www.giornalelirpinia.it

    18/01/2020

Traforo del Partenio, la nota del segretario generale Uil

E-mail Stampa PDF

Luigi SimeoneAVELLINO – Sull’ipotesi del traforo del Partenio ospitiamo la nota del segretario generale Uil Avellino-Benevento, Luigi Simeone.

Ci risiamo, sulle opere infrastrutturali si consumano  scontri politici e  posizioni ideologiche amplificati dal tempo preelettorale. Nascono, ovviamente  i comitati del No (…), si spande la logica del “Benaltrismo” secondo cui ci sarebbero tante  “altre” opere da poter fare al posto di….e ultima, ma non per questo meno importante e dannosa, la valutazione “costi- benefici” secondo cui non bisogna costruire opportunità ma rispondere solo ed esclusivamente alla situazione ex ante senza valutare le ricadute di  prospettiva affidate all’opera interessata, ricordare la stazione Hirpinia!  Verrebbe da dire con il cantautore: ma sotto sto tunnel che ce sta?

Se non si scorgesse ancora una volta una malcelata  logica degli  schieramenti, che già tanti danni, ritardi e sperperi ha fatto registrare nel nostro Paese, così  come è stato per un po’ di anni per il ponte sullo Stretto, per l’aeroporto di Grazzanise o ancor prima per quello di lago Patria, per i rischi mai del tutto scongiurati della  realizzazione della stazione Av in Irpinia,  per il superamento dello snodo di Fratte della Avellino-Salerno o, come ultimamente, sul commissariamento della Lioni- Grottaminarda…e si potrebbe continuare  ma l’elenco sarebbe lungo e imbarazzante per tempi e soprattutto risorse sperperate e soprattutto non spese e rimandate a Bruxelles.

Sulla ipotesi di un traforo del Partenio, per collegare il Baianese alla Valle Caudina,  si stanno consumando ovviamente tutte queste  le logiche che rischiano come sempre solo di confondere i cittadini, esposti a considerazioni scontate e impregnate di pressappochismo, con le sensazioni che, novelli  “strutturisti”  delegati alla politica sul territorio, dispensano con strali e approssimate conoscenze senza mai offrire un elemento di merito che non sia...potremmo fare altro e soprattutto altrove, l’impatto ambientale e il dissesto idrogeologico, lavori fatti con i soldi di Avellino ma per il Sannio,  e tanto e tanto altro ancora, quasi da sembrare di dover essere a favore o contro non tanto all’opera ma quanto a chi la proporne.

In Italia abbiamo finalmente una legge sul “dibattito pubblico”  che con  decreto del presidente del Consiglio dei ministri 10 maggio 2018, n. 76  definisce il  regolamento recante modalità  di  svolgimento,  tipologie  e  soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico.

La Provincia lo può fare (art.3 comma 3 lett. B), attivi la procedura, che viene definita (art.7 comma 1 lett. A)  per informare: “elaborare  il  dossier  di  progetto  dell'opera,  scritto   in linguaggio chiaro e comprensibile, in cui è motivata  l’opportunità dell'intervento e sono descritte le soluzioni  progettuali  proposte”.

Si esca dalla propaganda, si offrano deduzioni e  controdeduzioni  di merito, si  presentino progetti e si ascoltino i cittadini e quanti possano nel merito offrire valutazioni oggettive e poi si decida con scienza e conoscenza se e come fare l’opera così da provare a costruire dal basso e senza mandanti, così da non sprecare tempo e risorse che la stessa Regione non destina proprio con attenzione per le aree interne.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Gennaio 16, 2020 21

Governance e servizi: istituzioni, ordini e scuole a confronto al circolo della stampa

in Attualità by Red.
AVELLINO – Attivare un modello di “Governance sistemica e sistematica” per qualificare l’offerta di servizi con risposte significative ai bisogni e alle aspettative delle comunità: la sfida dei… Continua a leggere...

Irpinia

Gennaio 17, 2020 21

Al circolo della stampa la presentazione del carnevale di Montemarano

in Irpinia by Red.
MONTEMARANO – La tradizione, l’allegria, il folklore, la tipicità, la storia d’Irpinia: il Carnevale di Montemarano si prepara a esplodere in tutta la sua unicità con un ricchissimo cartellone in… Continua a leggere...

