www.giornalelirpinia.it

    02/10/2020

Consumo di suolo in Campania: i dati Arpac 2019

E-mail Stampa PDF

Stefano SorvinoNAPOLI – In un anno in Campania sono stati persi 219 ettari di superfici naturali, a favore delle coperture artificiali, risultato dei processi di urbanizzazione del territorio. In totale, circa il 10% del territorio campano risulta occupato da coperture artificiali (140.033 ettari, pari al 10,3% dell’estensione totale della regione), dato che posiziona la Campania al terzo posto tra le regioni italiane per consumo di suolo (dopo la Lombardia al 12,1% e il Veneto all’11,9%).

L’Arpa Campania ha contribuito al Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” pubblicato di recente dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Il documento fornisce il quadro aggiornato e dettagliato dei processi di trasformazione del territorio, analizzandone l’evoluzione all’interno di un più ampio quadro di analisi delle dinamiche delle aree urbane, agricole e naturali. Nell’ambito di questa analisi, la Campania merita di sicuro un’attenzione specifica per le sue specifiche caratteristiche urbanistiche, essendo la regione più densamente abitata del Paese. In particolare, è la provincia di Napoli a risaltare rispetto al resto della regione, con una quota di consumo di suolo che si attesta al 33,89%, quota che sale al 62,62% nel solo comune di Napoli. Nettamente distanziate le altre province: nell’ordine, la provincia di Caserta è al 9,95%, quella di Salerno al 7,89%, quella di Avellino al 7,30%. Il territorio che conserva la maggiore percentuale di superficie naturale è la provincia di Benevento, con un consumo di suolo pari al 7,13% dell’estensione provinciale. Tuttavia la provincia sannita è quella che ha perso più superficie naturale in un anno tra il 2018 e il 2019, con un consumo di suolo ulteriore di 64 ettari nel corso dell’anno.

Il rapporto pubblicato dal Snpa contiene anche dati a livello comunale. In questo ambito, risalta l’artificializzazione elevata del territorio dei comuni della cintura urbana di Napoli, con un primato a livello nazionale: Casavatore è il Comune italiano con la più alta quota di consumo di suolo, pari al 90,43% del territorio comunale. Percentuali notevoli sono raggiunte da comuni vicini, tra questi Arzano (82,81%) e Melito di Napoli (81,14%). Se ci si focalizza però sull’aumento di superficie con copertura artificiale tra il 2018 e il 2019, i tre Comuni che hanno consumato più suolo nel corso di un anno sono Morcone (Benevento) con 24 ettari, Maddaloni (Caserta) con 20 ettari e San Lupo (Benevento) con 12 ettari.

Per il direttore tecnico Arpac Claudio Marro, «il rapporto mostra che il peso dell’urbanizzazione, su un territorio fragile come quello campano, rischia di non essere sostenibile, e che l’istituzione di parchi e aree protette, di cui la Campania è dotata in quantità consistente, non è purtroppo un rimedio sufficiente. Nell’ultima rilevazione abbiamo registrato un lieve rallentamento della crescita del consumo di suolo in Campania, ma probabilmente è una frenata dettata più da determinanti economiche che da una radicata consapevolezza del problema».

«Il quadro conoscitivo offerto da questi dati in ambito regionale», commenta il direttore generale Arpac Stefano Sorvino, «integrato e aggiornato grazie al costante impegno dell’Agenzia ambientale campana in collaborazione con Ispra, evidenzia i processi di uso del territorio e le loro dinamiche evolutive, offrendo chiavi di lettura significative per supportare le scelte di politica urbanistica e territoriale di competenza dei vari livelli istituzionali. Sussistono nel territorio campano aree abbandonate o in fase di degrado, così come emerge le necessità di razionalizzare e valorizzare porzioni di tessuto urbanistico come alcune Aree di sviluppo industriale. Non bisogna dimenticare che il suolo è una risorsa ambientale soggetta a esaurimento, non rinnovabile, e che lo sviluppo urbanistico deve essere sostenibile, altrimenti spezziamo il tronco su cui poggia l’intera comunità regionale e la stessa economia locale».

A fine agosto, sulla rivista istituzionale dell’Agenzia verrà pubblicato un dossier di approfondimento con i dati campani dell’edizione 2020 del rapporto Snpa sul consumo di suolo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Ottobre 01, 2020 14

L’Irpinia che produce, giovani imprenditori a confronto nel carcere borbonico

in Attualità by Red.
AVELLINO – "L'Irpinia che produce. I giovani per la crescita del territorio. Idee, progetti d'impresa e di startup" è il tema al centro dell’incontro in programma sabato prossimo, 3 ottobre, con… Continua a leggere...

