www.giornalelirpinia.it

    19/08/2018

Bonito, nel convento francescano i laboratori di educazione ambientale

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia9_bonitoriciclo.jpgBONITO – Con l’impegnativo titolo “Creativi all’opera” il laboratorio didattico-ludico, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali di Bonito, ha organizzato, per la terza volta, un corso di “Riutilizzo creativo-creativi all’opera” riservato ai bambini delle scuole elementari. La lodevole iniziativa ha trovato ancora una positiva accoglienza da parte dei genitori e l’entusiasmo dei piccoli allievi che stanno partecipando numerosi con impegno e interesse.

Suscitare l’attenzione degli scolari sui problemi che riguardano lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assume un grande valore umano, sociale ed educativo e pone le basi per avviarli all’acquisizione dei concetti di rispetto e di educazione civica e ambientale. Inculcare nei partecipanti l’idea che molti rifiuti possono essere recuperabili e riutilizzabili è un’interessante lezione che può avviare un discorso sulla necessità di conservare e rispettare tutto ciò che può essere utile alla nostra vita quotidiana. Il modo migliore per trasmettere con successo un insegnamento ai bambini è sicuramente quello di partire dal mondo del gioco e puntare sulla loro creatività: in questo modo essi si sentono a proprio agio e danno liberamente sfogo al proprio estro.

Questa terza edizione di “Riutilizzo creativo” è stata accolta ancora con maggiore interesse ed entusiasmo. Ben 56 bambini di diverse fasce di età, soprannominati dagli organizzatori “angioletti creativi”, riempiono l’apposito salone del convento francescano rendendo le domeniche grigie e fredde di dicembre in giornate colorate e piene di allegria.

I sette organizzatori/animatori si erano già attivati a raccogliere ogni tipo di materiale di scarto riutilizzabile per poi affidarlo agli alunni, aiutandoli a creare qualcosa di simpatico, originale e, perché no, anche utile. I bambini, a lavoro ultimato, guardano con soddisfazione e meraviglia e cominciano a rendersi conto che anche un avanzo inutile e spesso dannoso può diventare un oggetto simpatico e pratico.

Il laboratorio si concluderà il 16 e il 17 dicembre prossimi, in concomitanza con i mercatini di natale. In questa occasione, la comunità di Bonito avrà la possibilità di partecipare ai vari eventi e di entrare nel mondo creativo dei nostri bambini e ammirare la loro capacità di riutilizzare materiale di scarto. Con una recita natalizia gli organizzatori e gli allievi chiuderanno questa terza edizione.

Melania Merola, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bonito, ideatrice e organizzatrice di questo importante evento che in qualche modo coinvolge tutta la cittadinanza, si mostra contenta e soddisfatta dei risultati conseguiti: “Giungere alla terza edizione del corso con una partecipazione sempre più numerosa e interessata dei piccoli allievi e con il plauso dei genitori e della popolazione, non può non rendermi felice unitamente a tutti gli altri collaboratori. Ciò ci impegna a proseguire questa meravigliosa esperienza anche nei prossimi anni con importanti novità”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Agosto 17, 2018 14

Campus scolastico di via Piave, con gli studenti il laboratorio di progettazione

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il nuovo “Campus scolastico” di via Piave, ex scuola “Dante Alighieri” di Avellino, sarà una scuola partecipata, progettata e concepita insieme ai loro fruitori: dirigenti scolastici,… Continua a leggere...

Irpinia

Agosto 17, 2018 18

La presentazione/L’attualità del pensiero di Mancini nelle pagine di Vicatim

in Irpinia by Arianna Imbriano
TREVICO – Nella elegante cornice di Palazzo Scola, casa dell’infanzia del grande regista Ettore, scomparso a Roma nel gennaio di due anni fa, è stato presentato il numero speciale della nuova rivista… Continua a leggere...

Cronaca

Agosto 18, 2018 6

In piazza con un rasoio durante la festa patronale, in manette 20enne di Candida

in Cronaca by Red.
CANDIDA – I carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Mirabella Eclano hanno tratto in arresto un ventenne di San Potito Ultra, ritenuto responsabile dei reati di minaccia aggravata e… Continua a leggere...

Sport

Agosto 18, 2018 5

L’annuncio/Ssd Calcio Avellino: Graziani allenatore, Mosca ds

in Calcio by Red.
AVELLINO – Archimede Graziani allenatore e Carlo Musa direttore sportivo: queste le scelte che Gianandrea De Cesare ha ufficializzato in qualità di presidente della Società sportiva dilettantistica… Continua a leggere...

Rubriche

Agosto 18, 2018 47

L’occhio sulla città/Nessuna nuova buona nuova?

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Si è appena conclusa la settimana di ferragosto, dunque siamo nel pieno dell’estate, la città è pressoché vuota, le attività ancora quasi tutte sospese e a dispetto di quello che si può… Continua a leggere...

Notizie flash

Sidigas, lo staff medico per la stagione 2018/19

AVELLINO, 16 agosto – La Sidigas Scandone Avellino comunica che il dottor Alessio Sullo, specialista in Medicina dello sport e geriatria, sarà il responsabile del settore medico-sanitario biancoverde per la prossima stagione. Il professionista, ex professore di Fisiologia e medicina dello sport in numerose Università della regione Campania, ha ricoperto il ruolo di responsabile sanitario del Benevento Calcio in Serie C1 (stagione 2004/05) ed in Lega Pro dal 2006 al 2012. Riconfermate inoltre le figure della Dottoressa Laura Melzini, Specialista in Scienze dell’alimentazione, e dei Fisioterapisti, Salvatore Petruzzi e Lazzaro Preziosi.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 agosto 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Faretra, via Enrico Capozzi n. 37 (tel.: 0825/31145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907).  Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.10-11-12 del 30 giugno - 14 luglio - 4 agosto 2018

Calcio

Agosto 18, 2018 5

L’annuncio/Ssd Calcio Avellino: Graziani allenatore, Mosca ds

in Calcio by Red.
AVELLINO – Archimede Graziani allenatore e Carlo Musa direttore sportivo:… Continua a leggere...
Agosto 13, 2018 46

Taccone: «Massima disponibilità per l’utilizzo del Partenio-Lombardi»

in Calcio by Red.
AVELLINO – Il presidente dell’U.S. Avellino 1912 s.r.l., Walter Taccone,… Continua a leggere...

Basket

Agosto 17, 2018 14

Sidigas, ecco Cole. Alberani: «Un colpo importante per il nostro mercato»

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di comunicare che l’atleta… Continua a leggere...
Agosto 09, 2018 45

Sidigas, Ndiaye rinnova il contratto

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica con grande soddisfazione… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 27, 2018 190

Froome vince il Giro 101, a Roma il trionfo. A Bennet l’ultima tappa

in Ciclismo by Red.
ROMA – Chris Froome (Team Sky) ha vinto il centunesimo Giro d'Italia,… Continua a leggere...
Maggio 26, 2018 191

Nieve primo a Cervinia, Froome padrone del Giro

in Ciclismo by Red.
CERVINIA (Aosta) – Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton - Scott)… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 19, 2018 103

Ariano Irpino/Le 2 Culture, il presidente Mattarella all’inaugurazione del meeting

in Cultura by Red.
ARIANO IRPINO – “Cosmologia - L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi… Continua a leggere...
Luglio 19, 2018 165

Il ricordo/Sempre con noi

in Cultura by Matteo Cosenza
AVELLINO – Ospitiamo volentieri il bellissimo ricordo di Antonio Di Nunno… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com