www.giornalelirpinia.it

    18/03/2019

#IORESTOQUA/I giovani di Montoro discutono del loro futuro

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia_montoro_inf.jpgMONTORO – Domenica 17 marzo, in via Roma a Montoro, un gruppo di giovani inaugura ufficialmente la sede in cui sarà possibile discutere di futuro e di progetti per Montoro. Il progetto – si legge in un comunicato – nasce da un’esigenza diffusamente sentita tra i cittadini montoresi ed in particolare tra i più giovani, di avere un luogo di confronto e di dibattito per la elaborazione di idee e di proposte che troppo spesso, in questi tempi, vengono relegate a delle élite che non sempre riescono a cogliere le esigenze di una comunità.

Io resto qua! È questo lo slogan con cui il gruppo inizierà le sue attività. Due giovani che si danno la mano e, con la loro figura, formano la sagoma di una casa racchiudendo il simbolo di Montoro, i tre monti. Un logo che può essere interpretato in svariati modi ma che racchiude, sicuramente, la volontà di tanti ragazzi di restare a Montoro per costruire la propria famiglia e realizzare i propri sogni, non solo lavorativi ma anche e soprattutto di natura sociale. La prima iniziativa che il gruppo intraprenderà sarà quella di aprire, già da lunedì, con modalità operative che prevederanno la più ampia partecipazione possibile, un tavolo permanente di confronto per affrontare le problematiche e le esigenze del nostro territorio ovvero per discutere di ambiente, sviluppo, servizi, assistenza ed altro ancora.

Ci apprestiamo ad intraprendere questa attività, afferma una delle ragazze promotrici dell’iniziativa, non nascondendoci in segrete stanze ma aprendoci alla comunità e, se per il momento lo facciamo all’interno di un luogo ben definito, nelle prossime settimane lo faremo andando a discutere con la gente in tutte le frazioni. Le critiche che pur ci saranno, soprattutto da parte di chi non vuole che si sviluppi un dibattito vero sul territorio o che per anni ha cercato di sopirlo, non ci spaventano affatto perché è necessario che ciascuno di noi sia il protagonista della propria storia.

Noi siamo convinti, continua uno dei ragazzi, che questa discussione possa generare un patrimonio inestimabile costituito da idee, progetti e voglia di impegnarsi per la comunità. Tale patrimonio potrà anche essere dato in dote a chi, tra i vari soggetti politici che si affacciano alla competizione elettorale, avrà la voglia e l’impegno di attuarlo, facendolo proprio.

All’interno del gruppo, in questo momento, non si parla né di liste né di candidature proprio per lasciare ampia libertà ad ogni singolo cittadino di poter portare le proprie idee, opinioni o suggerimenti e di confrontarsi, in modo vero, con chi ha voglia di farlo.

L’invito a sedersi a questo tavolo è rivolto a tutti i montoresi, ma soprattutto ai più giovani, per avere l’opportunità di partecipare, discutere, elaborare proposte e di riappropriarsi del proprio destino contribuendo attivamente a delineare il futuro della nostra Montoro.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 16, 2019 19

Picone, Cisal: «Una nuova missione produttiva per lo stabilimento Fca di Pratola Serra»

in Attualità by Red.
AVELLINO – «Per garantire una prospettiva allo stabilimento Fca di Pratola Serra è necessaria una riconversione della produzione che vada in direzione di una motoristica a basso impatto ambientale».… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 17, 2019 14

Alla scoperta del Normanno di Altavilla

in Irpinia by Red.
ALTAVILLA IRPINA – Il ritrovamento di un fagiolo risalente a circa 200 anni dimostra la presenza di una varietà che si produceva in agro di Altavilla Irpina. Da qui la proposta dell’amministrazione… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 18, 2019 5

Non comunica il trasferimento del fucile, denunciato pensionato di Sant’Andrea di Conza

in Cronaca by Red.
SANT’ANDREA DI CONZA – I carabinieri della compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del rispetto della normativa in materia di armi e munizioni, hanno… Continua a leggere...

Sport

Marzo 17, 2019 16

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia con la squadra irpina che conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo quella con Varese, dinanzi al proprio pubblico con… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 16, 2019 121

L’occhio sulla città/Archimede, una storia di famiglia

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È ormai sempre più sotto gli occhi di tutti come le nostre eccellenze, peraltro tutte formatesi nei nostri atenei, sembrano avere sempre meno opportunità di affermare le proprie competenze… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Universiadi, la Sidigas torna a Pratola Serra. Posticipata la gara contro Trieste

AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a causa dei lavori di rifacimento del parquet che interesseranno il PalaDelMauro in vista delle Universiadi 2019, la prima squadra, a partire da domani e per la durata di tre settimane, riprenderà gli allenamenti presso il Palasport Don Teobaldo Acone di Pratola Serra. La società comunica inoltre che la Legabasket, per i sopracitati motivi, ha disposto lo spostamento della gara interna contro l’Alma Trieste, originariamente in programma domenica 7 aprile, a martedì 9 aprile alle ore 20.30.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 14, 2019 28

Bucaro: «Qualche problema la pausa lo crea, ma la squadra è cresciuta parecchio»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "In effetti questa pausa qualche problema lo crea perché vuoi o… Continua a leggere...
Marzo 06, 2019 47

Avellino, rinviata la gara con l’Aprilia

in Calcio by Red.
AVELLINO – Come da disposizioni del comunicato n°105 del 1 marzo 2019 la… Continua a leggere...

Basket

Marzo 17, 2019 16

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia… Continua a leggere...
Marzo 15, 2019 17

Vucinic: «Siamo consapevoli dei nostri progressi ma con Reggio sarà una partita difficile»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Quella di domenica contro Reggio Emilia sarà una partita… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 539

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 539

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 13, 2019 22

Centro Dorso, al via il corso per l’avvio all’istruzione superiore e alle professioni

in Cultura by Red.
AVELLINO – Parte il 15 marzo la II edizione del “Corso avanzato per… Continua a leggere...
Marzo 05, 2019 69

In un libro la storia delle donne nel Sannio

in Cultura by Red.
BENEVENTO – “Storia delle donne nel Sannio” scritto da Lucia Gangale è il… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com