www.giornalelirpinia.it

    23/05/2019

Il cinema per la scuola, a Mirabella percorso di formazione per gli studenti

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia_mirabella_la_sede_del_municipio.jpgMIRABELLA ECLANO – La cinematografia e l’audiovisivo entrano a far parte della didattica scolastica. È il progetto "Cultura visuale tra didattica e creatività" che l'istituto d’istruzione superiore “Aeclanum” di Mirabella Eclano avvierà, con il finanziamento del Miur, venerdì prossimo, sotto la direzione scientifica del giovane regista Roberto Flammia. Fino a giugno gli studenti delle quinte classi del liceo scientifico, del liceo classico, dell’istituto tecnico commerciale e del liceo musicale saranno coinvolti in un articolato percorso di formazione sul linguaggio del cinema. Sono previsti proiezioni di film, incontri e seminari con esperti del settore, registi, scenografi, attori e costumisti, nonché laboratori finalizzati alla realizzazione di un cortometraggio nel suggestivo borgo di Gesualdo. Le docenze e i laboratori saranno tenuti dalla Scuola di cinema “Pigrecoemme” di Napoli.

L’iniziativa sarà illustrata nel dettaglio giovedì, 21 febbraio, alle 11.00, al circolo della stampa di Avellino durante una conferenza a cui parteciperanno il dirigente scolastico dell’Istituto “Aeclanum” Sabato Centrella, il sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri, il professore e ricercatore dell’Università di Salerno Carlo Santoli, e il regista e sceneggiatore Rosario Gallone in qualità di docente della Scuola di cinema partenopea coinvolto nell’attività programmatica per accompagnare i ragazzi lungo un coinvolgente percorso di alfabetizzazione alla testualità audiovisiva e all’esperienza comunicativa filmica. Saranno presenti, inoltre, il regista Roberto Flammia e Vincenzo Fedele, rispettivamente direttore scientifico e ideatore del progetto. Autore di diversi cortometraggi, spot e videoclip, Roberto Flammia si è formato alla Scuola di cinema “Pigrecoemme“ di Napoli. Dopo gli studi, giovanissimo, si è distinto per la talentuosa realizzazione di progetti di direzione e scrittura, tra cui “In cammino con Padre Pio” con Gabriele Greco, e il cortometraggio fantascientifico “Krineide” che ha ricevuto prestigiose attestazioni di qualità ad Hollywood, al “Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art Fest”, al Festival del Cinema Italiano di Madrid e al Festival di Cannes.

Esperto di finanza agevolata e strategie di sviluppo territoriali, Vincenzo Fedele, ex dirigente del ministero dello Sviluppo economico, ha partecipato attivamente all’ideazione e allo sviluppo del progetto in questione.

L’intento – si legge in un comunicato – è avvicinare i giovani alle nuove discipline professionali che la cinematografia e l'audiovisivo possono offrire, come previsto dal piano nazionale “Cinema per la Scuola” promosso dal ministero dei Beni e delle attività culturali in sinergia con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in attuazione alla legge del 14 novembre 2016, n. 220, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”. La norma prevede, tra l’altro, l’emanazione di bandi rivolti alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e a enti, fondazioni e associazioni per sostenere e promuovere lo studio e l’utilizzo del cinema e del linguaggio audiovisivo a scuola.

Il progetto, di cui beneficerà l’istituto “Aeclanum”, e che ha risposto al bando ministeriale  “Cinema per la scuola. I progetti delle e per le scuole”, porterà, dunque, la settima arte tra i banchi di scuola in perfetta attuazione anche della legge 107 del 2015, che prevede l’inserimento delle discipline artistiche, tra cui il cinema, nel piano dell’offerta formativa degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 22, 2019 10

Avellino, in via Fariello il trasferimento parziale del capolinea dei bus

in Attualità by Red.
AVELLINO – A partire da domani, giovedì 23 maggio 2019 sarà operativo - si legge in un comunicato del Comune di Avellino - il parziale trasferimento in via Fariello del capolinea dei servizi… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 21, 2019 13

Domicella, elezioni rinviate a luglio per la scomparsa del sindaco

in Irpinia by Red.
DOMICELLA – Con provvedimento in data odierna il prefetto di Avellino ha rinviato i comizi per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Domicella, già convocati per domenica 26 maggio 2019,… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 22, 2019 8

Lotta alla droga: denunciato per spaccio 45enne di Mercogliano. Sei le segnalazioni

in Cronaca by Red.
AVELLINO – Continua incessante l’opera di prevenzione e repressione in ordine al contrasto di attività illecite legate al fenomeno dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti disposta dal comando… Continua a leggere...

Sport

Maggio 22, 2019 7

Playoff, Gara-3/La Sidigas tira fuori il carattere ed alla fine doma Milano

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas Avellino batte l’A|X Armani Exchange Milano con il punteggio di 69-62 e si aggiudica Gara-3 al termine di un match molto intenso e combattuto giocato in quell’autentica bolgia… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 80

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Ariano: incontro con Franza, Picierno e Fortini

ARIANO IRPINO, 22 maggio - Domani giovedì 23 maggio, ore 15.30 presso "Hotel Incontro", il candidato sindaco Enrico Franza e la candidata alle Europee Pina Picierno si confronteranno con la comunità arianese.   Ore 18.30 presso l'auditorium comunale di Ariano Irpino, manifestazione "Ariano, quale?", quale sarà la nostra Ariano? Il candidato sindaco Enrico Franza e Lucia Fortini, assessore all'Istruzione, alle politiche giovanili e alle politiche sociali della Regione Campania, interverranno sul futuro della città.


