www.giornalelirpinia.it

    22/01/2019

Ciak Irpinia, focus sui grandi vini irpini nel castello di Montemiletto

E-mail Stampa PDF

Il castello di MontemilettoMONTEMILETTO – I grandi vini della Campania in passerella a“Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”, la rassegna dedicata alla viticoltura irpina promossa e organizzata dal Consorzio di tutela dei vini d’Irpinia. L’appuntamento è per il 19 maggio a Montemiletto, nella suggestiva cornice del castello della Leonessa. Stampa specializzata, nazionale e internazionale, produttori, tecnici ed esperti si ritroveranno con l’obiettivo di fornire una rappresentazione corale dello stato dell’arte dell’enologia irpina, una gemma territoriale riconosciuta a livello nazionale.

Riflettori puntati sulle produzioni più importanti ed esclusive: Fiano di Avellino Docg, Greco di Tufo Docg, Taurasi Docg e Irpinia Falanghina Doc. Quattro denominazioni storiche italiane i cui vini, a partire dalle 9.30, verranno esaminati alla cieca da una Commissione di esperti. Il focus ha lo scopo di delineare i tratti distintivi delle annate attualmente rilasciabili sul mercato secondo i rispettivi disciplinari di produzione, ed in particolare la 2017 per i bianchi e la 2014 per il nobile rosso irpino.

La stampa nazionale e internazionale

Tante le personalità di spicco presenti al focus, a cui è demandato il compito di interpretare e valutare lo stato della viticoltura irpina attraverso la degustazione tecnica dei campioni. Al momento hanno già confermato la propria partecipazione i giornalisti Maurizio Valeriani (Scatti di Gusto), Paolo Valentini (Intravino), Daniele Moroni (Vino da bere),  Paul Balke (paulbalke.com), Christian Eder (Vinum), HervèLalau (Croniquevineuse), Ronald De Groot (Perswijn), Rupert Kaestel (steffenmaus.com), Maurizio Paolillo (Intravino), Antonella Amodio (DoctorWine),  Jessica Bordoni (Civiltà del bere), Andrea De Palma (andreadepalma.com, vinibuoniditalia) , Eleonora Scholes(spaziovino.com), Pasquale Porcelli (Winesurf), Annacarla Tredici (La Repubblica), Giuseppe Festa (WineBusiness), Antonio Di Spirito (Lavinium), Davide Gangi (Vinoway), Luciano Pignataro (Il Matttino).

Il programma della giornata

Al termine del blindtasting, alle 12.15, si aprirà una sessione di approfondimento che prevede la presentazione dei lavori della Commissione tecnica territoriale presieduta dal Prof. Luigi Moio e composta da una rappresentanza di enologi operanti nel territorio irpino. L’analisi tecnica dell’andamento dell’annata agraria sarà il preludio ad un momento di sintesi tra giornalisti, esperti, enologi e produttori,che ha lo scopo di giungere ad una valutazione qualitativa delle vendemmie oggetto di degustazione.  I dati verranno resi pubblici sul sito del Consorzio tutela vini d’Irpinia.

“Ciak Irpinia”, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di fare di anno in anno il punto della situazione della viticoltura irpina, attraverso la degustazione e l’approfondimento tecnico dei vini delle annate correnti. Un appuntamento molto atteso da produttori, esperti, sommelier e winelovers, accomunati dalla passione per il brand ‘Irpinia’.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Montemiletto, “Ciak Irpinia”è sostenuto da Coldiretti Avellino e Aprol Campania. Tra gli altri sponsor Bper, Enovit,  Belbo Sugheri, Diam, DS Glass. Partnership con Istituto Alberghiero e Agriturismo Campagna Amica.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Gennaio 21, 2019 7

«La gestione dell’acqua deve rimanere pubblica», alla Provincia il tavolo istituzionale

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il comitato Rete Acqua Bene Comune-Aspettando Godot con soddisfazione prende atto – si legge in un comunicato – che dal tavolo istituzionale tenutosi stamattina presso il Palazzo della… Continua a leggere...

