www.giornalelirpinia.it

    21/05/2019

Il governo del territorio, De Luca a confronto con gli ordini professionali

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita10_ancedeluca.jpgAVELLINO – Promosso dalla Regione Campania in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Avellino e la partecipazione degli organismi professionali degli agronomi, geologi, geometri  e ingegneri della provincia di Avellino è in programma venerdì prossimo, 22 marzo, con inizio alle ore 16.30, presso l’Hotel de la Ville l’incontro sul tema “Il governo del territorio per uno sviluppo sostenibile della Campania”.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti di Giuseppe Priolo, commissario straordinario del Comune di Avellino, Emilio Petecca, presidente dell’Ordine degli architetti, e Michele Di Giacomo, presidente dell’Ance di Avellino, gli interventi di Bruno Discepolo, assessore regionale al Governo del territorio, e Lorenzo Bellicini, direttore tecnico di Cresme Ricerche. Concluderà il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca.

Aggiornamento del 17 marzo 2019, ore 16.20 – “Il governo del territorio per uno sviluppo sostenibile della Campania” è il tema dell’incontro, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “La Regione incontra i protagonisti e le comunità locali, in programma ad Avellino, domani, venerdì 22 marzo, con inizio alle ore 16.30, presso l’Hotel de la Ville (Via Palatucci). L’iniziativa è promosso da Regione Campania, in collaborazione con l’Ordine degli architetti della provincia di Avellino e Ance Avellino e vedrà la partecipazione degli organismi professionali della provincia di Avellino degli Agronomi, Geologi, Geometri ed Ingegneri.

Dopo i saluti di Giuseppe Priolo, commissario straordinario del Comune di Avellino, di Erminio Petecca, presidente dell’Ordine degli Architetti Pcc della Provincia di Avellino, e di Michele Di Giacomo, presidente Ance Campania, ci sarà la presentazione a cura di Bruno Discepolo, assessore regionale al Governo del Territorio, che relazionerà sul tema “Riforme, politiche e strumenti per il rilancio del territorio regionale”. A seguire il contributo di Lorenzo Bellicini, direttore tecnico di Cresme Ricerche, che interverrà sul tema “L’Irpinia nella competizione degli anni 2000: demografia, economia, territorio”. Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania.

«Essere il rappresentante degli Architetti nella provincia di Avellino in questo periodo storico – dichiara Erminio Petecca, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino - mi riempie di orgoglio, quando vedo che la regione Campania, attraverso il governatore De Luca e l'assessore Discepolo, ci onorano con questo incontro e confronto sullo stato dell'arte dell’urbanistica e della qualità dell'architettura nel nostro territorio. Ritenendo questa occasione più unica che rara, il Consiglio dell'Ordine ha commissionato per l'occasione, con il sostegno dell'Ance di Avellino, un reportage al Cresme, noto centro di ricerche di mercato, sulla situazione socio economica dell'Irpinia. Lo studio verrà presentato dal direttore del Cresme Lorenzo Bellicini. Da qualche sua anticipazione, vedremo uno scenario ricco di sorprese».

I primi dati che emergono dal rapporto del Cresme parlano di una evidente crisi demografica che interessa da almeno cinque anni la provincia di Avellino. Tra il 2018 ed il 2013, infatti, la Provincia di Avellino ha perso 10.440 persone. Se le dinamiche dovessero essere confermate, nei dodici anni che vanno dal 2018 al 2030 ne perderà quasi 29.000, e tra 2018 e 2039 si perderanno 63.450, il 15,1% della popolazione. Si tratta di una perdita demografica pesante, peggiore di quella dell’intera Campania. L’aspetto demografico si affianca a quello economico e di sviluppo territoriale che sono stati affrontati dallo studio effettuato dal Cresme.

«Come ho avuto modo di ripetere più volte – così conclude il presidente Petecca- il lavoro che stiamo portando avanti come architetti per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali della nostra provincia è frutto di un grande lavoro di squadra che stiamo facendo come Consiglio dell’Ordine insieme agli iscritti».

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Marzo 2019 22:39 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 20, 2019 7

Maggio nei monumenti/Mostre, spettacoli e visite con gli studenti di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Quest’anno i progetti di alternanza scuola-lavoro erano due: “Alla ricerca della traccia perduta” e Operatore dei Beni Culturali; essi si concluderanno tra il 24 e il 30 maggio. Attraverso… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 19, 2019 8

Fontanarosa, grande partecipazione al simposio internazionale di scultura

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Fontanarosa, il convegno di chiusura del V Simposio internazionale di scultura. L’incontro è stato preceduto dal… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 20, 2019 7

Controllo del territorio: scattano denunce, segnalazioni e fvo

in Cronaca by Red.
MONTELLA – Prosegue l’azione dei carabinieri della compagnia di Montella costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio predisposti dal comando provinciale di Avellino, finalizzati a… Continua a leggere...

Sport

Maggio 20, 2019 6

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che, dopo un buon primo quarto, deve cedere il passo ai ritmi imposti alla gara dall’Olimpia Milano che, alla fine, s’impone con il… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 62

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laboratorio Avellino, la sfida di Valle

AVELLINO, 20 maggio – “Non chiamatele periferie. La sfida di Valle: da borgo storico a baricentro dell’Area vasta” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani, martedì 21 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sala Kitikaka (piazza don Giuseppe Morosini,15) al rione Valle. Parteciperanno i candidati della lista Laboratorio Avellino, Nello Pizza, Maurizio Petracca e Luca Cipriano.


Ora Avellino, conferenza stampa Del Basso De Caro

AVELLINO, 20 maggio - Oggi pomeriggio, alle 17.00, presso il Grand Hotel Irpinia (sito nei pressi dell'uscita del casello autostradale Avellino Ovest), si terrà una conferenza stampa dell'on. Umberto Del Basso De Caro per fare il punto sulla campagna elettorale delle Europee e sulle vicende delle Amministrative in città.


Amministrative 2019, Maraio (Psi) ad Avellino

AVELLINO, 20 maggio – Il segretario nazionale del Partito socialista italiano Enzo Maraio terrà domani, martedì 21 maggio, una conferenza stampa assieme al segretario provinciale Giuseppe Romano per spiegare le ragioni del sostegno alla candidatura a sindaco di Avellino di Gianluca Festa e del candidato al Consiglio comunale Mimmo Rossi nella lista "W la Libertà". La conferenza stampa si terrà alle ore 11 nella sede della federazione cittadina del Psi in via Generale Cascino 48. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche Gianluca Festa e Mimmo Rossi.



Le acque dell’Irpinia, convegno del M5S al carcere borbonico

AVELLINO, 19 maggio – “Le acque sotterranee e superficiali dell'Irpinia: un patrimonio culturale da governare”. È il tema del convegno, promosso dal M5S, in programma martedì 21 maggio, alle 16.30, nella sala Blu del carcere borbonico di Avellino. Interverranno Michele Gubitosa, Generoso Maraia, Antonio Aquino, Francesco Fiorillo, Libera Esposito, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 22

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 42

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2019 6

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 17

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 19, 2019 9

Giro d’Italia/Allo sloveno Roglic la cronometro da Riccione a San Marino

in Ciclismo by Red.
SAN MARINO – Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 10

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 20, 2019 11

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...
Maggio 15, 2019 34

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com