www.giornalelirpinia.it

    21/05/2019

I dati/La giustizia in Irpinia nel 2018

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita8_trib1.jpgAVELLINO – La recente apertura del nuovo anno giudiziario costituisce l’occasione per una riflessione sullo stato della giustizia in Irpinia. In realtà, ogni analisi deve tenere necessariamente conto che dal settembre 2013, a seguito della soppressione del Tribunale di Ariano Irpino, gli uffici giudiziari della provincia di Avellino sono distribuiti in due circondari diversi, quello del Tribunale del capoluogo e quello del Tribunale di Benevento, che ha appunto assorbito il circondario del Tricolle. È inevitabile, quindi, che le condizioni della macchina della giustizia in una vasta area dell’Irpinia coincidano, in realtà, con quelle del Beneventano che, a partire dalla situazione logistico-organizzativa, sono estremamente differenti. Poche settimane fa, ad esempio, la trasmissione “Report” ha restituito ai telespettatori l’immagine di un Palazzo di giustizia (quello di Avellino), che cade letteralmente a pezzi. Alle immagini dei ferri arrugginiti che spuntano dalle colonne che reggono l’impalcato del primo piano dell’edificio si è aggiunto quella del cartello inquietante che è affisso all’interno del palazzo per invitare gli utenti ad uscire dopo aver completato le proprie incombenze per ragioni di sicurezza. Eppure, da anni le istituzioni, che a diverso titolo sono coinvolte nella gestione dell’edificio, preannunciano interventi risolutori che vanno da una radicale ristrutturazione al trasferimento degli uffici presso altre sedi.

Peraltro, a prescindere dalle condizioni strutturali dell’edificio, ulteriori problemi rendono assai disagevole l’erogazione dei servizi e lo svolgimento delle attività. Il trasferimento ad Avellino di tutto il contenzioso già pendente dinanzi al Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi ed alla sezione distaccata di Cervinara ha reso ancora più angusti gli spazi a disposizione degli operatori. La soluzione individuata (e, cioè, l’allocazione degli uffici e delle aule di udienza della sezione Lavoro nell’ex Distretto militare) ha solo alleviato il problema, ma non l’ha certamente risolto, anche in considerazione del fatto che l’edificio in questione non soddisfa certamente i canoni ed i requisiti dell’edilizia giudiziaria.

Più confortanti, invece, sono i dati che riguardano la gestione del contenzioso. Le statistiche del ministero della Giustizia, aggiornate al settembre 2018, testimoniano un progressivo decremento (pari al 16,5% in meno rispetto al dicembre 2015) dei giudizi pendenti nel settore civile, e ad un abbattimento ancor più sensibile nel settore penale (47,3% in meno). E se è vero che l’andamento positivo è parzialmente attribuibile alla progressiva diminuzione delle cause (evidentemente il tasso di litigiosità degli irpini è sempre più basso), è altrettanto vero che il rapporto tra i giudizi iscritti a ruolo e quelli definiti è sempre più positivo, tanto che nei primi nove mesi del 2018 nel settore civile per ogni nuova causa ne viene definita 1,35.

Tale dato indica chiaramente la crescente efficienza degli organi giudicanti, il cui compito è stato probabilmente semplificato, quantomeno in termini di distribuzione dei carichi di lavoro, dall’afflusso di “forze fresche” (nuovi giudici, sia togati che onorari). L’indice di copertura dei posti in pianta organica, infatti, pur essendo tuttora più basso di quello di altri uffici giudiziari, sta salendo rispetto al passato (7 posti scoperti su 55 per i magistrati togati; 4 su 33 per i magistrati onorari). L’auspicio per il 2019 e, quindi, doppio: da una parte, che si confermi il trend positivo nella definizione dei contenziosi; dall’altra, che si possa finalmente porre rimedio alle precarie condizioni organizzative e logistiche in cui versano gli uffici giudiziari.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Febbraio 2019 17:05 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 20, 2019 8

Maggio nei monumenti/Mostre, spettacoli e visite con gli studenti di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Quest’anno i progetti di alternanza scuola-lavoro erano due: “Alla ricerca della traccia perduta” e Operatore dei Beni Culturali; essi si concluderanno tra il 24 e il 30 maggio. Attraverso… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 19, 2019 8

Fontanarosa, grande partecipazione al simposio internazionale di scultura

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Fontanarosa, il convegno di chiusura del V Simposio internazionale di scultura. L’incontro è stato preceduto dal… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 21, 2019 4

Gdf, arrestato un cancelliere per peculato e falsificazione di valori bollati

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I militari del comando provinciale di Avellino stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Avellino nei confronti di un pubblico… Continua a leggere...

Sport

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che, dopo un buon primo quarto, deve cedere il passo ai ritmi imposti alla gara dall’Olimpia Milano che, alla fine, s’impone con il… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 64

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laboratorio Avellino, la sfida di Valle

AVELLINO, 20 maggio – “Non chiamatele periferie. La sfida di Valle: da borgo storico a baricentro dell’Area vasta” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani, martedì 21 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sala Kitikaka (piazza don Giuseppe Morosini,15) al rione Valle. Parteciperanno i candidati della lista Laboratorio Avellino, Nello Pizza, Maurizio Petracca e Luca Cipriano.


Ora Avellino, conferenza stampa Del Basso De Caro

AVELLINO, 20 maggio - Oggi pomeriggio, alle 17.00, presso il Grand Hotel Irpinia (sito nei pressi dell'uscita del casello autostradale Avellino Ovest), si terrà una conferenza stampa dell'on. Umberto Del Basso De Caro per fare il punto sulla campagna elettorale delle Europee e sulle vicende delle Amministrative in città.


Amministrative 2019, Maraio (Psi) ad Avellino

AVELLINO, 20 maggio – Il segretario nazionale del Partito socialista italiano Enzo Maraio terrà domani, martedì 21 maggio, una conferenza stampa assieme al segretario provinciale Giuseppe Romano per spiegare le ragioni del sostegno alla candidatura a sindaco di Avellino di Gianluca Festa e del candidato al Consiglio comunale Mimmo Rossi nella lista "W la Libertà". La conferenza stampa si terrà alle ore 11 nella sede della federazione cittadina del Psi in via Generale Cascino 48. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche Gianluca Festa e Mimmo Rossi.



Le acque dell’Irpinia, convegno del M5S al carcere borbonico

AVELLINO, 19 maggio – “Le acque sotterranee e superficiali dell'Irpinia: un patrimonio culturale da governare”. È il tema del convegno, promosso dal M5S, in programma martedì 21 maggio, alle 16.30, nella sala Blu del carcere borbonico di Avellino. Interverranno Michele Gubitosa, Generoso Maraia, Antonio Aquino, Francesco Fiorillo, Libera Esposito, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 22

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 42

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 17

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 19, 2019 9

Giro d’Italia/Allo sloveno Roglic la cronometro da Riccione a San Marino

in Ciclismo by Red.
SAN MARINO – Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 10

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 20, 2019 11

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...
Maggio 15, 2019 34

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com