www.giornalelirpinia.it

    18/01/2020

Zlsc, presentato il programma della rassegna di cinema

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita11_zlsc20.jpgAVELLINO – Questa mattina, presso il circolo della stampa di Avellino, l'associazione cinematografica Zia Lidia Social Club, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato il suo ricco programma di attività per il 2020. Ben quattro rassegne più due progetti speciali per la gioia di tutti gli appassionati. Si parte – si legge in un comunicato – dalla storica rassegna di dieci lungometraggi che sarà ospitata quest'anno proprio dal circolo della stampa sito in Corso Vittorio Emanuele in collaborazione con l’ordine dei giornalisti. Il panorama dell'intrattenimento e, in particolare quello cinematografico, è sempre più influenzato dalle moderne piattaforme streaming che fanno a gara per proporre sempre più prodotti in anteprima. In antitesi a questo andamento culturale lo Zlsc ha deciso di dedicare la sua rassegna storica ai cosiddetti film "dimenticati".

Pellicole di registi famosi del passato che verranno riscoperte secondo la consueta formula del noto cineforum della visione condivisa e del dibattito post visione. La rassegna prende il nome dal film di Preston Sturges del 1941 che inaugurerà la serie di proiezioni il 2 febbraio, seguito da: Re per una notte di Martin Scorsese (9 febbraio), XX secolo di Howard Hawks (16 febbraio), La Voce della Luna di Federico Fellini (1 marzo) che sarà accompagnato da uno degli interpreti, l'attore Angelo Orlando, che ha avuto l'onore di lavorare sul set con il famoso regista e che avrà il piacere di condividere con il pubblico la sua magnifica esperienza. Si proseguirà poi con Norma Rae di Martin Ritt (8 marzo), Todo Modo di Elio Petri (22 marzo), Playtime di Jacques Tati (19 aprile), Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure di Akira Kurosawa (26 aprile), Ro. Go. Pa. G. di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard Pier Paolo Pasolini e Ugo Gregoretti (10 maggio) che sarà l'occasione per omaggiare non solo ben quattro registi ma per presentare l'iniziativa del "Film sospeso". Questa nuova trovata promossa dallo ZLSC offre la possibilità ai propri associati di poter prendere in prestito gratuitamente i film omaggiati dalla ricca collezione dell'associazione. La rassegna "I dimenticati" si concluderà domenica 24 maggio con il film Anima persa di Dino Risi.

Per il 2020 le partnership con il cinema Movieplex di Mercogliano e con il cinema Partenio di Avellino si rinnovano. I due importanti cinema ospiteranno a turno altri due importanti cicli promossi dall'associazione: la Voce dell'autore e Zia Lidia al cinema. Il primo porterà in Irpinia i protagonisti della settima arte che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con l'attento pubblico avellinese.

Vincenzo Marra per La volta buona, Maurizio Braucci e Pietro Marcello per Martin Eden, Simone Isola per Se c’è un al di là sono fottuto, Guido Lombardi e Gaetano Di Vaio per Il ladro di giorni, Francesco Massarelli e Luisa Galdo per RiVolti al mare, Phaim Bhuiyan per Bangla e Nazareno Nicoletti per Giù dal vivo saranno solo alcuni degli ospiti che si succederanno nel corso di questa stagione.

"Zia Lidia al cinema" invece è la vera novità di quest'anno. Seguendo il principio cardine di portare ad Avellino film esclusi dai grandi circuiti, l'associazione, coadiuvata dagli esercenti di Movieplex e Partenio, li propone stavolta direttamente in sala a pochi mesi dalle uscite ufficiali ad un prezzo speciale per i propri soci. Al Movieplex il pubblico potrà assistere a: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, Ema di Pablo Larrain,Una notte di 12 anni di Alvaro Brechner, Babyteeh di Shannon Murphy. Al Partenio sarà la volta di: Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck, La vita invisibile di Karim Ainouz, Oro verde di Cristina Gallego, Il ritratto negato di Andrzej Wajda e Grazie a Dio di François Ozon.

Per grandi e piccini si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il Tilt di Felice Caputo che ospiterà due appuntamenti con il cinema di animazione. Il francese Dililì a Parigi di Michel Ocelot e il giapponese Tokyo Godfathers di Satoshi Kon sono le interessanti proposte di quest'anno.

La ricca programmazione proposta dall'associazione cinematografica Zialidiasocialclub si chiude con la presentazione di due progetti speciali, due cicli da tre proiezioni, che avranno luogo all'Istituto Tecnico Agrario Francesco De Sanctis, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Pietro Caterini, con lo scopo di avvicinare gli adolescenti al cinema, e alla Casa Circondariale di Avellino per i detenuti. Paraside di Andrej Končalovskij, Valzer con Bashir di Ari Folman e Noi siamo infinito Stephen Chbosky saranno le proposte dedicate agli studenti. Mentre per i detenuti sarà la volta di La La Land di Damien Chazelle, L'Insulto di Ziad Doueiri e Cold War di Paweł Pawlikowski.

Infine lo ZiaLidiasocialclub presenterà la propria proposta culturale per questo diciassettesimo anno di attività direttamente al pubblico nel corso di una festa che avrà luogo domenica 12 gennaio alle ore 19.00 al Tilt di Avellino con la musica del DJ Vinyl Gianpy. Ci saranno tante sorprese e la possibilità di sottoscrivere la tessera per questa magnifica annata di cinema.

