www.giornalelirpinia.it

    18/08/2018

Aiello del Sabato/Autismo, famiglia e servizi sociali: esperti a confronto

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia9_autismo_aiell.jpgAIELLO DEL SABATO – Presso il centro sociale “Maria Teresa di Calcutta” di Aiello del Sabato è in programma il prossimo 23 aprile, con inizio alle ore 16:00, il convegno “Autismo tra stereotipi, diagnosi, trattamento, vita familiare e sociale”, organizzato dalla locale sezione del Centro italiano femminile.

L’iniziativa – si legge in un comunicato – nasce dall’idea di sensibilizzare l’intera comunità al fenomeno crescente, che interroga tutti gli ambiti e i settori sociali e istituzionali ad ogni livello. L’obiettivo specifico è quello di coinvolgere e “accogliere” le famiglie, nella consapevolezza di un quadro più complesso e non isolato.

“È necessaria - dichiarano dal Cif - la conoscenza e la consapevolezza delle caratteristiche distintive della patologia, affinché  tutti, ogni singolo attore sociale possa  promuovere l’accoglienza, l’incontro, la solidarietà, contribuendo in tale modo a rompere l’isolamento e, in molti casi, anche lo stigma che gravano sulle persone direttamente coinvolte e anche sulle loro famiglie. Perché solo la conoscenza abbatte la paura, sconfigge l'indifferenza ed ogni forma di isolamento, favorisce la tolleranza, la sensibilità, la condivisione, aiutando i genitori a sentirsi meno soli e a credere che davvero possa esistere un mondo migliore per i loro figli speciali. Abbattere lo stigma e la stereotipia sono traguardi paralleli, che ci impegniamo a sconfiggere”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com