www.giornalelirpinia.it

    20/03/2019

Il terzo ciak/Trevico ricorda Ettore Scola

E-mail Stampa PDF

Da sx: Pizzulo, Calabrese e SperanzaTREVICO – Trevico ricorda Errore Scola. Anche quest’anno, per la terza volta, l’associazione culturale “Irpinia Mia”, presieduta dalla professoressa Maria Raffaella Calabrese, ha organizzato l’incontro con un giovane irpino, appassionato di teatro e cinematografia, che ha scelto il cinema di Ettore Scola per la sua tesi di laurea magistrale. Quest’anno è stato scelto Domenico Pizzulo, originario di Vallesaccarda che si è laureato a Bologna con la tesi “Ettore Scola tra teatro e letteratura: la serata più bella della mia vita e Ballando Ballando”.

Maria Raffaella Calabrese nella sua dotta e articolata introduzione, non ha mancato di sottolineare le finalità culturali del sodalizio che presiede e, dopo aver evidenziato che la sede dove si  stava svolgendo la manifestazione è la casa dove nacque il grande regista,  ha rimarcato le finalità degli incontri annuali “Ciak si gira”.  “È la ricerca di giovani intellettuali  irpini – ha detto – che hanno intrapreso la via cinematografica e provano ad approfondire e valorizzare l’opera di quel grande maestro che è stato Ettore Scola nel campo. L’anno scorso – ha continuato – altri due giovani analizzarono con le loto tesi il film Trevico-Torino. I film analizzati quest’anno da Domenico Pizzulo – ha concluso – sono  “La serata più bella della mia vita” e “Ballando ballando”.

Ha preso la parola Domenico Pizzulo che, partendo dal film “La serata più bella della mia vita”,  ha fornito una dettagliata analisi del linguaggio, degli elementi letterari e dell’influenza teatrale che ha caratterizzato l’opera di Ettore Scola. La proiezione in contemporanea del film in oggetto ha consentito al relatore di sottolineare la particolarità degli atteggiamenti degli attori, scelti appositamente dal  regista, e la figura di Alberto Sordi.

Parlando poi di “Ballando Ballando”, girato tra il 1982-83 e risultato tra i più premiati,  Domenico Pizzulo ha messo l’accento sull’abitudine di Ettore Scola di fare sempre riferimento al cammino della storia nei suoi film. In Ballando Ballando, in particolare, segue l’andamento dei comportamenti, del modo di vestire e degli atteggiamenti partendo dal 1936 fino agli anni Ottanta.

La parola è passata a Paolo Speranza, riconosciuto studioso e intenditore di cinematografia, che ha aperto il suo intervento dichiarando l’emozione e l’onore di parlare a pochi passi dalla camera dove nel 1931 nacque Errore Scola. Analizzando i film presentati e allargando via via l’interesse per tutta l’opera del regista, ha messo in risalto una delle caratteristiche, forse unica, di Scola: “Ettore Scola è forse l’unico  regista  al mondo a prediligere, nelle riprese, gli spazi stretti. In altri termini – ha continuato – immagini e dialoghi spesso prediligono luoghi claustrofobici come quel dialogo che, in un suo film, si svolge in una carrozza diretta a Varen”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 19, 2019 27

La riforma dello sport, esperti a confronto nell’aula magna del tribunale di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Riformare il Coni e gli enti sportivi, innovare la disciplina del rapporto di lavoro sportivo, contrastare la violenza nello sport, rafforzare il settore dilettantistico e creare centri… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 20, 2019 5

Giornate Fai di primavera, al Loreto la conferenza stampa

in Irpinia by Red.
MERCOGLIANO – È in programma domani mattina a Mercogliano, alle 10:30, nel salone degli Arazzi del Palazzo abbaziale di Loreto, la conferenza stampa di presentazione delle Giornate Fai di Primavera.… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 20, 2019 5

Pago del Vallo di Lauro: capanno in fiamme all’alba, distrutti nocciole e attrezzi agricoli

in Cronaca by Red.
PAGO DEL VALLO DI LAURO – Questa mattina, verso le 6.30, a Pago del Vallo di Lauro, si è sviluppato un incendio in un capanno agricolo adiacente un'abitazione. Sul posto i carabinieri della stazione… Continua a leggere...

Sport

Marzo 17, 2019 22

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia con la squadra irpina che conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo quella con Varese, dinanzi al proprio pubblico con… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 16, 2019 156

L’occhio sulla città/Archimede, una storia di famiglia

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È ormai sempre più sotto gli occhi di tutti come le nostre eccellenze, peraltro tutte formatesi nei nostri atenei, sembrano avere sempre meno opportunità di affermare le proprie competenze… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

80° anniversario Vigili del fuoco, conferenza stampa in prefettura

AVELLINO, 19 marzo - Martedì 26 marzo, alle ore 10'30, presso la  prefettura di Avellino, I vigili del fuoco di Avellino terranno una conferenza stampa inerente le modalità di svolgimento delle iniziative per il festeggiamento dell'ottantesimo anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che si terranno nella nostra città nella settimana tra il 25 ed il 30 marzo prossimo.


Universiadi, la Sidigas torna a Pratola Serra. Posticipata la gara contro Trieste

AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a causa dei lavori di rifacimento del parquet che interesseranno il PalaDelMauro in vista delle Universiadi 2019, la prima squadra, a partire da domani e per la durata di tre settimane, riprenderà gli allenamenti presso il Palasport Don Teobaldo Acone di Pratola Serra. La società comunica inoltre che la Legabasket, per i sopracitati motivi, ha disposto lo spostamento della gara interna contro l’Alma Trieste, originariamente in programma domenica 7 aprile, a martedì 9 aprile alle ore 20.30.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 14, 2019 32

Bucaro: «Qualche problema la pausa lo crea, ma la squadra è cresciuta parecchio»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "In effetti questa pausa qualche problema lo crea perché vuoi o… Continua a leggere...
Marzo 06, 2019 51

Avellino, rinviata la gara con l’Aprilia

in Calcio by Red.
AVELLINO – Come da disposizioni del comunicato n°105 del 1 marzo 2019 la… Continua a leggere...

Basket

Marzo 17, 2019 22

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia… Continua a leggere...
Marzo 15, 2019 23

Vucinic: «Siamo consapevoli dei nostri progressi ma con Reggio sarà una partita difficile»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Quella di domenica contro Reggio Emilia sarà una partita… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 543

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 549

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 19, 2019 10

In Irpinia prima dell’Unità, al carcere borbonico la presentazione del libro di Pugliese

in Cultura by Red.
AVELLINO – Nell’ambito del programma di attività del Centro Dorso, sabato… Continua a leggere...
Marzo 13, 2019 28

Centro Dorso, al via il corso per l’avvio all’istruzione superiore e alle professioni

in Cultura by Red.
AVELLINO – Parte il 15 marzo la II edizione del “Corso avanzato per… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com