www.giornalelirpinia.it

    20/03/2019

Premio De Felice, a Palazzo Macchiarelli la cerimonia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia10_premiodefeli.jpgMONTORO – Domani alle ore 18:00, presso Palazzo Macchiarelli della frazione Misciano di Montoro, si terrà il Premio Lionello De Felice 2018 che prevede la premiazione di 7 personalità che si sono distinte in questi anni nel mondo del cinema, dello spettacolo e televisione. Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso l'aula consiliare del Comune di Montoro, l'assessore Enzo Pecoraro e il sindaco Mario Bianchino hanno presentato il Premio Lionello De Felice.
“Questo premio si svolgerà in uno scenario splendido presso Palazzo Macchiarelli di Misciano - dichiara l'assessore allo Sviluppo Pecoraro - e saranno conferiti 7 premi a delle persone che hanno fatto crescere con il loro lavoro la nostra Regione e il nostro territorio. Saranno premiati Rino Genovese, per la sua rubrica TG itinerante, per il premio alla carriera Gianni Festa e, siccome questo premio sarà anche enogastronomico, sarà premiato colui che ha portato la nostra cucina fuori dai confini della nostra regione: Alfonso Iaccarino, chef stellato di Sant'Agata sui due Golfi noto in tutto il mondo”.

“Questo è uno degli appuntamenti più significativi per la vita sociale di Montoro – sottolinea il sindaco Bianchino – perché dopo la riunificazione come programma dell'amministrazione comunale e come materia di sviluppo, questa è un azione che mira a creare maggiori attrazioni attraverso la conoscenza. Stiamo cercando di portare alla ribalta le nostre peculiarità e i nostri riferimenti di carattere storico-sociale, per dare onore alla nostra città e per ricordare i personaggi illustri del nostro paese che sono noti a livello nazionale. Oggi con il premio che si terrà a Palazzo Macchiarelli, bellissima cornice storica, attraverso il Premio Lionello De Felice, il palazzo rivivrà. De Felice è stato uno dei più grandi registi ed è stato anche consigliere comunale di Montoro ex Inferiore. Ha fatto dei film bellissimi tra cui ricordiamo Costantino il grande”.

“Voglio ringraziare - conclude il primo cittadino - l'assessore Pecoraro, che si è interessato ed è stato impegnato su questo specifico versante. Oggi questo premio viene riconosciuto a livello Regionale un'importante traguardo per la nostra comunità. Ricordiamo anche l'importanza del teatro di Montoro diretto da Alfonso De vita che da vent'anni dirige questa bellissima rassegna. Per concludere un ringraziamento anche a Pietro Montone in rappresentanza della stampa e anche come animatore di queste bellissime iniziative che si propongono sul nostro territorio”.

Aggiornamento del 13 dicembre 2018, ore 19.28 - Due importanti riconoscimenti per il cinema nell’ambito del Premio “Lionello De Felice”, che si terrà venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 nella suggestiva sede del Palazzo Macchiarelli di Montoro, su iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Campania.

In questa prima edizione, il premio per la miglior regia andrà ad Andrea D’Ambrosio, giovane e quotato regista campano, noto soprattutto per la co-regia di Pesci combattenti (2002) e Biùtiful Cauntri (2011) e per la regia di due lungometraggi ambientati in Irpinia: il documentario Di mestiere faccio il paesologo, del 2010, e la fiction Due euro l’ora, interamente girato nel 2016 a Montemarano, con protagonisti Peppe Servillo e Chiara Baffi.

Il premio per la sceneggiatura sarà attribuito ad Andrej Longo, affermato scrittore, nativo di Ischia, apprezzato sia per le opere di narrativa (in particolare la raccolta di racconti Dieci, del 2007, che è valsa all’autore i prestigiosi Premio Bagutta e Premio “Piero Chiara”, e il romanzo L’altra madre, edito nel 2016 da Adelphi) che per le collaborazioni cinematografiche: la partecipazione alla sceneggiatura di Io speriamo che me la cavo, diretto nel 1992 da Lina Wertmuller dal best seller di Marcello D’Orta; la regia di È nata Maria Francesca, episodio di Napoli 24, il film collettivo del 2011 realizzato da registi quali Paolo Sorrentino, Guido Lombardi, Pietro Marcello e altri; la sceneggiatura di Falene, film per la televisione del 2009.

