www.giornalelirpinia.it

    27/03/2019

Taurasi vendemmia/Laboratori, degustazioni e spettacoli nell’antico castello

E-mail Stampa PDF

Il castello di TaurasiTAURASI – Al via domani, venerdì 11 maggio, “Taurasi Vendemmia”, evento dedicato al Taurasi prodotto a Taurasi, promosso dai Comuni di Taurasi (capofila) e di Sant'Angelo all'Esca e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Poc 2014-2020 (linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”).

“Taurasi Vendemmia” – si legge in un comunicato – si svolgerà a Taurasi da domani al 13 maggio prossimi e propone una carrellata di iniziative con l’obiettivo di dare vita ad un unico evento, fortemente integrato nel tempo e nello spazio ed in grado di dare una rappresentazione esaustiva delle potenzialità di un territorio che, grazie al vino, punta a farsi conoscere da platee di visitatori ed appassionati sempre più vaste, attraverso la valorizzazione delle tipicità locali e le tradizioni culturali. Tratto unificante è la ruralità intesa sotto il profilo produttivo, ma anche culturale ed antropologico.

Ricco il programma, sotto la direzione artistica di Valerio Ricciardelli, che si snoderà nell’arco dei tre giorni. Si inizia domani, alle ore 12.00 con le visite guidate per gli enoturisti alle aziende vitivinicole del territorio di Taurasi. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, sarà la volta delle visite al centro storico di Taurasi, partendo dal castello marchionale che è il centro del borgo di Taurasi, sede dell’enoteca regionale dei vini d’Irpinia, polo culturale dedicato all’enologia e sarà proprio presso il castello che a partire dalle ore 18.00 si aprirà il banco d’assaggio con degustazione di Taurasi Dop per il pubblico con servizio sommelier alla presenza dei rappresentanti delle aziende vitivinicole. Alle ore 19.00 spazio alla musica popolare con ‘A frasca, antico spettacolo musicale per augurare alta qualità al vino novello: ritmi popolari, tamburiate e tarantelle al castello marchionale a cura de “La Paranza ro Lione”. Alle ore 20.30 spazio alla musica con “Il classico napoletano dal ‘700 al ‘900” con il duo pianoforte Maestro Rossella Izzo e Soprano Valentina Fortunato. Il concerto si tiene presso il salone del castello.

Si continua sabato, 12 maggio, alle ore 11.00 con le visite guidate per gli enoturisti alle aziende vitivinicole del territorio di Taurasi. Alle ore 16.00, presso il chiostro del castello, corso di danze popolari dell’Irpinia a cura della danzatrice Erminia Barbieri e a seguire Spettacolo musicale InCanti diVini a cura di Tammurriarè.  Alle ore 18.00 è il momento di “Taurasi VS Taurasi”, inedita ed interessante comparazione stilistica delle etichette prodotte nel comune di Taurasi rispetto a quelle prodotte nelle altre zone dell’areale. Il laboratorio sarà guidato dal giornalista Luciano Pignataro. Alle ore 19.00 riapre il banco d’assaggio con degustazione Taurasi Dop per il pubblico con servizio sommelier e rappresentanti delle aziende vitivinicole. Alle ore 20.00  “Le maschere dionisiache, il vino e il Theatron dall’antichità… al Taurasi”, interessante laboratorio - spettacolo teatrale dell’Associazione Teatraltro di Edoardo Ricciardelli e Cinzia Vigilante.

La giornata conclusiva, quella di domenica 13 maggio, avrà inizio alle ore 10.00, sempre presso il castello marchionale, con il convegno dal titolo “Il futuro di Taurasi dal turismo allo sviluppo enologico”, confronto con esponenti provinciali e regionali delle istituzioni, dei rappresentanti delle imprese e delle professioni. Alle ore 12.00 visite guidate per gli enoturisti alle aziende vitivinicole del territorio di Taurasi. Alle ore 17.00, presso il salone del castello, spettacolo di canti e poesie del vino a cura di Cinzia Vigilante. Alle ore 18.00 “I Taurasi di Taurasi”, laboratorio con degustazione tecnica professionale guidato da Pasquale Carlo. Alle ore 19.00 banco d’assaggio con degustazione Taurasi Dop per il pubblico con servizio sommelier e rappresentanti delle aziende vitivinicole. Alle ore 19.00, gran finale con “La tarantella irpina: canti, balli e ritmi dell’Appennino campano”, un tripudio di zampogne, ciaramelle e tamburelli per celebrare il vino, le tradizioni, la ricchezza di un territorio.

