www.giornalelirpinia.it

    22/01/2019

Un’aula protetta per le audizioni delle vittime di violenza presso il comando dell’Arma

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Carabinieri3_caser_cc_avel.jpgAVELLINO – Donne, bambini minori e tutte le vittime di situazioni di violenza di genere avranno una “Aula protetta”, per aiutarli a riconquistare la dignità e la serenità perdute. Uno spazio riservato nel quale potranno raccontare gli abusi le violenze e le vessazioni subite, in un ambiente sereno armonico ed accogliente.

Lunedì 17 dicembre 2018, alle 12.30, questa speciale aula nata dalla volontà del presidente del Tribunale di Avellino Dott. Vincenzo Beatrice, del Procuratore della Repubblica di Avellino Dott. Rosario Cantelmo e dell’Arma dei Carabinieri verrà inaugurata – si legge in un comunicato – al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.

La stanza, realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio, di Confindustria e dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, abbellita da opere d’arte realizzate dagli studenti dei licei artistici “A.M. Maffucci” di Calitri e “A. De Luca” di Grottaminarda, nonché di foto paesaggistiche dell’Irpinia dell’artista Arch. Alessandro Di Blasi, è dotata di impianto di videoregistrazione per le audizioni protette delle vittime vulnerabili e fasce deboli, da utilizzare ai fini processuali che consente ai magistrati ed alle parti di raccogliere le testimonianze in “live” senza entrate in contatto diretto con le vittime e quindi evitando ulteriori possibili traumi, assicurando un clima sereno ed accogliente.

Gli ambienti saranno utilizzati anche dal personale della sezione specializzata per l’audizione delle vittime di violenze di genere e minori (con la prevista presenza di assistenti sociali e psicologi) e dal personale dei Reparti e delle Stazioni dipendenti, sin dalla fase iniziale delle investigazioni (formalizzazione delle denunce - escussioni). Tutto ciò, al fine di raccogliere, nella massima riservatezza ed in un ambiente non promiscuo agli uffici di ricezione del pubblico della Caserma, le denunce di minori e/o di donne vittime di reati violenti o contro la famiglia, spesso accompagnate da figli minori, assistenti e parenti, che analogamente necessitano di essere accolti in “spazi protetti”.

Si tratta di locali (dotati di mobilio, tende, accessori ed arredamento di fattura diversa da quello normalmente utilizzato in uffici pubblici) dove le vittime troveranno un’accoglienza confortevole e rassicurante, rispettosa del momento faticoso che segue la coraggiosa scelta di raccontare le violenze subite, onde evitare ulteriori stress e sofferenze ed agevolare anche il momento della denuncia. L’Aula protetta sarà peraltro messa a disposizione di tutte le altre FF.OO.

Stalking, violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia, nei confronti di donne e minori, rappresentano uno spaccato sulle quali da tempo forze dell’ordine, magistratura e associazioni hanno deciso quindi di fare rete e attivarsi per arginare questo tipo di fenomeni violenti.

L’iniziativa si inserisce anche nel progetto nazionale del Comando Generale dell'Arma “Una stanza tutta per sé” (dall’omonimo saggio della scrittrice britannica Virginia Woolf, che parlava della condizione della donna agli inizi del XX secolo) ormai operativo da alcuni anni. Ad oggi infatti presso i Comandi Carabinieri sono oltre 100 le stanze realizzate su tutto il territorio italiano.

Nel corso dell’inaugurazione di lunedì, presso la sala polifunzionale, si terrà un convegno sul tema. Parteciperanno: il Prefetto della Provincia di Avellino D.ssa Maria Tirone, il Presidente del Tribunale di Avellino Dott. Vincenzo Beatrice, il Procuratore della Repubblica di Avellino Dott. Rosario Cantelmo, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Dott. Fabio Benigni, il Presidente della Camera di Commercio di Avellino Dott. Pietro Oreste la Stella, il Presidente di Confindustria Avellino Dott. Pino Bruno. Relazioneranno: il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino Col. Massimo Cagnazzo, il Gip presso il Tribunale di Avellino Dott. Antonio Sicuranza, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Avellino D.ssa Cecilia Annecchini, il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Avv. Biancamaria D’Agostino, il Maresciallo dei Carabinieri di Avellino D.ssa Francesca Bocchino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Gennaio 18, 2019 34

Collegio geometri, Zoina presidente del consiglio di disciplina

in Attualità by Red.
AVELLINO – Si è insediato il nuovo consiglio di disciplina territoriale dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Avellino per il quadriennio 2018-2022. L’organismo – si legge in un… Continua a leggere...

