www.giornalelirpinia.it

    16/06/2019

Un’aula protetta per le audizioni delle vittime di violenza presso il comando dell’Arma

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Carabinieri3_caser_cc_avel.jpgAVELLINO – Donne, bambini minori e tutte le vittime di situazioni di violenza di genere avranno una “Aula protetta”, per aiutarli a riconquistare la dignità e la serenità perdute. Uno spazio riservato nel quale potranno raccontare gli abusi le violenze e le vessazioni subite, in un ambiente sereno armonico ed accogliente.

Lunedì 17 dicembre 2018, alle 12.30, questa speciale aula nata dalla volontà del presidente del Tribunale di Avellino Dott. Vincenzo Beatrice, del Procuratore della Repubblica di Avellino Dott. Rosario Cantelmo e dell’Arma dei Carabinieri verrà inaugurata – si legge in un comunicato – al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.

La stanza, realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio, di Confindustria e dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, abbellita da opere d’arte realizzate dagli studenti dei licei artistici “A.M. Maffucci” di Calitri e “A. De Luca” di Grottaminarda, nonché di foto paesaggistiche dell’Irpinia dell’artista Arch. Alessandro Di Blasi, è dotata di impianto di videoregistrazione per le audizioni protette delle vittime vulnerabili e fasce deboli, da utilizzare ai fini processuali che consente ai magistrati ed alle parti di raccogliere le testimonianze in “live” senza entrate in contatto diretto con le vittime e quindi evitando ulteriori possibili traumi, assicurando un clima sereno ed accogliente.

Gli ambienti saranno utilizzati anche dal personale della sezione specializzata per l’audizione delle vittime di violenze di genere e minori (con la prevista presenza di assistenti sociali e psicologi) e dal personale dei Reparti e delle Stazioni dipendenti, sin dalla fase iniziale delle investigazioni (formalizzazione delle denunce - escussioni). Tutto ciò, al fine di raccogliere, nella massima riservatezza ed in un ambiente non promiscuo agli uffici di ricezione del pubblico della Caserma, le denunce di minori e/o di donne vittime di reati violenti o contro la famiglia, spesso accompagnate da figli minori, assistenti e parenti, che analogamente necessitano di essere accolti in “spazi protetti”.

Si tratta di locali (dotati di mobilio, tende, accessori ed arredamento di fattura diversa da quello normalmente utilizzato in uffici pubblici) dove le vittime troveranno un’accoglienza confortevole e rassicurante, rispettosa del momento faticoso che segue la coraggiosa scelta di raccontare le violenze subite, onde evitare ulteriori stress e sofferenze ed agevolare anche il momento della denuncia. L’Aula protetta sarà peraltro messa a disposizione di tutte le altre FF.OO.

Stalking, violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia, nei confronti di donne e minori, rappresentano uno spaccato sulle quali da tempo forze dell’ordine, magistratura e associazioni hanno deciso quindi di fare rete e attivarsi per arginare questo tipo di fenomeni violenti.

L’iniziativa si inserisce anche nel progetto nazionale del Comando Generale dell'Arma “Una stanza tutta per sé” (dall’omonimo saggio della scrittrice britannica Virginia Woolf, che parlava della condizione della donna agli inizi del XX secolo) ormai operativo da alcuni anni. Ad oggi infatti presso i Comandi Carabinieri sono oltre 100 le stanze realizzate su tutto il territorio italiano.

Nel corso dell’inaugurazione di lunedì, presso la sala polifunzionale, si terrà un convegno sul tema. Parteciperanno: il Prefetto della Provincia di Avellino D.ssa Maria Tirone, il Presidente del Tribunale di Avellino Dott. Vincenzo Beatrice, il Procuratore della Repubblica di Avellino Dott. Rosario Cantelmo, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Dott. Fabio Benigni, il Presidente della Camera di Commercio di Avellino Dott. Pietro Oreste la Stella, il Presidente di Confindustria Avellino Dott. Pino Bruno. Relazioneranno: il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino Col. Massimo Cagnazzo, il Gip presso il Tribunale di Avellino Dott. Antonio Sicuranza, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Avellino D.ssa Cecilia Annecchini, il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Avv. Biancamaria D’Agostino, il Maresciallo dei Carabinieri di Avellino D.ssa Francesca Bocchino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Giugno 13, 2019 25

Pronto soccorso, in arrivo otto nuovi infermieri

in Attualità by Antonello Plati
AVELLINO – In 3mila 525 per 8 posti da infermiere. Dunque, un candidato ogni 440 ce la farà a firmare un contratto, seppur a tempo determinato, presso l’Azienda ospedaliera «Moscati» di Avellino. I… Continua a leggere...

