www.giornalelirpinia.it

    19/02/2020

Frigento/Spirito e sapienza, uno spettacolo teatrale per ricordare Marciano De Leo

E-mail Stampa PDF

Palazzo De Leo a FrigentoFRIGENTO – Chi fu davvero Marciano De Leo? Canonico, teologo, poeta, oratore eccelso, naturalista, economista, esperto in redazioni statistiche, agronomo o docente di storia, geografia, poesia e retorica? Per tentare di rispondere a questa domanda l’attore Angelo Sateriale porterà in scena il monologo Spirito e sapienza. Il canonico Marciano De Leo.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Francesco Di Sibio, avrà luogo domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 19, presso la Casa della Cultura - Palazzo De Leo, in via Roma a Frigento ed è stato realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia “Santa Maria Assunta in cielo”. Palazzo De Leo, attualmente di proprietà comunale, è l’abitazione dove nacque e morì il protagonista della pièce teatrale. Adesso ospita la civica biblioteca che porta il nome del canonico frigentino, la mostra d’arte contemporanea Pina Famiglietti e un museo archeologico. Già dalla volontà di trasformare l’abitazione gentilizia, per ricordare la figura di Marciano De Leo, in un contenitore culturale, si evince la natura – si legge in una nota – di chi fu uomo di cultura, non illuministica, ma si potrebbe dire enciclopedica, viste le tante sfaccettature della sua profonda curiosità, che lo spingevano ad approfondire materie all’apparenza tanto distanti tra loro.

Nato a Frigento nel 1751, fu un personaggio conosciuto nell’intero Principato Ultra tanto da ricevere l’incarico di coordinare i lavori per la stesura ufficiale della Statistica del Principato Ultra voluta da Gioacchino Murat. La passione che l’ha accompagnato per l’intera esistenza è stata la scrittura in versi. Il trionfo della sapienza fu un intenso poema il cui argomento era un viaggio allegorico verso la ricerca della felicità. Dei cinque libri progettati ne scrisse solo due ed erano già più lunghi di circa seimila versi rispetto alla Divina Commedia di Dante.

In più, in seguito a una eruzione del Vesuvio, vissuta in prima persona durante il suo soggiorno a Napoli, scrisse e pubblicò, pochi giorni dopo l’evento, Il Vesuvio nell’ultima eruzione dell’8 agosto 1779. Qualche critico sostiene, con dovizia di particolari, che Giacomo Leopardi abbia preso alcuni spunti o almeno lo abbia letto, prima della stesura del suo immortale poema La ginestra, pubblicato venti anni dopo la morte del De Leo.

Il 5 dicembre prossimo sarà un’intera giornata dedicata al canonico De Leo visto che lo spettacolo serale avrà una doppia anteprima: infatti in mattinata sono previste due repliche del monologo che avranno come spettatori esclusivi gli studenti del locale istituto superiore di secondo grado. Sarà un modo per avvicinare le nuove generazioni alla riscoperta di personaggi irpini illustri.

«La nostra amministrazione comunale – afferma il sindaco di Frigento Carmine Ciullo – sta portando avanti una serie di eventi per ricordare il canonico Marciano De Leo nel bicentenario della morte. Tale personaggio è stato oggetto di una sorta di dimenticanza ed è nostra intenzione recuperare non solo la memoria della figura di spicco, ma anche rivalutare i suoi lavori, ricollocandolo nel giusto posto che merita all’interno della storia del nostro Comune e dell’intera provincia».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 18, 2020 18

Il convegno/Il verde possibile e protetto, esperti a confronto ad Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – “Il verde possibile e protetto”. È il tema del convegno organizzato dall'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Avellino in collaborazione con l’Ordine… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 19, 2020 13

Carabinieri, Marra nuovo comandante del nucleo operativo della compagnia di Baiano

in Irpinia by Red.
BAIANO – Al fine di rafforzare e qualificare ulteriormente la sicurezza nel Vallo di Lauro e nel Mandamento baianese, ove negli ultimi mesi sono stati ulteriormente incrementati i servizi preventivi,… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 19, 2020 7

Pago del Vallo di Lauro: rifiuti in fiamme nella notte, intervengono i vigili del fuoco

in Cronaca by Red.
PAGO DEL VALLO DI LAURO – Nella tarda serata di ieri i vigili del fuoco di Avellino sono intervenuti a Pago Vallo Lauro, in via Cirignano, per un incendio che ha interessato un cumulo di rifiuti nei… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 18, 2020 20

Circelli: «Settimana decisiva, ci vuole chiarezza nei confronti della piazza e della tifoseria»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Ho dato seguito – dichiara in una nota l’amministratore dell’Us Avellino Nicola Circelli – a quanto pubblicamente affermato nella mia ultima conferenza stampa e, insieme al socio… Continua a leggere...

Rubriche

Febbraio 15, 2020 55

L’occhio sulla città/Avellino ancora tra color che son sospesi

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Dopo essersi concesso una breve divagazione dall’osservare direttamente le cose della città, l’occhio di questa settimana torna se stesso e non può che continuare a percepire un capoluogo… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Notizie flash

Un libro sull’orfanotrofio irpino, nella chiesa del Carmine la presentazione

AVELLINO, 17 febbraio - Sabato 22 febbraio, alle ore 17,00, presso la chiesa del Carmine di Piazza del Popolo,sarà presentato il volume “Polvere di latte a colazione” a cura di Gerardo De Stefano. Il libro, realizzato a più mani, racconta la vita di vari allievi che nei decenni passati hanno vissuto l’esperienza educativa del benefico “Orfanotrofio Irpino Maschile” allocato nello scomparso e secolare monastero del Carmine. L’incontro, promosso dall’Associazione “Orizzonti” di Avellino, ripropone un brano significativo ed esaltante della storia recente del Novecento del capoluogo dell’Irpinia.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 17 al 23 febbraio 2020– Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.1-2 del 20 Gennaio 2020

Calcio

Febbraio 18, 2020 20

Circelli: «Settimana decisiva, ci vuole chiarezza nei confronti della piazza e della tifoseria»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Ho dato seguito – dichiara in una nota l’amministratore… Continua a leggere...
Febbraio 16, 2020 30

È il derby della noia, Avellino e Cavese fanno 0-0

in Calcio by Red.
AVELLINO-CAVESE 0-0 AVELLINO (3-4-3): Dini; Celjak, Morero, Illanes; Rizzo… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 16, 2020 17

Corato non dà respiro, Scandone ancora sconfitta

in Basket by Franco Marra
CORATO (BARI) – Nonostante gli innesti dei nuovi Marchetti, Stanzani e… Continua a leggere...
Febbraio 10, 2020 26

Scandone: ingaggiati Marchetti, Stanzani e Dilas

in Basket by Red.
AVELLINO – La S.S. Felice Scandone Avellino comunica di aver ingaggiato,… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 24, 2019 197

La presentazione/Da Budapest a Milano, ecco il 103° Giro d'Italia

in Ciclismo by Red.
MILANO – Tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di… Continua a leggere...
Ottobre 12, 2019 154

L’olandese Mollema il vincitore del Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore olandese Bauke Mollema (Trek - Segafredo) ha vinto la… Continua a leggere...

Cultura

Febbraio 13, 2020 66

Il libro/L’aula vuota della scuola italiana

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – «L’Italia ha distrutto la sua scuola»: con questa affermazione… Continua a leggere...
Febbraio 06, 2020 47

Come l’Italia ha distrutto la scuola, Ossigeno incontra Ernesto Galli della Loggia

in Cultura by Red.
AVELLINO – “La scuola è lo specchio del declino del nostro Paese”. È… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com