www.giornalelirpinia.it

    09/07/2020

L’evento/Da tutta Italia ad Ariano per il convegno di cardiologia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia10_cardiologia.jpgARIANO IRPINO – Il tradizionale convegno cardiologico “Nel…cuore del Tricolle”, giunto alla XIII edizione, si svolgerà domani, sabato 23 novembre dalle 9 alle 18, presso la sala convegni dell’istituto di ricerca Biogem in via Camporeale ad Ariano. Questo evento avrà la presenza ancora una volta di alcuni dei maggiori cardiologi italiani come i professori Sinagra (Università di Trieste), Imazio (Università di Torino), Massetti (Università Cattolica di Roma), D’Alto e Perrone Filardi (Università di Napoli). Saranno affrontati argomenti di ampio respiro, quali la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio e le pericarditi,  e alcuni temi emergenti, quali l’amiloidosi cardiaca e l’ipertensione polmonare.

ARIANO IRPINO, 15 novembre 2019, ore 11.30 - A trent'anni dalla nascita del reparto di cardiologia e terapia intensiva cardiologica dell’ospedale “S. Ottone Frangipane “ di Ariano Irpino l'Asl di Avellino, diretta da Maria Morgante, promuove due eventi per mettere al centro la salute cardiologica.

Si parte domenica 17 novembre, dalle 9 alle 12, presso il centro sociale del Rione Martiri ad Ariano Irpino, per una “Giornata di prevenzione“ aperta a tutti i cittadini, che potranno eseguire gratuitamente Ecg e prelievo per colesterolo e ricevere preziose informazioni su come ridurre i rischi di patologia cardiovascolare. Il secondo sarà rappresentato dall’ormai tradizionale convegno “Nel…cuore del Tricolle”, giunto alla XIII edizione, che avrà la presenza ancora una volta di alcuni dei maggiori cardiologi italiani come i professori Sinagra (Università di Trieste), Imazio (Università di Torino), Massetti (Università Cattolica di Roma), D’Alto e Perrone Filardi (Università di Napoli) e che si svolgerà sabato 23 novembre dalle 9 alle 18 presso la sala convegni dell’istituto di ricerca Biogem in via Camporeale ad Ariano Irpino (con un’anteprima prevista per gli infermieri il giorno 22 novembre nella stessa sede).

I due eventi sono promossi dall'Asl di Avellino grazie al lavoro dell’Uoc di cardiologia e Utic dell’ospedale di Ariano Irpino, diretta da Gennaro Bellizzi, che ha progressivamente implementato la sua offerta di prestazioni non solo per i cittadini del territorio del Tricolle, ma per quelli dell’intera provincia.

Si è passati – si legge in un comunicato – dal semplice reparto di ricovero per pazienti acuti ad un centro che, oltre ad accogliere i soggetti colpiti da patologie cardiovascolari gravi (dall’infarto miocardico, ai gravi scompensi, alle aritmie minacciose), oggi garantisce tutta una serie di procedure diagnostiche e terapeutiche di avanguardia, direttamente o attraverso il prezioso link costruito con l’emodinamica del “Moscati” di Avellino dove il paziente coronarico acuto può ricevere le procedure di rivascolarizzazione miocardica per poi rientrare presso il nosocomio arianese.

Oggi la cardiologia di Ariano Irpino (nota in passato per essere stata “pioniere” nel progetto di telecardiologia, successivamente esteso all’intera regione Campania), ha acquisito una grande esperienza tanto nella diagnostica strumentale (dagli esami di primo livello fino a test più complessi come l’ecostress) quanto nelle procedure di elettrostimolazione, con numeri di accessi via via crescenti. Proprio recentemente presso il P.O. di Ariano è stato impiantato (per la prima volta in provincia di Avellino, seconda in Campania) un dispositivo, cosiddetto Ccm (modulazione della contrattilità cardiaca), che offre opportunità di miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita in pazienti con grave scompenso cardiaco, refrattario ai trattamenti tradizionali.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Novembre 2019 22:06 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Luglio 08, 2020 18

Minori autistici o con sindrome di down, la Provincia incontra le associazioni

in Attualità by Red.
AVELLINO – È in programma domani, giovedì 9 luglio, alle 11, presso la sala Grasso di Palazzo Caracciolo, un incontro con i rappresentanti delle associazioni impegnate a sostenere le famiglie con… Continua a leggere...

