www.giornalelirpinia.it

    06/06/2020

Spazio ascolto e vittime di violenza, in tribunale la firma del protocollo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia9_ben_procura.jpgBENEVENTO – Nell’ambito delle attività intraprese dalla Procura di Benevento fin dal 2017, concretizzatesi con l’apertura, presso i propri uffici, dello Spazio Ascolto e l’accoglienza per le vittime vulnerabili e di violenza di genere, in collaborazione con la cooperativa Eva e il consiglio  dell’Ordine degli avvocati di Benevento, nel novembre dello scorso anno è stato istituito il  Tavolo tecnico interistituzionale, con la finalità di coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano delle vittime vulnerabili e di violenza di genere e di creare un luogo di confronto permanente tra essi per condividere le metodologie di approccio, integrare gli interventi, sviluppare linguaggi e modalità comuni.

All’esito dei lavori del gruppo ristretto, individuato tra i referenti del tavolo tecnico, è stato elaborato un “Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne e dei minori, dei maltrattamenti in famiglia, degli atti persecutori, delle violenze sessuali, dello sfruttamento della prostituzione e dei reati spia della tratta degli esseri umani” che verrà sottoscritto in  data 11 ottobre 2019, alle ore 11:00, presso l’aula n. 3 del Tribunale di Benevento da parte di tutti i rappresentanti dei soggetti partecipanti al tavolo. Dopo la sottoscrizione seguirà conferenza stampa dei partecipanti.

Aggiornamento dell’11 ottobre 2019, ore 15.07 - Firmato in mattinata presso l’aula 3 del Tribunale di Benevento il Protocollo d’intesa  del Tavolo tecnico interistituzionale - Il lavoro di rete sul territorio sta dando  i suoi frutti, dopo lo Spazio Ascolto e l’accoglienza per le vittime vulnerabili e di violenza di genere, avviato presso la Procura della Repubblica di Benevento in collaborazione con la Cooperativa E.V.A. e il Consiglio  dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, l’istituzione, lo scorso novembre  del Tavolo Tecnico Interistituzionale,  con la finalità di coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano delle vittime vulnerabili e di violenza di genere e di creare un luogo di confronto permanente tra essi per condividere le metodologie di approccio, integrare gli interventi, sviluppare linguaggi e modalità comuni; oggi la firma del protocollo prodotto dal lavoro condiviso di tutti i partecipanti al Tavolo Interistituzionale.

Il lavoro di rete sul territorio, anche con i servizi socio-sanitari, è stato inizialmente condiviso in un incontro plenario che ha visto la partecipazione di tutti soggetti del Tavolo. Successivamente è stato costituito gruppo di lavoro ristretto, individuato tra i referenti del tavolo tecnico, impegnato con incontri mensili dal gennaio al settembre u.s., che ha elaborato un Protocollo operativo con lo specifico obiettivo di  dare concreto avvio ad una rete permanente che ponga in essere azioni di sistema a livello provinciale ed extraprovinciale, che rafforzi la tutela e la protezione delle vittime vulnerabili e di violenza di genere.

La firma del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne e dei minori, dei maltrattamenti in famiglia, degli atti persecutori, delle violenze sessuali, dello sfruttamento della prostituzione e dei reati spia della tratta degli esseri umani” costituisce  il primo esito di tale lavoro collettivo e condiviso e conferma il Tavolo Tecnico Interistituzionale, come luogo di confronto permanente tra i soggetti coinvolti.

Le attività della rete mireranno al consolidamento delle relazioni tra Servizi e all’integrazione degli interventi, e promuoveranno sensibilizzazione, formazione e informazione, oltre che azioni operative, partendo dalle criticità e dalle difficoltà dei servizi e dei territori, come anche dai punti di forza nell’attivazione della tutela di donne, minori e altre vittime vulnerabili.

Si è dato avvio, e su questa strada si proseguirà, all’integrazione delle azioni fra soggetti pubblici e privati, operanti nello specifico settore, finalizzati al superamento della frammentazione degli interventi e al potenziamento della tutela delle donne e dei minori; la definizione di strategie condivise per la prevenzione dei fenomeni oggetto di maltrattamenti e abusi intra-familiari e ogni altra forma di violenza contro le donne e i bambini; il costante dialogo tra le diverse componenti del tavolo tecnico, al fine di migliorare la qualità delle risposte offerte dai soggetti firmatari del Protocollo; la formazione e specializzazione degli operatori territoriali per il precoce riconoscimento della violenza intra-familiare e per il più adeguato trattamento dei percorsi di riabilitazione; l’analisi e monitoraggio dei fenomeni oggetto del protocollo, atti a migliorare il sostegno alle vittime, in tutto l’iter giudiziario, anche per evitare la vittimizzazione secondaria.

