www.giornalelirpinia.it

    17/07/2019

Il ricordo/Giancarlo Nebbia, un uomo che non è diventato mai vecchio

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia_parco_partenio.jpgAVELLINO – Ad un mese dalla scomparsa di Giancarlo Nebbia ospitiamo un intervento della moglie, Giuseppina Boscaino.

*  *  *

A un mese dalla sua scomparsa, voglio ricordare mio marito Giancarlo Nebbia, un uomo che non invecchiava perché aveva degli ideali e diceva che l’utopia è importante per vivere per camminare, per migliorare il mondo.  Nonostante avesse 81 anni credeva che non bisognasse mai scoraggiarsi e che bisognasse lottare per gli ideali in cui si crede.

I media ci veicolano in continuazione un messaggio che dice che non c’è niente da fare, che niente può cambiare e che bisogna adattarsi.  Tina  (There is no alternative – non c’è alternativa di tathcheriana memoria), un messaggio che dice che non c’è alternativa al capitalismo e a tutto ciò che di disumano esso comporta. Il Tina  che il linguista e filosofo Noam Chomsky considera una forma di dittatura.  L'idea opposta è che l'uomo è il solo soggetto della storia, della sua storia come della storia del mondo.

Giancarlo non si è mai lasciato convincere da questo dogma e ha lottato tutta la vita. In fabbrica a Pomigliano, nella Cgil, nel Pci e pensava che bisognasse essere istruiti e ben informati per lottare per i diritti.

Era innamorato della vita e della natura. Qui in Irpinia, con grande passione aveva mappato tutti i monti irpini e quando si trovava in montagna faceva il riconoscimento delle erbe officinali che conosceva benissimo. Insieme a Ida Gennarelli ha fondato Lega Ambiente e insieme ad Angelo Rosapane ha fondato il Cai di Avellino di cui è stato presidente per 5 anni.  Era per lui importante tutelare l'ambiente perché le risorse ambientali come l’aria, l’acqua, le specie vegetali e le specie animali sono limitate e l'uomo, inevitabilmente, le consuma, con effetti talvolta distruttivi. Pensava che la protezione dell’ambiente fosse una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo dei popoli.

Aveva interessi culturali a 360 gradi. Si era appassionato alle filosofie indiane e praticava lo yoga che ha insegnato ad altri. Voleva sentirsi in armonia con l’universo in antitesi al capitalismo che ci vuole vedere in competizione uno contro l’altro, poveri, contro poveri. Aveva un grande rispetto del vivente ed era vegetariano, non solo perché aveva empatia per i poveri esseri senzienti sacrificati, ma anche perché combatteva contro l’inquinamento del pianeta.

Credeva nel “noi” anziché nell’universo individuale, unico valore di questa società contemporanea. Nutriva la speranza. Leggeva  tantissimo e studiava fino a poco prima che una caduta accidentale in montagna ponesse fine alla sua vita. Il messaggio che Giancarlo lascia ai giovani è di non rassegnarsi.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Giugno 2019 10:12 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Luglio 16, 2019 4

Precarie condizioni nel carcere di Bellizzi Irpino, la nota del Prc

in Attualità by Red.
AVELLINO – Alcuni detenuti, dal carcere di Bellizzi Irpino hanno scritto una lettera, in forma privata per paura di ritorsioni, nella quale denunciano le critiche condizioni in cui sono costretti.… Continua a leggere...

Irpinia

Luglio 16, 2019 4

Emergenza acqua, Picariello, M5S: «Ciarcia apri i rubinetti»

in Irpinia by Red.
OSPEDALETTO D’ALPINOLO – Si è svolta oggi in piazza Demanio ad Ospedaletto D'Alpinolo la raccolta firme contro l'interruzione del pubblico servizio di erogazione idrica. L' Alto Calore non ripara le… Continua a leggere...

Cronaca

Luglio 16, 2019 5

Auto fuori strada a Grottaminarda e Sant’Angelo dei Lombardi, feriti i conducenti

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – Alle ore 16'00 di oggi la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta nel Comune di Guardia Lombardi, sulla Sp 281, in contrada Oliveto, per un… Continua a leggere...

Sport

Luglio 16, 2019 5

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Red.
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della Com. Tec., ha ufficialmente escluso dalla serie A la Sidigas Avellino. La notizia non fa certamente sensazione, perché ormai lo… Continua a leggere...

Rubriche

Luglio 13, 2019 46

L’occhio sulla città/Nuova l’amministrazione, vecchia la proposta

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È bastato fare una passeggiata in centro, e non solo, per stimolare in noi la volontà di sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale appena insediata una proposta che possa… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Ariano Irpino, sospensione fornitura idrica in via Anzani

ARIANO IRPINO, 16 luglio – L’Alto Calore Servizi ha comunicato che, domani 17 luglio 2019 dalle ore 7.30 alle ore 20,00 effettuerà una sospensione della fornitura idrica su Via Donato Anzani – Via Tigli – Via Loreto – Via D’Afflitto e Rampa A. Covotti, per la realizzazione di un allaccio antincendio a servizio del Parcheggio ubicato in Piazza Donato Anzani. Il presente comunicato  stampa,  viene predisposto dal Comune di Ariano Irpino a seguito di  comunicazione ricevuta in data odierna dall’Alto Calore Servizi,  a mezzo pec.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 luglio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Luglio 10, 2019 32

Crisi Sidigas, la Provincia disponibile ad individuare soluzioni per calcio e basket

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha dimostrato con i… Continua a leggere...
Giugno 15, 2019 94

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...

Basket

Luglio 16, 2019 5

La Scandone ammessa in serie B. La nota degli Original Fans

in Basket by Red.
AVELLINO – La Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della… Continua a leggere...
Luglio 12, 2019 18

Sidigas: accolta la richiesta di concordato, ipotesi wild card per la serie B

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas ha ancora a disposizione i tempi supplementari per… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 101

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 107

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 09, 2019 33

Politica e democrazia nell’Italia del sovranismo e dei populismi

in Cultura by Modestino Acone
AVELLINO – Lunedì 1 luglio si è tenuta ad Avellino la presentazione del… Continua a leggere...
Luglio 02, 2019 56

Ecco il nuovo Museo, nelle sue sale le radici e la storia dell’Irpinia

in Cultura by Pino Bartoli
AVELLINO – Questa mattina alle 10.00 sono state presentate le nuove sale… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com