www.giornalelirpinia.it

    25/05/2019

Sos Natura: «L’attendamento del circo ad Avellino è illegale»

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita10_sosnatura.jpgAVELLINO – “Il 3 marzo abbiamo scritto al prefetto di Avellino e - per conoscenza - agli uffici comunali, al servizio veterinario dell'Asl e alla Commissione provinciale di vigilanza sul pubblico spettacolo per chiedere la revoca della concessione di attendamento all’“Imperial Royal Circus" che terrà i suoi spettacoli, ad Avellino, dal 15 al 31 marzo”.

Inizia così l'arringa del presidente di Sos Natura, Eduardo Quarta, che precisa: “Riteniamo che l'autorizzazione concessa al circo sia viziata da una gravissima irregolarità. Anzitutto il regolamento di polizia locale del Comune di Avellino dispone che l'occupazione di un'area per l'allestimento di spettacoli viaggianti come il circo "può avvenire solo sulle aree a tal fine preliminarmente determinate"; inoltre, di rango superiore, la legge nazionale del 18 marzo 1968, n. 337 (che disciplina le attività circensi) impone alle amministrazioni civiche di compilare un elenco delle aree comunali disponibili per l'installazione dei circhi. Diversamente "è vietata la concessione di aree non incluse nell'elenco" (art. 9, L. 337/1968).

Ma ad Avellino accade proprio quello che non dovrebbe succedere: le istituzioni sono inadempienti e consentono che il circo attendi su un'area vietata! Il nostro appello alla legalità finora è rimasto inascoltato e per me è una grande vergogna riscontrare l'indifferenza delle istituzioni - continua il presidente di Sos Natura - e mi chiedo come il prefetto di Avellino possa tollerare una tale situazione. Inoltre non ci è dato sapere se l'area privata concessa al circo sia idonea a garantire il benessere animale e l'incolumità degli spettatori. Già in passato segnalammo irregolarità verificatesi in occasione dell'attendamento di un circo sulla stessa area. Pertanto rinnoviamo la nostra richiesta alle Istituzioni: revocate la concessione all’"Imperial Royal Circus" e annullate gli spettacoli programmati. Se la nostra istanza non sarà accolta valuteremo sia la possibilità di intraprendere un'azione legale contro i funzionari che hanno concesso l'attendamento su un'area vietata; sia l'organizzazione di una nuova protesta contro lo sfruttamento degli animali nel circo.

Ad Avellino siamo certi di poter contare sul supporto morale della cittadinanza che già nel 2017 aveva aderito alla nostra iniziativa "Vogliamo un circo senza animali". Inoltre ci sembra opportuno ricordare ai funzionari che hanno concesso l'attendamento del circo ad Avellino che, sempre nel 2017, il governo italiano ha finalmente approvato una legge sullo spettacolo che prevede "il graduale superamento del circo con animali".

Oggigiorno non si può non tener conto della mutata sensibilità dell'opinione pubblica, pertanto aver autorizzato un circo ad attendarsi su un'area vietata è molto grave. Gli animali che vengono sfruttati dall'impresa circense sono privati di ogni libertà e vengono costretti ad esibirsi in esercizi innaturali e ripetitivi; è davvero questo che vogliamo per la nostra città!?”.

Aggiornamento del 15 marzo 2019, ore 18.43 – Ancora una volta ad Avellino, fino al prossimo 31 marzo, saranno in scena esibizioni circensi con animali. Per spiegare le ragioni della nostra protesta, domenica 17 marzo, dalle 16:00 alle 20:00, distribuiremo volantini informativi sulle condizioni degli animali nel circo. Appuntamento in Contrada Chiaira, di fronte l'ingresso del circo.
Ribadiamo che non siamo contro gli spettacoli circensi, ma contro gli spettacoli che prevedono lo sfruttamento degli animali. Promuoviamo spettacoli che mettano in luce esclusivamente l'abilità degli artisti, tra giocolieri, contorsionisti, equilibristi, acrobati e clown.