Irpinia

Gennaio 15, 2019 35

Dalla Provincia via libera al Puc di Summonte

in Irpinia by Red.
AVELLINO – Parere positivo dalla conferenza di servizi che si è riunita questa mattina a Palazzo Caracciolo per il Piano urbanistico comunale di Summonte. All’incontro hanno partecipato il… Continua a leggere...

Cronaca

Gennaio 21, 2019 7

Playstation in vendita on-line: è una truffa, un 25enne pugliese il responsabile

in Cronaca by Red.
SIRIGNANO – I carabinieri della stazione di Baiano hanno individuato e denunciato un 25enne della provincia di Foggia ritenuto responsabile di truffa. A cadere nella sua trappola un ragazzo di… Continua a leggere...

Sport

Gennaio 21, 2019 8

Champions League/Maffezzoli: «Contro il Banvit massima concentrazione»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Il Banvit ha cambiato radicalmente pelle rispetto alla partita d'andata, dove si presentò con tanti giovani turchi di belle speranze che erano parte importante del progetto: ora, col… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 19, 2019 80

L’occhio sulla città/Avellino città accogliente

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Avremmo solo voluto poter plaudire alla notizia che domani Rai Uno trasmetterà la Santa Messa domenicale in diretta dalla nostra Cattedrale, vista anche la ribalta nazionale offerta al… Continua a leggere...

Notizie flash

Biogem, seminario su ricerca e sviluppo in campo biotecnologico

ARIANO IRPINO, 18 gennaio - Il prossimo lunedì 21 gennaio ore 12.00, aula conferenze Biogem, il presidente di Assobiotec, Riccardo Palmisano, Ceo Molmed e componente del comitato tecnico-scientifico di Biogem , terrà un seminario sul tema Ricerca e sviluppo in campo biotecnologico e nella terapia personalizzata: quale ruolo per l’Italia?

Selezione volontari servizio civile

AVELLINO, 9 gennaio – Sul sito della prefettura di Avellino  www.prefettura.it/avellino o http://93.57.71.19 è stata pubblicata la notizia relativa al bando di selezione per complessivi 613 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale nell'ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero dell'Interno.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 14 al 20 gennaio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).

Turni dal 21 al 27 gennaio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721).  Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

IV anniversario scomparsa Antonio di Nunno

Giornale L'Irpinia n.16-17 del 15 dicembre 2018

Calcio

Gennaio 20, 2019 19

L’Avellino va in vantaggio e s’illude, l’Anagni ci crede e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt De Vena, 34’ st Cardinali CITTÀ DI ANAGNI-AVELLINO 1-1… Continua a leggere...
Gennaio 19, 2019 23

Bucaro: «Ad Anagni non sarà facile, dobbiamo dare il massimo per non perdere terreno»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Andiamo ad affrontare una formazione che, oltre ad essere… Continua a leggere...

Basket

Gennaio 21, 2019 8

Champions League/Maffezzoli: «Contro il Banvit massima concentrazione»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Il Banvit ha cambiato radicalmente pelle rispetto alla partita… Continua a leggere...
Gennaio 19, 2019 16

I resti della Sidigas provano a resistere, Cantù chiude il match e vince

in Basket by Franco Marra
DESIO – I resti della Sidigas Avellino si battono fino alla fine al… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 292

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 318

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 19, 2019 22

Matera capitale europea della cultura, Mattarella: «Simbolo del Mezzogiorno che vuole innovare e crescere»

in Cultura by Red.
MATERA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto… Continua a leggere...
Gennaio 19, 2019 19

Nel nido dell’aquila/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Imbriani

in Cultura by Red.
AVELLINO – Angelo Michele Imbriani, storico contemporaneista e professore… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com