www.giornalelirpinia.it

    15/08/2018

Biodigestore: si mobilita il coordinamento, esposto-denuncia al ministro Costa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia7_greco_vigneti.jpgTUFO – Il coordinamento unitario per il “No al biodigestore a Chianche” – si legge in un comunicato dell’associazione MoviMentiLocali per Tufo – resta in attesa del pronunciamento del Tar della Campania sul ricorso presentato dai Comuni dell’area Docg del “Greco di Tufo” in rappresentanza del sempre più vasto movimento composto insieme a Comuni della Valle del Sabato, associazioni, produttori della filiera vitivinicola, consorzi di tutela e cittadini, che il Tar  in accoglimento delle istanze istruttorie formulate in pubblica udienza, nomini un ente verificatore e/o un Ctu  o che decida in tempi brevi, con sentenza.

Nel mentre avanza la consapevolezza dell’inaudita scelta di localizzazione dell’impianto industriale di compostaggio promossa dal Comune interessato e suffragata dalla Regione Campania, il primo cittadino di Chianche annuncia l’avvio di una gara pubblica per la progettazione dell’opificio. A fronte di tale ipotesi, il coordinamento unitario, attraverso i Comuni ricorrenti, provvederà a impugnare, immediatamente, anche il nuovo atto deliberativo.

In questo quadro, già di per sé surreale, si inserisce la recente iniziativa legislativa della Regione Campania la quale attraverso un disegno di legge (poi approvato), riguardante “le opere di interesse strategico”, norma in chiave monocratica e autoritaria la delicata disciplina delle opere pubbliche e impiantistiche di interesse strategico, tra le quali rientrerebbero anche quelle della filiera del trattamento e dello  smaltimento dei rifiuti. Una decisione grave sotto il profilo costituzionale che di fatto bypassa completamente i dissensi pur motivati dei Comuni, imponendo attraverso il meccanismo della sostituzione che l’esame del progetto e la sua approvazione passi per l’appunto dagli enti territoriali alla giunta regionale che motiverà l’approvazione in coerenza con la programmazione strategica regionale.

Quanto sta avvenendo ci spinge a intensificare ogni sforzo di impegno in questa direzione. Il coordinamento unitario presenterà a breve al ministro dell’Ambiente Costa un esposto-denuncia ove verranno compiutamente esposte le ritenute fondate ragioni della nostra ferma opposizione al biodigestore, le stesse saranno rappresentate con l’ausilio di mappe territoriali dalle quali si ricavano i vincoli preesistenti  ignorati dalla Regione Campania e dal Comune di Chianche. Contestualmente verrà, altresì, presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Benevento, territorialmente competente.

Siamo a una stretta. In gioco c’è il futuro di un territorio e di un sistema che facendo dell’eccezione la regola e contando sulla ragione emergenziale di fatti elimina alle comunità dell’intera Campania ogni possibilità di rappresentare le proprie legittime ragioni che non vogliono essere indifferenti rispetto alla soluzione del problema generale dei rifiuti in Campania ma coesistere e avere pari dignità di considerazione.

Non siamo un comitato di sprovveduti e di sobillatori ma un collettivo serio e responsabile composto da soggetti istituzionali e civili che ricoprono un importante ruolo nei contesti territoriali locali, provinciali e regionali a cui il sindaco di Chianche e il presidente della Regione sono obbligati  dare ascolto e rispetto. Per questo chiediamo a tutti i rappresentanti istituzionali locali, provinciali regionali e nazionali della nostra regione di farsi carico, senza ambiguità e con una netta scelta di campo,  di questa battaglia di civiltà perché non venga offesa l’immagine di una regione che anche noi vogliamo pulita e avanzata ma anche tutelata e valorizzata secondo le più giuste vocazioni dei propri territori.