Il circo non fa bene ai bambini poiché rappresenta una vera e propria legittimazione della sopraffazione del più forte nei confronti del più debole, dell'uomo su tutte le specie, ma soprattutto non fa bene agli animali. Quello che i circensi definiscono "uno spettacolo di lunga tradizione" è, per gli animali, la totale assenza di libertà, un'intera vita passata a sognare guardando attraverso gabbie, sbarre, recinti. Alla prigionia a vita, come se non bastasse, si aggiungono i metodi coercitivi: solo la paura delle punizioni può spingerli a comportamenti totalmente contro natura, patetici e disperati, frutto di violenze, come testimoniato da numerosi lavoratori e da video facilmente reperibili in internet.

Rifiutiamo quindi questo genere di spettacoli perché non rispettano il diritto alla vita e alla libertà di ogni essere senziente; rifiutiamo la prigionia, sia essa umana che animale. È per questi animali ridotti in schiavitù che vogliamo spezzare le catene: quelle fisiche che li legano al suolo e quelle dell'ignoranza umana, della totale incapacità di guardare agli animali con empatia.

Invitiamo a partecipare chiunque sia contro l'ennesima pratica che prevede maltrattamento e detenzione di animali. Chiediamo giustizia e libertà per loro.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Marzo 2019 20:41 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 25, 2019 9

Vigili del fuoco: D’Eliseo è promossa e va a Salerno, Ponticelli nuovo comandante

in Attualità by Red.
AVELLINO – Lunedì 27 maggio vi sarà il cambio della guardia al comando provinciale dei vigili del fuoco di Avellino. L'attuale comandante, arch. Rosa D'Eliseo, a seguito della promozione a dirigente… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 24, 2019 12

Montella/Lutto Pizza, Buonopane: «Stop ai comizi elettorali della lista Bene comune»

in Irpinia by Red.
MONTELLA – "La scomparsa così prematura e così tragica di Rosetta Pizza mi colpisce e mi addolora profondamente. Un dolore ulteriormente acuito dal rapporto di amicizia che mi lega da tempo alla sua… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 25, 2019 7

Ariano e Zungoli, sicurezza sul lavoro: tre le denunce

in Cronaca by Red.
ARIANO IRPINO – Omissioni in materia di sicurezza sul lavoro: questo è emerso dal controllo ad alcuni cantieri edili di Ariano Irpino e Zungoli effettuato dai carabinieri delle locali stazioni… Continua a leggere...

Sport

Maggio 24, 2019 13

La Sidigas non ce la fa, Milano vince e si assicura la bella al Forum

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Milano passa al Paladelmauro aggiudicandosi gara-4 con il punteggio di 80-86 e portandosi così sul 2-2. Tutto, dunque, si deciderà al termine di gara-5 in programma domenica prossima al… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 25, 2019 35

L’occhio sulla città/E poi c’è l’ Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Com’è noto domani, domenica 26 maggio, saremo chiamati a scegliere il nuovo primo cittadino di Avellino e a rinnovare la scelta dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo. Perciò il… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 22, 2019 24

Poole scudetto serie D/L’Avellino batte il Picerno ed accede alle semifinali

in Calcio by Red.
Marcatori: 36’ st De Vena PICERNO-AVELLINO 0-1 AZ PICERNO (3-5-2):… Continua a leggere...
Maggio 19, 2019 37

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...

Basket

Maggio 24, 2019 13

La Sidigas non ce la fa, Milano vince e si assicura la bella al Forum

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Milano passa al Paladelmauro aggiudicandosi gara-4 con il… Continua a leggere...
Maggio 22, 2019 16

Playoff, Gara-3/La Sidigas tira fuori il carattere ed alla fine doma Milano

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas Avellino batte l’A|X Armani Exchange Milano con il… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 25, 2019 7

Giro d’Italia/Carapaz trionfa a Courmayeur ed è la nuova maglia rosa

in Ciclismo by Red.
COURMAYEUR (Aosta) – Il corridore ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar… Continua a leggere...
Maggio 24, 2019 14

Giro d’Italia/A Ceresole Reale primo il russo Zakarin, Polanc ancora in rosa

in Ciclismo by Red.
CERESOLE REALE (Torino) – Il corridore russo Ilnur Zakarin (Team Katusha… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 23, 2019 24

Centro Dorso/Liberalismo e meridionalismo nel volume di Antonio Sarubbi

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – È stato presentato nel pomeriggio di oggi, presso il circolo… Continua a leggere...
Maggio 23, 2019 14

Mattarella ricorda le stragi di Capaci e di via D’Amelio

in Cultura by Red.
ROMA – Questo il testo del comunicato del presidente della Repubblica… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com