A scegliere i due autori premiati in questa prima edizione è stata la redazione di “Cinemasud”, diretta da Paolo Speranza (socio dell’Airsc - Associazione Italiana per le ricerche di storia del cinema), in collaborazione con il Comune di Montoro.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Dicembre 2018 22:18 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 20, 2019 4

Carceri, è allarme sovraffollamento

in Attualità by Red.
ROMA – Da oggi partono i tre giorni di sciopero organizzati dai penalisti campani per evidenziare la grave situazione di sovraffollamento delle carceri della Campania. Questa criticità riguarda… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 20, 2019 4

Ariano, in contrada Stillo i lavori di metanizzazione

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – I ritardi nella pubblicazione e nell’affidamento della concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, gestito da parte del concessionario Sidigas Spa attualmente in… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 20, 2019 2

Conza, 54enne finisce ai domiciliari per detenzione e porto illegale di arma

in Cronaca by Red.
CONZA DELLA CAMPANIA – I carabinieri della compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del rispetto della normativa in materia di armi e munizioni, hanno… Continua a leggere...

Sport

Marzo 17, 2019 23

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia con la squadra irpina che conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo quella con Varese, dinanzi al proprio pubblico con… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 16, 2019 160

L’occhio sulla città/Archimede, una storia di famiglia

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È ormai sempre più sotto gli occhi di tutti come le nostre eccellenze, peraltro tutte formatesi nei nostri atenei, sembrano avere sempre meno opportunità di affermare le proprie competenze… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

80° anniversario Vigili del fuoco, conferenza stampa in prefettura

AVELLINO, 19 marzo - Martedì 26 marzo, alle ore 10'30, presso la  prefettura di Avellino, I vigili del fuoco di Avellino terranno una conferenza stampa inerente le modalità di svolgimento delle iniziative per il festeggiamento dell'ottantesimo anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che si terranno nella nostra città nella settimana tra il 25 ed il 30 marzo prossimo.


Universiadi, la Sidigas torna a Pratola Serra. Posticipata la gara contro Trieste

AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a causa dei lavori di rifacimento del parquet che interesseranno il PalaDelMauro in vista delle Universiadi 2019, la prima squadra, a partire da domani e per la durata di tre settimane, riprenderà gli allenamenti presso il Palasport Don Teobaldo Acone di Pratola Serra. La società comunica inoltre che la Legabasket, per i sopracitati motivi, ha disposto lo spostamento della gara interna contro l’Alma Trieste, originariamente in programma domenica 7 aprile, a martedì 9 aprile alle ore 20.30.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 14, 2019 32

Bucaro: «Qualche problema la pausa lo crea, ma la squadra è cresciuta parecchio»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "In effetti questa pausa qualche problema lo crea perché vuoi o… Continua a leggere...
Marzo 06, 2019 51

Avellino, rinviata la gara con l’Aprilia

in Calcio by Red.
AVELLINO – Come da disposizioni del comunicato n°105 del 1 marzo 2019 la… Continua a leggere...

Basket

Marzo 17, 2019 23

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia… Continua a leggere...
Marzo 15, 2019 23

Vucinic: «Siamo consapevoli dei nostri progressi ma con Reggio sarà una partita difficile»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Quella di domenica contro Reggio Emilia sarà una partita… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 543

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 549

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 19, 2019 13

In Irpinia prima dell’Unità, al carcere borbonico la presentazione del libro di Pugliese

in Cultura by Red.
AVELLINO – Nell’ambito del programma di attività del Centro Dorso, sabato… Continua a leggere...
Marzo 13, 2019 29

Centro Dorso, al via il corso per l’avvio all’istruzione superiore e alle professioni

in Cultura by Red.
AVELLINO – Parte il 15 marzo la II edizione del “Corso avanzato per… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com