e se l'avessero  sempre accompagnato una tenuta atletica ed una determinazione  caratteriale pari alla sua  indiscutibile classe.

Ancora oggi,  a 73 anni , il Maestro De Feo, nelle partite di doppio con gli amici più giovani, si esibisce in colpi da antologia che fanno rimpiangere l'epoca di un  tennis che non c'è più, quello dei gesti nobili e dei completi bianchi.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Novembre 2017 11:10 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Dicembre 16, 2017 15

Orientamento al lavoro all’Itis Dorso, la nota di Giancarlo Giordano

in Attualità by Red.
AVELLINO - Il dirigente scolastico dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino, Carmine Iannaccone, in data 14 dicembre 2017, ha trasmesso una circolare interna agli alunni, ai docenti e alle famiglie degli… Continua a leggere...

Irpinia

Dicembre 16, 2017 15

Solofra, i bambini del Landolfi in festa con l’Arma e il cane-carabiniere Pirat

in Irpinia by Red.
SOLOFRA – Nella mattinata odierna, in occasione delle festività natalizie, una rappresentanza di militari della compagnia carabinieri di Avellino, con un’unità cinofila del nucleo di Sarno, ha fatto… Continua a leggere...

Cronaca

Dicembre 17, 2017 5

Grottaminarda: sorpresi a vendere profumi ed occhiali senza licenza, sanzioni e fvo per due 40enni

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – I carabinieri della stazione di Grottaminarda, nell’ambito dei servizi predisposti in occasione di cerimonie religione celebrate a Grottaminarda, principalmente eseguiti per… Continua a leggere...

Sport

Dicembre 16, 2017 19

L’Ascoli va in vantaggio, l’Avellino ci mette il cuore e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 46’ pt Perez, 14’ st Castaldo AVELLINO-ASCOLI 1-1 AVELLINO (4-4-1-1): Radu; Laverone, Kresic, Marchizza, Falasco; Molina (39’ st Camara), D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Castaldo; Asencio… Continua a leggere...

Rubriche

Dicembre 16, 2017 62

L’occhio sulla città/Non è mai troppo tardi

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Proseguono i nostri sguardi in positivo verso l’attivismo della nostra amministrazione comunale connesso al completamento ed alla conseguente riconsegna di alcuni importanti cantieri… Continua a leggere...

Notizie flash

Sviluppo del territorio, l’Aiga chiama “a raccolta” Ordini professionali irpini e Regione Campania

AVELLINO, 16 dicembre - Professionisti e ordini professionali al servizio del territorio irpino. Confronto a tutto campo tra i veri rappresentanti degli Ordini con l’assessore regionale Chiara Marciani. Ad idearlo l’Aiga - associazione italiana giovani avvocati, sezione di Avellino, presieduta dall'Avv. Raffaele Tecce – che ha organizzato l’incontro “Professioni e sviluppo del territorio: quali prospettive?”, in programma lunedì 18 dicembre, con inizio alle 16, presso la sala Grasso della Provincia di Avellino.


Barone, Alternativa popolare: “La verità sull’acqua pubblica prima di tutto”

BENEVENTO, 16 dicembre - Decine e decine di Comuni del Beneventano e dell’Avellinese lasciati a secco ancora una volta e l’Alto Calore che continua a giustificarsi dicendo che la rete e gli impianti sono vetusti. Tutto ciò non è accettabile. Non si può consentire nel 2017 – si legge in una nota di Luigi Barone, Alternativa popolare – che in una regione come la Campania si continui a lasciare senza acqua migliaia di cittadini.


Bicentenario De Sanctis, conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia

AVELLINO, 15 dicembre – È in programma lunedì prossimo, 18 dicembre, alle ore 16.30, presso la sala consiliare di Palazzo Caracciolo la conferenza stampa per illustrare le iniziative conclusive delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. All’incontro parteciperanno i rappresentanti del comitato provinciale Giuseppe Gargani e Sergio De Piano, e il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto. Il 29 dicembre prossimo è prevista ad Avellino, presso il conservatorio “Cimarosa”, la rappresentazione teatrale del “Torquato Tasso”, il dramma composto da De Sanctis e mai messo in scena.


Città ospedaliera, sosta gratuita fino al 15 gennaio 2018

AVELLINO, 15 dicembre – Sarà gratuita per un altro mese la sosta nel nuovo parcheggio multipiano a disposizione degli utenti dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. Nel corso di un incontro tenutosi stamattina con i dirigenti della Pessina Costruzioni, il direttore generale dell’azienda “Moscati Angelo Percopo è riuscito a ottenere un’ulteriore proroga. Fino al prossimo 15 gennaio, dunque, le tariffe di pagamento rimarranno congelate.


Farmacie Avellino Città

Turni dall’11 al 17 dicembre 2017 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).  Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.17-18 del 18 novembre 2017

Calcio

Dicembre 16, 2017 19

L’Ascoli va in vantaggio, l’Avellino ci mette il cuore e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 46’ pt Perez, 14’ st Castaldo AVELLINO-ASCOLI 1-1 AVELLINO… Continua a leggere...
Dicembre 15, 2017 21

Catanzaro-Avellino, le richieste della procura federale: retrocessione e -3 nella stagione 2018/2019

in Calcio by Red.
ROMA – Celebrata questa mattina a Roma l’udienza del processo sportivo… Continua a leggere...

Basket

Dicembre 16, 2017 22

Una pioggia di orsetti sul parquet del PalaDelMauro per i bambini ricoverati

in Basket by Red.
AVELLINO – In occasione del match casalingo di Basketball Champions League… Continua a leggere...
Dicembre 15, 2017 26

Sacripanti: «A Pesaro in campo con la stessa intensità e qualità di gioco viste in Coppa»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Continuano gli up and down della Sidigas Avellino che, dopo… Continua a leggere...

Ciclismo

Novembre 29, 2017 94

Presentato il Giro d’Italia 2018, a Montevergine l’arrivo dell’ottava tappa

in Ciclismo by Red.
MILANO – Torna in Irpinia il Giro d’Italia presentato questa mattina a… Continua a leggere...
Ottobre 07, 2017 235

Giro di Lombardia, Nibali primo sul traguardo di Como

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore italiano Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura - Spettacoli

Dicembre 14, 2017 33

I concerti/Il Cimarosa rende omaggio a Carlo Gesualdo e alle eccellenze irpine

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Fine settimana dedicato al grande madrigalista Carlo Gesualdo,… Continua a leggere...
Dicembre 12, 2017 48

Al Godot art bistrot il concerto degli Itaca

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Domenica prossima, 17 dicembre, alle 22, un altro evento… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com