www.giornalelirpinia.it

    16/06/2019

Farà sosta ad Avellino il Sannio Express, il treno storico delle zone interne

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia10_locom_vapor.jpgBENEVENTO – Domenica 23 settembre, alle ore 11, presso la stazione centrale di Benevento arriverà il treno storico Sannio Express con locomotiva a vapore e vetture d'epoca Centoporte (anni ’30) e Corbellini (anni ’50), alla presenza di Clemente Mastella, sindaco Benevento, Pietro Diamantini, direttore Trasporto Regionale Trenitalia, Luigi Cantamessa, direttore Fondazione FS, Rosetta D'Amelio, presidente Consiglio Regione Campania, e del governatore Vincenzo De Luca.

Subito dopo la benedizione dell'arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, il treno a vapore – si legge in un comunicato – proseguirà la corsa per Pietrelcina, dove è prevista una solenne cerimonia in occasione del cinquantennale del beato transito di Padre Pio, con l'inaugurazione della “panchina monumentale” per commemorare il Santo di Pietrelcina, la donazione del carrello elevatore per il trasporto sui treni storici dei passeggeri in carrozzina e la mostra fotografica "Sannio Express 2017-2018", a cura del Circolo Fotografi Sanniti.

Fermate successive a Fragneto Monforte, Campolattaro, Pontelandolfo, Morcone (previsto dal Comune anche un servizio navetta per chi vuole visitare la Fiera) e Santa Croce del Sannio, dove sarà inaugurata l’ultima fermata campana della linea storica “Napoli-Pietrelcina-Bosco Redole” e si organizzerà l'incontro "L'importanza del treno storico nella strategia di sviluppo delle aree interne" (presso la sala consiliare).

Un ambizioso progetto di ripristino, grazie al finanziamento di 20 milioni di euro da parte della Regione Campania, che si completa nel giro di un anno, così come annunciato il 23 settembre 2017 proprio dal governatore Vincenzo De Luca, in occasione dell'inaugurazione della prima stazione a Pietrelcina.

L'iniziativa rientra nelle attività promosse da Regione Campania e Fondazione FS Italiane che, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha trasformato circa 400 km di linee ferroviarie, ormai prive di trasporto pubblico, in un suggestivo museo dinamico. Obiettivo congiunto del progetto – che prende il via dal Protocollo di intesa siglato da Regione Campania, Mibact, Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione FS Italiane per la riattivazione della linea storica – è valorizzare un patrimonio per lo più sconosciuto al turismo di massa ed integrare le proposte culturali, religiose, enogastronomiche ed artistiche dei territori sanniti coinvolti.

La manifestazione in programma il 23 settembre a Benevento è promossa da Regione Campania e Fondazione FS, in collaborazione con Confederazione Nazionale Artigianato "Campania Nord" e Sannio Autentico, che promuove sin dall’inizio il progetto turistico collegato al treno storico Sannio Express, supportando i Comuni ed i territori sanniti nell'organizzazione delle attività, nelle inaugurazioni delle stazioni e negli aspetti logistici, e presentando il treno storico nelle principali borse del turismo. I biglietti per viaggiare sul treno storico Sannio Express, in partenza domenica da Salerno alle ore 9.15 (con fermate anche a Mercato San Severino ed Avellino), saranno in vendita, fino al giorno dell’evento, in biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, sul sito trenitalia.com e su app Trenitalia. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, ed in base alla disponibilità dei posti a sedere. Il programma di domenica è particolarmente ricco e prevede eventi, mostre, inaugurazioni, convegni e degustazioni a bordo del treno storico con prodotti tipici.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Giugno 13, 2019 25

Pronto soccorso, in arrivo otto nuovi infermieri

in Attualità by Antonello Plati
AVELLINO – In 3mila 525 per 8 posti da infermiere. Dunque, un candidato ogni 440 ce la farà a firmare un contratto, seppur a tempo determinato, presso l’Azienda ospedaliera «Moscati» di Avellino. I… Continua a leggere...

Irpinia

Giugno 15, 2019 12

Lioni, Gioino: «Ma l’Alto Calore ha un piano per limitare i disagi?»

in Irpinia by Red.
LIONI – "Alle ore 10 di questa mattina, sabato 15 giugno, è arrivata al Comune di Lioni una comunicazione da parte di Alto Calore relativamente alla necessità di sospendere l'erogazione idrica nel… Continua a leggere...

Cronaca

Giugno 15, 2019 12

Avellino: auto in fiamme nel parcheggio di via Piave, intervengono i vigili del fuoco

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I vigili del fuoco di Avellino, alle ore 12'22, sono intervenuti in centro città, e più precisamente presso il parcheggio di via Piave, per un incendio che ha interessato un'autovettura… Continua a leggere...

Sport

Giugno 15, 2019 12

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, ha adottato – si legge in un comunicato – il nuovo statuto sociale conforme… Continua a leggere...

Rubriche

Giugno 15, 2019 17

Un proverbio alla volta/Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto

in Rubriche by Salvatore Salvatore
CARIFE - Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto (Non fare male perché è peccato, non fare bene perché è perduto) * * * A prima lettura, questo proverbio appare cattivo, o meglio maligno.… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Giugno 15, 2019 59

L’occhio sulla città/Altro primato in negativo

in La Lettera by Antonio Fusco
Giugno 01, 2019 114

L’occhio sulla città/Sarà ancora ballottaggio

in La Lettera by Antonio Fusco
Maggio 25, 2019 128

L’occhio sulla città/E poi c’è l’ Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Mns, Centrella commissario provinciale

AVELLINO, 13 giugno – Andrea Centrella, consigliere comunale di San Michele di Serino, è stato nominato commissario provinciale del Movimento nazionale per la Sovranità di Avellino.


Eventi Biogem
ARIANO IRPINO, 11 giugno -
Sabato 15 giugno 2019, ore 11.00: PREMIO BIOGEM PER IL GIORNALISMO SCIENTIFICO E LA DIVULGAZIONE “MARIA ANTONIA GERVASIO”, premio alla carriera a Daniele Cerrato.
Lunedì 17 giugno 2019, ore 12.00: Prof. Antonino Cattaneo, Presidente EBRI - European Brain Research Institute Rita Levi-Montalcini, Le tracce molecolari della memoria.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 10 al 16 giugno 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Giugno 15, 2019 12

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...
Giugno 02, 2019 62

Finale poole scudetto serie D/L’Avellino batte il Lecco ed è campione d’Italia

in Calcio by Red.
Marcatori: 10’ st Capogna, 14’ st Morero. Rigori: Morero, Di Paolantonio.… Continua a leggere...

Basket

Giugno 12, 2019 32

Sidigas Avellino, preso Taylor

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver raggiunto… Continua a leggere...
Giugno 10, 2019 47

Sidigas Avellino, ingaggiato Treier

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingaggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 47

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 51

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Giugno 05, 2019 63

Ferdinando Bologna e Mario Alberto Pavone/L’omaggio a due grandi maestri e amici dell’Irpinia

in Cultura by Riccardo Sica
AVELLINO – Sono morti nello stesso mese di aprile 2019, Ferdinando Bologna… Continua a leggere...
Giugno 03, 2019 60

Nella chiesa del Carmine l’incontro-intervista con il maestro Mario Cesa

in Cultura by Red.
AVELLINO – L'Associazione “Euterpe” incontra ed intervista il compositore… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com