www.giornalelirpinia.it

    02/10/2020

Agronomi: «Dalla grandinata danni gravissimi, proclamare lo stato di calamità naturale»

E-mail Stampa PDF

Ciro PicarielloAVELLINO – "Proclamare lo stato di calamità naturale e mettere a disposizione aiuti al reddito per le imprese danneggiate". È l'appello lanciato dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Avellino alle istituzioni locali in seguito alla grandinata dello scorso sabato che ha colpito diversi Comuni dell'Irpinia. Gli agronomi sono già al lavoro per stimare i danni e dare indicazioni utili al fine di preservare il raccolto superstite. Il Consiglio dell’Ordine si è riunito per fare il punto della situazione a seguito dell’evento calamitoso. In particolare nella provincia di Avellino sono stati colpiti i Comuni della Valle del Calore e dell’Irpinia centrale.

"Sono gravissimi - evidenzia Ciro Picariello presidente dell'Ordine - i danni arrecati dalla tempesta di vento e grandine che si è abbattuta su diversi Comuni della provincia. Colpiti principalmente oliveti e vigneti. La campagna produttiva di queste colture in quegli areali appare irrevocabilmente compromessa in termini quantitativi e qualitativi. I Comuni principalmente interessati sono quelli di Mirabella Eclano, Frigento, Sturno, Flumeri, Taurasi, Fontanarosa e Montemiletto. In pochi minuti - prosegue Picariello - è stato vanificato il duro lavoro di tante aziende agricole e compromesso il loro reddito, in un’annata già resa complicata dall’emergenza sanitaria del Covid-19.  Questa nuova calamità insieme alla siccità, per la nostra agricoltura già fragile, rischia di compromettere il comparto agricolo della nostra provincia che  stava cercando di reagire alle difficoltà di questo 2020 davvero horribilis".

Gli agronomi si dedicano all’assistenza dei produttori e operano giornalmente a diretto contatto con gli  imprenditori agricoli per  monitorare e determinare il danno effettivo. Al lavoro gli esperti agronomi Francesco Castelluccio, tesoriere dell’Ordine, per il settore olivicolo  e Antonio Capone, vicepresidente dell’Ordine, per il settore viticolo.

"Un vero peccato - riprende Picariello - perché le premesse per una buona annata olivicola e vitivinicola c’erano tutte prima di questo grave evento meteorico. Gli agronomi Castelluccio e Capone impegnati nell’attività di monitoraggio e assistenza tecnica avevano  espresso sensazioni positive, per gli oliveti e i vigneti. Queste colture si presentavano,  fino a qualche giorno fa,  con buoni auspici, sia per quantità che per qualità. Le condizioni meteorologiche - sottolinea il presidente  - fino ad oggi hanno aiutato a contenere la diffusione dei principali patogeni e avversità. Purtroppo sono precipitate improvvisamente compromettendo tutto quello che di buono si stava costruendo".

L'Ordine degli agronomi è impegnato da tempo alla divulgazione degli effetti dannosi dei cambiamenti climatici, con  diversi convegni e seminari in cui sono state  affrontate le tematiche con relatori  di rilievo.

"Sono già diversi anni - spiega Picariello  - che i nostri territori sono coinvolti da questi eventi calamitosi dovuti ai cambiamenti climatici. L'obiettivo è di sensibilizzare gli imprenditori affinché le aziende agricole dei nostri comprensori si dotino di una assicurazione contro eventi calamitosi. La difficoltà da parte delle aziende agricole ad aderire, a causa della ridotta consistenza che nelle nostre zone è di  0.5 ha. I dottori Agronomi - sottolinea Picariello - che operano come consulenti tecnici delle aziende stanno cercando di diffondere la possibilità di aderire a i fondi di mutualizzazione tra agricoltori finanziati dal Psr 2014-2020 nell’ambito del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Ottobre 01, 2020 14

L’Irpinia che produce, giovani imprenditori a confronto nel carcere borbonico

in Attualità by Red.
AVELLINO – "L'Irpinia che produce. I giovani per la crescita del territorio. Idee, progetti d'impresa e di startup" è il tema al centro dell’incontro in programma sabato prossimo, 3 ottobre, con… Continua a leggere...