Irpinia

Gennaio 15, 2019 40

Dalla Provincia via libera al Puc di Summonte

in Irpinia by Red.
AVELLINO – Parere positivo dalla conferenza di servizi che si è riunita questa mattina a Palazzo Caracciolo per il Piano urbanistico comunale di Summonte. All’incontro hanno partecipato il… Continua a leggere...

Cronaca

Gennaio 22, 2019 3

Tentano di truffare un’anziana di Solofra, presi due pugliesi

in Cronaca by Red.
SOLOFRA – Credevano di potersi recare nella tranquilla provincia irpina per mettere a segno una truffa e garantirsi così in modo impunito un illecito profitto, ma non è andata come speravano.… Continua a leggere...

Sport

Gennaio 21, 2019 15

Champions League/Maffezzoli: «Contro il Banvit massima concentrazione»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Il Banvit ha cambiato radicalmente pelle rispetto alla partita d'andata, dove si presentò con tanti giovani turchi di belle speranze che erano parte importante del progetto: ora, col… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 19, 2019 82

L’occhio sulla città/Avellino città accogliente

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Avremmo solo voluto poter plaudire alla notizia che domani Rai Uno trasmetterà la Santa Messa domenicale in diretta dalla nostra Cattedrale, vista anche la ribalta nazionale offerta al… Continua a leggere...

Notizie flash

Biogem, seminario su ricerca e sviluppo in campo biotecnologico

ARIANO IRPINO, 18 gennaio - Il prossimo lunedì 21 gennaio ore 12.00, aula conferenze Biogem, il presidente di Assobiotec, Riccardo Palmisano, Ceo Molmed e componente del comitato tecnico-scientifico di Biogem , terrà un seminario sul tema Ricerca e sviluppo in campo biotecnologico e nella terapia personalizzata: quale ruolo per l’Italia?

Selezione volontari servizio civile

AVELLINO, 9 gennaio – Sul sito della prefettura di Avellino  www.prefettura.it/avellino o http://93.57.71.19 è stata pubblicata la notizia relativa al bando di selezione per complessivi 613 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale nell'ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero dell'Interno.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 14 al 20 gennaio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).

Turni dal 21 al 27 gennaio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721).  Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

IV anniversario scomparsa Antonio di Nunno

Giornale L'Irpinia n.16-17 del 15 dicembre 2018

Calcio

Gennaio 20, 2019 22

L’Avellino va in vantaggio e s’illude, l’Anagni ci crede e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt De Vena, 34’ st Cardinali CITTÀ DI ANAGNI-AVELLINO 1-1… Continua a leggere...
Gennaio 19, 2019 24

Bucaro: «Ad Anagni non sarà facile, dobbiamo dare il massimo per non perdere terreno»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Andiamo ad affrontare una formazione che, oltre ad essere… Continua a leggere...

Basket

Gennaio 21, 2019 15

Champions League/Maffezzoli: «Contro il Banvit massima concentrazione»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Il Banvit ha cambiato radicalmente pelle rispetto alla partita… Continua a leggere...
Gennaio 19, 2019 18

I resti della Sidigas provano a resistere, Cantù chiude il match e vince

in Basket by Franco Marra
DESIO – I resti della Sidigas Avellino si battono fino alla fine al… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 296

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 321

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 19, 2019 24

Matera capitale europea della cultura, Mattarella: «Simbolo del Mezzogiorno che vuole innovare e crescere»

in Cultura by Red.
MATERA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto… Continua a leggere...
Gennaio 19, 2019 22

Nel nido dell’aquila/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Imbriani

in Cultura by Red.
AVELLINO – Angelo Michele Imbriani, storico contemporaneista e professore… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com