Invitiamo, pertanto, tutti gli eletti e le elette a sottoscrivere pubblicamente questo appello nel più breve tempo possibile, prima che sia troppo tardi.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Agosto 15, 2018 10

Scossa di terremoto in Molise, momenti di paura anche in Irpinia

in Attualità by Red.
AVELLINO – È stata avvertita anche ad Avellino e in Irpinia, oltre che in altre province della Campania e in Puglia, il terremoto di magnitudo ML 4.7 della scala Richter avvenuto in Molise alle 23:48… Continua a leggere...

Irpinia

Agosto 14, 2018 14

Cade il Carro di Fontanarosa, non ci sono feriti

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – I vigili del fuoco di Avellino stanno intervenendo a Fontanarosa per la caduta del famoso carro. Sul posto la squadra del distaccamento di Grottaminarda ed una da Avellino. In… Continua a leggere...

Cronaca

Agosto 14, 2018 10

Cadono calcinacci e pezzi di cornicione dalla chiesa di San Generoso, intervengono i vigili del fuoco

in Cronaca by Red.
AVELLINO – Subito dopo le ore 13'00 di oggi i vigili del fuoco di Avellino sono intervenuti in via Francesco Tedesco, presso la chiesa di San Generoso, per la caduta di calcinacci e pezzi di… Continua a leggere...

Sport

Agosto 13, 2018 31

Taccone: «Massima disponibilità per l’utilizzo del Partenio-Lombardi»

in Calcio by Red.
AVELLINO – Il presidente dell’U.S. Avellino 1912 s.r.l., Walter Taccone, comunica di aver inoltrato al sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, una lettera in cui evidenzia la massima apertura e… Continua a leggere...

Rubriche

Agosto 11, 2018 94

L’occhio sulla città/Non competenti vs competenti

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Dopo tre settimane di assenza dedicate al riposo corroborato da letture di quotidiani e libri che hanno privilegiato l’attualità dominante, torna l’occhio sulla città con qualche… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Agosto 09, 2018 40

Calcio Avellino, inizia l’era De Cesare

in Calcio by Red.
Agosto 09, 2018 37

Sidigas, Ndiaye rinnova il contratto

in Basket by Red.
Agosto 08, 2018 37

Sidigas, preso Green

in Basket by Red.

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 agosto 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Faretra, via Enrico Capozzi n. 37 (tel.: 0825/31145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907).  Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.10-11-12 del 30 giugno - 14 luglio - 4 agosto 2018

Calcio

Agosto 13, 2018 31

Taccone: «Massima disponibilità per l’utilizzo del Partenio-Lombardi»

in Calcio by Red.
AVELLINO – Il presidente dell’U.S. Avellino 1912 s.r.l., Walter Taccone,… Continua a leggere...
Agosto 10, 2018 38

Partenio-Lombardi, la nota dell’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Qui di seguito il comunicato stampa dell’Us Avellino: “In… Continua a leggere...

Basket

Agosto 09, 2018 37

Sidigas, Ndiaye rinnova il contratto

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica con grande soddisfazione… Continua a leggere...
Agosto 08, 2018 37

Sidigas, preso Green

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di comunicare di aver… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 27, 2018 171

Froome vince il Giro 101, a Roma il trionfo. A Bennet l’ultima tappa

in Ciclismo by Red.
ROMA – Chris Froome (Team Sky) ha vinto il centunesimo Giro d'Italia,… Continua a leggere...
Maggio 26, 2018 179

Nieve primo a Cervinia, Froome padrone del Giro

in Ciclismo by Red.
CERVINIA (Aosta) – Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton - Scott)… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 19, 2018 87

Ariano Irpino/Le 2 Culture, il presidente Mattarella all’inaugurazione del meeting

in Cultura by Red.
ARIANO IRPINO – “Cosmologia - L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi… Continua a leggere...
Luglio 19, 2018 146

Il ricordo/Sempre con noi

in Cultura by Matteo Cosenza
AVELLINO – Ospitiamo volentieri il bellissimo ricordo di Antonio Di Nunno… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com