www.giornalelirpinia.it

    18/08/2019

In Pronto soccorso il percorso di tutela per le donne che subiscono violenza

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_citt_ospedaliera_a.jpgAVELLINO – “Il percorso per le donne che subiscono violenza dovrà garantire una tempestiva e adeguata presa in carico delle donne a partire dal triage e fino al loro accompagnamento/orientamento, se consenzienti, ai servizi pubblici e privati dedicati presenti sul territorio di riferimento”. Recita così la parte introduttiva delle Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e di assistenza socio-sanitaria alla donne che subiscono violenza. Una presa in carico adeguata che inizia in Pronto soccorso, dove le vittime di violenza devono trovare, oltre a spazi protetti, soprattutto personale formato, sensibilizzato sulla problematica e in grado di riconoscere e valutare i diversi casi.

Proprio per fornire agli operatori sanitari gli strumenti conoscitivi e procedurali per gestire nel miglior modo possibile l’accoglienza dei soggetti interessati, l’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino ha organizzato – si legge in un comunicato – un evento formativo destinato a medici, biologi, infermieri e tecnici interni, nonché a psicologi dei Piani di zona e Privato sociale e agli assistenti sociali.

La prima delle tre edizioni in cui è stato organizzato il corso prenderà il via domani, lunedì 14 gennaio, alle ore 9, nell’aula multimediale della Città ospedaliera (settore B, primo piano). Dopo i saluti del direttore generale dell’Azienda “Moscati”, Angelo Percopo, ad aprire i lavori della due giorni formativa (lunedì 14 e martedì 15) sarà il direttore sanitario, nonché responsabile scientifico del corso, Maria Concetta Conte. Seguiranno gli interventi di Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione Campania, di Mario Guarino, responsabile dell’unità operativa Pronto soccorso Obi Medicina d’urgenza Cto di Napoli, di Carmen Sementa, dirigente della Medicina legale dell’Azienda “Moscati”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, interverranno Giovanna Cacciapuoti, avvocato patrocinante in Cassazione del Foro di Napoli esperto in problematiche di violenza sulle donne, Cecilia Annecchini, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, Elvira Reale, coordinatrice del Centro Dafne dell’Azienda ospedaliera “Cardarelli” di Napoli e Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine degli psicologi e responsabile dell’Unità operativa di Psicologia clinica Sportello oltre la violenza dell’Asl Napoli 1.

«Il corso – spiega il direttore sanitario Conte – tratterà in maniera approfondita gli aspetti relativi alla vigilanza e al monitoraggio del fenomeno. Ma soprattutto quelli più tecnici, come il ruolo e la responsabilità degli operatori del Pronto soccorso nel contrasto alla violenza di genere, le procedure da seguire e gli aspetti normativi e medico-legali. L’obiettivo è fornire al personale una conoscenza adeguata attraverso la quale possa garantire la necessaria e giusta gestione delle donne che subiscono violenza. All’Azienda “Moscati” stiamo portando avanti il percorso Donna “Igea”.

E all’interno di un percorso dedicato alle donne non si può non tener presente il dilagante fenomeno della violenza di genere. Al termine della formazione, si procederà a individuare gli operatori da destinare alle attività che si svolgeranno all’interno di uno spazio riservato in Pronto soccorso –previsto nel programma dei lavori di riprogettazione dell’area – dove saranno accolte, seguite, curate e guidate le donne vittime di violenza e sarà dato supporto anche ai loro figli minori. La panchina rossa sistemata all’ingresso della Città ospedaliera come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e il femminicidio deve trovare una rispondenza concreta in un’assistenza appropriata, che garantisca tempestività nella presa in carico, privacy e sicurezza».

La seconda edizione del Percorso di tutela in Pronto soccorso per le donne che subiscono violenza si svolgerà il 21 e il 22 gennaio; la terza e ultima, l’11 e il 12 febbraio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Agosto 15, 2019 25

«Il Moscati un’eccellenza, auguriamo una rapida guarigione all’amico Gigi Marzullo»

in Attualità by Red.
AVELLINO – “Auguriamo una rapida guarigione all’amico Gigi Marzullo a seguito dell’intervento chirurgico che ha dovuto subire. Anche le autorevoli parole di Marzullo – dichiara in una nota il… Continua a leggere...

Irpinia

Agosto 12, 2019 25

Lioni, l’Irpinia in bici ha sfilato per la vita

in Irpinia by Red.
LIONI – La sesta edizione della manifestazione «Io dono - L’Irpinia per la vita» si è confermata una delle manifestazioni più coinvolgenti e sentite in provincia di Avellino. Al monito per la… Continua a leggere...

Cronaca

Agosto 17, 2019 7

Avellino: fiamme in un’abitazione di Borgo Ferrovia, al lavoro i vigili del fuoco

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I vigili del fuoco di Avellino, intorno alle ore 20'00, sono intervenuti in via Fontanatetta, nel popoloso quartiere di borgo Ferrovia, per un incendio che si è sviluppato in un'abitazione… Continua a leggere...

Sport

Agosto 17, 2019 6

Coppa Italia/Ignoffo: «Contro la corazzata Bari c’è la voglia di far bene»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Sicuramente a Pagani la squadra ha fatto bene, però io la reputo una partita persa per quello che stato prodotto ed è stato fatto sul campo, sicuramente in virtù di quella che è la… Continua a leggere...

Rubriche

Agosto 17, 2019 41

L’occhio sulla città/Uno sguardo alle luminarie e al ferragosto

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Si è appena conclusa la settimana di ferragosto e cogliendo l’occasione offerta dal clima di festa ancora vivo nel capoluogo, anche in questa circostanza, il nostro occhio vuole guardare… Continua a leggere...

altre notizie attualità...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 agosto 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Agosto 17, 2019 6

Coppa Italia/Ignoffo: «Contro la corazzata Bari c’è la voglia di far bene»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Sicuramente a Pagani la squadra ha fatto bene, però io la… Continua a leggere...
Agosto 14, 2019 27

L’Avellino prova a vincere, la Paganese non ci sta e fa 2-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 4’ pt Alfageme, 41’ pt Diop (rigore); 18’ st Celjak, 23’ st… Continua a leggere...

Basket

Luglio 16, 2019 72

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della… Continua a leggere...
Luglio 12, 2019 75

Sidigas: accolta la richiesta di concordato, ipotesi wild card per la serie B

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas ha ancora a disposizione i tempi supplementari per… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 152

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 157

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Agosto 07, 2019 52

Racconto d’estate

in Cultura by Matteo Cosenza
AVELLINO – Pubblichiamo l’articolo di Matteo Cosenza, apparso sul… Continua a leggere...
Agosto 01, 2019 57

I Normanni ad Ariano, il decennale dell’istituzione del museo

in Cultura by Red.
ARIANO IRPINO – Normanni in luce, un museo interattivo e multimediale:… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com