Irpinia

Ottobre 01, 2020 13

Ariano, Sibilia: « In arrivo circa un milione di euro per la zona rossa»

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – "Presto in arrivo un milione di euro come contributo di ristoro per la zona rossa ad Ariano Irpino". Ad annunciarlo è il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia in visita alla… Continua a leggere...

Cronaca

Ottobre 01, 2020 14

Conza, 40enne denunciata dai carabinieri per guida sotto l’effetto di stupefacenti

in Cronaca by Red.
CONZA DELLA CAMPANIA – I carabinieri della stazione di Sant’Andrea di Conza hanno denunciato una 40enne ritenuta responsabile di guida sotto l’effetto di stupefacenti. A seguito di segnalazione di un… Continua a leggere...

Sport

Settembre 28, 2020 23

Avellino, preso Silvestri

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver acquistato dal Potenza, a titolo definitivo, il calciatore Luigi Silvestri. Nato a Palermo il 22 gennaio 1992, il difensore siciliano, cresciuto nelle… Continua a leggere...

Rubriche

Settembre 26, 2020 125

L’occhio sulla città/Le ragioni di una vittoria

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Come già anticipato la scorsa settimana, questo sabato il nostro occhio si concede alcune considerazioni sul dopo voto. La consultazione elettorale che da poco è alle spalle lascia… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Settembre 12, 2020 107

L’occhio sulla città/La doppia scelta

in La Lettera by Antonio Fusco
Settembre 05, 2020 96

L’occhio sulla città/Adotta il tuo spazio

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Fare Democratico-Popolari, al Viva Hotel l’assemblea provinciale

AVELLINO, 1 ottobre – Domani, venerdì 2 ottobre, alle 17.30, presso il Viva Hotel di Avellino, si terrà  l’assemblea provinciale della lista “Fare Democratico-Popolari”. All’ordine del giorno la valutazione del voto delle elezioni regionali e le prospettive politiche, programmatiche ed organizzative del movimento in Irpinia e in Campania. L’iniziativa si terrà nel rispetto delle normative Anti-Covid e tenendo conto delle limitazioni imposte dalle misure di prevenzione sanitaria.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 28 settembre al 4 ottobre 2020 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.Giornale L'Irpinia n.3-4-5-6-7 del 25 Luglio 2020

Calcio

Settembre 28, 2020 23

Avellino, preso Silvestri

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver acquistato dal Potenza, a titolo… Continua a leggere...
Settembre 27, 2020 22

Nubifragio al Partenio-Lombardi, Avellino-Turris rinviata per maltempo

in Calcio by Red.
AVELLINO-TURRIS AVELLINO (3-5-2): Forte; Dossena, Miceli, Rocchi; Adamo,… Continua a leggere...

Basket

Settembre 11, 2020 53

Serie B/Lnp, il calendario della Scandone nel girone D

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Nel giro di pochi giorni la Lega Pallacanestro ha diramato… Continua a leggere...
Luglio 17, 2020 222

Basket nel limbo. La Scandone riparte con De Gennaro?

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Il basket al tempo del Covid-19 può essere racchiuso in una… Continua a leggere...

Ciclismo

Settembre 14, 2020 343

Tirreno-Adriatico, Yates il vincitore. A Ganna la cronometro di San Benedetto

in Ciclismo by Red.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ascoli Piceno) – Simon Yates (Mitchelton -… Continua a leggere...
Settembre 13, 2020 35

Tirreno-Adriatico, a Loreto primo Van der Poel. Yates ancora in maglia azzurra

in Ciclismo by Red.
LORETO (Ancona) – Mathieu van der Poel (Alpecin - Fenix) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Settembre 29, 2020 23

Scatti d’Irpinia, un libro di foto e poesie per conoscere l’Irpinia

in Cultura by Red.
AVELLINO – È appena uscito il nuovo volume del Terebinto Edizioni,… Continua a leggere...
Settembre 25, 2020 33

Premio Dorso, alla Biogem di Ariano la targa del presidente Mattarella

in Cultura by Red.
ROMA – Saranno consegnati lunedì 12 ottobre, alle ore 16, presso la sala… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com