www.giornalelirpinia.it

    14/11/2018

Liceo Mancini, lettera dei genitori al Gip

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita9_lic_mancini.jpgAVELLINO – Qui di seguito il testo della lettera del comitato dei genitori del liceo Mancini indirizzata al Gip del Tribunale di Avellino, Vincenzo Landolfi.

*  *  *

Come apprendiamo dagli articoli riportati dagli organi di stampa, il Ctu ingegnere Perlingieri ha presentato nuova istanza di proroga di 60 giorni rispetto al termine previsto del 4 luglio per la consegna dell'elaborato tecnico conclusivo all'esito del mandato conferitogli, teso all'accertamento delle condizioni di sicurezza dell'edificio in oggetto sede del liceo scientifico "P.S. Mancini".

È utile ricordare che dopo circa 20 gg. di sospensione delle attività didattiche dal giorno del sequestro, le lezioni sono riprese in un contesto di totale emergenza il giorno 22 novembre con orario esclusivamente pomeridiano (dalle 13,30 in poi) e con classi ripartite su ben quattro distinti edifici scolastici.

L'attività scolastica è ripresa poi in orario antimeridiano solo il 15 febbraio con la ricollocazione degli studenti su 6 diverse sedi disseminate sull'intera città ed in condizioni didattiche (totale assenza di strumentazione informatica e di laboratori) e logistiche assolutamente disagiate ed inadeguate a poter svolgere un programma formativo appena sufficiente rispetto alla scuola frequentata e alle relative originarie aspettative riposte dagli iscritti.

Pur essendo consapevoli dell'estrema delicatezza che la questione riveste, ci appelliamo a tutti i soggetti istituzionali coinvolti, affinché non ci siano, nei limiti del possibile e compatibilmente con la necessità di avere un quadro definitivo e certo sullo stato della sicurezza dell'edificio in oggetto, ulteriori ritardi nella calendarizzazione della prossima udienza e quindi dell'espressione degli organi giudicanti preposti.

Il malaugurato differimento dell'udienza in concomitanza dell'inizio del prossimo anno scolastico indurrebbe certamente notevoli problemi organizzativi, in quanto potrebbe comportare una serie di spostamenti di altre scuole superiori nell'ottica di garantire una sede unica alternativa per il liceo scientifico P.S. Mancini per inizio anno, soluzione assolutamente necessaria ed improcrastinabile per poter affrontare un nuovo anno scolastico diverso da quello appena trascorso.

Infatti in tale scenario qualora la perizia possa fornire elementi favorevoli ad una ipotesi di riutilizzo in sicurezza, e quindi di dissequestro, dell'edificio scolastico di via De Concilii, di fatto sarà impossibile il ritorno su tale sede tenuto conto che tale frangente coinciderà con l'inizio delle scuole e con la oramai avvenuta pianificazione da parte della Provincia dell'assetto complessivo di tutte le sedi scolastiche cittadine.

Ci appelliamo ancora una volta alla sensibilità, al senso di responsabilità e alla ragionevolezza di tutti i soggetti in campo, nessuno escluso, affinché si comprimano i tempi allo stretto indispensabile per giungere quanto prima possibile ad una conclusione, qualunque essa sia, che possa far traguardare l'inizio del prossimo anno con un minimo di fiducia e serenità.

È un atto dovuto verso i nostri figli, la credibilità delle istituzioni e per il futuro di questa città.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 09 Luglio 2018 08:57 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Novembre 13, 2018 16

Erasmus/Il Comune apre all’Europa, Ciampi incontra i docenti ospiti dell’Imbriani

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il Comune di Avellino apre le porte all'Europa. “Questa mattina – fa sapere il sindaco Vincenzo Ciampi attraverso il proprio profilo Facebook – ho accolto nella mia stanza, insieme agli… Continua a leggere...

Irpinia

Novembre 13, 2018 18

Aias, a Lioni l’incontro dei sindaci dell’Alta Irpinia

in Irpinia by Red.
LIONI – Si è tenuto lo scorso 3 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, un incontro tra i sindaci dei Comuni da cui provengono i pazienti dei centri Aias di Nusco e Calitri, i loro… Continua a leggere...

Cronaca

Novembre 13, 2018 13

Castel del Lago: scontro frontale tra due auto, tre i feriti

in Cronaca by Red.
VENTICANO – La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta alle 15'40 a Castel del Lago, una frazione del Comune di Venticano, sulla via Appia, SS7, al km. 279, per… Continua a leggere...

Sport

Novembre 13, 2018 16

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto professionale in cui i membri dello staff hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio e farmi subito sentire parte del gruppo.… Continua a leggere...

Rubriche

Novembre 10, 2018 64

L’occhio sulla città/Adotta un’aiuola

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – In principio fu monsignor Aiello che, mostrando piena ed immediata volontà d’integrazione nella comunità di cui è pastore, decise di adottare alcune aiuole di Piazza Libertà. Ora a colmare… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Novembre 11, 2018 32

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
Novembre 09, 2018 41

Vucinic: «Contro Varese sarà un match difficile»

in Basket by Franco Marra

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Qualcosa non ha funzionato, al Cimarosa lo spettacolo di Vernicefresca

AVELLINO, 13 novembre - Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la compagnia teatrale Vernicefresca Teatro   ha scelto di mettere in scena presso l'auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa lo spettacolo "Qualcosa non ha funzionato". Lo spettacolo sarà rappresentato il 21 novembre in 3 repliche di cui due la mattina, alle ore 9.30 e alle ore 11.30, esclusivamente per gli studenti, la terza la sera, alle ore 20.30, aperta ad un pubblico di adulti.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 novembre 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.13-14-15 del 15 settembre - 13 ottobre 2018

Calcio

Novembre 13, 2018 16

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto… Continua a leggere...
Novembre 10, 2018 56

L’Avellino batte il Castiadas e torna alla vittoria

in Calcio by Red.
Marcatori: 15’ st De Vena AVELLINO-CASTIADAS 1-0 AVELLINO (4-3-1-2):… Continua a leggere...

Basket

Novembre 13, 2018 15

Maffezzoli: «Continuità per proseguire il nostro cammino in Champions League»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Sesto turno di Fiba Champions League per la Sidigas Scandone… Continua a leggere...
Novembre 11, 2018 32

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
VARESE - Bel colpo della Sidigas Avellino che all'Enerxenia Arena di… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 85

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 94

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Novembre 12, 2018 14

La bellezza dell’educare/Nembrini incontra alunni ed insegnanti con la guida di Dante

in Cultura by Red.
AVELLINO – A cura del centro di solidarietà "Giovanni e Massimo” e con il… Continua a leggere...
Ottobre 29, 2018 60

Cultura e inclusione sociale: al Museo irpino le giornate di educazione alla diversità

in Cultura by Red.
AVELLINO – I mutamenti che caratterizzano la nostra società, soprattutto… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com