Montella: Bonavitacola e Iannace con Buonopane e Bene Comune

MONTELLA, 22 maggio – Ancora esponenti delle istituzioni regionali a Montella accanto alla lista Bene Comune che domani, giovedì 23 maggio, alle ore 19.00, incontrerà nuovamente gli elettori. A supporto della compagine che vede Rino Buonopane candidato a sindaco interverranno, presso il Piper Events di via Cianciulli, il vice governatore della Campania, Fulvio Bonavitacola, e l'onorevole Carlo Iannace, consigliere regionale.


Carfagna ad Avellino per la chiusura della campagna elettorale di Dino Preziosi

AVELLINO, 22 maggio - L’ex ministro Mara Carfagna, deputata di Forza Italia, ad Avellino per la chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco Dino Preziosi, sostenuto dalle liste La Svolta e Forza Italia. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 maggio, alle 17.30 nella Sala Rossa presso l’ex Carcere Borbonico (ingresso da piazza De Marsico).


I cittadini in movimento, chiusura campagna elettorale

AVELLINO, 22 maggio - Giovedì  23 maggio 2019 ore 19:30 /21:00 in Corso Vittorio Emanuele (altezza Villa Comunale) i candidati al Consiglio comunale della lista chiuderanno la campagna elettorale mentre venerdì 23 maggio 2019 ore 18:30 /19:30  in Corso Vittorio Emanuele (Via Verdi) toccherà a Massimo Passaro, candidato alla carica di sindaco.


Micromobilità elettrica: Dell’Orco, Sibilia e Picariello al circolo della stampa

AVELLINO, 22 maggio – Domani mattina, alle 11.30, il sottosegretario ai Trasporti Michele Dell’Orco e il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia incontreranno i giornalisti al circolo della stampa per illustrare il decreto sulla micromobilità elettrica che avrà ovviamente ripercussioni anche Avellino. Saranno presentate tutte le norme riguardo hoverboard, segway, monopattini e monowheel. Sarà presente anche il candidato sindaco di Avellino del Movimento 5 Stelle, Ferdinando Picariello.


Il Pri sostiene la candidatura di Festa

AVELLINO, 22 maggio – Il coordinamento provinciale del Partito Repubblicano di Avellino, rappresentato dal segretario provinciale e membro della direzione nazionale, Mario Manganiello, alle prossime elezioni amministrative del capoluogo irpino sosterrà la candidatura a sindaco di Gianluca Festa e la lista Ora Avellino, esprimendo il proprio supporto alla consigliera comunale uscente, Laura Nargi.


Cipriano chiude la campagna elettorale

AVELLINO, 22 maggio - Domani, giovedì 23 maggio, alle ore 18:00, presso l’Hotel de la Ville, si terrà  l'evento  di chiusura  della  campagna  elettorale  di Luca  Cipriano,  candidato  sindaco  del centrosinistra,   sostenuto   dalle   liste   «Mai   Più»,   «Avellino   Più»,   «Partito   democratico»   e «Laboratorio Avellino». Insieme a Luca Cipriano ci saranno i 128 candidati al consiglio comunale.


Comizio della lista Si Può-Centrosinistra

AVELLINO, 21 maggio - Giovedì 23 Maggio 2019, in Piazzetta Biagio Agnes , Avellino, si terrà alle ore 18.30 , il comizio per la campagna elettorale della lista Si Può – Centrosinistra. Interverrà Amalio Santoro, candidato a Sindaco della città di Avellino per la lista Si Può – Centrosinistra.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 22, 2019 21

Poole scudetto serie D/L’Avellino batte il Picerno ed accede alle semifinali

in Calcio by Red.
Marcatori: 36’ st De Vena PICERNO-AVELLINO 0-1 AZ PICERNO (3-5-2):… Continua a leggere...
Maggio 19, 2019 34

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...

Basket

Maggio 22, 2019 7

Playoff, Gara-3/La Sidigas tira fuori il carattere ed alla fine doma Milano

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas Avellino batte l’A|X Armani Exchange Milano con il… Continua a leggere...
Maggio 20, 2019 16

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 22, 2019 10

Giro d’Italia/Ewan più veloce allo sprint ed è primo a Novi Ligure

in Ciclismo by Red.
NOVI LIGURE (Alessandria) – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto… Continua a leggere...
Maggio 21, 2019 17

Giro d’Italia, al francese Démare la vittoria in volata sul traguardo di Modena

in Ciclismo by Red.
MODENA – Il corridore francese Arnaud Démare (Groupama - Fdj) ha vinto la… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 21, 2019 18

Il libro/Il “dopo di noi”: il nuovo sistema di tutela delle persone disabili

in Cultura by Stefano Sorvino
AVELLINO – Il tema dell'assistenza alle persone disabili resta ancor oggi… Continua a leggere...
Maggio 20, 2019 20

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com