Perché come disse Federico Fellini: "L'unico vero realista è il visionario". Proprio il regista riminese è stato fonte di ispirazione per il manifesto della rassegna di quest’anno realizzato, come da tradizione, dal maestro Giovanni Spiniello.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Gennaio 16, 2020 21

Governance e servizi: istituzioni, ordini e scuole a confronto al circolo della stampa

in Attualità by Red.
AVELLINO – Attivare un modello di “Governance sistemica e sistematica” per qualificare l’offerta di servizi con risposte significative ai bisogni e alle aspettative delle comunità: la sfida dei… Continua a leggere...

Irpinia

Gennaio 17, 2020 21

Al circolo della stampa la presentazione del carnevale di Montemarano

in Irpinia by Red.
MONTEMARANO – La tradizione, l’allegria, il folklore, la tipicità, la storia d’Irpinia: il Carnevale di Montemarano si prepara a esplodere in tutta la sua unicità con un ricchissimo cartellone in… Continua a leggere...

Cronaca

Gennaio 18, 2020 9

Montoro: deposito di automezzi in fiamme

in Cronaca by Red.
MONTORO – I vigili del fuoco di Avellino, subito prima della mezzanotte di ieri, sono intervenuti a Montoro, in via Giuseppe Garibaldi, per un incendio che si è sviluppato all'interno di un deposito… Continua a leggere...

Sport

Gennaio 17, 2020 17

Avellino, preso il difensore Bertolo

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver formalizzato l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni del difensore Francesco Bertolo. Nato a Catania il 20/07/91, Bertolo ha disputato tutta la prima… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 18, 2020 26

L’occhio sulla città/Conoscere la storia per cambiare la storia

in La Lettera by Red.
AVELLINO – “Nessuna nuova buona nuova” non può certo essere considerato un adagio per tutte le stagioni: se si eccettuano, infatti, coloro che vivono un particolare momento della vita tra difficoltà,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Costituzione comitato #notraforo del monte #Partenio

AVELLINO, 17 gennaio – La riunione per la costituzione del comitato notraforo è convocata per domani, sabato 18 gennaio, in via Campane di Avellino. Ordine dei lavori: ore 10.00 assemblea tecnico/organizzativa; ore 12.30 conferenza stampa. La partecipazione di associazioni, movimenti, forze politiche e sociali, cittadine e cittadini è assolutamente necessario per evitare che il Partenio venga deturpato da un'opera dispendiosa e inutile.


A Roma l’assemblea della Federazione dei democratici cristiani

ROMA, 17 gennaio - “Popolari 101,un nuovo inizio” il tema dell’incontro di domani in programma a Roma,  dalle ore 09,30 – 13,00 nella Sala Alessandrina di via Lungotevere in Sassia  e promosso dalla federazione dei democratici cristiani. Modera: Francesco Damato. Ore 10,00 On. Calogero Mannino, Dott. Alfonso D’Amodio Università pontificia Lateranense, Nel ricordo di Luigi Sturzo, nuove prospettive per l’Italia e l’Europa. Intervento di Hermann Teusch, membro della Csu, dei rappresentati della Federazione e della Fondazione, di amministratori locali. Ore 13,00 conclusioni.


Us Avellino, formalizzata la revoca del provvedimento della Covisoc

AVELLINO, 17 gennaio – L'Us Avellino comunica che in data odierna, a mezzo pec, è stata formalizzata dalla Co.Vi.So.C. la revoca del provvedimento di non ammissione ad operazioni di acquisizione del diritto alle prestazioni dei calciatori. A fronte di ciò, seguiranno comunicazioni relative alle operazioni di mercato del club.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 gennaio 2020– Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Forte, via Francesco Tedesco 337/339 (tel.: 0825/622244). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Sabato, via Carducci, 20 (tel.:0825/35409).

Turni dal 20 al 26 gennaio 2020– Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

V anniversario scomparsa Antonio di Nunno

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Gennaio 17, 2020 17

Avellino, preso il difensore Bertolo

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver formalizzato l’accordo per… Continua a leggere...
Gennaio 16, 2020 25

Avellino: confermata lesione al menisco, campionato finito per Silvestri

in Calcio by Red.
AVELLINO – Gli esami medico-strumentali a cui è stato sottoposto il… Continua a leggere...

Basket

Gennaio 12, 2020 34

La Scandone batte Scauri, torna alla vittoria e fa festa

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - La Scandone Avellino torna alla vittoria in questo inizio di… Continua a leggere...
Gennaio 10, 2020 60

De Gennaro: «Contro Scauri cuore e carattere per vincere una gara importante per la salvezza»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Rispetto a domenica credo che non ci sia molto da dire, se non… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 24, 2019 161

La presentazione/Da Budapest a Milano, ecco il 103° Giro d'Italia

in Ciclismo by Red.
MILANO – Tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di… Continua a leggere...
Ottobre 12, 2019 122

L’olandese Mollema il vincitore del Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore olandese Bauke Mollema (Trek - Segafredo) ha vinto la… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 13, 2020 28

L’ultimo volo del gabbiano, il romanzo d’amore di Luca Franchini

in Cultura by Faustino De Palma
AVELLINO – Due storie d’amore vissute in due differenti periodi e tra due… Continua a leggere...
Gennaio 10, 2020 45

La presentazione/Nel dizionario biografico la storia dell’Irpinia

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Chi taglia fuori dalla storia gli individui […] ha tagliato… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com