Irpinia

Ottobre 01, 2020 13

Ariano, Sibilia: « In arrivo circa un milione di euro per la zona rossa»

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – "Presto in arrivo un milione di euro come contributo di ristoro per la zona rossa ad Ariano Irpino". Ad annunciarlo è il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia in visita alla… Continua a leggere...

Cronaca

Ottobre 01, 2020 14

Conza, 40enne denunciata dai carabinieri per guida sotto l’effetto di stupefacenti

in Cronaca by Red.
CONZA DELLA CAMPANIA – I carabinieri della stazione di Sant’Andrea di Conza hanno denunciato una 40enne ritenuta responsabile di guida sotto l’effetto di stupefacenti. A seguito di segnalazione di un… Continua a leggere...

Sport

Settembre 28, 2020 23

Avellino, preso Silvestri

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver acquistato dal Potenza, a titolo definitivo, il calciatore Luigi Silvestri. Nato a Palermo il 22 gennaio 1992, il difensore siciliano, cresciuto nelle… Continua a leggere...

Rubriche

Settembre 26, 2020 125

L’occhio sulla città/Le ragioni di una vittoria

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Come già anticipato la scorsa settimana, questo sabato il nostro occhio si concede alcune considerazioni sul dopo voto. La consultazione elettorale che da poco è alle spalle lascia… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Settembre 12, 2020 107

L’occhio sulla città/La doppia scelta

in La Lettera by Antonio Fusco
Settembre 05, 2020 96

L’occhio sulla città/Adotta il tuo spazio

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Fare Democratico-Popolari, al Viva Hotel l’assemblea provinciale

AVELLINO, 1 ottobre – Domani, venerdì 2 ottobre, alle 17.30, presso il Viva Hotel di Avellino, si terrà  l’assemblea provinciale della lista “Fare Democratico-Popolari”. All’ordine del giorno la valutazione del voto delle elezioni regionali e le prospettive politiche, programmatiche ed organizzative del movimento in Irpinia e in Campania. L’iniziativa si terrà nel rispetto delle normative Anti-Covid e tenendo conto delle limitazioni imposte dalle misure di prevenzione sanitaria.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 28 settembre al 4 ottobre 2020 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.Giornale L'Irpinia n.3-4-5-6-7 del 25 Luglio 2020

Calcio

Settembre 28, 2020 23

Avellino, preso Silvestri

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver acquistato dal Potenza, a titolo… Continua a leggere...
Settembre 27, 2020 22

Nubifragio al Partenio-Lombardi, Avellino-Turris rinviata per maltempo

in Calcio by Red.
AVELLINO-TURRIS AVELLINO (3-5-2): Forte; Dossena, Miceli, Rocchi; Adamo,… Continua a leggere...

Basket

Settembre 11, 2020 53

Serie B/Lnp, il calendario della Scandone nel girone D

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Nel giro di pochi giorni la Lega Pallacanestro ha diramato… Continua a leggere...
Luglio 17, 2020 222

Basket nel limbo. La Scandone riparte con De Gennaro?

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Il basket al tempo del Covid-19 può essere racchiuso in una… Continua a leggere...

Ciclismo

Settembre 14, 2020 343

Tirreno-Adriatico, Yates il vincitore. A Ganna la cronometro di San Benedetto

in Ciclismo by Red.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ascoli Piceno) – Simon Yates (Mitchelton -… Continua a leggere...
Settembre 13, 2020 35

Tirreno-Adriatico, a Loreto primo Van der Poel. Yates ancora in maglia azzurra

in Ciclismo by Red.
LORETO (Ancona) – Mathieu van der Poel (Alpecin - Fenix) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Settembre 29, 2020 23

Scatti d’Irpinia, un libro di foto e poesie per conoscere l’Irpinia

in Cultura by Red.
AVELLINO – È appena uscito il nuovo volume del Terebinto Edizioni,… Continua a leggere...
Settembre 25, 2020 33

Premio Dorso, alla Biogem di Ariano la targa del presidente Mattarella

in Cultura by Red.
ROMA – Saranno consegnati lunedì 12 ottobre, alle ore 16, presso la sala… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com