www.giornalelirpinia.it

    20/04/2019

In Pronto soccorso il percorso di tutela per le donne che subiscono violenza

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_citt_ospedaliera_a.jpgAVELLINO – “Il percorso per le donne che subiscono violenza dovrà garantire una tempestiva e adeguata presa in carico delle donne a partire dal triage e fino al loro accompagnamento/orientamento, se consenzienti, ai servizi pubblici e privati dedicati presenti sul territorio di riferimento”. Recita così la parte introduttiva delle Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e di assistenza socio-sanitaria alla donne che subiscono violenza. Una presa in carico adeguata che inizia in Pronto soccorso, dove le vittime di violenza devono trovare, oltre a spazi protetti, soprattutto personale formato, sensibilizzato sulla problematica e in grado di riconoscere e valutare i diversi casi.

Proprio per fornire agli operatori sanitari gli strumenti conoscitivi e procedurali per gestire nel miglior modo possibile l’accoglienza dei soggetti interessati, l’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino ha organizzato – si legge in un comunicato – un evento formativo destinato a medici, biologi, infermieri e tecnici interni, nonché a psicologi dei Piani di zona e Privato sociale e agli assistenti sociali.

La prima delle tre edizioni in cui è stato organizzato il corso prenderà il via domani, lunedì 14 gennaio, alle ore 9, nell’aula multimediale della Città ospedaliera (settore B, primo piano). Dopo i saluti del direttore generale dell’Azienda “Moscati”, Angelo Percopo, ad aprire i lavori della due giorni formativa (lunedì 14 e martedì 15) sarà il direttore sanitario, nonché responsabile scientifico del corso, Maria Concetta Conte. Seguiranno gli interventi di Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione Campania, di Mario Guarino, responsabile dell’unità operativa Pronto soccorso Obi Medicina d’urgenza Cto di Napoli, di Carmen Sementa, dirigente della Medicina legale dell’Azienda “Moscati”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, interverranno Giovanna Cacciapuoti, avvocato patrocinante in Cassazione del Foro di Napoli esperto in problematiche di violenza sulle donne, Cecilia Annecchini, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, Elvira Reale, coordinatrice del Centro Dafne dell’Azienda ospedaliera “Cardarelli” di Napoli e Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine degli psicologi e responsabile dell’Unità operativa di Psicologia clinica Sportello oltre la violenza dell’Asl Napoli 1.

«Il corso – spiega il direttore sanitario Conte – tratterà in maniera approfondita gli aspetti relativi alla vigilanza e al monitoraggio del fenomeno. Ma soprattutto quelli più tecnici, come il ruolo e la responsabilità degli operatori del Pronto soccorso nel contrasto alla violenza di genere, le procedure da seguire e gli aspetti normativi e medico-legali. L’obiettivo è fornire al personale una conoscenza adeguata attraverso la quale possa garantire la necessaria e giusta gestione delle donne che subiscono violenza. All’Azienda “Moscati” stiamo portando avanti il percorso Donna “Igea”.

E all’interno di un percorso dedicato alle donne non si può non tener presente il dilagante fenomeno della violenza di genere. Al termine della formazione, si procederà a individuare gli operatori da destinare alle attività che si svolgeranno all’interno di uno spazio riservato in Pronto soccorso –previsto nel programma dei lavori di riprogettazione dell’area – dove saranno accolte, seguite, curate e guidate le donne vittime di violenza e sarà dato supporto anche ai loro figli minori. La panchina rossa sistemata all’ingresso della Città ospedaliera come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e il femminicidio deve trovare una rispondenza concreta in un’assistenza appropriata, che garantisca tempestività nella presa in carico, privacy e sicurezza».

La seconda edizione del Percorso di tutela in Pronto soccorso per le donne che subiscono violenza si svolgerà il 21 e il 22 gennaio; la terza e ultima, l’11 e il 12 febbraio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Aprile 18, 2019 17

Pics Valle, il commissario incontra il comitato di quartiere

in Attualità by Red.
AVELLINO – Stamattina il commissario straordinario, prefetto Giuseppe Priolo, ha incontrato i referenti del comitato di quartiere “La Voce di Valle”. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di… Continua a leggere...