Irpinia

Luglio 08, 2020 18

San Michele di Serino/Villa Raiano, il caso di Covid-19 rimane isolato

in Irpinia by Red.
SAN MICHELE DI SERINO - Grazie a una massiccia opera di prevenzione e di controllo, attuata dalla dirigenza di Villa Raiano, il caso del collaboratore occasionale della struttura di San Michele di… Continua a leggere...

Cronaca

Luglio 08, 2020 16

Avellino: auto in fiamme sull’A16, in salvo 40enne di Serino

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I vigili del fuoco di Avellino, intorno alle ore 14'00 di oggi, sono intervenuti sull'autostrada A16 Napoli-Canosa, al km. 43 in direzione Canosa, nel territorio del Comune di Avellino,… Continua a leggere...

Sport

Luglio 07, 2020 21

Avellino, esonerato Capuano

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver sollevato mister Ezio Capuano dall’incarico di allenatore della prima squadra. Il club intende ringraziare il mister per l’attività sin qui svolta e gli… Continua a leggere...

Rubriche

Luglio 04, 2020 107

L’occhio sulla città/Un opaco sole d’estate

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Abbiamo vissuto ed ancora viviamo un tempo sospeso in cui lo spazio delle parole è doverosamente limitato a riflessioni e pensieri essenziali. Viviamo in un tempo in cui abbiamo ridefinito… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

La Lega ad Ariano Irpino

ARIANO IRPINO, 7 luglio – Lunedì 13 luglio, alle ore 19:00, il vice segretario nazionale della Lega, on. Andrea Crippa, e il coordinatore regionale on. Nicola Molteni incontrano la popolazione arianese presso il ristorante Villa Kristall in via Serra. Interverranno Pasqualino Santoro (coordinatore cittadino), il sen. Pasquale Pepe (coordinatore provinciale), il sen. Ugo Grassi e il sen. Claudio Barbaro.

 


 

Farmacie Avellino Città

Turni dal 6 al 12 luglio 2020 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.1-2 del 20 Gennaio 2020

Calcio

Luglio 07, 2020 21

Avellino, esonerato Capuano

in Calcio by Red.
AVELLINO – L’Us Avellino comunica di aver sollevato mister Ezio Capuano… Continua a leggere...
Luglio 01, 2020 35

L’Avellino fa 0-0 ed è fuori dai playoff, passa la Ternana

in Calcio by Red.
TERNANA-AVELINO 0-0 TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Diakité,… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2020 104

Scandone, la nota in merito ad alcune notizie

in Basket by Red.
AVELLINO – La S.S. Felice Scandone precisa che le notizie diffuse in data… Continua a leggere...
Aprile 07, 2020 176

Scandone, la replica della società alle dichiarazioni dei soci di minoranza

in Basket by Red.
AVELLINO – In merito alle dichiarazioni rilasciate dai soci di minoranza… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 12, 2020 61

Ufficializzate le date delle Classiche organizzate da Rcs Sport

in Ciclismo by Red.
MILANO – Il calendario completo delle corse per la stagione 2020 è stato… Continua a leggere...
Maggio 24, 2020 94

Giulio Ciccone vince il torneo degli scalatori di The Challenge of Stars

in Ciclismo by Red.
MILANO – La sfida tra gli scalatori di The Challenge of Stars si è… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 06, 2020 17

Il ricordo/Mattarella: «Ennio Morricone artista insigne e geniale»

in Cultura by Red.
ROMA – «La scomparsa di Ennio Morricone – dichiara in una nota il… Continua a leggere...
Luglio 01, 2020 26

Il bicentenario/Avellino e i moti carbonari del 1820, le celebrazioni della Provincia

in Cultura by Red.
AVELLINO – Sono passati due secoli dai moti carbonari del 1820, episodio… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com