www.giornalelirpinia.it

    14/11/2018

Liceo Mancini, in prefettura la riunione del tavolo tecnico

E-mail Stampa PDF

La riunione del tavolo tecnico (ufficio stampa prefettura di Avellino)AVELLINO – Presenti il sindaco di Avellino, il consigliere provinciale con delega al ramo, il provveditore agli Studi di Avellino e un dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, il direttore del Genio civile di Avellino, un dirigente delegato dall'assessore regionale all'Istruzione, il dirigente, il presidente del Consiglio d'istituto e i rappresentanti degli studenti, si è tenuto oggi, su convocazione del prefetto Tirone, un tavolo istituzionale di approfondimento relativo alla vicenda che interessa il liceo scientifico "Pasquale Stanislao Mancini" di Avellino.

Com'è noto – si legge in un comunicato dell’ufficio stampa della prefettura – l'edificio scolastico di via De Conciliis è tutt'ora sottoposto a sequestro preventivo, e attualmente, le cinquantotto classi effettuano le attività didattiche in orario pomeridiano in aule messe a disposizione da altri istituti scolastici. Nel corso dell'incontro è stata condivisa la necessità di individuare un duplice percorso: da un lato, in un periodo di tempo ragionevolmente contenuto, mettere a disposizione del liceo scientifico un numero di classi (oltre le 21 - comprensive di quelle ubicate presso la scuola  Solimena - che già ora potrebbero essere utilizzate in orario antimeridiano dall'istituto)  adeguato a consentire di organizzare autonomamente le attività didattiche con un limitato ricorso al rientro pomeridiano, nella consapevolezza che l'attuale soluzione, reperita nell'emergenza, comporta disagi agli alunni, ai genitori e ai docenti, con ricadute didattico-pedagogiche e di organizzazione amministrativa; dall'altro definire iniziative di più ampia visione e strutturali per il rientro della attività della scuola in un regime di ordinarietà.

Quanto alla soluzione più urgente, ferma restando l'autonomia degli organismi scolastici e della Provincia, è stata condivisa – si legge ancora – la proposta della Provincia di utilizzare ulteriori circa 20 classi di altri due istituti scolastici, in atto interessate da lavori di adeguamento, da aggiungere alle 21 già messe a disposizione del liceo. Per queste ultime la preside si è riservata di verificare in tempi brevi un utilizzo in orario antimeridiano, in modo da attenuare, seppure parzialmente, l'attuale situazione di difficoltà. Nel frattempo la Provincia, per garantire le sopravvenute esigenze di mobilità per gli studenti pendolari, ha indetto un incontro con i gestori delle autolinee extraurbane, in modo da rimodulare gli orari delle corse per i Comuni interessati ed evitare lunghe attese per gli studenti in arrivo e in partenza al termine delle attività didattiche.

I presenti hanno auspicato una accelerazione, nei limiti tecnici consentiti, dei lavori in corso presso le classi aggiuntive da destinare al liceo e a tal fine la Provincia ha assicurato un attento monitoraggio e sensibilizzazione delle imprese appaltatrici.

Per quanto attiene agli interventi strutturali sugli edifici scolastici, che potrebbero eventualmente anche prevedere la realizzazione di strutture modulari su un'area messa a disposizione dal Comune di Avellino, che assolverebbe anche, in prospettiva, la funzione di hub a servizio delle esigenze scolastiche delle diverse scuole, in relazione ai numerosi interventi di adeguamento e miglioramento degli edifici del capoluogo programmati o da programmare, è stato costituito un tavolo tecnico presso il Genio civile di Avellino che ha dato la disponibilità a fornire ogni supporto professionale, con la partecipazione di tecnici della provincia e del Comune capoluogo, che si riunirà già nella giornata di domani.

Il tavolo si è concluso in un clima di proficua e produttiva collaborazione corale alla risoluzione dei problemi nelle due tracce d'intervento individuate e si riunirà nuovamente per un aggiornamento della situazione nel pomeriggio di martedì 5 dicembre.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Novembre 13, 2018 10

Erasmus/Il Comune apre all’Europa, Ciampi incontra i docenti ospiti dell’Imbriani

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il Comune di Avellino apre le porte all'Europa. “Questa mattina – fa sapere il sindaco Vincenzo Ciampi attraverso il proprio profilo Facebook – ho accolto nella mia stanza, insieme agli… Continua a leggere...

Irpinia

Novembre 13, 2018 11

Aias, a Lioni l’incontro dei sindaci dell’Alta Irpinia

in Irpinia by Red.
LIONI – Si è tenuto lo scorso 3 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, un incontro tra i sindaci dei Comuni da cui provengono i pazienti dei centri Aias di Nusco e Calitri, i loro… Continua a leggere...

Cronaca

Novembre 13, 2018 9

Castel del Lago: scontro frontale tra due auto, tre i feriti

in Cronaca by Red.
VENTICANO – La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta alle 15'40 a Castel del Lago, una frazione del Comune di Venticano, sulla via Appia, SS7, al km. 279, per… Continua a leggere...

Sport

Novembre 13, 2018 11

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto professionale in cui i membri dello staff hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio e farmi subito sentire parte del gruppo.… Continua a leggere...

Rubriche

Novembre 10, 2018 61

L’occhio sulla città/Adotta un’aiuola

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – In principio fu monsignor Aiello che, mostrando piena ed immediata volontà d’integrazione nella comunità di cui è pastore, decise di adottare alcune aiuole di Piazza Libertà. Ora a colmare… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Novembre 11, 2018 28

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
Novembre 09, 2018 36

Vucinic: «Contro Varese sarà un match difficile»

in Basket by Franco Marra

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Qualcosa non ha funzionato, al Cimarosa lo spettacolo di Vernicefresca

AVELLINO, 13 novembre - Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la compagnia teatrale Vernicefresca Teatro   ha scelto di mettere in scena presso l'auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa lo spettacolo "Qualcosa non ha funzionato". Lo spettacolo sarà rappresentato il 21 novembre in 3 repliche di cui due la mattina, alle ore 9.30 e alle ore 11.30, esclusivamente per gli studenti, la terza la sera, alle ore 20.30, aperta ad un pubblico di adulti.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 novembre 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.13-14-15 del 15 settembre - 13 ottobre 2018

Calcio

Novembre 13, 2018 11

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto… Continua a leggere...
Novembre 10, 2018 52

L’Avellino batte il Castiadas e torna alla vittoria

in Calcio by Red.
Marcatori: 15’ st De Vena AVELLINO-CASTIADAS 1-0 AVELLINO (4-3-1-2):… Continua a leggere...

Basket

Novembre 13, 2018 9

Maffezzoli: «Continuità per proseguire il nostro cammino in Champions League»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – “Le Mans è una squadra atletica, che è probabilmente ancora… Continua a leggere...
Novembre 11, 2018 28

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
VARESE - Bel colpo della Sidigas Avellino che all'Enerxenia Arena di… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 83

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 92

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Novembre 12, 2018 9

La bellezza dell’educare/Nembrini incontra alunni ed insegnanti con la guida di Dante

in Cultura by Red.
AVELLINO – A cura del centro di solidarietà "Giovanni e Massimo” e con il… Continua a leggere...
Ottobre 29, 2018 56

Cultura e inclusione sociale: al Museo irpino le giornate di educazione alla diversità

in Cultura by Red.
AVELLINO – I mutamenti che caratterizzano la nostra società, soprattutto… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com