www.giornalelirpinia.it

    20/03/2019

I problemi di coppia/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Margherita Riccio

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita10_librricci.jpgAVELLINO – La cicogna distratta, di Margherita Riccio, è il volume pubblicato dalle edizioni Franco Angeli che sarà presentato domani, sabato 17 novembre, presso il circolo della stampa di Avellino alle ore 18.00 per iniziativa dell’Associazione culturale “Orizzonti” e del Comune di Avellino, assessorato alla Cultura.

Il titolo del volume – si legge in una nota – nasce dall’omonimo servizio per la sterilità e l’infertilità di coppia che l’autrice ha creato, nel 2013, presso l’Istituto di terapia  familiare di Firenze, diretto dal Prof. Rodolfo de Bernart. Qui vengono accolte coppie ed individui che desiderano avere un figlio che - per ragioni di varia natura - tarda ad arrivare, e coppie che hanno deciso di affrontare il percorso della fecondazione medicalmente assistita (Pma) ed hanno bisogno di un sostegno psicologico.

La peculiarità di tale servizio si fonda sulla necessità di pensare la coppia come soggetto unitario su cui agire, ma offrirle un intervento psicologico più ampio, che tenga conto del più esteso contesto con cui si relaziona, fornendole gli strumenti utili a superare la paura e la vulnerabilità del possibile insuccesso terapeutico e a preparare il “nido” (ambiente psicoaffettivo) in cui accogliere il nuovo nato. Le problematiche che affrontano coloro (coppie eterosessuali o omosessuali o singoli) che scelgono di avviare questo percorso possono essere diverse e di varia natura: da quelle mediche a quelle etiche, da quelle sessuali a quelle giuridiche o persino pregiudiziali. Il cambiamento di prospettiva nell’intervento psicologico con queste coppie, cioè la terapia sistemico-relazionale, ha dimostrato di rispondere in modo umano, scientifico e sistemico ai bisogni di esse. È necessario dunque lavorare con l’obiettivo di definire i confini della nuova famiglia, curare il corpo della coppia e costruire il nido per il figlio che deve arrivare.

Di tutto questo l’autrice ne discuterà con due ginecologi: Cristofaro De Stefano, responsabile del Centro di procreazione assistita  dell’ospedale S. Giuseppe Moscati di Avellino e Maurizio Bini, responsabile del Centro di procreazione assistita dell’ospedale Niguarda di Milano; con una giurista, Manuela Militerni; con due psicologi, Antonio Gentile, docente all’Istituto di medicina e psicologia sistemica (Imeps) di Napoli e la Flavia Melchiorre, Imeps. Coordina Bianca Maria Paladino.

Particolare originalità rivestirà l’intervento del dottor Bini che tratterà le problematiche connesse all’infertilità di coppia attraverso esempi della filmografia. Sarà gradita la partecipazione di coppie che vivono o hanno vissuto l’esperienza della procreazione assistita.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 20, 2019 5

Carceri, è allarme sovraffollamento

in Attualità by Red.
ROMA – Da oggi partono i tre giorni di sciopero organizzati dai penalisti campani per evidenziare la grave situazione di sovraffollamento delle carceri della Campania. Questa criticità riguarda… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 20, 2019 4

Ariano, in contrada Stillo i lavori di metanizzazione

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – I ritardi nella pubblicazione e nell’affidamento della concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, gestito da parte del concessionario Sidigas Spa attualmente in… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 20, 2019 5

Summonte: rubano attrezzi agricoli e picchiano i loro debitori, arrestati

in Cronaca by Red.
SUMMONTE – Nel corso della tarda serata dello scorso 3 marzo i carabinieri della stazione di Ospedaletto d’Alpinolo intervenivano presso un’abitazione di Summonte accertando che due fratelli erano… Continua a leggere...

Sport

Marzo 17, 2019 24

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia con la squadra irpina che conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo quella con Varese, dinanzi al proprio pubblico con… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 16, 2019 161

L’occhio sulla città/Archimede, una storia di famiglia

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È ormai sempre più sotto gli occhi di tutti come le nostre eccellenze, peraltro tutte formatesi nei nostri atenei, sembrano avere sempre meno opportunità di affermare le proprie competenze… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

80° anniversario Vigili del fuoco, conferenza stampa in prefettura

AVELLINO, 19 marzo - Martedì 26 marzo, alle ore 10'30, presso la  prefettura di Avellino, I vigili del fuoco di Avellino terranno una conferenza stampa inerente le modalità di svolgimento delle iniziative per il festeggiamento dell'ottantesimo anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che si terranno nella nostra città nella settimana tra il 25 ed il 30 marzo prossimo.


Universiadi, la Sidigas torna a Pratola Serra. Posticipata la gara contro Trieste

AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a causa dei lavori di rifacimento del parquet che interesseranno il PalaDelMauro in vista delle Universiadi 2019, la prima squadra, a partire da domani e per la durata di tre settimane, riprenderà gli allenamenti presso il Palasport Don Teobaldo Acone di Pratola Serra. La società comunica inoltre che la Legabasket, per i sopracitati motivi, ha disposto lo spostamento della gara interna contro l’Alma Trieste, originariamente in programma domenica 7 aprile, a martedì 9 aprile alle ore 20.30.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 14, 2019 33

Bucaro: «Qualche problema la pausa lo crea, ma la squadra è cresciuta parecchio»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "In effetti questa pausa qualche problema lo crea perché vuoi o… Continua a leggere...
Marzo 06, 2019 51

Avellino, rinviata la gara con l’Aprilia

in Calcio by Red.
AVELLINO – Come da disposizioni del comunicato n°105 del 1 marzo 2019 la… Continua a leggere...

Basket

Marzo 17, 2019 24

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia… Continua a leggere...
Marzo 15, 2019 24

Vucinic: «Siamo consapevoli dei nostri progressi ma con Reggio sarà una partita difficile»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Quella di domenica contro Reggio Emilia sarà una partita… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 543

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 549

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 19, 2019 15

In Irpinia prima dell’Unità, al carcere borbonico la presentazione del libro di Pugliese

in Cultura by Red.
AVELLINO – Nell’ambito del programma di attività del Centro Dorso, sabato… Continua a leggere...
Marzo 13, 2019 29

Centro Dorso, al via il corso per l’avvio all’istruzione superiore e alle professioni

in Cultura by Red.
AVELLINO – Parte il 15 marzo la II edizione del “Corso avanzato per… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com