www.giornalelirpinia.it

    21/05/2019

A Mugnano del Cardinale il primo salame bar della Campania

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia10_salamebar.jpgAVELLINO – Nasce in Campania il primo ed unico Salame Bar: spazio dedicato e formula originale per degustare salumi di qualità in abbinamento a grandi etichette di vini, champagne e birre artigianali. Un’idea di Simone Schettino, terza generazione di una famiglia che dal 1905 si occupa di produzione e commercio di salumi di alta gamma. A Mugnano del Cardinale, tra la provincia di Napoli e quella di Avellino, terra del celebre e omonimo salame, il Salame Bar è uno spazio all’interno di Maialumeria il concept-risto-store che Schettino ha creato per raccontare e far degustare prosciutti, coppe, culatelli ed altri salumi provenienti dai migliori allevatori  e produttori nazionali ed esteri.

Il Salame Bar – si legge in un comunicato – vuol essere luogo di incontro e degustazione, il lungo tavolo con comodi sgabelli, l’enoteca a vista e il bancone bar sono il luogo ideale per chi vuole mettere al centro dell’esperienza i salumi proposti in varie declinazioni: crudi, cotti, stagionati, affumicati e speziati da degustare al banco come aperitivo in abbinamento ad una birra artigianale, un buon calice di vino o champagne. Tanti i prodotti di punta tra cui scegliere, affettati finemente o tagliati a punta di coltello, serviti su eleganti taglieri di legno: dalla mortadella di Bologna Igp al culatello di Zibello Dop, dal salame Napoli al prosciutto crudo Tanara di Parma 24 mesi, dal San Daniele Dop alla pancetta arrotolata o steccata, dal prosciutto di Parma Pio Tosini tre ghiande alla spalla Cruda di Sissa. Salumi che accontentano ogni palato, da magiare in punta di dita, accompagnati da fragrati grissini realizzati in casa o da pane locale per esaltarne il profumo e la delicatezza.

La formula aperitivo prevede al costo di 8 euro un tagliere misto accompagnato da un calice di vino, da una birra artigianale o da uno spritz. La formula aperitivo comprende anche un finger food caldo dalla cucina: sfiziosi bocconcini fritti, polpette di maiale e crocchette di patate e prosciutto, oltre a paninetti farciti con pregiato Jamon Iberico Bellota, pane cafone caldo accompagnato da i Ciccioli napoletani con confettura di limone o con la pancetta arrotolata. La carta dei vini dell’enoteca conta circa 100 etichette nazionali, con un’attenzione particolare ai vini campani, e una discreta selezione di Champagne.

La Maialumeria è salumeria d’eccellenza, ristorante e boutique gastronomica. Un open space di 500 metri quadrati dal design contemporaneo dove trovano spazio un lungo bancone salumeria, la zona dedicata allo shopping gourmand, la cantina, il ristorante, una sala di affinamento a vista e l’originale Salame bar. Il progetto nasce dalla lunga esperienza della famiglia Schettino, produttori di salumi dal 1905 a Mugnano del Cardinale, paesino situato tra le province di Napoli e Avellino ai piedi del massiccio del Partenio, fin dai tempi del Medioevo territorio di elezione per l’allevamento, la produzione e lavorazione di carni pregiate. La brezza fresca e la rigogliosa vegetazione composta da boschi di faggi, querce e castagni, garantiscono un microclima ideale per l’allevamento di suini le cui carni, lavorate ancora oggi con tecniche antichissime, vengono utilizzate per la produzione del rinomato salame Napoli e del salame di Mugnano del Cardinale, due eccellenze gastronomiche campane apprezzate in tutto il mondo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 20, 2019 8

Maggio nei monumenti/Mostre, spettacoli e visite con gli studenti di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Quest’anno i progetti di alternanza scuola-lavoro erano due: “Alla ricerca della traccia perduta” e Operatore dei Beni Culturali; essi si concluderanno tra il 24 e il 30 maggio. Attraverso… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 19, 2019 8

Fontanarosa, grande partecipazione al simposio internazionale di scultura

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Fontanarosa, il convegno di chiusura del V Simposio internazionale di scultura. L’incontro è stato preceduto dal… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 21, 2019 6

Gdf, arrestato un cancelliere per peculato e falsificazione di valori bollati

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I militari del comando provinciale di Avellino stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Avellino nei confronti di un pubblico… Continua a leggere...

Sport

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che, dopo un buon primo quarto, deve cedere il passo ai ritmi imposti alla gara dall’Olimpia Milano che, alla fine, s’impone con il… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 64

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laboratorio Avellino, la sfida di Valle

AVELLINO, 20 maggio – “Non chiamatele periferie. La sfida di Valle: da borgo storico a baricentro dell’Area vasta” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani, martedì 21 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sala Kitikaka (piazza don Giuseppe Morosini,15) al rione Valle. Parteciperanno i candidati della lista Laboratorio Avellino, Nello Pizza, Maurizio Petracca e Luca Cipriano.


Ora Avellino, conferenza stampa Del Basso De Caro

AVELLINO, 20 maggio - Oggi pomeriggio, alle 17.00, presso il Grand Hotel Irpinia (sito nei pressi dell'uscita del casello autostradale Avellino Ovest), si terrà una conferenza stampa dell'on. Umberto Del Basso De Caro per fare il punto sulla campagna elettorale delle Europee e sulle vicende delle Amministrative in città.


Amministrative 2019, Maraio (Psi) ad Avellino

AVELLINO, 20 maggio – Il segretario nazionale del Partito socialista italiano Enzo Maraio terrà domani, martedì 21 maggio, una conferenza stampa assieme al segretario provinciale Giuseppe Romano per spiegare le ragioni del sostegno alla candidatura a sindaco di Avellino di Gianluca Festa e del candidato al Consiglio comunale Mimmo Rossi nella lista "W la Libertà". La conferenza stampa si terrà alle ore 11 nella sede della federazione cittadina del Psi in via Generale Cascino 48. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche Gianluca Festa e Mimmo Rossi.



Le acque dell’Irpinia, convegno del M5S al carcere borbonico

AVELLINO, 19 maggio – “Le acque sotterranee e superficiali dell'Irpinia: un patrimonio culturale da governare”. È il tema del convegno, promosso dal M5S, in programma martedì 21 maggio, alle 16.30, nella sala Blu del carcere borbonico di Avellino. Interverranno Michele Gubitosa, Generoso Maraia, Antonio Aquino, Francesco Fiorillo, Libera Esposito, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 22

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 42

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 17

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 19, 2019 9

Giro d’Italia/Allo sloveno Roglic la cronometro da Riccione a San Marino

in Ciclismo by Red.
SAN MARINO – Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 10

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 20, 2019 11

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...
Maggio 15, 2019 34

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com