www.giornalelirpinia.it

    21/05/2019

Nella stazione di Avellino un museo della ferrovia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica-Editoriale_la_stazione.jpgAVELLINO – Un «Museo della ferrovia» alla stazione di Avellino. È questa l’intenzione della Soprintendenza all’Archeologia, Belle arti e paesaggio di Avellino e Salerno che ha inoltrato una formale richiesta al ministero per i Beni e le Attività culturali (Mibac) per porre il vincolo di tutela su alcuni edifici e manufatti ottocenteschi presenti nello scalo avellinese. La notizia è stata anticipata dal quotidiano «Il Mattino» che ha anche raccolto i pareri – positivi – del presidente della commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e della presidentessa dell’associazione «In Loco Motivi» Valentina Corvigno.

Già al lavoro una commissione tecnica presso il segretario regionale del Mibac che successivamente trasmetterà l’incartamento a Roma per il placet definitivo. Dunque, nuova vita a Borgo Ferrovia che potrebbe trasformarsi in un polo museale a cielo aperto. L’iniziativa va di pari passi con il progetto di ammodernamento e potenziamento della linea che Rfi e Regione Campania hanno avviato sulla direttrice Benevento-Avellino-Salerno per completare l’elettrificazione. L’interesse storico-architettonico di alcune rare testimonianze della tecnica costruttiva dell’800, tutte ben conservate, è notevole: dalle rimesse all’officina per locomotive, ma anche alloggi, depositi, magazzini e addirittura una torre-serbatoio dell’acqua e una piattaforma girevole.

«All’interno dello scalo di Avellino – scrive il soprintendente Francesca Casule – sono presenti alcuni edifici e manufatti di particolare interesse nell’ambito dell’archeologia industriale, rare testimonianze della tecnica costruttiva dell’epoca consistenti in rimesse e officina per locomotive, alloggi, depositi e magazzini che benché ricostruiti per piccola parte rivestono ancora interesse». E ancora: «Una torre-serbatoio dell’acqua e una piattaforma girevole». Dopo il sisma del 23 novembre 1980, molti edifici sulle tratte ferroviarie vennero abbattuti e ricostruiti in cemento armato. Ma nel caso della stazione di Avellino, alcuni che erano già dismessi non vennero buttati giù e questo consente ancora oggi di apprezzare gli impianti ferroviari ottocenteschi, «testimonianza di quell’antica modalità di trasporto, ormai storicizzata, stimata sia come archeologia industriale sia nell’ambito del turismo ferroviario. La sua trasformazione – conclude il soprintendente – comporterebbe la perdita della memoria storica del territorio».

Non solo Avellino. Il Mibac nel 2016 aveva già designato come bene culturale l’Avellino-Rocchetta Sant’Antonio e la richiesta appena inoltrata non potrà che avere delle ricadute positive su tutti gli altri Comuni toccati dal collegamento. Entrata in funzione nel 1895, fortemente voluta da Francesco De Sanctis, sospesa il 12 dicembre 2010, la linea che collega l’Irpinia alla Puglia  - attraversando le zone interne e toccando anche la provincia di Potenza  - è stata al centro di una lunga battaglia per la riattivazione portata avanti da cittadini e associazioni - con in prima linea «In Loco Motivi» - che ha prodotto i primi risultati tre anni fa, quando il 22 agosto in occasione dello Sponz Fest - la manifestazione culturale che si svolge ogni anno a Calitri ideata e diretta da Vinicio Capossela - un treno è partito da Rocchetta per fermarsi alla stazione di Conza della Campania-Cairano: si trattava di un convoglio storico messo a disposizione da Fondazione Fs per l’occasione.

La stessa Fondazione aveva già siglato, il 14 luglio 2015, un patto con la Regione per la riapertura della Avellino-Rocchetta a scopi turistici nell’ambito del progetto «Binari senza tempo». Un anno dopo la prima parziale riattivazione, il 25 agosto 2017 sempre in occasione dello «Sponz», i vagoni sono giunti fino a Montella, mentre l'11 febbraio 2018, per il Carnevale, è stato riallacciato il collegamento fino a Montemarano. La riapertura dell'intera linea si è conclusa il 26 maggio dell’anno scorso con i treni in partenza da Avellino.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Febbraio 2019 15:59 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 20, 2019 8

Maggio nei monumenti/Mostre, spettacoli e visite con gli studenti di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Quest’anno i progetti di alternanza scuola-lavoro erano due: “Alla ricerca della traccia perduta” e Operatore dei Beni Culturali; essi si concluderanno tra il 24 e il 30 maggio. Attraverso… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 19, 2019 8

Fontanarosa, grande partecipazione al simposio internazionale di scultura

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Fontanarosa, il convegno di chiusura del V Simposio internazionale di scultura. L’incontro è stato preceduto dal… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 21, 2019 6

Gdf, arrestato un cancelliere per peculato e falsificazione di valori bollati

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I militari del comando provinciale di Avellino stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Avellino nei confronti di un pubblico… Continua a leggere...

Sport

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che, dopo un buon primo quarto, deve cedere il passo ai ritmi imposti alla gara dall’Olimpia Milano che, alla fine, s’impone con il… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 64

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laboratorio Avellino, la sfida di Valle

AVELLINO, 20 maggio – “Non chiamatele periferie. La sfida di Valle: da borgo storico a baricentro dell’Area vasta” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani, martedì 21 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sala Kitikaka (piazza don Giuseppe Morosini,15) al rione Valle. Parteciperanno i candidati della lista Laboratorio Avellino, Nello Pizza, Maurizio Petracca e Luca Cipriano.


Ora Avellino, conferenza stampa Del Basso De Caro

AVELLINO, 20 maggio - Oggi pomeriggio, alle 17.00, presso il Grand Hotel Irpinia (sito nei pressi dell'uscita del casello autostradale Avellino Ovest), si terrà una conferenza stampa dell'on. Umberto Del Basso De Caro per fare il punto sulla campagna elettorale delle Europee e sulle vicende delle Amministrative in città.


Amministrative 2019, Maraio (Psi) ad Avellino

AVELLINO, 20 maggio – Il segretario nazionale del Partito socialista italiano Enzo Maraio terrà domani, martedì 21 maggio, una conferenza stampa assieme al segretario provinciale Giuseppe Romano per spiegare le ragioni del sostegno alla candidatura a sindaco di Avellino di Gianluca Festa e del candidato al Consiglio comunale Mimmo Rossi nella lista "W la Libertà". La conferenza stampa si terrà alle ore 11 nella sede della federazione cittadina del Psi in via Generale Cascino 48. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche Gianluca Festa e Mimmo Rossi.



Le acque dell’Irpinia, convegno del M5S al carcere borbonico

AVELLINO, 19 maggio – “Le acque sotterranee e superficiali dell'Irpinia: un patrimonio culturale da governare”. È il tema del convegno, promosso dal M5S, in programma martedì 21 maggio, alle 16.30, nella sala Blu del carcere borbonico di Avellino. Interverranno Michele Gubitosa, Generoso Maraia, Antonio Aquino, Francesco Fiorillo, Libera Esposito, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 22

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 42

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 18

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 19, 2019 9

Giro d’Italia/Allo sloveno Roglic la cronometro da Riccione a San Marino

in Ciclismo by Red.
SAN MARINO – Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 10

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 20, 2019 11

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...
Maggio 15, 2019 34

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com