Irpinia

Giugno 15, 2019 12

Lioni, Gioino: «Ma l’Alto Calore ha un piano per limitare i disagi?»

in Irpinia by Red.
LIONI – "Alle ore 10 di questa mattina, sabato 15 giugno, è arrivata al Comune di Lioni una comunicazione da parte di Alto Calore relativamente alla necessità di sospendere l'erogazione idrica nel… Continua a leggere...

Cronaca

Giugno 15, 2019 12

Avellino: auto in fiamme nel parcheggio di via Piave, intervengono i vigili del fuoco

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I vigili del fuoco di Avellino, alle ore 12'22, sono intervenuti in centro città, e più precisamente presso il parcheggio di via Piave, per un incendio che ha interessato un'autovettura… Continua a leggere...

Sport

Giugno 15, 2019 12

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, ha adottato – si legge in un comunicato – il nuovo statuto sociale conforme… Continua a leggere...

Rubriche

Giugno 15, 2019 17

Un proverbio alla volta/Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto

in Rubriche by Salvatore Salvatore
CARIFE - Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto (Non fare male perché è peccato, non fare bene perché è perduto) * * * A prima lettura, questo proverbio appare cattivo, o meglio maligno.… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Giugno 15, 2019 59

L’occhio sulla città/Altro primato in negativo

in La Lettera by Antonio Fusco
Giugno 01, 2019 113

L’occhio sulla città/Sarà ancora ballottaggio

in La Lettera by Antonio Fusco
Maggio 25, 2019 128

L’occhio sulla città/E poi c’è l’ Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Mns, Centrella commissario provinciale

AVELLINO, 13 giugno – Andrea Centrella, consigliere comunale di San Michele di Serino, è stato nominato commissario provinciale del Movimento nazionale per la Sovranità di Avellino.


Eventi Biogem
ARIANO IRPINO, 11 giugno -
Sabato 15 giugno 2019, ore 11.00: PREMIO BIOGEM PER IL GIORNALISMO SCIENTIFICO E LA DIVULGAZIONE “MARIA ANTONIA GERVASIO”, premio alla carriera a Daniele Cerrato.
Lunedì 17 giugno 2019, ore 12.00: Prof. Antonino Cattaneo, Presidente EBRI - European Brain Research Institute Rita Levi-Montalcini, Le tracce molecolari della memoria.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 10 al 16 giugno 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Giugno 15, 2019 12

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...
Giugno 02, 2019 62

Finale poole scudetto serie D/L’Avellino batte il Lecco ed è campione d’Italia

in Calcio by Red.
Marcatori: 10’ st Capogna, 14’ st Morero. Rigori: Morero, Di Paolantonio.… Continua a leggere...

Basket

Giugno 12, 2019 32

Sidigas Avellino, preso Taylor

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver raggiunto… Continua a leggere...
Giugno 10, 2019 47

Sidigas Avellino, ingaggiato Treier

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingaggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 47

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 51

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Giugno 05, 2019 63

Ferdinando Bologna e Mario Alberto Pavone/L’omaggio a due grandi maestri e amici dell’Irpinia

in Cultura by Riccardo Sica
AVELLINO – Sono morti nello stesso mese di aprile 2019, Ferdinando Bologna… Continua a leggere...
Giugno 03, 2019 60

Nella chiesa del Carmine l’incontro-intervista con il maestro Mario Cesa

in Cultura by Red.
AVELLINO – L'Associazione “Euterpe” incontra ed intervista il compositore… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com