www.giornalelirpinia.it

    18/06/2019

La rivolta delle pecore al castello d’Aquino di Grottaminarda

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia10_grott_pecore.jpgGROTTAMINARDA – Domani, domenica 13 gennaio, “La rivolta delle pecore, storie libertarie di animali rivoluzionari" sarà al castello d’Aquino di Grottaminarda nel Caffè Letterario per ribadire che l’unica rivoluzione concessa alle pecore è il salto, l’evoluzione.

La performance teatrale, artistica, musicale è ispirata – si legge in una nota – alle raccolte di favole La rivolta delle pecore e La battaglia dei prosciutti, scritte da Virginiano Spiniello per le Edizioni Il Papavero e nate dall'esperienza ambientale di arte nel sociale dell'Albero Vagabondo (www.alberovagabondo.it).

Il Maestro Giovanni Spiniello (Biennale di Venezia 1968, Quadriennale di Roma 75 e segnalato Bolaffi da Crispolti) è l’autore delle illustrazioni che vengono proiettate sullo sfondo della scenografia e dell’Albero delle favole, una struttura in ferro e legno patinata verderame dalla quale si irradiano a turno le maschere degli animali rivoluzionari delle favole messe in scena dalla voce e dal corpo narrante di Marisa Barile: il coniglio che guida gli animali alla rivolta nella battaglia dei prosciutti, la pecora nera, il capro espiatorio, l'agnello sacrificale, il falco che dona i suoi occhi ad un bambino cieco, il lupo che diventa pastore.

In scena i Barabba Blues, chitarra voce e armonica, accompagnano la performance con musiche e canzoni in anteprima del loro lavoro “Il Capro espiatorio”. Nello spettacolo anche la poesia di Marisa Barile prima classificata al Premio Radici Poetiche Massimo Troisi.

Al termine della performance segue il live set blues del duo. Perché unire il blues e le favole? Come Fedro affermò che le favole erano state create dagli schiavi per parlare ai padroni così, all'inizio del '900, nelle piantagioni del Delta del Mississippi, il blues prese spunto dalla musica africana, dalla rielaborazione dei canti di lavoro degli schiavi che solo con la musica elaboravano la sofferenza dell’inferno delle piantagioni di cotone e donarono ai bianchi il blues, le radici della musica rock moderna.

La performance, che si presta a un doppio livello di lettura, per grandi e piccini, è stata sperimentata nelle scuole nel 2017 e poi messa in scena nel 2018 la prima volta a febbraio a Teora con l’assessorato all’Ambiente, il 25 marzo a Benevento in occasione dell’Earth Hour con il Wwf Sannio, il 27 luglio al Doublebro Headbanger di Avellino, il 24 allo Sponz Fest a Calitri nella Sezione Selvaggina, il 7 settembre al Ludovico Van di Montemiletto, il 3 ottobre nel chiostro del convento di San Francesco a Folloni, Montella, in occasione dell’evento Francesco d’Incanto, il 18 novembre sarà al Tilt, Avellino, il 13 gennaio presso il Castello d’Aquino, Grottaminarda, Caffè letterario.

Oggi le favole possono ancora comunicare, col linguaggio dell’allegoria e attraverso la semplicità dei bambini, ciò che i grandi non vogliono vedere, ascoltare, sentire.

Le favole da cui trae spunto la performance nascono da dieci anni di installazioni artistiche sulle discariche in montagna insieme ai bambini, anni di favole e foto pubblicate su www.alberovagabondo.it per chiedere ai grandi di non sporcare. La rivolta di una pecora è un koan, l'unica rivoluzione è il salto, l'evoluzione. Ma quanto ancora ci vuole? Quanto ci metteranno le pecore a ritornare libere? A Grottaminarda domenica 13 gennaio a partire dalle 19.00 con Marisa Barile e i Barabba Blues proveremo a interrogarci insieme.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Giugno 18, 2019 6

IrpiniAmbiente, Boccalone: «Il lavoro continua con l’impegno di sempre»

in Attualità by Red.
AVELLINO – In riferimento alle notizie diffuse da alcuni organi di informazione relative al futuro degli assetti amministrativi di IrpiniAmbiente, l’amministratore unico Nicola Boccalone precisa… Continua a leggere...

Irpinia

Giugno 18, 2019 5

Vallesaccarda in piazza per la festa della musica

in Irpinia by Red.
VALLESACCARDA – Anche Vallesaccarda quest’anno celebrerà la Festa della Musica, un vero e proprio fenomeno sociale e culturale che si svolge contemporaneamente in tutta Europa nel giorno del… Continua a leggere...

Cronaca

Giugno 18, 2019 8

Montoro: auto fuori strada sull’Avellino-Salerno, in ospedale il giovane alla guida

in Cronaca by Red.
MONTORO – I vigili del fuoco di Avellino alle ore 15'00 di oggi sono intervenuti sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, al km. 15,600, nel territorio del Comune di Montoro, per un incidente… Continua a leggere...

Sport

Giugno 15, 2019 27

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, ha adottato – si legge in un comunicato – il nuovo statuto sociale conforme… Continua a leggere...

Rubriche

Giugno 15, 2019 33

Un proverbio alla volta/Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto

in Rubriche by Salvatore Salvatore
CARIFE - Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto (Non fare male perché è peccato, non fare bene perché è perduto) * * * A prima lettura, questo proverbio appare cattivo, o meglio maligno.… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Giugno 15, 2019 76

L’occhio sulla città/Altro primato in negativo

in La Lettera by Antonio Fusco
Giugno 01, 2019 123

L’occhio sulla città/Sarà ancora ballottaggio

in La Lettera by Antonio Fusco
Maggio 25, 2019 136

L’occhio sulla città/E poi c’è l’ Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 17 al 23 giugno 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Tulimiero, piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Tulimiero, piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.4-5-6-7 del 15 giugno-luglio-agosto 2019

Calcio

Giugno 15, 2019 27

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...
Giugno 02, 2019 69

Finale poole scudetto serie D/L’Avellino batte il Lecco ed è campione d’Italia

in Calcio by Red.
Marcatori: 10’ st Capogna, 14’ st Morero. Rigori: Morero, Di Paolantonio.… Continua a leggere...

Basket

Giugno 12, 2019 44

Sidigas Avellino, preso Taylor

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver raggiunto… Continua a leggere...
Giugno 10, 2019 57

Sidigas Avellino, ingaggiato Treier

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingaggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 53

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 59

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Giugno 05, 2019 74

Ferdinando Bologna e Mario Alberto Pavone/L’omaggio a due grandi maestri e amici dell’Irpinia

in Cultura by Riccardo Sica
AVELLINO – Sono morti nello stesso mese di aprile 2019, Ferdinando Bologna… Continua a leggere...
Giugno 03, 2019 66

Nella chiesa del Carmine l’incontro-intervista con il maestro Mario Cesa

in Cultura by Red.
AVELLINO – L'Associazione “Euterpe” incontra ed intervista il compositore… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com