www.giornalelirpinia.it

    22/11/2019

Exe Flegrei 2019, presentata l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita10_esercit.jpgNAPOLI – Si è svolta questa mattina, presso la sede della giunta regionale della Campania, la conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Exe Flegrei 2019” che si terrà nei territori dei Campi Flegrei dal 16 al 20 ottobre.

L’esercitazione, organizzata dal Dipartimento della Protezione civile (Dpc) e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della “zona rossa” dei Campi Flegrei e la prefettura di Napoli, avrà la partecipazione attiva dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), del Centro Studi Plinivs-Lupt e dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente del Consiglio nazionale delle ricerche (Irea-Cnr), nel loro ruolo di centri di competenza del Dpc.

Alla conferenza stampa convocata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dal capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, hanno preso parte anche il prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il direttore generale dell’Ingv, Maria Siclari, il direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dpc, Luigi D’Angelo, il coordinatore dell’ufficio previsione e prevenzione rischi del Dpc della Regione Campania, Italo Giulivo, e il direttore dell’Osservatorio vesuviano dell’Ingv (Ov-Ingv), Francesca Bianco.

“L’Ingv collabora stabilmente da moltissimi anni con il Dpc nelle attività di monitoraggio e sorveglianza in quanto centro di competenza del sistema nazionale di Protezione civile”, sottolinea il direttore generale dell’istituto Maria Siclari. “Nel caso di Exe Flegrei saremo coinvolti con l’unità di crisi dedicata che è stata istituita per i Campi Flegrei e con tutto il personale che opera quotidianamente nelle nostre tre sale di monitoraggio a Napoli, Catania e Roma e in tutte le sezioni del nostro istituto. Si tratta di un’esercitazione per noi molto importante, che evidenzierà ancora una volta le fondamentali attività di informazione e comunicazione al servizio della collettività che l’Ingv svolge insieme al dipartimento”.

Obiettivo di Exe Flegrei 2019, che coinvolgerà cittadini e operatori del servizio nazionale di Protezione civile oltre che le Regioni e le Province autonome gemellate con i Comuni coinvolti, sarà dare impulso – si legge in un comunicato dell’Ingv – alle attività di pianificazione per il rischio vulcanico nell’area flegrea. Con l’occasione sarà infatti possibile elaborare, testare e migliorare gli aspetti operativi, procedurali e metodologici delle pianificazioni territoriali e di settore, per giungere all’elaborazione di un documento finale che raccordi strategie e scelte operative.

“L’Osservatorio vesuviano dell’Ingv è l’osservatorio vulcanologico più antico al mondo che oggi ha il compito istituzionale di monitorare i vulcani dell’area napoletana”, aggiunge il direttore dell’Ov Francesca Bianco. “Per questa esercitazione avremo un gruppo di ricercatori che simulerà l’escalation dei fenomeni vulcanici che porteranno alle variazioni dei livelli di allerta da attenzione, a pre-allarme, ad allarme. La nostra Sala di monitoraggio riceverà i segnali simulati, li interpreterà, farà il punto della situazione insieme all’unità di crisi dell’istituto, informerà il Dpc secondo i nostri protocolli di comunicazione e relazionerà alla commissione Grandi rischi l’evoluzione della fase emergenziale”, conclude Francesca Bianco.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Novembre 21, 2019 18

Alto Calore: risanamento rinviato, la nota del comitato Acqua bene comune

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il comitato Acqua Bene Comune Aspettando Godot sì è spontaneamente costituito il 19 dicembre 2018 tra cittadini dei più diversi orientamenti politici, ma accomunati dalla volontà di… Continua a leggere...

Irpinia

Novembre 21, 2019 14

A Sant’Angelo dei Lombardi un seminario per gli studenti sul rischio sismico

in Irpinia by Red.
SANT’ANGELO DE LOMBARDI – “A scuola in sicurezza” è il tema del seminario per gli studenti promosso dall’istituto Francesco De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi ed in programma sabato 23 novembre… Continua a leggere...

Cronaca

Novembre 21, 2019 20

Virgo fidelis/Cagnazzo: «L’Arma vicina alle famiglie»

in Cronaca by Red.
AVELLINO – Nella giornata odierna si commemorano in tutt’Italia ed all’estero (per i carabinieri impiegati in missione di pace) le ricorrenze della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri,… Continua a leggere...

Sport

Novembre 17, 2019 26

Nardò non dà respiro, Scandone sconfitta

in Basket by Franco Marra
NARDO’ (Lecce) – Non c’è stato il miracolo nella patria del Beato Giulio da Nardò, il monaco benedettino che riposa nell’abbazia di Montevergine: la Scandone Avellino subisce in terra di Puglia con… Continua a leggere...

Rubriche

Novembre 16, 2019 90

L’occhio sulla città/La forza di un’idea

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima: ebbene, basta passeggiare, ascoltare, domandare, guardarsi intorno e poi constatare per avere la plastica percezione di una città che… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Leu-Sinistra italiana, Palazzotto ad Avellino
AVELLINO, 19 novembre - Giovedì 21 novembre, alle ore 18,00, presso la sede Spi-Cgil in Viale Italia 40, l'on. Erasmo Palazzotto, deputato Leu-Sinistra Italiana e componente Commissione parlamentare antimafia, incontrerà la stampa, le associazioni e i soggetti sociali sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 novembre 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Novembre 17, 2019 36

Avellino ancora ko, è crisi profonda

in Calcio by Red.
Marcatori: 8’ pt Starita, 46’ pt D’Angelo CASERTANA-AVELLINO 2-0 CASERTANA… Continua a leggere...
Novembre 16, 2019 28

C’è il derby con la Casertana, Capuano: «Abbiamo bisogno del risultato»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Nelle ultime gare di campionato ci è mancato il risultato,… Continua a leggere...

Basket

Novembre 17, 2019 26

Nardò non dà respiro, Scandone sconfitta

in Basket by Franco Marra
NARDO’ (Lecce) – Non c’è stato il miracolo nella patria del Beato Giulio… Continua a leggere...
Novembre 16, 2019 24

#noviolenzacontroledonne, sì alla campagna della Lega Basket

in Basket by Red.
AVELLINO – “Nardò è una delle squadre candidate per il salto di categoria,… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 24, 2019 58

La presentazione/Da Budapest a Milano, ecco il 103° Giro d'Italia

in Ciclismo by Red.
MILANO – Tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di… Continua a leggere...
Ottobre 12, 2019 59

L’olandese Mollema il vincitore del Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore olandese Bauke Mollema (Trek - Segafredo) ha vinto la… Continua a leggere...

Cultura

Novembre 20, 2019 17

Criminalità e malaffare in Irpinia, al circolo della stampa la presentazione della ricerca del Centro Dorso

in Cultura by Red.
AVELLINO – Il Centro Guido Dorso promuove per venerdì 22 novembre alle ore… Continua a leggere...
Ottobre 28, 2019 188

L’economia del terrorismo

in Cultura by Faustino De Palma
AVELLINO – Dopo l’11 settembre il terrorismo di matrice islamica ha… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com