Cronaca

Gennaio 18, 2020 9

Montoro: deposito di automezzi in fiamme

in Cronaca by Red.
MONTORO – I vigili del fuoco di Avellino, subito prima della mezzanotte di ieri, sono intervenuti a Montoro, in via Giuseppe Garibaldi, per un incendio che si è sviluppato all'interno di un deposito… Continua a leggere...

Sport

Gennaio 17, 2020 17

Avellino, preso il difensore Bertolo

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver formalizzato l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni del difensore Francesco Bertolo. Nato a Catania il 20/07/91, Bertolo ha disputato tutta la prima… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 18, 2020 26

L’occhio sulla città/Conoscere la storia per cambiare la storia

in La Lettera by Red.
AVELLINO – “Nessuna nuova buona nuova” non può certo essere considerato un adagio per tutte le stagioni: se si eccettuano, infatti, coloro che vivono un particolare momento della vita tra difficoltà,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Costituzione comitato #notraforo del monte #Partenio

AVELLINO, 17 gennaio – La riunione per la costituzione del comitato notraforo è convocata per domani, sabato 18 gennaio, in via Campane di Avellino. Ordine dei lavori: ore 10.00 assemblea tecnico/organizzativa; ore 12.30 conferenza stampa. La partecipazione di associazioni, movimenti, forze politiche e sociali, cittadine e cittadini è assolutamente necessario per evitare che il Partenio venga deturpato da un'opera dispendiosa e inutile.


A Roma l’assemblea della Federazione dei democratici cristiani

ROMA, 17 gennaio - “Popolari 101,un nuovo inizio” il tema dell’incontro di domani in programma a Roma,  dalle ore 09,30 – 13,00 nella Sala Alessandrina di via Lungotevere in Sassia  e promosso dalla federazione dei democratici cristiani. Modera: Francesco Damato. Ore 10,00 On. Calogero Mannino, Dott. Alfonso D’Amodio Università pontificia Lateranense, Nel ricordo di Luigi Sturzo, nuove prospettive per l’Italia e l’Europa. Intervento di Hermann Teusch, membro della Csu, dei rappresentati della Federazione e della Fondazione, di amministratori locali. Ore 13,00 conclusioni.


Us Avellino, formalizzata la revoca del provvedimento della Covisoc

AVELLINO, 17 gennaio – L'Us Avellino comunica che in data odierna, a mezzo pec, è stata formalizzata dalla Co.Vi.So.C. la revoca del provvedimento di non ammissione ad operazioni di acquisizione del diritto alle prestazioni dei calciatori. A fronte di ciò, seguiranno comunicazioni relative alle operazioni di mercato del club.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 gennaio 2020– Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Forte, via Francesco Tedesco 337/339 (tel.: 0825/622244). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Sabato, via Carducci, 20 (tel.:0825/35409).

Turni dal 20 al 26 gennaio 2020– Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

V anniversario scomparsa Antonio di Nunno

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Gennaio 17, 2020 17

Avellino, preso il difensore Bertolo

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver formalizzato l’accordo per… Continua a leggere...
Gennaio 16, 2020 25

Avellino: confermata lesione al menisco, campionato finito per Silvestri

in Calcio by Red.
AVELLINO – Gli esami medico-strumentali a cui è stato sottoposto il… Continua a leggere...

Basket

Gennaio 12, 2020 34

La Scandone batte Scauri, torna alla vittoria e fa festa

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - La Scandone Avellino torna alla vittoria in questo inizio di… Continua a leggere...
Gennaio 10, 2020 60

De Gennaro: «Contro Scauri cuore e carattere per vincere una gara importante per la salvezza»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Rispetto a domenica credo che non ci sia molto da dire, se non… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 24, 2019 161

La presentazione/Da Budapest a Milano, ecco il 103° Giro d'Italia

in Ciclismo by Red.
MILANO – Tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di… Continua a leggere...
Ottobre 12, 2019 122

L’olandese Mollema il vincitore del Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore olandese Bauke Mollema (Trek - Segafredo) ha vinto la… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 13, 2020 28

L’ultimo volo del gabbiano, il romanzo d’amore di Luca Franchini

in Cultura by Faustino De Palma
AVELLINO – Due storie d’amore vissute in due differenti periodi e tra due… Continua a leggere...
Gennaio 10, 2020 45

La presentazione/Nel dizionario biografico la storia dell’Irpinia

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Chi taglia fuori dalla storia gli individui […] ha tagliato… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com