Irpinia

Aprile 20, 2019 6

Senerchia: sigilli all’edificio scolastico, la nota dei consiglieri di opposizione

in Irpinia by Red.
SENERCHIA – I carabinieri della stazione di Senerchia hanno opposto i sigilli all’edificio scolastico. I militari hanno eseguito disposizione del Tribunale di Avellino. “Per anni abbiamo chiesto… Continua a leggere...

Cronaca

Aprile 20, 2019 4

Quindici, autocarro in fiamme nella notte

in Cronaca by Red.
QUINDICI – Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Baiano circa l'incendio che questa notte ha interessato un autocarro fermo da alcuni mesi all'interno di un un'azienda… Continua a leggere...

Sport

Aprile 18, 2019 26

L’Avellino batte la Lupa Roma e si porta a -2 dalla vetta

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt Morero, 20’ pt Da Dalt, 46’ pt Alonzi. LUPA ROMA-AVELLINO 1-2 LUPA ROMA (4-3-1-2): Reali, Perocchi, Cacciotti, Giorgi, Negro; Di Giovanni (38' st Tomaselli), Mastrantonio (36' st… Continua a leggere...

Rubriche

Aprile 20, 2019 41

L’occhio sulla città/Tutti più buoni

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Nella settimana che precede la Santa Pasqua si è tutti più buoni e il nostro occhio non vuol essere da meno: per questo sabato decide di volgere il suo sguardo altrove, augurando a tutti i… Continua a leggere...

Notizie flash

Lista CentroSinistra-SiPuò, conferenza stampa di Santoro alle Querce

AVELLINO, 18 aprile - Sabato 20 aprile 2019, alle ore 11.00, presso il Tennis club “Le Querce” – Strada comunale Vallone dei Lupi n. 1, si svolgerà la conferenza stampa del  dott. Amalio Santoro, candidato a sindaco di Avellino per la lista “CentroSinistra-SiPuò”.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 aprile 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Aprile 18, 2019 26

L’Avellino batte la Lupa Roma e si porta a -2 dalla vetta

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt Morero, 20’ pt Da Dalt, 46’ pt Alonzi. LUPA… Continua a leggere...
Aprile 16, 2019 25

Matute: «Recupero impossibile? Vogliamo chiudere la stagione senza nessun rimpianto»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Ormai non guardiamo più all'avversario, alle sue motivazioni o… Continua a leggere...

Basket

Aprile 18, 2019 11

Maffezzoli carica la squadra: «Contro Torino in campo con la voglia di vincere»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Torino, a dispetto della classifica, arriva da una vittoria… Continua a leggere...
Aprile 14, 2019 35

Sidigas in caduta libera, vince Sassari

in Basket by Franco Marra
SASSARI – Sidigas ancora sconfitta ed ora in piena crisi. La squadra di… Continua a leggere...

Ciclismo

Aprile 15, 2019 28

Partirà da Budapest il Giro d’Italia 2020

in Ciclismo by Red.
BUDAPEST – L’Ungheria ospiterà la grande partenza del Giro d’Italia 2020.… Continua a leggere...
Aprile 06, 2019 51

L’americano Brandon McNulty il vincitore del Giro di Sicilia

in Ciclismo by Red.
RAGUSA – Il corridore americano Brandon McNulty (Rally UHC Cycling) ha… Continua a leggere...

Cultura

Aprile 16, 2019 30

La polemica/«Uno scandalo che offende la città», la nota del comitato per la salvezza della Dogana

in Cultura by Red.
AVELLINO – Inconcepibile, arrogante e presuntuosa la risposta dei Lions… Continua a leggere...
Aprile 15, 2019 27

Notre-Dame brucia, in fiamme uno dei simboli della cristianità

in Cultura by Red.
PARIGI – Un terribile incendio è scoppiato nel cuore di Parigi. La guglia… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com