Le aziende protagoniste dell’evento, produttrici di Taurasi Dop nel Comune di Taurasi, sono Antica Hirpinia, Antonio Caggiano, Antico Borgo, Luciano Barrasso, Cardinale, Contrade di Taurasi, Guastaferro, Guerriero, Mier Vini, Russo, Pacarpi.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 26, 2019 8

Bonifica Isochimica, al via la rimozione dei 497 cubi di cemento contenenti amianto

in Attualità by Red.
AVELLINO – Si comunica che domani, alle ore 10:00, saranno consegnati i lavori inerenti il 1° lotto funzionale dell’intervento di bonifica dell'Isochimica che prevede la rimozione degli oltre 500… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 25, 2019 23

Biodigestore di Chianche: in un documento il no di sindaci, consorzi e associazioni

in Irpinia by Red.
TUFO –Biodigestore di Chianche: qui di seguito il testo del documento unitario con cui sindaci, consorzi e associazioni ribadiscono il loro alla realizzazione dell’impianto. Il documento è… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 26, 2019 5

Pratola Serra: autocarro si ribalta sulla SS 7, illeso l’autista

in Cronaca by Red.
PRATOLA SERRA – I vigili del fuoco di Avellino, alle ore 15’00 di oggi, sono intervenuti sulla SS 7, nel territorio del Comune di Pratola Serra, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un… Continua a leggere...

Sport

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da mercoledì 27 marzo, la prima squadra e lo staff saranno in ritiro a Porto San Giorgio (Fermo) dove lavoreranno presso il PalaSavelli… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 23, 2019 56

L’occhio sulla città/Il commissario e il presidente

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – “Il commissario e il presidente” non è né il titolo dell’ultima fiction Rai di successo e nemmeno dell’ultima fatica letteraria di Gianrico Carofiglio, ma ci riferiamo piuttosto alle due… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

FontanarosArtepietra, al circolo della stampa la conferenza di presentazione

AVELLINO, 26 marzo – Conferenza stampa, sabato 30 marzo, alle ore 10,30 presso il circolo della stampa di Avellino, di presentazione di FontanarosArtepietra, il simposio internazionale di scultura in pietra, dal titolo “Scolpire all’aperto”.  Il simposio, che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio con la partecipazione di artisti di fama internazionale oltre ai famosi “scalpellini di Fontanarosa”, prevede la realizzazione di sculture e un bassorilievo dal tema “Fontanarosa ed il Carro”. Oltre al sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore, prenderanno parte alla conferenza stampa il direttore artistico arch. Silvio Cosato e numerosi rappresentanti delle istituzioni.


Visioni, cinema Partenio

Mercoledì 27 Marzo -   #visioni2019 - "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi

Orari: 15.30 - 17.30 - 19.30 - 21.30 - "Troppa grazia", l'irruzione del sacro nell'esistenza. A Zanasi interessa raccontare la crisi italiana ma si tiene alla larga da prediche e toni seriosi, usa la commedia per il suo potenziale sovversivo. Lucia, Alba Rohrwacher, è geometra. Durante un rilevamento catastale vede una signora velata che di lì a poco si presenta come la madre di Dio, invisibile a tutti, tranne che a lei che, però, la rifiuta. Ma tutto diventerà più chiaro. Lucia, in realtà, lotta con se stessa. L'accomodamento che ha accettato per non perdere il lavoro, ritorna in superfiche in altre forme. "La visione" che "affligge" Lucia, non ha radici di lontana devozione, ma è natura laica, civile, persino politica. Impagabile Alba Rohrwacher.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 24, 2019 24

Vis Artena-Avellino 1-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' pt Sforzini; 28' st Origlia; 35' st Ciotola VIS… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 25

Bucaro: «Siamo l’Avellino, dobbiamo provare a vincerle tutte»

in Calcio by Red.
MERCOGLIANO – “La sosta un po’ troppo lunga può nascondere delle insidie… Continua a leggere...

Basket

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da… Continua a leggere...
Marzo 24, 2019 22

La Sidigas non riesce a reagire, Venezia controlla e vince

in Basket by Franco Marra
VENEZIA – Niente da fare per la Sidigas Avellino che, priva di Filloy,… Continua a leggere...

Ciclismo

Marzo 23, 2019 17

Il francese Alaphilippe trionfa alla Milano-Sanremo

in Ciclismo by Red.
SANREMO (Imperia)– Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) ha… Continua a leggere...
Ottobre 13, 2018 572

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 23, 2019 52

In Irpinia prima dell’Unità. Società, cultura e territorio nel libro di Pugliese

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – Presentato questo pomeriggio, presso la sala Ripa dell’ex… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 30

Resteranno i canti, a Paestum il reading del poeta-paesologo Franco Arminio

in Cultura by Red.
PAESTUM (Salerno) – Versi che sono una serena obiezione al disincanto e… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com