www.giornalelirpinia.it

    21/09/2017

C’è l’Irpinia nell’album di Roseto e Ioanna, a Cesinali la presentazione

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia8_irpinia_roseto_ioanna.jpgCESINALI –  “Irpinia” è il titolo dell'album di esordio di Luca Roseto, sassofonista di Cesinali, che ha deciso di raccontarsi partendo dai luoghi della sua terra natia, l’Irpinia. E lo fa avvalendosi della collaborazione di un altro musicista irpino, Carmine Ioanna, virtuoso della fisarmonica, ormai noto al grande pubblico nazionale ed internazionale. Il lavoro – si legge in un comunicato – sarà presentato domenica prossima, alle 21.00, nella suggestiva cornice di piazza Don Ferdinando Renzulli, nel borgo antico di Cesinali.

Luca Roseto e Carmine Ioanna descriveranno le tappe del loro percorso, con intermezzi musicali. La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Comune di Cesinali e del Forum dei Giovani.

Con “Irpinia”, il duo esegue musiche di Luca Roseto, oltre ad una  cover che rappresenta un omaggio al grande Pino Daniele.  Un viaggio lungo 10 tracce, ognuna con una storia, un significato. Si va da “Isio”, omaggio ad un amico, Isio Saba, grande appassionato di jazz ormai scomparso, a “Irpinia” che dà il titolo al disco, in cui si possono riconoscere i suoni della tradizione locale mescolati al fraseggio jazzistico. C’è poi “White Stripe”, di matrice funk ma con tratti di ruspante swing da strada. E ancora: “Migranti” che spiega attraverso la voce narrante di Claudia D'Amico e alle note riarrangiate della tarantella di Montemarano il dramma dei milioni di emigranti italiani che partirono per le Americhe. Un lavoro eterogeneo, dunque, che ha come filo conduttore il linguaggio denso e swing di Luca Roseto e la pregnanza armonica di Carmine Ioanna.

L’album è stato registrato a Grenoble (Fr) p\o E. Capone studios. È disponibile presso i digital store.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Teatro Gesualdo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com