Hanno sottoscritto il Protocollo:

Il Tribunale di Benevento

La Procura della Repubblica di Benevento,

La Procura per i Minorenni di Napoli,

La Prefettura di Benevento,

La Questura di Benevento,

La Questura di Avellino,

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento,

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino,

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento

L’UEPE Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Benevento,

L’Azienda Sanitaria Locale BN1,

L’Azienda Ospedaliera S. Pio di Benevento,

L’Ospedale del Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli di Benevento,

L’Azienda Sanitaria Locale AV,

L’Ufficio VIII - Ambito territoriale per la provincia di Benevento-Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - MIUR

L’Ufficio VII - Ambito territoriale per la provincia di Avellino-Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - MIUR

L’Università degli Studi del Sannio,

L’Università Giustino Fortunato,

L’Ambito territoriale B1 Benevento,

L’Ambito territoriale B2 S. Giorgio del Sannio,

L’Ambito territoriale B3 Montesarchio,

L’Ambito Territoriale B4 Cerreto Sannita,

L’Ambito territoriale B5 Morcone,

L’Ambito territoriale A1 Ariano Irpino,

La Cooperativa Sociale EVA,

L’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne del Consiglio regionale della Campania

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 11 Ottobre 2019 23:08 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Giugno 05, 2020 16

L’aggiornamento/Coronavirus: zero contagi in Irpinia e in Campania

in Attualità by Red.
AVELLINO – L’Asl di Avellino comunica che, su 277 tamponi analizzati dall’Aorn “Moscati” di Avellino, dall’Istituto di ricerche genetiche Biogem di Ariano Irpino, dall’azienda ospedaliera “San Pio”… Continua a leggere...

Irpinia

Giugno 05, 2020 13

Altavilla: danneggiato il vigneto dell’azienda Petilia, la solidarietà del sindaco

in Irpinia by Red.
ALTAVILLA IRPINA – Abbiamo appreso con sconcerto del vile danneggiamento compiuto da ignoti ai danni dell'Azienda Agricola Petilia. Nella notte tra il 3 e il 4 giugno – dichiara il sindaco di… Continua a leggere...

Cronaca

Giugno 05, 2020 17

Avellino: rissa in pieno centro per futili motivi, 6 i giovani denunciati

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Avellino, a conclusione di un’indagine scaturita a seguito di una furibonda lite, hanno denunciato sei persone ritenute… Continua a leggere...

Sport

Giugno 04, 2020 17

Avellino, riprese le sedute di allenamento al Partenio-Lombardi

in Calcio by Red.
AVELLINO – Al via le sedute di allenamento individuali per i calciatori dell’Avellino allo stadio Partenio-Lombardi sottoposto ieri ad un’opera completa di sanificazione. L’allenatore Ezio Capuano,… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 30, 2020 85

L’occhio sulla città/Un intenzionale piccolo sfogo

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Questa settimana l’occhio sulla città sente il bisogno di affidare ad un suo piccolo sfogo la necessità di segnalare, nei limiti consentiti, l’importanza e la capacità devastante della… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

 

Turni dal 1° al 7 giugno 2020 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.1-2 del 20 Gennaio 2020

Calcio

Giugno 04, 2020 17

Avellino, riprese le sedute di allenamento al Partenio-Lombardi

in Calcio by Red.
AVELLINO – Al via le sedute di allenamento individuali per i calciatori… Continua a leggere...
Giugno 01, 2020 26

Play off, Capuano: «Per noi è un sogno». D’Agostino: «Ci crediamo, in campo per vincerli»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Dopo più di tre mesi è normale che problemi ci saranno per noi… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2020 50

Scandone, la nota in merito ad alcune notizie

in Basket by Red.
AVELLINO – La S.S. Felice Scandone precisa che le notizie diffuse in data… Continua a leggere...
Aprile 07, 2020 112

Scandone, la replica della società alle dichiarazioni dei soci di minoranza

in Basket by Red.
AVELLINO – In merito alle dichiarazioni rilasciate dai soci di minoranza… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 24, 2020 42

Giulio Ciccone vince il torneo degli scalatori di The Challenge of Stars

in Ciclismo by Red.
MILANO – La sfida tra gli scalatori di The Challenge of Stars si è… Continua a leggere...
Maggio 23, 2020 41

The Challenge of Stars, Fabio Jakobsen vince il torneo virtuale dei velocisti

in Ciclismo by Red.
MILANO – La sfida tra i velocisti di The Challenge of Stars si è conclusa… Continua a leggere...

Cultura

Giugno 01, 2020 22

Mattarella: «Ungaretti tra i grandi della cultura italiana del secolo scorso»

in Cultura by Red.
ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la… Continua a leggere...
Maggio 29, 2020 64

2 giugno, Fondazione Iotti: «Raccogliamo l'esempio delle madri costituenti per uscire dalla crisi»

in Cultura by Red.
ROMA – «Ripartiamo dalle donne per ricostruire questo Paese ferito dalla… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com