www.giornalelirpinia.it

    20/04/2018

L’oro di Frigento/Disegnare una storia del territorio

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia8_frig.jpgFRIGENTO – Il progetto artistico “L’oro di Frigento” prosegue con un focus dedicato alle tecniche di animazione e alla realizzazione di storyboard.

“Disegnare una storia del territorio”, è questo il titolo del quinto appuntamento sul cinema del progetto ideato dal regista Raffaele Schettino e finanziato con fondi Poc Campania. Ospite e relatore dell’incontro che si terrà sabato 17 febbraio alle ore 17.00 nell’auditorium comunale di Frigento (in Piazza Falcone e Borsellino) lo storyboard artist David Orlandelli.

Attraverso un approfondimento e un’analisi delle principali tecniche di animazione e di realizzazione di storyboard cinamatografici l’artista romano – già docente presso la Scuola di fumetto di Roma e presso la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè – traccerà un percorso entusiasmante e fantastico per consentire una rappresentazione grafica della storia del nostro territorio.

David Orlandelli, che per la scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è titolare del workshop “Storyboard – Girare a matita” e del nuovo corso operativo di storyboard, collabora come animatore e Storyboard Artist con diversi studi di animazione italiani, lavorando a progetti per serie tv e cartoons. Per il cinema ha realizzato gli storyboard di numerosi film italiani e internazionali, tra cui “Diaz” di Daniele Vicari, “Habemus Papam” di Nanni Moretti, “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi, “Almost Blue” di Alex Infascelli e le produzioni internazionali “The Tourist” con Jonny Depp, “Il mercante di Venezia” con Al Pacino e il “Casanova” di Lasse Hallstrom con Hearth Ledger e Sienna Miller. In tv ha lavorato, tra le altre, alle serie di successo “Rome”, “Intelligence” e “Montalbano”.

La finalità dell’incontro con David Orlandelli sarà appunto – si legge in una nota – quella di immaginare una sceneggiatura disegnata, una rappresentazione grafica sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, adatta a racchiudere la storia dell’Irpinia e in particolare del territorio frigentino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com