www.giornalelirpinia.it

    14/11/2018

Bonito, nel convento francescano i laboratori di educazione ambientale

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia9_bonitoriciclo.jpgBONITO – Con l’impegnativo titolo “Creativi all’opera” il laboratorio didattico-ludico, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali di Bonito, ha organizzato, per la terza volta, un corso di “Riutilizzo creativo-creativi all’opera” riservato ai bambini delle scuole elementari. La lodevole iniziativa ha trovato ancora una positiva accoglienza da parte dei genitori e l’entusiasmo dei piccoli allievi che stanno partecipando numerosi con impegno e interesse.

Suscitare l’attenzione degli scolari sui problemi che riguardano lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assume un grande valore umano, sociale ed educativo e pone le basi per avviarli all’acquisizione dei concetti di rispetto e di educazione civica e ambientale. Inculcare nei partecipanti l’idea che molti rifiuti possono essere recuperabili e riutilizzabili è un’interessante lezione che può avviare un discorso sulla necessità di conservare e rispettare tutto ciò che può essere utile alla nostra vita quotidiana. Il modo migliore per trasmettere con successo un insegnamento ai bambini è sicuramente quello di partire dal mondo del gioco e puntare sulla loro creatività: in questo modo essi si sentono a proprio agio e danno liberamente sfogo al proprio estro.

Questa terza edizione di “Riutilizzo creativo” è stata accolta ancora con maggiore interesse ed entusiasmo. Ben 56 bambini di diverse fasce di età, soprannominati dagli organizzatori “angioletti creativi”, riempiono l’apposito salone del convento francescano rendendo le domeniche grigie e fredde di dicembre in giornate colorate e piene di allegria.

I sette organizzatori/animatori si erano già attivati a raccogliere ogni tipo di materiale di scarto riutilizzabile per poi affidarlo agli alunni, aiutandoli a creare qualcosa di simpatico, originale e, perché no, anche utile. I bambini, a lavoro ultimato, guardano con soddisfazione e meraviglia e cominciano a rendersi conto che anche un avanzo inutile e spesso dannoso può diventare un oggetto simpatico e pratico.

Il laboratorio si concluderà il 16 e il 17 dicembre prossimi, in concomitanza con i mercatini di natale. In questa occasione, la comunità di Bonito avrà la possibilità di partecipare ai vari eventi e di entrare nel mondo creativo dei nostri bambini e ammirare la loro capacità di riutilizzare materiale di scarto. Con una recita natalizia gli organizzatori e gli allievi chiuderanno questa terza edizione.

Melania Merola, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bonito, ideatrice e organizzatrice di questo importante evento che in qualche modo coinvolge tutta la cittadinanza, si mostra contenta e soddisfatta dei risultati conseguiti: “Giungere alla terza edizione del corso con una partecipazione sempre più numerosa e interessata dei piccoli allievi e con il plauso dei genitori e della popolazione, non può non rendermi felice unitamente a tutti gli altri collaboratori. Ciò ci impegna a proseguire questa meravigliosa esperienza anche nei prossimi anni con importanti novità”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Novembre 13, 2018 10

Erasmus/Il Comune apre all’Europa, Ciampi incontra i docenti ospiti dell’Imbriani

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il Comune di Avellino apre le porte all'Europa. “Questa mattina – fa sapere il sindaco Vincenzo Ciampi attraverso il proprio profilo Facebook – ho accolto nella mia stanza, insieme agli… Continua a leggere...

Irpinia

Novembre 13, 2018 11

Aias, a Lioni l’incontro dei sindaci dell’Alta Irpinia

in Irpinia by Red.
LIONI – Si è tenuto lo scorso 3 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, un incontro tra i sindaci dei Comuni da cui provengono i pazienti dei centri Aias di Nusco e Calitri, i loro… Continua a leggere...

Cronaca

Novembre 13, 2018 9

Castel del Lago: scontro frontale tra due auto, tre i feriti

in Cronaca by Red.
VENTICANO – La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta alle 15'40 a Castel del Lago, una frazione del Comune di Venticano, sulla via Appia, SS7, al km. 279, per… Continua a leggere...

Sport

Novembre 13, 2018 11

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto professionale in cui i membri dello staff hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio e farmi subito sentire parte del gruppo.… Continua a leggere...

Rubriche

Novembre 10, 2018 61

L’occhio sulla città/Adotta un’aiuola

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – In principio fu monsignor Aiello che, mostrando piena ed immediata volontà d’integrazione nella comunità di cui è pastore, decise di adottare alcune aiuole di Piazza Libertà. Ora a colmare… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Novembre 11, 2018 28

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
Novembre 09, 2018 36

Vucinic: «Contro Varese sarà un match difficile»

in Basket by Franco Marra

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Qualcosa non ha funzionato, al Cimarosa lo spettacolo di Vernicefresca

AVELLINO, 13 novembre - Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la compagnia teatrale Vernicefresca Teatro   ha scelto di mettere in scena presso l'auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa lo spettacolo "Qualcosa non ha funzionato". Lo spettacolo sarà rappresentato il 21 novembre in 3 repliche di cui due la mattina, alle ore 9.30 e alle ore 11.30, esclusivamente per gli studenti, la terza la sera, alle ore 20.30, aperta ad un pubblico di adulti.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 novembre 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.13-14-15 del 15 settembre - 13 ottobre 2018

Calcio

Novembre 13, 2018 11

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto… Continua a leggere...
Novembre 10, 2018 52

L’Avellino batte il Castiadas e torna alla vittoria

in Calcio by Red.
Marcatori: 15’ st De Vena AVELLINO-CASTIADAS 1-0 AVELLINO (4-3-1-2):… Continua a leggere...

Basket

Novembre 13, 2018 9

Maffezzoli: «Continuità per proseguire il nostro cammino in Champions League»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – “Le Mans è una squadra atletica, che è probabilmente ancora… Continua a leggere...
Novembre 11, 2018 28

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
VARESE - Bel colpo della Sidigas Avellino che all'Enerxenia Arena di… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 83

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 92

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Novembre 12, 2018 9

La bellezza dell’educare/Nembrini incontra alunni ed insegnanti con la guida di Dante

in Cultura by Red.
AVELLINO – A cura del centro di solidarietà "Giovanni e Massimo” e con il… Continua a leggere...
Ottobre 29, 2018 57

Cultura e inclusione sociale: al Museo irpino le giornate di educazione alla diversità

in Cultura by Red.
AVELLINO – I mutamenti che caratterizzano la nostra società, soprattutto… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com