www.giornalelirpinia.it

    17/07/2019

Pronto soccorso, in arrivo otto nuovi infermieri

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_citt_ospedaliera_pronto_soccorso.jpgAVELLINO – In 3mila 525 per 8 posti da infermiere. Dunque, un candidato ogni 440 ce la farà a firmare un contratto, seppur a tempo determinato, presso l’Azienda ospedaliera «Moscati» di Avellino. I colloqui per la selezione sono iniziati lunedì scorso per protrarsi fino al 3 luglio, una media di 320 aspiranti al giorno: insomma, tanto lavoro per la commissione esaminatrice. E pensare che dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico (era il dicembre del 2017 con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 20 gennaio dell’anno scorso) a Contrada Amoretta erano arrivate 4010 richieste. Poi la prima scrematura, a inizio febbraio, operata dal direttore delle Risorse umane, Amy Morrison, con l’esclusione per mancanza di requisiti di 485 contendenti.

I fortunatissimi 8 andranno a colmare le lacune che da anni mettono in crisi il Pronto soccorso. Gli innesti, come anticipato al “Mattino” dal direttore generale Angelo Percopo, non rientrano tra quelli previsti dal Piano triennale del fabbisogno del personale che con assunzioni, queste sì a tempo indeterminato, dovrebbe riportare in quota sia paramedici della prima osservazione, che in questo momento sono 26 (dovrebbero essere almeno 30) con 12 Oss, sia i medici che nel reparto diretto da Antonino Maffei sono appena 14 (ai quali si aggiungono i 6 della Medicina d’urgenza), a fronte degli almeno 18 necessari.

Intanto i codici in accesso, oltre 100 al giorno, continuano a congestionare la struttura e l'estate alle porte s’annuncia più calda che mai. Di qui, la direzione strategia si sta muovendo su più fronti per reclutare rinforzi: concorsi, innanzitutto, ma anche liste di mobilità e turn-over interno. L’altro giorno è stato pubblicato un bando per l’assunzione di 12 camici bianchi specializzati in Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza: c’è tempo fino alle fine del mese per inoltrare le domande. Mentre è già terminata la fase di selezione per altri 12 medici che entreranno presto in Pronto soccorso con contratti a termine ma la concreta opportunità di essere stabilizzati. Inoltre, per mettere forze fresche in campo sin da subito, l’Azienda sta sondando la possibilità di un turn-over interno con un avviso indirizzato ai dirigenti medici per fronteggiare, come detto, l’emergenza nel periodo estivo ed effettuare turni di servizio in Pronto soccorso. I riscontri, fino a questo momento, sono positivi con la dirigenza medica e i capi di dipartimento che hanno dato disponibilità al supporto.

Buone nuove anche per i paramedici. Dalle liste di mobilità dovrebbe arrivarne una decina: al momento, però, gli ospedali disponibili al trasferimento hanno comunicato quale data utile ottobre. Quindi Percopo sta vagliando altre soluzioni perché gli infermieri servono «qui e ora». Svolta anche in Anestesia e rianimazione, altro reparto sottodimensionato e sempre alla ricerca di specialisti per la sala operatoria. In concomitanza con quella per il Ps è stata avviata un’altra procedura di concorso anche in questo caso per 12 unità.

Tornando alla mega selezione che ha preso il via lunedì scorso alle 9, Cgil e Cisl irpine esprimono amarezza rispetto all’impressionante numero di richieste per un posto a tempo determinato. «Un dato – secondo Antonio Santacroce, segretario generale Cisl Fp – che sintetizza meglio di qualsiasi statistica la situazione occupazionale in provincia di Avellino. Incarichi – prosegue il sindacalista – che tra le altre cose non risolveranno le problematiche dell’Azienda che non riguardano solo il Pronto soccorso ma anche altre Unità operative che sono in perenne affanno».

Sulla stessa linea il segretario generale della Cgil Franco Fiordellisi. Ribadisce: «Che migliaia di persone ambiscano a così pochi posti è una circostanza che si verifica in diverse settori, da quelli maggiormente in crisi a quelli più floridi. Ed è la conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, del fatto che in particolare nel Mezzogiorno il lavoro non c’è: condizione che aumenta lo spopolamento di queste aree con sempre più giovani costretti a spostarsi al Nord o in altri paesi dell’Europa e del resto del mondo».

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Giugno 2019 19:48 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Luglio 16, 2019 4

Precarie condizioni nel carcere di Bellizzi Irpino, la nota del Prc

in Attualità by Red.
AVELLINO – Alcuni detenuti, dal carcere di Bellizzi Irpino hanno scritto una lettera, in forma privata per paura di ritorsioni, nella quale denunciano le critiche condizioni in cui sono costretti.… Continua a leggere...

Irpinia

Luglio 16, 2019 4

Emergenza acqua, Picariello, M5S: «Ciarcia apri i rubinetti»

in Irpinia by Red.
OSPEDALETTO D’ALPINOLO – Si è svolta oggi in piazza Demanio ad Ospedaletto D'Alpinolo la raccolta firme contro l'interruzione del pubblico servizio di erogazione idrica. L' Alto Calore non ripara le… Continua a leggere...

Cronaca

Luglio 16, 2019 5

Auto fuori strada a Grottaminarda e Sant’Angelo dei Lombardi, feriti i conducenti

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – Alle ore 16'00 di oggi la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta nel Comune di Guardia Lombardi, sulla Sp 281, in contrada Oliveto, per un… Continua a leggere...

Sport

Luglio 16, 2019 5

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Red.
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della Com. Tec., ha ufficialmente escluso dalla serie A la Sidigas Avellino. La notizia non fa certamente sensazione, perché ormai lo… Continua a leggere...

Rubriche

Luglio 13, 2019 46

L’occhio sulla città/Nuova l’amministrazione, vecchia la proposta

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È bastato fare una passeggiata in centro, e non solo, per stimolare in noi la volontà di sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale appena insediata una proposta che possa… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Ariano Irpino, sospensione fornitura idrica in via Anzani

ARIANO IRPINO, 16 luglio – L’Alto Calore Servizi ha comunicato che, domani 17 luglio 2019 dalle ore 7.30 alle ore 20,00 effettuerà una sospensione della fornitura idrica su Via Donato Anzani – Via Tigli – Via Loreto – Via D’Afflitto e Rampa A. Covotti, per la realizzazione di un allaccio antincendio a servizio del Parcheggio ubicato in Piazza Donato Anzani. Il presente comunicato  stampa,  viene predisposto dal Comune di Ariano Irpino a seguito di  comunicazione ricevuta in data odierna dall’Alto Calore Servizi,  a mezzo pec.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 luglio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Luglio 10, 2019 32

Crisi Sidigas, la Provincia disponibile ad individuare soluzioni per calcio e basket

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha dimostrato con i… Continua a leggere...
Giugno 15, 2019 94

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...

Basket

Luglio 16, 2019 5

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Red.
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della… Continua a leggere...
Luglio 12, 2019 18

Sidigas: accolta la richiesta di concordato, ipotesi wild card per la serie B

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas ha ancora a disposizione i tempi supplementari per… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 101

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 107

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 09, 2019 33

Politica e democrazia nell’Italia del sovranismo e dei populismi

in Cultura by Modestino Acone
AVELLINO – Lunedì 1 luglio si è tenuta ad Avellino la presentazione del… Continua a leggere...
Luglio 02, 2019 56

Ecco il nuovo Museo, nelle sue sale le radici e la storia dell’Irpinia

in Cultura by Pino Bartoli
AVELLINO – Questa mattina alle 10.00 sono state presentate le nuove sale… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com