www.giornalelirpinia.it

    20/11/2017

Aquilonia, quando il grano si faceva di notte

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia5_aquilonia.jpgAQUILONIA - Anche quest’anno l’estate aquiloniese annovera nel programma del cartellone gli eventi organizzati dall’Associazione “Le notti del grano”. Si parte domenica 13 agosto e si continuerà giovedì 17 e venerdì 18 agosto. Nei giorni 14, 15, e 16 agosto si darà spazio, come è ovvio e giusto, alla tradizionale Festa dell’Immacolata.

Un accenno particolare lo dedichiamo alla giornata di giovedì che si preannuncia particolarmente importante e suggestiva in quanto, il tutto, si svolgerà nel borgo vecchio della Carbonara che fu. Nei ruderi del “Paese vecchio” è prevista, infatti, una serata all’insegna della degustazione dei prodotti tipici, a cura del circolo “Nuova Carbonara” e della musica popolare con l’esibizione del gruppo musicale Fandango Live.

A proposito di questo evento che, come detto, si annuncia particolarmente interessante, abbiamo ascoltato la testimonianza di una delle organizzatrici Rdm: “L’idea di organizzare un evento a Carbonara non è stata casuale. La nostra scelta non è stata dettata solo dalla location, bella e naturale del suo vecchio borgo, ma parte da lontano:il filo conduttore del nostro programma, come sempre, è il grano. Inteso nel senso lato del termine, questo prezioso cereale, così comune e così nobile, ha dato da vivere a tantissime generazioni, atteso che da sempre è il prodotto per eccellenza che si coltiva nel nostro territorio. Pertanto con la presenza in questo luogo specifico, a noi tanto caro, è nostra intenzione rendere omaggio ai nostri tanti concittadini periti col terremoto del 1930 in quanto, stante quello che ci hanno  raccontato i nostri nonni, molti dei nostri concittadini si salvarono “Grazie al grano” se è vero come è vero che quella nefasta notte del 23 luglio del 1930 erano intenti a lavorare nelle aie…si racconta, inoltre, che quei giorni, furono particolarmente caldi (come quelli di questi giorni) e quindi molti preferirono lavorare di notte...il grano”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com